16413863
Inviato: 29 Ago 2024 16:24 Oggetto: Petit Tour (Umbria - Marche - Romagna - Puglia)
Non è stato uno di quei viaggi pensati e desiderati da anni, come per me furono il viaggio dei 18 anni, l'Interrail in Gran Bretagna oppure quelli in varie città europee. Da quanto ero piccolo molti sono stati i viaggi on the road fatti con mia madre in giro per l'Italia e l'idea della moto è nata soprattutto per replicare quell'esperienza in solitaria parzialmente emulata l'anno scorso con la mia Lancia Ypsilon senz'aria condizionata in Sicilia occidentale.
La preparazione del viaggio è stata minima, finiti gli impegni personali e scolastici il 25 luglio ho buttato nel borsone da sella tenda e vestiario e sono andato a dormire, il giorno dopo ho caricato la fotocamera nella borsa serbatoio e il bauletto con poche cose (merende, tablet, asciugamano e antipioggia). Poche mete "obbligatorie": un raduno sul Terminillo, Spoleto, Urbino, Bomarzo e forse anche la Futa e poca voglia di programmare.
La CB500X aveva 16408 km (a fine viaggio ne avrà 4577 km in più) e si è sciorinata di buona lena i chilometri che separano il paesino vicino Caserta da Avezzano quasi solo in superstrada o autostrada, così fino al Terminillo. La moto non ha dato problemi, stabile, fino ai 110 km/h non da problemi, e anche a 130 arriva. La posizione permette di rimanere in sella a lungo, durante il viaggio è capitato di fare 600 km o 9 ore. Da allora pochi sono stati i tragitti in autostrada. Il grosso borsone dietro a parte favorire la discesa in piega non ha mai dato fastidio. Avevo con me la tenda ma non l'occorrente per cucinare, durante il viaggio ho campeggiato poche volte preferendo ostelli sia per il costo dei campeggi non sempre competitivo sia per la socilità, per il cibo il più delle volte ho fatto sosta in qualche supermercato approfittando dei condizionatori in ora di punta.
I tre giorni al "Terminillo Treffen" sono trascorsi serenamente tra chiacchiere e qualche uscita la più notevole delle quali a Campo Imperatore, molto noto anche a motociclisti tedesci incontrati tempo dopo ma che non conoscevo prima. La tappa successiva doveva essere Spoleto ma un motociclista del posto incontrato poco dopo la partenza al termine di una lunga e piacevole chiacchierata mi ha indirizzato verso Norcia suggerendomi una delle strade più belle che abbia attraversato (Leonessa - Cascia - Norcia), a rafforzare il suggerimento vi era il fatto che sarei arrivato ad ora di pranzo nella città che è praticamente sinonimo di salumeria.
La visita a Castelletto di Norcia con un paio di settimane di ritardo avrei potuto sinceramente evitarla, l'ostello vicino Bevagna era già prenotato e aver allungato tanto mi ha costretto a prendere la SS77 quando ne io ne la moto gradiamo troppo ne i 110 km/h ne il vento laterale, arrivo a destinazione 13 minuti prima della chiusura check-in. Diversamente mi sarei fermato altrove. I tre giorni nell'ostello mi hanno dato modo di fare nuove conoscenze e visitare l'Umbria. Da piccolo ci ero stato talmente tante volte che ogni curiosità finora era svanita, la puzza di sagrestia e gli orari rilassati hanno fatto la loro parte. Stavolta ad avermi infastidito è stato lo sfruttamento economico di qualsiasi spazio ad Assisi, e nuovamente gli orari improbabili di musei e monumenti con aperture in tarda mattinata, chiusure in pieno pomeriggio e pause pranzo lunghissime... molte cose che avrei voluto vedere sono state tralasciate per impazienza. La Basilica di S. Chiara da fuori è un gioiellino dell'architettura gotica, ma l'interno non valeva l'attesa dalle 12:40 alle 15, simili problemi si ripeteranno a Spello e Spoleto. Il sacrificio più farte forse è stato il museo di una missione cappuccina in Amazzonia i cui giorni di apertura non coincidevano con i miei.
In quest'ultima città son tornato due volte, uno dei posti più importanti e non escludo di tornarci una prossima per via del Festival dei due Mondi, chiusosi poco prima del mio arrivo… Alcune dei luoghi di culto con tracce longobarde sono visitabili con i soliti orari ristretti altri invece chiusi al pubblico stavolta sono stato più fortunato: ho incrociato la suora che stava chiudendo i battenti di San Ponziano e ho potuto visitarla tra molte scuse.[...]
Nei prossimi giorni continuo e carico le foto
ref92
Senza Freni
Ranking: 195
16413868
16413868
Inviato: 29 Ago 2024 17:15
Temo di aver platealmente sbagliato sezione!
ref92
Senza Freni
Ranking: 195
16413872
16413872
Inviato: 29 Ago 2024 17:55
ref92 ha scritto:
Temo di aver platealmente sbagliato sezione!
Spostato
topomotogsx
Global Mod
Ranking: 3101
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi