ton1x ha scritto:
maggiore è la velocità e più rischiosa è una caduta, tuttavia non è che ti fai meno male se fai un incidente con uno scooter rispetto ad una moto...
più che il discorso scooter vs moto, bisogna ricordare che gli scooter vengono quasi sempre usati come alternativa alle automobili, quindi da persone meno portate e acculturate alle due ruote a motore.
tuttavia se paragoniamo il discorso moto sportive vs moto cruiser, li è un discorso di cultura motociclistica stupida... non pochi girano con la tuta in pelle sulle moto sportive e il 101% di loro usa il casco integrale
ma sui cruiser... il 99% NON usa un casco integrale (e la parte della testa più soggetta a danni in caso di incidente è il viso, proprio quello che il casco jet non protegge assolutamente) e la grande maggioranza non usa nemmeno abbigliamento protettivo specifico, ora un gilet in pelle autentica protegge dal abrasione il torso, ma gli arti li triti sul asfalto, senza contare la totale assenza di protezioni agli urti per schiena, spalle, etc...
ah, per la cronaca in caso di incidenti su due ruote, la parte del corpo più soggetta da infortuni sono i piedi e la parte inferiore delle gambe, seguiti da mani/polsi, e poi viene la testa
Consideriamo anche che il 99% di chi gira con una cruiser con il casco jet di solito trotterella a velocità di passeggio mentre il 101% di quelli intutati con il casco integrale sulla supersportiva corre su strada sentendosi Rossi mentre supera Marquez e non di rado fanno il contropelo a qualsiasi cosa vedano in giro per la strada anche quando lo spazio abbonda.