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Hornet 600 2008 vs Hornet 750 differenze di guida?
16414150
16414150 Inviato: 1 Set 2024 12:20
Oggetto: Hornet 600 2008 vs Hornet 750 differenze di guida?
 



Salve…tra la mia Hornet 600 2008 e la nuova Hornet 750,quali sono le differenze nella guida?sensazioni,motore ecc….grazie….
 
16414165
16414165 Inviato: 1 Set 2024 13:43
 

Fai prima a fate un test drive, così hai le tue sensazioni.
 
16414190
16414190 Inviato: 1 Set 2024 16:46
Oggetto: Ok
 

Ok il test Drive,ma io intendevo su com’è cambiata la Hornet
 
16414193
16414193 Inviato: 1 Set 2024 17:20
 

Tutte le moto di oggi con i vari controlli elettronici(IMU, ride by wire, TC, ABS e mappe) sono cambiate tanto, con una moto anche della stessa tipologia di 15 anni fa c'entrano poco.
In più la Hornet nuova è bicilindrica con gli scoppi che simulano un v di 90.
L'unica cosa che io trovo negativa è la scelta del posteriore da 160.
Onestamente non so che risposta ti aspetteresti
 
16414201
16414201 Inviato: 1 Set 2024 17:44
Oggetto: Ok
 

Mi aspettavo proprio questa risposta grazie…io l’ho visto il 160 posteriore e non è così stretta….
 
16414214
16414214 Inviato: 1 Set 2024 20:01
Oggetto: Re: Ok
 

IronTiger ha scritto:
Mi aspettavo proprio questa risposta grazie…io l’ho visto il 160 posteriore e non è così stretta….

il "problema" del posteriore da 160 lo risolvi sostituendo i pneumatici di serie con pneumatici sportivi stradali a mescola morbida, così la mescola morbida e che si scalda facilmente nella guida compensa la minore superficie di appoggio

comunque tra i 160 e i 180 la differenza non è solo nella larghezza ma anche nel profilo, i 160 sono più a U, i 180 sono più "appiattiti" nel profilo

comunque ci sono 14 anni tra una moto e l' altra... di progressi ne hanno fatti, non avrà l' allungo di un 4 cilindri 600 ma comunque per essere un bicilindrico "da tutti i giorni" il 750 honda ha un bel tiro in alto a detta di tutte le prove e ovviamente ai medi non c'è paragone con un vecchio 600, a questo aggiungi pacchetto completo elettronico e quickshifter bidirezionale

nonostante cosa ne dicano i nostalgici dei 600 4 cilindri, un bicilindrico medio su strada va meglio sotto qualsiasi aspetto e a differenza di moto come z650 o mt07, la perdita di potenza massima agli alti è pure modesta tra il 750 honda e un 600cc 4 cilindri da 98-100cv
ma ovviamente dopo 14 anni un motore non ha più la stessa potenza di quando era nuovo


premesso che non ho provato ne una ne l' altra, ma non vedo un singolo punto sotto il quale la vecchia hornet 600 sia superiore alla hornet 750

e se proprio vuoi una naked 4 cilindri media con il 180 al posteriore c'è sempre in casa honda la cb650r, l' ultima naked 4 cilindri sotto i 950cc sopravvissuta, è un bel mezzo anche quello, certo ha un pò di accessori elettronici in meno della hornet 750 ma ha il 180 dietro che fa la sua figura, con cerchi e foderi forcella color oro è un piacere da vedere e con uno scarico aftermarket ha un sound da paura
 
16414237
16414237 Inviato: 2 Set 2024 5:17
Oggetto: Re: Ok
 

IronTiger ha scritto:
Mi aspettavo proprio questa risposta grazie…io l’ho visto il 160 posteriore e non è così stretta….

Ho già spiegato più volte qui nel forum che il problema non è tanto nei 20 mm in meno, è che i 160/60X17 hanno, quasi tutti, un profilo errato sul cerchio.
Sembra una cosa incredibile a dirsi ma le case di pneumatici fanno la stessa cosa da anni.
Se tu guardi le prove delle riviste vedi che nessuno prende le gomme post avanzandone un paio di cm abbondanti per lato, quello vuol dire che in effetti stai usando un 130 che con 92 cv è un po' poco oltre a farti sentire poco l'appoggio della gomma post.
 
16417039
16417039 Inviato: 24 Set 2024 18:41
Oggetto: Re: Ok
 

italyonbike ha scritto:
Ho già spiegato più volte qui nel forum che il problema non è tanto nei 20 mm in meno, è che i 160/60X17 hanno, quasi tutti, un profilo errato sul cerchio.
Sembra una cosa incredibile a dirsi ma le case di pneumatici fanno la stessa cosa da anni.
Se tu guardi le prove delle riviste vedi che nessuno prende le gomme post avanzandone un paio di cm abbondanti per lato, quello vuol dire che in effetti stai usando un 130 che con 92 cv è un po' poco oltre a farti sentire poco l'appoggio della gomma post.

il che tradotto significa che è praticamente impossibile chiudere il 160 mentre è molto più facile chiudere il 180


e infatti ho il 160 dietro e non mi sono nemmeno mai avvicinato a chiuderle
 
16417040
16417040 Inviato: 24 Set 2024 18:48
Oggetto: Re: Ok
 

ton1x ha scritto:
il che tradotto significa che è praticamente impossibile chiudere il 160 mentre è molto più facile chiudere il 180


e infatti ho il 160 dietro e non mi sono nemmeno mai avvicinato a chiuderle

E' quello che cerco di spiegarti da un po', e per quel motivo che il 180 ti da più appoggio e sicurezza.
Un 160 fatto bene non avrebbe problemi fino a certe potenze, secondo me i 92 cv della Hornet vorrebbero comunque un 180.
 
16417052
16417052 Inviato: 24 Set 2024 20:53
Oggetto: Re: Ok
 

italyonbike ha scritto:
E' quello che cerco di spiegarti da un po', e per quel motivo che il 180 ti da più appoggio e sicurezza.
Un 160 fatto bene non avrebbe problemi fino a certe potenze, secondo me i 92 cv della Hornet vorrebbero comunque un 180.

certo ma permetti che comunque un hornet 750 nuova ha le sospensioni più in forma di un hornet di 16 anni fa... alle sospensioni non pensa quasi mai nessuno...

e comunque al "difetto" del 160 si può metterci una pezza con pneumatici a mescola morbida
 
16417077
16417077 Inviato: 25 Set 2024 4:57
Oggetto: Re: Ok
 

ton1x ha scritto:
certo ma permetti che comunque un hornet 750 nuova ha le sospensioni più in forma di un hornet di 16 anni fa... alle sospensioni non pensa quasi mai nessuno...

e comunque al "difetto" del 160 si può metterci una pezza con pneumatici a mescola morbida

Non è tanto la mescola morbida che aiuta quanto o trovare un pneumatico con un profilo non troppo sbagliato(cosa non facile se non guardando in giro i pneumatici montati) o usando si un pneumatico racing(cosa non per tutti) e usandolo a pressioni basse.
Dato che è una problematica che hanno anche i 150/60X17 l'avevamo sviscerata bene con il nipote quando aveva il Duke 390, la soluzione era usare i Dunlop TT(o similari) con il post a 1.8
 
16417183
16417183 Inviato: 25 Set 2024 18:22
 

150/60 r17 ce l' aveva la mia precedente cb300r, io comunque dietro tenevo 2.0-2.2, mitas sport force+, che almeno avevano più grip dei dunlop gpr 300, che duravano solo appena di più ma avevano indubbiamente meno aderenza
 
16417191
16417191 Inviato: 25 Set 2024 18:31
 

Signori, siamo andati ampiamente OT. icon_rolleyes.gif

Ricordo di leggere il titolo e rispondere per quanto chiesto.
Poi dovrò cestinare.... 0510_confused.gif

Per cortesia, non continuiamo così, grazie.

doppio_lamp_naked.gif
 
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