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Il dilemma dell'abbigliamento tecnico
16412416
16412416 Inviato: 14 Ago 2024 17:19
Oggetto: Il dilemma dell'abbigliamento tecnico
 

Partendo dal presupposto che penso che l'abbigliamento tecnico sia fondamentale, non riesco a capire perchè se uno lo indossa ad esempio in motorino viene visto come un pagliaccio, cosa che invece ovviamente non accade in moto.

Al contrario se uno NON lo indossa in moto (anche solo per fare un giro di pochi km a basse velocità) viene visto come un pazzo.

Insomma in una caduta a 70 km/h sia in motorino che in moto provoca bene o male gli stessi danni penso.

Come mai questa diversità di pensiero?

A voi i commenti
 
16412424
16412424 Inviato: 14 Ago 2024 19:25
 

Un ragazzino su un cinquantino non è ancora un motociclista e non sa quanto fa male cadere. Anche io sono caduto più volte con il motorino però è solo con la prima moto vera che ho comprato tutto l'abbigliamento.
Poi bisogna dire che in motorino non cadi a 70 all' ora perché è la velocità massima del motorino, se cadi è probabile che stai andando un po' più piano.
Casco, guanti e para schiena vanno indossati sempre.
 
16412431
16412431 Inviato: 14 Ago 2024 21:29
 

maggiore è la velocità e più rischiosa è una caduta, tuttavia non è che ti fai meno male se fai un incidente con uno scooter rispetto ad una moto...

più che il discorso scooter vs moto, bisogna ricordare che gli scooter vengono quasi sempre usati come alternativa alle automobili, quindi da persone meno portate e acculturate alle due ruote a motore.

tuttavia se paragoniamo il discorso moto sportive vs moto cruiser, li è un discorso di cultura motociclistica stupida... non pochi girano con la tuta in pelle sulle moto sportive e il 101% di loro usa il casco integrale

ma sui cruiser... il 99% NON usa un casco integrale (e la parte della testa più soggetta a danni in caso di incidente è il viso, proprio quello che il casco jet non protegge assolutamente) e la grande maggioranza non usa nemmeno abbigliamento protettivo specifico, ora un gilet in pelle autentica protegge dal abrasione il torso, ma gli arti li triti sul asfalto, senza contare la totale assenza di protezioni agli urti per schiena, spalle, etc...

ah, per la cronaca in caso di incidenti su due ruote, la parte del corpo più soggetta da infortuni sono i piedi e la parte inferiore delle gambe, seguiti da mani/polsi, e poi viene la testa
 
16412433
16412433 Inviato: 14 Ago 2024 21:37
 

Premesso che ognuno fa come vuole visto che i pezzi sono i suoi, per me , che non conto nulla, ma sopratutto per l’asfalto ,non c’è differenza tra moto e motorino. Aggiungo che imparare a fregarsene dell’opinione degli altri, specie se sconosciuti , porta a vivere più serenamente.
 
16412494
16412494 Inviato: 15 Ago 2024 17:12
 

ton1x ha scritto:
maggiore è la velocità e più rischiosa è una caduta, tuttavia non è che ti fai meno male se fai un incidente con uno scooter rispetto ad una moto...

più che il discorso scooter vs moto, bisogna ricordare che gli scooter vengono quasi sempre usati come alternativa alle automobili, quindi da persone meno portate e acculturate alle due ruote a motore.

tuttavia se paragoniamo il discorso moto sportive vs moto cruiser, li è un discorso di cultura motociclistica stupida... non pochi girano con la tuta in pelle sulle moto sportive e il 101% di loro usa il casco integrale

ma sui cruiser... il 99% NON usa un casco integrale (e la parte della testa più soggetta a danni in caso di incidente è il viso, proprio quello che il casco jet non protegge assolutamente) e la grande maggioranza non usa nemmeno abbigliamento protettivo specifico, ora un gilet in pelle autentica protegge dal abrasione il torso, ma gli arti li triti sul asfalto, senza contare la totale assenza di protezioni agli urti per schiena, spalle, etc...

ah, per la cronaca in caso di incidenti su due ruote, la parte del corpo più soggetta da infortuni sono i piedi e la parte inferiore delle gambe, seguiti da mani/polsi, e poi viene la testa


Consideriamo anche che il 99% di chi gira con una cruiser con il casco jet di solito trotterella a velocità di passeggio mentre il 101% di quelli intutati con il casco integrale sulla supersportiva corre su strada sentendosi Rossi mentre supera Marquez e non di rado fanno il contropelo a qualsiasi cosa vedano in giro per la strada anche quando lo spazio abbonda.
 
16412497
16412497 Inviato: 15 Ago 2024 18:08
 

Basta un'auto che esce dal parcheggio...è vero che le custom vanno piano e hanno più tempo per vedere un ostacolo ma anche i freni sono più scarsi...
 
16412504
16412504 Inviato: 15 Ago 2024 21:41
 

Davieon ha scritto:
Consideriamo anche che il 99% di chi gira con una cruiser con il casco jet di solito trotterella a velocità di passeggio


Sai che ti succede alla faccia se arrivi per terra col jet a velocità di passeggio?
 
16412537
16412537 Inviato: 16 Ago 2024 9:32
 

Davieon ha scritto:
Consideriamo anche che il 99% di chi gira con una cruiser con il casco jet di solito trotterella a velocità di passeggio mentre il 101% di quelli intutati con il casco integrale sulla supersportiva corre su strada sentendosi Rossi mentre supera Marquez e non di rado fanno il contropelo a qualsiasi cosa vedano in giro per la strada anche quando lo spazio abbonda.


Se cadi con il viso sul asfalto lo distruggi che non ti riconosce più tua madre anche se cadi a 50kmh...
Senza contare che anche tralasciando gli incidenti che sia spera di evitare, gli insetti negli occhi non li puoi evitare.
Ogni tanto ne prendi uno di quelli grossi sulla visiera che sembra un sassolino, immagina prenderlo in un occhio o in bocca
 
16412544
16412544 Inviato: 16 Ago 2024 10:41
 

Preso un insetto nell' occhio l'altro giorno, ero nel traffico e ho alzato un attimo la visiera...se fossi andato più forte probabilmente sarei caduto...
 
16412580
16412580 Inviato: 16 Ago 2024 20:07
 

Bellissimo argomento, potrei scrivere un libro riguardo al mio pensiero, ma cerco di spiegare i concetti base, senza essere pro o contro i vari outfit in base alle circostanze e al mezzo.

L'asfalto è uguale per tutti, quindi anche per chi usa uno scooter non ci vorrebbe molto a dotarsi di un jeans tecnico, un giubbettino in cordura con inglobato un paraschiena e un bel casco integrale e guanti.

Basta veramente poco e non serve andare in giro "alla Valentino Rossi", anzi.

Quelli con lo scooter percepiscono meno il pericolo per questi motivi:

- la maggior parte non ha una moto e quindi non si è mai posta il problema
- la maggior parte usa lo scooter per tratti urbani, quindi la velocità è ridotta. Peccato che forse è nell'urbano dove c'è più rischio di incidenti e....peccato che si può morire anche a 30 km/h
- essendo un utilizzo urbano, è spesso gente che lavora in ufficio e quindi non ha sbatti di cambiarsi o simili
- molti sono giovani e quindi sentono meno il pericolo


Detto questo: non solo gli scooteristi appaiono imprudenti, ma anche molti motociclisti, sopratutto in questo periodo di caldo.

Probabilmente sono gli stessi che sono nella categoria: mai caduti e devono ancora cadere.

Per concludere, quello che invece penso tutti i giorni io e al quale non ho ancora una risposta è questo:

PERCHÉ QUASI NESSUNO (scooteristi e motociclisti) li si vede in giro tutti super mega protetti, tranne che nelle gambe?

Cos'hanno tutti? Le gambi di ferro????
Non me lo sono ancora spiegato.

La risposta alla tua domanda un pò spero di avertela data, in sostanza:

- scarsa percezionel del pericolo
- scarsa percezione del pericolo causa mezzo non potente
- uso diverso rispetto ad un motociclista, quindi un uso più urbano o comunque con un raggio casa/lavoro piu circoscritto
- uso per puro spostamento casa/lavoro, casa/spesa, casa/amante, casa/amici. È difficile trovare uno scootetista che fa casa/passo di montagna e si spara 300 km. Quindi nella loro testa: meno km, meno probabilità di incidente.
- target diverso: ragazzino, impiegato (vestito classico), papà che porta a scuola la figlia, ecc ecc, ecc ecc.
- mai probabilmente caduto o se caduto, non si è fatto nulla

Il motociclista nasce per guidare un mezzo per sentire emozioni e queste emozioni te la da la velocità, te la da un viaggio di 500km, ecc ecc.

Due mondi separati
 
16412582
16412582 Inviato: 16 Ago 2024 20:32
 

Le protezioni però servono sopratutto a velocità umane: se scivoli a 250 km/h in strada puoi avere addosso quello che vuoi ma ti smolecoli. Quindi non capisco proprio la correlazione tra andare piano e non mettere le protezioni.
 
16412622
16412622 Inviato: 17 Ago 2024 9:58
 

Anni fa sono scivolato in curva a 60 all' ora e non mi sono fatto niente, avevo tuta e stivali. L'unico punto che mi sono fatto male è la mano perché avevo dei guanti vecchi che strisciando si sono scuciti.
I punti strisciato sono stati: punta dello stivale, sedere, gomito, spalle.
 
16412631
16412631 Inviato: 17 Ago 2024 13:35
 

Lario650 ha scritto:
Anni fa sono scivolato in curva a 60 all' ora e non mi sono fatto niente, avevo tuta e stivali. L'unico punto che mi sono fatto male è la mano perché avevo dei guanti vecchi che strisciando si sono scuciti.
I punti strisciato sono stati: punta dello stivale, sedere, gomito, spalle.


Io sono scivolato a 30km/h per colpa di un ciclista, ora ho il ginocchio che sembra quello di un 90enne, ipersensibilità al tatto, cicatrice/segno di 10 cm di diametro, 1 punto di sutura e 1 mese di convalescenza. Avessi avuto i pantaloni sarei tornato a casa dopo 5 minuti.

Avevo preso la patente e la moto da due settimane e aspettavo di raccimolare i soldi per quello che mi mancava...e cioè i pantaloni da moto.

Ora uso tutto i giorni la tuta touring della clover per andare a lavoro (ricordo che faccio 100 km al giorno).

Gli stivali txc mi hanno salvato la caviglia e i piedi (altro indumento che in pochi usano).

Senza di quelli, avrei avuto la caviglia spezzettata completamente (nella scivolata il piede è rimasto sotto la moto). Che poi.... io senza stivali faccio una fatica... quindi li metto volentieri.

Aggiungo che prima o poi comprerò anche la protezione del torace, e un tuttuno con il paraschiena con la differenza che ha anche la parte frontale...per il petto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16412651
16412651 Inviato: 17 Ago 2024 19:26
 

Hazrael88 ha scritto:
Le protezioni però servono sopratutto a velocità umane: se scivoli a 250 km/h in strada puoi avere addosso quello che vuoi ma ti smolecoli. Quindi non capisco proprio la correlazione tra andare piano e non mettere le protezioni.

tecnicamente se scivoli a 250 ma non colpisci niente durante la tua corsa, se hai una tuta integrale di quelle di fascia alta, se riesci a scivolare correttamente senza capottarti, non ti fai niente veramente
certo, è un caso quasi impossibile su strada a meno che non hai davanti una retta autostradale totalmente libera...

quello che uccide non è la velocità, ma l' improvvisa decelerazione doppio_lamp.gif


comunque gioo, perché non compri un airbag a questo punto? eusa_think.gif
 
16412683
16412683 Inviato: 18 Ago 2024 9:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Sai che ti succede alla faccia se arrivi per terra col jet a velocità di passeggio?


Sai che ti succede al corpo se finisci contro un cipresso con la tuta in pelle a velocità da pista?

Onestamente non capisco tutto questo accanimento contro l'abbigliamento di chi gira con le cruiser ma non si dice mai nulla ai Valentini dei poveri che con la tuta in pelle usano la strada come se fosse una pista.
 
16412692
16412692 Inviato: 18 Ago 2024 10:01
 

Niente... sono due mondi diversi non comunicanti: non si tratta di accanirsi contro una tipologia di bikers, si tratta di capire che l'asfalto è uguale per tutti e che molti motociclisti con qualsiasi tipo di moto non usano l'abbigliamento corretto.
I motociclisti non si dividono in base alla moto che guidano ma si dividono tra quelli che sono già caduti e quelli che devono ancora cadere, chi non è mai caduto non ha ancora una chiara idea dei rischi. Io non frequento il mondo dei bikers con le Harley ma qualche harleysta sarà pure caduto... magari bisogna chiedere a lui...
 
16412705
16412705 Inviato: 18 Ago 2024 11:20
 

Davieon ha scritto:
Sai che ti succede al corpo se finisci contro un cipresso con la tuta in pelle a velocità da pista?


la differenza è che scivolare e finire contro un albero/palo è di gran lunga meno probabile che cadere e finire con il viso grattugiato contro l' asfalto
 
16412706
16412706 Inviato: 18 Ago 2024 11:22
 
 
16412717
16412717 Inviato: 18 Ago 2024 13:13
 

Lario650 ha scritto:
Un ragazzino su un cinquantino non è ancora un motociclista e non sa quanto fa male cadere. Anche io sono caduto più volte con il motorino però è solo con la prima moto vera che ho comprato tutto l'abbigliamento.
Poi bisogna dire che in motorino non cadi a 70 all' ora perché è la velocità massima del motorino, se cadi è probabile che stai andando un po' più piano.
Casco, guanti e para schiena vanno indossati sempre.


Io mi sono sdraiato con il 50ino a velocità anche superiore ai 70 e sull asfalto ho lasciato una libbra di ciccia icon_asd.gif

Davieon ha scritto:
Hazrael88 ha scritto:
Sai che ti succede alla faccia se arrivi per terra col jet a velocità di passeggio?


Sai che ti succede al corpo se finisci contro un cipresso con la tuta in pelle a velocità da pista?

Onestamente non capisco tutto questo accanimento contro l'abbigliamento di chi gira con le cruiser ma non si dice mai nulla ai Valentini dei poveri che con la tuta in pelle usano la strada come se fosse una pista.


Il casco jet è buono solo per non farsi multare..alla prima smusata non si ride più icon_asd.gif

Chi in strada usa la tuta non significa che poi effettivamente guidi come se fosse in pista. E tolto qualche demente che esagera, in genere sono motociclisti più attenti e disciplinati di certi somari che non hanno mai guidato una moto e a 40 anni decidono di salire su una maxi enduro da 250kg e vanno lunghi ad ogni curva che chiude..
 
16412718
16412718 Inviato: 18 Ago 2024 13:32
 

Sai quanti ne vedo di motociclisti tranquilli con passeggero e bauletto che appena li superi provano a risupetarti non calcolando che hanno 50-60 kg in più da frenare alla curva successiva... icon_asd.gif
 
16412720
16412720 Inviato: 18 Ago 2024 13:50
 

Davieon ha scritto:
Sai che ti succede al corpo se finisci contro un cipresso con la tuta in pelle a velocità da pista?

Onestamente non capisco tutto questo accanimento contro l'abbigliamento di chi gira con le cruiser ma non si dice mai nulla ai Valentini dei poveri che con la tuta in pelle usano la strada come se fosse una pista.


Nessun accanimento, per me puoi girare pure in infradito e costume a torso nudo, la pelle e le ossa che ti frantumi sono le tue mica le mie.

Discuto semplicemente sulla mancanza di logica del “vado piano, quindi posso girare meno protetto” visto che appunto una musata per terra a 50 km/h ti lascia senza faccia a prescindere dalla moto.

E non capisco il nesso tra abbigliamento e il come uno guida. Anzi per inciso se ti fai un giro tra le foto del fotografo che sta sempre al passo delle capannelle potrai notare che gli intutati capaci passano praticamente tutti ginocchio a terra nella loro corsia mentre poi hai una serie di gente improvvisata che non sa manco cosa sia una traiettoria e tagliano le esse o fanno le curve completamente contro mano, rigorosamente in jeans, sneakers e casco jet. Però si, il problema sono quelli con la tuta e la sportiva.

Io giro sempre con tuta e airbag perché se dovessi scivolare a 70 km/h voglio avere il massimo delle probabilità di rialzarmi illeso e non perché credo di essere invulnerabile a 200 km/h.
 
16412722
16412722 Inviato: 18 Ago 2024 13:54
 

Ecco parliamo di airbag, un mio amico ce l'ha ma è pesantissimo...in estate con il caldo la vedo dura...
E poi ogni volta che sali o scendi dalla moto devi ricordarti il gancio...
 
16412723
16412723 Inviato: 18 Ago 2024 14:27
 

Lario650 ha scritto:
Ecco parliamo di airbag, un mio amico ce l'ha ma è pesantissimo...in estate con il caldo la vedo dura...
E poi ogni volta che sali o scendi dalla moto devi ricordarti il gancio...


Vabbè ma quelli sono i primi airbag meccanici. Quelli moderni sono tutti elettronici, semplicemente lo attivi col display prima di chiudere la tuta e via. Poi si, passa un po’ meno aria perché hai i sacchi dell’Airbag addosso ma tanto con 35 gradi se non ti muovi fa caldo con qualsiasi cosa indossi (pure in t shirt).
 
16412725
16412725 Inviato: 18 Ago 2024 14:47
 

Ah ecco... quindi i nuovi airbag ci stanno sotto un normale giubbotto in pelle o in cordura?
 
16412750
16412750 Inviato: 18 Ago 2024 18:00
 

Hazrael88 ha scritto:
Vabbè ma quelli sono i primi airbag meccanici. Quelli moderni sono tutti elettronici, semplicemente lo attivi col display prima di chiudere la tuta e via. Poi si, passa un po’ meno aria perché hai i sacchi dell’Airbag addosso ma tanto con 35 gradi se non ti muovi fa caldo con qualsiasi cosa indossi (pure in t shirt).

no... lascia stare quelli ad azionamento elettronico, inutilmente costosi e non hanno l' affidabilità totale di quelli ad azionamento meccanico tramite lo strappo della corda

ryanf9 ci aveva fatto un video qualche tempo fa, sul fatto che è meglio un airbag meccanico economico di uno costoso azionato tramite accelerometro
 
16412752
16412752 Inviato: 18 Ago 2024 18:02
 
 
16412762
16412762 Inviato: 18 Ago 2024 18:38
 

Ma io giro con lo zainetto rigido sopra il paraschiena, l' airbag non ci starebbe...
 
16412771
16412771 Inviato: 18 Ago 2024 19:30
 

Lario650 ha scritto:
Ma io giro con lo zainetto rigido sopra il paraschiena, l' airbag non ci starebbe...


ah... sei uno di quelli con il guscio sulla schiena tipo tartarughe ninja icon_asd.gif

comunque è sopra che si indossa, quindi se non ci sta sopra non hai nessun altro modo di indossarlo
 
16412774
16412774 Inviato: 18 Ago 2024 19:39
 

Esatto preferisco lo zainetto a borse e bauletti... non è che devo portarmi dietro chissà che...
 
16412778
16412778 Inviato: 18 Ago 2024 19:43
 

Lario650 ha scritto:
Esatto preferisco lo zainetto a borse e bauletti... non è che devo portarmi dietro chissà che...


mah guarda fino al anno scorso avendo una naked anche io usavo uno zainetto per tenere quelle due cose di numero (bottiglia e imbottitura giacca removibile), tuttavia devo dire che dopo ore ed ore anche se poco pesante si faceva sentire sulle spalle
il "trucchetto" era di allungare le spalline e lasciare che parte del peso si scaricasse sulla sella passeggero rialzata

ma il bauletto è troppo comodo... poter lasciare il casco dentro quando scendo oppure lo zainetto quando sono in viaggio non ha prezzo

certo è brutto da vedersi, ma in sella non lo vedo icon_asd.gif
 
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