1000risorse ha scritto:
comunque ragazzi, cerchiamo di non confondere i 200 di tachimetro coi 200 effettivi....io penso che razionalmente parlando un propulsore 125 stradale come il nostro trasformato in un semiracing con varie costose preparazioni non farà + di 180 effettivi in leggera pendenza....
non solo, per poter far ciò è necessario avere:carene in fibra di carbonio, alleggerimento con abolizione di parti del telaio superflue, valvola pneumatica(in modo che si eliminano 2 kg di batteria), kit viteria in ergal, abolizione del motorino d'avviamento e dell'impianto elettrico, abolizione dei gruppi ottici,abolizione del tachimetro, computerino interattivo e delle varie spie,pistone ed albero allegeriti, scarico racing, pacco lamellare a punto, pistone monofascia, lavorazione travasi/booster e dello squish, abbassamento della testata, adozione di additivi per aumentare il numero di ottano, benzina avio(sarebbe una benzina distillata meglio di quella venduta a grande distribuzione iusata nelle corse, carburztore 35 mikuni, passo 415, cuscinetti ad alte prestazioni, lavorazione del carter e degli arginatori dei travasi, biella alleggerita....e queste sono solo le cose basillari per poter guadagnare un minimo di potenza in + stimata attorno ai 40 cavalli, poi ci sono modifiche estreme puramente racing tipo l'inversione del cilindro x eliminare la curvatura che toglie quello0,5 cavalli....
insomma,dove voglio andare a parare è che se ci fosse una moto 125 derivata da una stradale come l'rs, sarebbe inguidabile in strada sia x l'erogazione che per i costi di manutenziuone e consumo....
quindi mi risulta impossibile che molti dicano di avere un'rs che raggiunge i 190 o 200 tirati affianco ad un'automobile(quindi effettivi) se non ha neanche la + pallida idea poi di cosa comporterebbe in verità un mezzo simile, e tutto questo ragionamento tralascia la matematica.....
io mi schiero dalla parte di bonox, e dico che un 125, seppure performante quanto volete, per caratteistica propria i 200 se li sogna....
basti pensare che un'rs 250 fà i 215, ed ha 2 cilindri 125 a "V"(quindi in teoria il doppio della potenza erogabile da un solo 125....
1000 discorso impeccabile di certo hai capito cosa volevo dire...
e comunque l unica cosa da dire è che anche le macchine sballano come conta km anche se di certo molto meno di un contakm di 10 anni fà come quello delle nostre rs e mito...
comunque si sarebbe più giusto parlare di potenza ma comunque certa gente sparerebbe 40 cv con una full power con scarico quindi è meglio evitare ....