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125 2t o un 125 4t
16412753
16412753 Inviato: 18 Ago 2024 17:07
Oggetto: 125 2t o un 125 4t
 



ciao a tutti,in questi giorni sono indeciso se prendere un husqvarna 125 sm o un 125 4t, il problema che tutti gli sm che ho trovato hanno 20k km e quindi non so quanto costerebbe un cilindro cr(non so se ci devo pure cambiare carburatore,pacco lamellare Biella etc)sia di acquisto sia di manutenzione e di affidabilità, oppure mettergli un pistone sm normalissimo,sapete aiutarmi?
 
16412758
16412758 Inviato: 18 Ago 2024 17:30
 

Dipende che cosa cerchi se vuoi andare in giro ti compri un 4t se vuoi andare spesso dal meccanico e poco in moto ti compri il 2t (soprattutto se datati e kilometrati)
 
16412844
16412844 Inviato: 19 Ago 2024 12:59
Oggetto: risposta
 

più che altro lo userei per andare a scuola e farmi qualche giro con gli amici
 
16412846
16412846 Inviato: 19 Ago 2024 14:12
 

E i tuoi amici che moto hanno
 
16412848
16412848 Inviato: 19 Ago 2024 14:25
Oggetto: risposta
 

uno un duke 125 uno un swm 125 4t uno ancora deve scegliere e uno un husqvarna te 125, e altri due con k e yz 125
 
16412857
16412857 Inviato: 19 Ago 2024 16:43
 

Be allora dovresti essere in grado di valutare tu.
Un Duke fa tutti i km che vuoi e consuma poco, con mio nipote abbiamo fatto giri di più di 400 km in giornata.
Con un 125 2t da competizione puoi fare dei giretti e il suo motore dura poco.
Io ho visto ragazzi comprarli e praticamente non riuscirei quasi mai ad usarli.
Devi essere un po' fortunato nell'acquisto
 
16412859
16412859 Inviato: 19 Ago 2024 16:56
Oggetto: risposta
 

adesso ne stanno uscendo con mostri appena rifatti quindi da farci il rodaggio oppure con il rodaggio già fatto però di estetica non è il massimo,il problema che il 4t che vorrei è il wr 125 che ha 30k chilometri circa
 
16412929
16412929 Inviato: 20 Ago 2024 9:13
 

In effetti 30000 per un 125 non sono pochissimi anche perché non avendo tanti cavalli si usa quasi sempre a palla
 
16412930
16412930 Inviato: 20 Ago 2024 9:25
Oggetto: risposta
 

infatti,quindi credo di più di prendere un 125 2t con motore appena rifatto almeno so che è come nuovo
 
16412936
16412936 Inviato: 20 Ago 2024 10:14
 

Il problema è come lo rifanno.
 
16412938
16412938 Inviato: 20 Ago 2024 10:30
Oggetto: risposta
 

già,è un bel casino
 
16412942
16412942 Inviato: 20 Ago 2024 11:42
 

Per rifarlo bene bisogna fare pistone, biella e cuscinetti di banco.
 
16413085
16413085 Inviato: 21 Ago 2024 17:42
 

Ciao.
Io ho una Yamaha YZF-R125 (4 tempi). Guido questa cilindrata da ormai dieci anni.

Punti di forza delle 125 4 tempi:
- affidabilità: difficilmente un 4 tempi ti lascerà a piedi. Ovviamente dovrai sempre contare di fare la manutenzione minima (pulizia e ingrassamento della catena e rabbocco dell'olio) e i tagliandi (se non sai fare le operazioni più complesse da solo), ma rimanere a piedi è molto raro;
- consumi: le moto 4 tempi consumano generalmente poco. Con un pieno (10 o 15 euro, in base alla capienza del serbatoio) ci fai centinaia di chilometri, anche se sei uno che ci dà dentro col gas nei passi di montagna;
- tecnologicamente all'avanguardia: i 4 tempi, soprattutto quelli di ultima generazione, sono più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico: gli ultimi arrivati dispongono di fari a led, cruscotti colorati e prese USB per lo smartphone, oltre, ovviamente, al sistema ABS, che per strada è utilissimo. Alcuni modelli recentissimi, come la R125 del 2023, dispongono addirittura del controllo trazione icon_eek.gif.

Punti di debolezza delle 125 4 tempi:
- prestazioni: un 4 tempi è lento. Ha non più di 15 cavalli ed è solitamente più pesante di un 2 tempi. Questo comporta che sia molto lento nelle partenze da fermo e nelle velocità di punta (la R125, che è il 125 4 tempi più veloce insieme al GSX-R 125, non supera i 145 km/h in discesa e a favore di vento e per arrivarci impiega tanti secondi). Inoltre, le naked e i motard hanno anche qualche difficoltà in più a raggiungere velocità più alte perché non carenate come le sportive;
- difficoltà di reperimento dei ricambi per la pista: essendo una moto prevalentemente cittadina, vi è poca richiesta per ricambi che ne consentano l'utilizzo in pista. Io uso la moto in pista, ma ammetto di aver faticato non poco per trovare delle carene in vetroresina adatte per il mio specifico modello.

Punti di forza delle 125 2 tempi:
- prestazioni: un 2 tempi, grazie ai suoi 30 cavalli, è più potente e veloce di un 4 tempi della stessa cilindrata. Per capire più o meno la differenza, un 125 2 tempi si avvicina molto a un 300 4 tempi;
- adattabilità alla pista: un 125 2 tempi è adatto alla strada, ma studiato anche per le sessioni in pista. Troverai ricambi adatti alla pista alla stessa maniera di una moto 4 tempi di cilindrata più grande.

Punti di debolezza delle 125 2 tempi:
- affidabilità: con un 2 tempi dovrai inevitabilmente sporcarti le mani. La manutenzione minima, che in un 4 tempi è l'unica cosa a cui devi pensare, non è più sufficiente per un 2 tempi. Dovrai anche iniziare ad avere confidenza con la miscela. Grippare è più comune di quanto pensi (e questo può essere davvero pericoloso, soprattutto per strada);
- consumi: il 2 tempi consuma di più del 4 tempi. Preparati a sentirti un portafogli più alleggerito (che può essere anche una nota positiva se ci tieni alle prestazioni icon_asd.gif);
- vecchiaia del mezzo: eccetto per rarissimi casi, i 125 2 tempi non sono più in produzione. Dovrai accontentarti di un mezzo più datato, tecnologicamente non all'avanguardia, e sperare che l'usato che andrai ad acquistare non sia un flop;
- problemi di circolazione in alcune aree: a causa delle stringenti norme anti-inquinamento, i 2 tempi, che solitamente sono Euro 0, non possono circolare in alcune aree, soprattutto cittadine. Potresti precluderti alcune possibilità di uscita.

In base a quanto detto, fai tu una valutazione.
 
16413087
16413087 Inviato: 21 Ago 2024 18:01
Oggetto: risposta
 

grazie,io sto cercando ancora di capire perché io ho già un 2t,una yamaha dt con top nero,però non montato da me ceh il vecchio proprietario non l'ha mai usata e per ciò io mi son rotrovato un bel po di problemi,infatti sono indeciso su un 125 4 t generico oppure un husqvarna 125 sm 2t, e l'unico 125 che prenderei perché è uno dei pochi 2t con "tanta" affidabilità e spero che qualcuno che lo abbia mi risponda così capisco anche la manutenzione che so già del 2t.
comunque gran bella moto r125 ma nelle mie parti si trova pochissimo quindi sogno svanito ahaha
 
16413088
16413088 Inviato: 21 Ago 2024 18:02
Oggetto: risposta
 

ah ecco sempre a quello del r125 o a qualcun'altro,volevo sapere quanto dura più o meno un blocco/pistone di un 125 4t
 
16413093
16413093 Inviato: 21 Ago 2024 18:23
Oggetto: Re: risposta
 

alerazz ha scritto:
ah ecco sempre a quello del r125 o a qualcun'altro,volevo sapere quanto dura più o meno un blocco/pistone di un 125 4t


Dipende dall'utilizzo: alcuni 125 4t devono cambiare il blocco dopo i 40.000, altri vanno tranquillamente in sesta cifra. Se lo utilizzerai a bassi giri, senza sforzarlo troppo, per le tratte cittadine o giri tranquilli fuori città, un 125 4t è quasi inesauribile. Poi per carità, se trattato bene anche un 2t può durare, ma sempre meno di un 4t (se arrivi a 40/50.000 trattandolo bene è quasi un miracolo icon_asd.gif)
 
16413147
16413147 Inviato: 22 Ago 2024 8:24
 

Se facciamo una media un 4t arriva a 40-50000 e poi cala e sarebbe meglio fare qualcosa.
Un 2 t turistico fa quasi gli stessi km
Invece un 2t da competizione fa forse 10-15000 trattato molto bene

Ultima modifica di italyonbike il 22 Ago 2024 9:08, modificato 1 volta in totale
 
16413152
16413152 Inviato: 22 Ago 2024 9:00
 

Io attualmente ho un dt 125 e per avere 32'000km va ancora bene, l'unica manutenzione extra è staata fatta dal il vecchio proprietario che aveva cambiato il pistone a 20'000.
C'è da dire che la mia a parte lo scarico sostituito con una giannelli è originale in ogni sua parte.
Un 4t d'altro canto, come già è stato detto hanno dei consumi decisamente migliori cosa sicuramente positiva e possono essere strapazzati un po' di più (senza esagerare ovviamente).
Se dovessi considerare un 2t dovresti cercarne uno che sia stato pasticciato il meno possibile però tieni conto che costerà di più mantenerlo sia per i consumi che per la manutenzione (parlando sempre di quella ordinaria).
La mia comunque è una moto stradale che ha una certa tipologia di prestazioni e manutenzione, un 2t da pista invece è tutta un'altra storia ma secondo me hanno poco senso su strada.
 
16413274
16413274 Inviato: 23 Ago 2024 13:43
Oggetto: Re: 125 2t o un 125 4t
 

alerazz ha scritto:
ciao a tutti,in questi giorni sono indeciso se prendere un husqvarna 125 sm o un 125 4t, il problema che tutti gli sm che ho trovato hanno 20k km e quindi non so quanto costerebbe un cilindro cr(non so se ci devo pure cambiare carburatore,pacco lamellare Biella etc)sia di acquisto sia di manutenzione e di affidabilità, oppure mettergli un pistone sm normalissimo,sapete aiutarmi?



Ciao,
dipende prima di tutto che uso ne devi fare, se devi fare km meglio un 4T si per i consumi che per il comfort di viaggio e anche per la durata del motore, se invece non devi fare tanta strada un 2T è sicuramente più divertente, in ogni caso il blocco motore lo lascerei originale perchè ha comunque buone prestazioni e rimane più affidabile, al massimo cambi lo scarico filtro aria e cose comunque leggere, e per comodità ovviamente lascerei il miscelatore.
Ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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