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Consigli acquisto moto Dakar replica
16413550
16413550 Inviato: 27 Ago 2024 0:07
Oggetto: Consigli acquisto moto Dakar replica
 

Salve a tutti, gentilmente vi chiedo consigli e pareri personali in merito all’acquisto di una moto Dakar replica o rally replica.
Premetto che vorrei iniziare a viaggiare per il mondo, e al momento l’acquisto di una moto da rally è solo e soltanto per gusto personale, mi piace più di ogni altra cosa ed è il mio sogno. Per iniziare a viaggiare mi occorre ancora molta esperienza, ho addosso tipo 110mila km con il mio Transalp che non sono tantissimi.
Intanto ad oggi vorrei portare a casa un sogno, e poi magari con calma iniziare a fare qualcosa di veramente impegnativo.

Vengo al dunque, sono mesi che giro su internet a vedere modifiche e moto nuove che sono uscite, ma senza il vostro consiglio non saprei comunque orientarmi.

Sono diversamente alto, non mi piace molto l’elettronica, adoro le spartane, anche se il confort oggi è qualcosa di imparagonabile rispetto al mio TA.

Partiamo con le moto che mi interessano:

-il mio TA, moto incredibile, ci ho fatto di tutto, moto totale a parer mio, l’unica pecca è il peso veramente eccessivo e in off si sente. Ho provato una prima serie e sembra di circa 10/15 kg più leggera, ma comunque resta pesante. Volevo farci fare un serbatoio posteriore e basta stavo a posto per la vita, oppure kit boano ma non so di quanto effettivamente sia il risparmio di peso. Potrebbe essere una soluzione quella di prendere una prima serie e prepararla a dovere?

-Africa twin 650, provata, altra moto totale, qualità altissima, baricentro basso, sembra un giocattolo rispetto al TA, se non avessi letto la scheda tecnica avrei detto che pesava 50 kg in meno del TA, comunque sarei indeciso sul fatto delle quotazioni che oggi superano i 4 mila per moto di 80 mila km e oltre, più preparazione, ad esempio un kit boano o altri preparatori e superiamo ben presto i 10 mila euro.

-Africa twin 750, bellissima, prezzo più contenuto, altezza uguale al Transalp, baricentro sempre molto basso, salito sopra ma non provata, mi sembra comunque leggera. Qui un solo commento: fare la nxr 750 replica, non so quale preparatore sia in grado e quanti soldi ci vogliano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif credo che siamo sui 15 mila se non più, sarebbe meglio fare la replica con la rd03 ma la spesa sarebbe ancora più grande per via del costo della sola moto.

-Ktm 690 rally replica, ce ne sono poche in vendita, 1/2 di numero ne ho trovate, non so chi forniva i kit. Grandi serbatoi, potenza, peso, prezzo sugli 8 mila. Bella esteticamente, davvero bella.
Link a pagina di Moto.it
Essendo la scheda tecnica su moto.it vuol dire che la moto usciva così di serie? Comunque in ogni caso qui i dubbi sono sull’ affidabilità, non giudico, non ne ho idea.

-Crf 300L, bellissima, provata, la adoro, ma ha veramente poca potenza, è qualcosa che a lungo andare diventa deleterio al 100%. Era una buona soluzione, prezzo, peso, aggiungi torretta e serbatoio maggiorato e hai fatto. Ci sono alcune modifiche che possono dare un po’ di luce, addirittura cambiando il cilindro e portando la Crf a più di 33cv, ma stesso discorso, potremmo pregiudicarne l’affidabilità. Da scartare a malincuore.

-Tenerè 700, bella, leggerissima, divertentissima, era la versione rally, ovviamente ingestibile per me da fermo in off. Una buona soluzione sarebbe la versione base, assetto ribassato, serbatoi posteriori. Non mi dispiacerebbe affatto così, e poi affidabilità che non si discute, credo uguale a Honda.

-Nuovo Transalp, sono di parte e adoro proprio il marchio, purtroppo mi sa che non è appropriata per me, anche se la trovo bellissima, leggerissima in paragone al mio TA del 97, confort veramente alto, anche in questo caso serbatoio maggiorato, qualche modifica e stop. Unico problema/nota negativa che mi fa storcere il naso è il ride by wire 0510_sad.gif e se si rompe in qualche modo mentre sei in Africa? eusa_wall.gif

-Kove 450 rally, che dire, spettacolare, per alcuni sto facendo peccato sicuramente, ma la moto non si discute, ti porti a casa un pronto gara (o quasi) con 10 mila euro, non cerco niente di esagerato come prestazioni, non mi serve, quindi comunque non andrei a sostituire le sospensioni, ma come non le sostituirei sulla T7. Resta fatto l’altezza proibitiva anche in versione low, si potrebbe abbassare ulteriormente scaricando il mono e sfilando le forcelle, ma la luce a terra diventerebbe pari a un TA o T7, quindi sarebbe sprecata, e poi ovviamente come è giusto che sia non ne conosciamo l’affidabilità, spero che lo sia per il bene dell’azienda perché sembra un prodotto valido.

-Cf moto 450 mt, molto bella esteticamente, buon peso, buona luce a terra e buona altezza sella, non esiste ancora niente per prepararla a qualcosa di serio.
Buone alternative potrebbero essere cb500x e nx500, ma meno votate all’off.

-Infine i vecchi mono non li ho proprio menzionati, ma credo che non siano adatti a me. Non so kittando un mono cosa può venir fuori, ho visto alcuni Dominator, anche molto belli, ma non saprei proprio, e poi c’era di serie se non mi sbaglio un tenerè con serbatoio da 34 lt, sinceramente non mi piace molto. Forse i DR o klr non sono male.

-Tutto ciò che vi può venire in mente.

Inoltre vi vorrei chiedere, perché si parla tanto di benzina sporca all’estero e che quindi i carburatori sono migliori dell’iniezione? Cosa può succedere? Le moto ad oggi hanno tutte degli efficienti filtri benzina credo.

Grazie a tutti per il vostro parere.
 
16413601
16413601 Inviato: 27 Ago 2024 12:57
 

ciao i mono 600 degli anni 80 li ho avuti tutti tranne la Kawasaki,con la XR600 ci sono arrivato in Mali, partendo da Tunisi, all'epoca erano tutte affidabili,perchè nuove,ma ora dopo 40 anni più o meno sarebbero moto vecchie e difficilmente troveresti ricambi in Africa o zone remote del mondo,meglio puntare su una moto nuova o seminuova, possibilmente giapponese,non perchè le cinesi siano totalmente indaffidabili, ma perchè concessionari officine meccaniche non sono diffuse come le case giapponesi,meglio fermarsi ed aspettare che arrivi un ricambio nuovo orginale ,che fermarsi per un ricambio che non esiste più o di difficile reperibilità.Il problema della benzina sporca o di scarsa qualità è sempre esistito in Africa,solo che con i carburatori era più difficile restare fermi, ora con le pompe della benzina elettriche , impianti di iniezione è più complicato,ma basta usare un filtraggio all'imbocco del serbatoio per limitare i problemi.per quanto riguarda l' altezza non so quanto sia alto o basso tu, io sono 1,73cm e non avevo problemi, certo erano moto più leggere dei bicilindrici odierni ed avevo anche 40 anni meno.... Replice o simil repliche su base di moto vecchie le lascierei stare, spenderesti un botto di soldi, magari sarebbe anche bella, ma sempre una moto vecchia resterebbe.
 
16413638
16413638 Inviato: 27 Ago 2024 19:11
 

l' unica moto moderna ora in listino, che mi fiderei di portare in zone sperdute del africa è la crf300l

tanto sulle loro strade non puoi correre assolutamente, quindi non ha senso volere chissà quali potenze
quello stesso motore (ma potenziato di tipo 3cv) l' ho avuto per 30 mila km sulla cb300r ed oltre a non avere mai avuto nemmeno il più microscopico problema, è anche bello fluido e regolare nel funzionamento

oltre ad essere una moto affidabile, è anche molto più semplificata rispetto anche ad una transalp 750, ha un piccolo mono che non mette in difficoltà un meccanico locale se deve metterci mano e l' unica elettronica è l' iniezione, l' accensione e l' abs
inoltre essendo compatta e leggera è un grosso pregio se bisogna spostarla per caricarla su piccole barchette, teleferiche, pickup icon_asd.gif vedasi le avventure di itchy boots icon_asd.gif se era un 1250gs ciaone che riuscivano a caricarla su una barchetta stendendo un asse di legno tra il pontile e la barchetta con motore fuoribordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come seconda scelta andrei di tenerè 700, la piattaforma CP2 negli anni si è dimostrata ultra affidabile, la dotazione è ridotta al osso al pari di crf300l, niente di elettronico tranne alimentazione, accensione, strumentazione e abs
potenza più che abbondante per il fuoristrada e assolutamente al altezza di qualsiasi strada
 
16413771
16413771 Inviato: 28 Ago 2024 20:56
 

mar66 ha scritto:
ciao i mono 600 degli anni 80 li ho avuti tutti tranne la Kawasaki,con la XR600 ci sono arrivato in Mali, partendo da Tunisi, all'epoca erano tutte affidabili,perchè nuove,ma ora dopo 40 anni più o meno sarebbero moto vecchie e difficilmente troveresti ricambi in Africa o zone remote del mondo,meglio puntare su una moto nuova o seminuova, possibilmente giapponese,non perchè le cinesi siano totalmente indaffidabili, ma perchè concessionari officine meccaniche non sono diffuse come le case giapponesi,meglio fermarsi ed aspettare che arrivi un ricambio nuovo orginale ,che fermarsi per un ricambio che non esiste più o di difficile reperibilità.Il problema della benzina sporca o di scarsa qualità è sempre esistito in Africa,solo che con i carburatori era più difficile restare fermi, ora con le pompe della benzina elettriche , impianti di iniezione è più complicato,ma basta usare un filtraggio all'imbocco del serbatoio per limitare i problemi.per quanto riguarda l' altezza non so quanto sia alto o basso tu, io sono 1,73cm e non avevo problemi, certo erano moto più leggere dei bicilindrici odierni ed avevo anche 40 anni meno.... Replice o simil repliche su base di moto vecchie le lascierei stare, spenderesti un botto di soldi, magari sarebbe anche bella, ma sempre una moto vecchia resterebbe.

Intanto ti ringrazio moltissimo per le dritte, ok per la benzina sporca. L’ XR è un mostro sacro che non si discute, complimenti. Sono alto 1,68 e sono salito su un xr400, altissimo per me. Le repliche sono spettacolari, basta vedere cosa ha fatto Mucci con l’Africa 750 o De Marinis col Transalp, adoro quella roba e credo che una volta messe a nuovo per bene, spendendo ovviamente un casino, possano avere comunque la loro affidabilità.
Ovviamente ad oggi sembra la scelta meno conveniente.

ton1x ha scritto:
l' unica moto moderna ora in listino, che mi fiderei di portare in zone sperdute del africa è la crf300l

tanto sulle loro strade non puoi correre assolutamente, quindi non ha senso volere chissà quali potenze
quello stesso motore (ma potenziato di tipo 3cv) l' ho avuto per 30 mila km sulla cb300r ed oltre a non avere mai avuto nemmeno il più microscopico problema, è anche bello fluido e regolare nel funzionamento

oltre ad essere una moto affidabile, è anche molto più semplificata rispetto anche ad una transalp 750, ha un piccolo mono che non mette in difficoltà un meccanico locale se deve metterci mano e l' unica elettronica è l' iniezione, l' accensione e l' abs
inoltre essendo compatta e leggera è un grosso pregio se bisogna spostarla per caricarla su piccole barchette, teleferiche, pickup icon_asd.gif vedasi le avventure di itchy boots icon_asd.gif se era un 1250gs ciaone che riuscivano a caricarla su una barchetta stendendo un asse di legno tra il pontile e la barchetta con motore fuoribordo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come seconda scelta andrei di tenerè 700, la piattaforma CP2 negli anni si è dimostrata ultra affidabile, la dotazione è ridotta al osso al pari di crf300l, niente di elettronico tranne alimentazione, accensione, strumentazione e abs
potenza più che abbondante per il fuoristrada e assolutamente al altezza di qualsiasi strada

Quoto su tutto quello che hai detto, grazie mille. Adoro la 300, ma purtroppo non potrei a prescindere, perché provandola non ha quella coppia che ti dà il Transalp, non cerco nessuna potenza estrema, hai perfettamente ragione, ma almeno quando ti prende un po’ lo sfizio di fare seconda e terza con il Transalp 600 ti diverti, con il 300 no, ma ti ripeto la devo scartare davvero a malincuore. Ho visto le avventure di boots, davvero incredibile quella ragazza. La moto non la devo comprare domani, volevo precisare, passeranno sicuramente due anni, ma massimo tre, quindi una soluzione potrebbe essere quella di temporeggiare e sperare che Honda faccia qualcosa di almeno 10 cavalli in più, magari un 450 a chilometri, stesso peso del 300, la prenderei senza pensarci due volte. Era perfetto il 300, appena salito mi sono innamorato, e dopo invece ci sono rimasto veramente male, credimi la adoro. 0510_sad.gif
Ad oggi è l’unica in ottica dual, sempre facile da guidare in qualsiasi situazione credo, anche perché non sono un gran manico.

Oggi come oggi forse la migliore soluzione sarebbe proprio il tenere, grande affidabilità, ottimo peso e ottimo in off. In merito a questo, la explore edition oppure la versione base con il link più lungo per abbassarla? In modo da non perdere quel paio di cm in più di escursione che le sospensioni hanno sulla versione base rispetto alla explore.
Grazie mille.
P.S. Spero vivamente che Honda faccia qualcosa, non si può fermare con la 300 0510_inchino.gif
 
16414987
16414987 Inviato: 7 Set 2024 12:55
 

Aggiornamento: in questi giorni ho trovato, a mio parere, una buona alternativa a Crf 300, ovvero la beta alp 4.0. Molto bella, esteticamente mi piace un sacco, qualche cavallo in più di Crf e un po’ più bassina, peso simile, restano da vedere le prestazioni in off road che sembrano inferiori a Crf e la scarsità di accessori aftermarket, come un serbatoio maggiorato o una sorta di torretta per eventuale strumentazione.
La moto monta forcelle a steli tradizionali, e questo non so quanto possa influire in qualche mulattiera.
Ovviamente la moto che cerco verrà usata anche in zona per fare dell’off road abbastanza impegnativo, dico impegnativo perché per me che sono alle prime armi con la moto non proprio adatta faccio una fatica incredibile, mentre per i più esperti potrebbe essere un off road semplice.
Per off intendo un fuoristrada a velocità umane, molto lento, fatto con calma, niente alte velocità o imprese da specialistica icon_mrgreen.gif
Pareri di qualcuno che l’ha provata?
Grazie mille.
 
16415600
16415600 Inviato: 12 Set 2024 13:20
 

SE la moto è messa bene e con buona manutenzione e preparazione per il viaggio va bene qualsiasi mezzo



con xr ultraventennale ho fatto 10gg di dune in tunisia senza problemi
con africa twin rd03 utratrentennale con motore originale e 200K km oltre 2000km di fuoristrada in albania + andata e ritorno torino/ancona, senza avere il minimo problema

ovvio che prima di partire controllato e sostituito tutto cio che era usurato o iniziava a qundi cuscinetti, gomme forcelle e mono ecc ecc

il beta l'ha la mia compagna, in verisone motard. una buona motoretta, con l'ultracollaudato motore suzuki che montava il dr 350.

sicuro non è un razzo ma fa quel che deve.

PS serbatoi maggiorati e torrette sono belle ma nel 99.99% dei casi servono a nulla.

benzina con 300km di autonomia vai quasi dappertutto senza problemi (a parte forse mongolia o simili) ma in africa se stai sulle piste un tuareg che ti da benzina si triva sempre

la torretta o hai roadbook o fa solo scena. un buon supporto per il navigatore basta e avanza

anche telaietti/valige fan piu scena che utilità

ziano +ragno sulla sella per una settimana basta e avanza


per tutto il resto ci sono i gs1250 con tris davanti al carrefour
 
16415859
16415859 Inviato: 14 Set 2024 22:37
 

weedislife ha scritto:
SE la moto è messa bene e con buona manutenzione e preparazione per il viaggio va bene qualsiasi mezzo



con xr ultraventennale ho fatto 10gg di dune in tunisia senza problemi
con africa twin rd03 utratrentennale con motore originale e 200K km oltre 2000km di fuoristrada in albania + andata e ritorno torino/ancona, senza avere il minimo problema

ovvio che prima di partire controllato e sostituito tutto cio che era usurato o iniziava a qundi cuscinetti, gomme forcelle e mono ecc ecc

il beta l'ha la mia compagna, in verisone motard. una buona motoretta, con l'ultracollaudato motore suzuki che montava il dr 350.

sicuro non è un razzo ma fa quel che deve.

PS serbatoi maggiorati e torrette sono belle ma nel 99.99% dei casi servono a nulla.

benzina con 300km di autonomia vai quasi dappertutto senza problemi (a parte forse mongolia o simili) ma in africa se stai sulle piste un tuareg che ti da benzina si triva sempre

la torretta o hai roadbook o fa solo scena. un buon supporto per il navigatore basta e avanza

anche telaietti/valige fan piu scena che utilità

ziano +ragno sulla sella per una settimana basta e avanza


per tutto il resto ci sono i gs1250 con tris davanti al carrefour

Grazie mille per la risposta, sono d’accordo su tutto.
Complimenti per i tuoi viaggi, davvero.
Moto vecchie con giusta manutenzione, dovrebbero mantenere la loro affidabilità, rimanendo moto semplici e senza elettronica. Moto seminuove dovrebbero essere un attimino, per forza di cose, più affidalibi, ma non che le vecchie siano da buttare, assolutamente, le adoro.

Ok per la beta.

Ovviamente la moto mi deve piacere anche esteticamente, torretta intendo non a livello funzionale ma solo perché anche l’occhio vuole la sua parte. Poi più in là, vorrei approcciarmi al roadbook.

Ah ok, 300 km li ho adesso sul TA di autonomia, già per dire il kit boano ti porta a 23 litri, 5 in più dell’originale, adoro da matti quel kit, quindi se stai sulle piste principali riesci sempre ad uscirtene? Quello che intendo, sono strade molto frequentate dai motociclisti in tutti i periodi dell’anno?

Telai e telaietti li odio, amante dei pochi bagagli, zaino con rete è perfetto.

Grazie ancora.
 
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