mar66 ha scritto:
ciao i mono 600 degli anni 80 li ho avuti tutti tranne la Kawasaki,con la XR600 ci sono arrivato in Mali, partendo da Tunisi, all'epoca erano tutte affidabili,perchè nuove,ma ora dopo 40 anni più o meno sarebbero moto vecchie e difficilmente troveresti ricambi in Africa o zone remote del mondo,meglio puntare su una moto nuova o seminuova, possibilmente giapponese,non perchè le cinesi siano totalmente indaffidabili, ma perchè concessionari officine meccaniche non sono diffuse come le case giapponesi,meglio fermarsi ed aspettare che arrivi un ricambio nuovo orginale ,che fermarsi per un ricambio che non esiste più o di difficile reperibilità.Il problema della benzina sporca o di scarsa qualità è sempre esistito in Africa,solo che con i carburatori era più difficile restare fermi, ora con le pompe della benzina elettriche , impianti di iniezione è più complicato,ma basta usare un filtraggio all'imbocco del serbatoio per limitare i problemi.per quanto riguarda l' altezza non so quanto sia alto o basso tu, io sono 1,73cm e non avevo problemi, certo erano moto più leggere dei bicilindrici odierni ed avevo anche 40 anni meno.... Replice o simil repliche su base di moto vecchie le lascierei stare, spenderesti un botto di soldi, magari sarebbe anche bella, ma sempre una moto vecchia resterebbe.
Intanto ti ringrazio moltissimo per le dritte, ok per la benzina sporca. L’ XR è un mostro sacro che non si discute, complimenti. Sono alto 1,68 e sono salito su un xr400, altissimo per me. Le repliche sono spettacolari, basta vedere cosa ha fatto Mucci con l’Africa 750 o De Marinis col Transalp, adoro quella roba e credo che una volta messe a nuovo per bene, spendendo ovviamente un casino, possano avere comunque la loro affidabilità.
Ovviamente ad oggi sembra la scelta meno conveniente.
ton1x ha scritto:
l' unica moto moderna ora in listino, che mi fiderei di portare in zone sperdute del africa è la crf300l
tanto sulle loro strade non puoi correre assolutamente, quindi non ha senso volere chissà quali potenze
quello stesso motore (ma potenziato di tipo 3cv) l' ho avuto per 30 mila km sulla cb300r ed oltre a non avere mai avuto nemmeno il più microscopico problema, è anche bello fluido e regolare nel funzionamento
oltre ad essere una moto affidabile, è anche molto più semplificata rispetto anche ad una transalp 750, ha un piccolo mono che non mette in difficoltà un meccanico locale se deve metterci mano e l' unica elettronica è l' iniezione, l' accensione e l' abs
inoltre essendo compatta e leggera è un grosso pregio se bisogna spostarla per caricarla su piccole barchette, teleferiche, pickup
vedasi le avventure di itchy boots
se era un 1250gs ciaone che riuscivano a caricarla su una barchetta stendendo un asse di legno tra il pontile e la barchetta con motore fuoribordo
come seconda scelta andrei di tenerè 700, la piattaforma CP2 negli anni si è dimostrata ultra affidabile, la dotazione è ridotta al osso al pari di crf300l, niente di elettronico tranne alimentazione, accensione, strumentazione e abs
potenza più che abbondante per il fuoristrada e assolutamente al altezza di qualsiasi strada
Quoto su tutto quello che hai detto, grazie mille. Adoro la 300, ma purtroppo non potrei a prescindere, perché provandola non ha quella coppia che ti dà il Transalp, non cerco nessuna potenza estrema, hai perfettamente ragione, ma almeno quando ti prende un po’ lo sfizio di fare seconda e terza con il Transalp 600 ti diverti, con il 300 no, ma ti ripeto la devo scartare davvero a malincuore. Ho visto le avventure di boots, davvero incredibile quella ragazza. La moto non la devo comprare domani, volevo precisare, passeranno sicuramente due anni, ma massimo tre, quindi una soluzione potrebbe essere quella di temporeggiare e sperare che Honda faccia qualcosa di almeno 10 cavalli in più, magari un 450 a chilometri, stesso peso del 300, la prenderei senza pensarci due volte. Era perfetto il 300, appena salito mi sono innamorato, e dopo invece ci sono rimasto veramente male, credimi la adoro.
Ad oggi è l’unica in ottica dual, sempre facile da guidare in qualsiasi situazione credo, anche perché non sono un gran manico.
Oggi come oggi forse la migliore soluzione sarebbe proprio il tenere, grande affidabilità, ottimo peso e ottimo in off. In merito a questo, la explore edition oppure la versione base con il link più lungo per abbassarla? In modo da non perdere quel paio di cm in più di escursione che le sospensioni hanno sulla versione base rispetto alla explore.
Grazie mille.
P.S. Spero vivamente che Honda faccia qualcosa, non si può fermare con la 300