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Il dilemma dell'abbigliamento tecnico
16412781
16412781 Inviato: 18 Ago 2024 20:00
 

Sarebbe bastato un vano sotto sella un po' più capiente, sul vecchio SS ci stava tutto...
 
16412782
16412782 Inviato: 18 Ago 2024 20:10
 

ton1x ha scritto:


comunque è sopra che si indossa, quindi se non ci sta sopra non hai nessun altro modo di indossarlo


In verità praticamente tutti quelli alpinestars si indossano sotto la tuta. Se hai una tuta compatibile nessun problema altrimenti devi misurare che ci sia lo spazio richiesto. E sul fatto che elettronico sia meno sicuro si parla dei primi in assoluto che erano praticamente delle versioni di prova, ormai sono consolidati. Poi se uno vuole attaccarsi e staccarsi un cavo tutte le volte che sale e scende dalla moto liberissimo di farlo ma è veramente preistoria.

Comunque siamo leggermente OT anche perché c’è gente che gira praticamente senza nulla e solo col casco jet, l’Airbag credo sia utopia.
 
16412791
16412791 Inviato: 18 Ago 2024 21:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Comunque siamo leggermente OT
Effettivamente...
Vediamo di rientrare tra i ranghi, che altrimenti ci tocca ripulire. icon_wink.gif
 
16412828
16412828 Inviato: 19 Ago 2024 10:23
 

gioo137 ha scritto:
Bellissimo argomento, potrei scrivere un libro riguardo al mio pensiero, ma cerco di spiegare i concetti base, senza essere pro o contro i vari outfit in base alle circostanze e al mezzo.

L'asfalto è uguale per tutti, quindi anche per chi usa uno scooter non ci vorrebbe molto a dotarsi di un jeans tecnico, un giubbettino in cordura con inglobato un paraschiena e un bel casco integrale e guanti.

Basta veramente poco e non serve andare in giro "alla Valentino Rossi", anzi.

Quelli con lo scooter percepiscono meno il pericolo per questi motivi:

- la maggior parte non ha una moto e quindi non si è mai posta il problema
- la maggior parte usa lo scooter per tratti urbani, quindi la velocità è ridotta. Peccato che forse è nell'urbano dove c'è più rischio di incidenti e....peccato che si può morire anche a 30 km/h
- essendo un utilizzo urbano, è spesso gente che lavora in ufficio e quindi non ha sbatti di cambiarsi o simili
- molti sono giovani e quindi sentono meno il pericolo


Detto questo: non solo gli scooteristi appaiono imprudenti, ma anche molti motociclisti, sopratutto in questo periodo di caldo.

Probabilmente sono gli stessi che sono nella categoria: mai caduti e devono ancora cadere.

Per concludere, quello che invece penso tutti i giorni io e al quale non ho ancora una risposta è questo:

PERCHÉ QUASI NESSUNO (scooteristi e motociclisti) li si vede in giro tutti super mega protetti, tranne che nelle gambe?

Cos'hanno tutti? Le gambi di ferro????
Non me lo sono ancora spiegato.

La risposta alla tua domanda un pò spero di avertela data, in sostanza:

- scarsa percezionel del pericolo
- scarsa percezione del pericolo causa mezzo non potente
- uso diverso rispetto ad un motociclista, quindi un uso più urbano o comunque con un raggio casa/lavoro piu circoscritto
- uso per puro spostamento casa/lavoro, casa/spesa, casa/amante, casa/amici. È difficile trovare uno scootetista che fa casa/passo di montagna e si spara 300 km. Quindi nella loro testa: meno km, meno probabilità di incidente.
- target diverso: ragazzino, impiegato (vestito classico), papà che porta a scuola la figlia, ecc ecc, ecc ecc.
- mai probabilmente caduto o se caduto, non si è fatto nulla

Il motociclista nasce per guidare un mezzo per sentire emozioni e queste emozioni te la da la velocità, te la da un viaggio di 500km, ecc ecc.

Due mondi separati


Concordo in pieno.

L'ho notato molto andando al lago in questi giorni.

Parcheggio moto pieno di scooter, e gente che ha la moto, pur di non farsi 1/2km senza protezioni preferisce prendere su la macchina e cercare/pagare il parcherggio.
 
16412845
16412845 Inviato: 19 Ago 2024 14:49
 

sono più o meno d'accordo con tutto quello che è stato scritto.

mi viene però da aggiungere, stando alla mia esperienza di cittadino romano, quindi osservatore da sempre di fenomeni tipo caschi slacciati (molto più spesso di quanto non si pensi), caschi di taglie errate osservabile ad occhio nudo e dulcis in fundo, fenomeno riscontrabile purtroppo anche per le quattro ruote, pneumatici in condizioni pessime.

ecco, penso che limitandomi ad osservare ciò, ho chiaro che la gente non tenga alla propria sicurezza, per cui forse andrebbero imposte alcune cose, come l'uso di abbigliamento idoneo e non solo del casco. imposte e poi controllate e sanzionate.


in ultimo tanto per non far sentire solo gli scooteristi sono reduce da un viaggio di 1.500km nell'Italia centrale e mi sono davvero stupito nel vedere quanta gente vada in giro in pantaloncini e maglietta.

mah, io ancora mi sento un criminale per quella volta che ho portato la moto in garage a 2.5km da casa in pantaloncini....e gli altri fanno i passi abruzzesi con i pinocchietto...
 
16412847
16412847 Inviato: 19 Ago 2024 15:14
 

Anch'io quando devo portare la moto a fare il tagliando vado in jeans e scarpe da ginnastica perché poi devo tornare in pullman... bisogna solo sperare di non cadere proprio quel giorno. Giustamente uno quando sale in moto mica pensa di cadere, se pensiamo che una volta si girava senza casco...
 
16412861
16412861 Inviato: 19 Ago 2024 18:10
 

TRANSALP1991 ha scritto:
sono più o meno d'accordo con tutto quello che è stato scritto.

mi viene però da aggiungere, stando alla mia esperienza di cittadino romano, quindi osservatore da sempre di fenomeni tipo caschi slacciati (molto più spesso di quanto non si pensi), caschi di taglie errate osservabile ad occhio nudo e dulcis in fundo, fenomeno riscontrabile purtroppo anche per le quattro ruote, pneumatici in condizioni pessime.

ecco, penso che limitandomi ad osservare ciò, ho chiaro che la gente non tenga alla propria sicurezza, per cui forse andrebbero imposte alcune cose, come l'uso di abbigliamento idoneo e non solo del casco. imposte e poi controllate e sanzionate.


in ultimo tanto per non far sentire solo gli scooteristi sono reduce da un viaggio di 1.500km nell'Italia centrale e mi sono davvero stupito nel vedere quanta gente vada in giro in pantaloncini e maglietta.

mah, io ancora mi sento un criminale per quella volta che ho portato la moto in garage a 2.5km da casa in pantaloncini....e gli altri fanno i passi abruzzesi con i pinocchietto...


tre settimane fa sono stato anche in viaggio in italia nel centro sud e in autostrada le poche moto che ho incontrato erano guidate da persone in maglietta e pantaloncini corti 0510_help.gif in autostrada vestito cosi? 0509_si_picchiano.gif

e almeno due di loro, due donne venivano da lontano perché le ho incontrare in un autogrill in abruzzo e avevano due moto (una meteor 350 e una moto guzzi anni 80) con bagagli legati sulla sella e targate provincia di bari, erano letteralmente vestite da spiaggia 0509_si_picchiano.gif e con casco jet, quindi con protezioni praticamente assenti si sono fatte centinaia e centinaia di km di autostrada icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


le rarissime volte che esco in moto con solo il casco addosso si contano sulle dita di una mano in un anno e faccio un giretto breve nel mio comune ma proprio ad andatura turistica, parliamo di poche decine di km al anno fatti in questo modo e su strade extraurbane "secondarie" mica su autostrada o viali trafficati di città
 
16412864
16412864 Inviato: 19 Ago 2024 19:07
 
 
16412867
16412867 Inviato: 19 Ago 2024 19:22
 

Lario650 ha scritto:


ah giusto... proprio qualche giorno fa ho visto dei video del raduno 2024

e puntualmente la maggior parte di chi passava nella cittadina NON aveva il casco

su centinaia di migliaia di partecipanti, ci saranno SI E NO qualche centinaio con il casco integrale eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
16412909
16412909 Inviato: 20 Ago 2024 8:17
 

ton1x ha scritto:
tre settimane fa sono stato anche in viaggio in italia nel centro sud e in autostrada le poche moto che ho incontrato erano guidate da persone in maglietta e pantaloncini corti 0510_help.gif in autostrada vestito cosi? 0509_si_picchiano.gif

e almeno due di loro, due donne venivano da lontano perché le ho incontrare in un autogrill in abruzzo e avevano due moto (una meteor 350 e una moto guzzi anni 80) con bagagli legati sulla sella e targate provincia di bari, erano letteralmente vestite da spiaggia 0509_si_picchiano.gif e con casco jet, quindi con protezioni praticamente assenti si sono fatte centinaia e centinaia di km di autostrada icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


le rarissime volte che esco in moto con solo il casco addosso si contano sulle dita di una mano in un anno e faccio un giretto breve nel mio comune ma proprio ad andatura turistica, parliamo di poche decine di km al anno fatti in questo modo e su strade extraurbane "secondarie" mica su autostrada o viali trafficati di città


ma anche per esperienza, e per statistica, le probabilità più alte di essere coinvolti in un incidente sono vicino casa, un pò perché ci si sente più sicuri e si sorvola magari su alcuni aspetti della guida, un pò perché OVVIAMENTE ogni giro inizia e finisce da casa...

chissà, forse hanno l'optional che hanno gli Harleysti, cioè l'immortalità che gli permette di andare in giro gilet e pantaloncini 0509_campione.gif




comunque.... a vedere anche certi scooter che girano, e le loro condizioni, mi viene davvero in mente che in alcuni casi le scelte siano di portafoglio. oggi vestirsi da moto, o da scooter, può costare minimo 500€ includendo un casco giacca guanti e paraschiena, e veramente mi sono limitato al minimo sindacale di fascia bassa, per cui se la gente gira con gli sh del 2005 e le gomme finite, probabilmente il problema è pure quello.


infatti ben vengano marchi tipo wheelup che forse potrebbero fare l'effetto che ha avuto decathlon per gli sport, cioè portare un primo prezzo tecnico alla portata di tutti.
 
16412926
16412926 Inviato: 20 Ago 2024 9:51
 

Aggiungo anche che magari chi va in moto in t-shirt oggi, è lo stesso che va in tuta da motogp domani.

Presumo ci sia tanta gente che si veste in base a che tragitto o cosa deve fare, e questo purtroppo è sbagliato.

Perché come saprete anche voi, non basta dire: oggi faccio 5 km soltanto e quindi.....

Oppure, oggi fa caldo, vado in t-shirt ma vado piano.....

Non funziona ahimè così..Perché non dipende solo da noi il fatto di cadere o no, anzi....

Ciao ciao
 
16412943
16412943 Inviato: 20 Ago 2024 12:51
 

gioo137 ha scritto:
Presumo ci sia tanta gente che si veste in base a che tragitto o cosa deve fare, e questo purtroppo è sbagliato.
Che sia sbagliato ok, però è anche vero che in certe situazioni l'abbigliamento tecnico è "una rottura".
Le volte che uso la moto per andare al lavoro, in palestra, al bar per un caffè, a trovare i miei, ammetto che monto in sella in pantaloncini, maglietta e casco jet. Nel peggiore dei casi, sono 6 km di strada ed è vero che può capitare di tutto, ma se per tre minuti di moto devo vestirmi di tutto punto, anche no.
La moto per me è divertimento, abbigliarmi di tutto punto in certe situazioni sarebbe una rottura ed allora andrei in auto.
Sono certamente a favore dell'abbigliamento adeguato (io: casco integrale, giubbotto, paraschiena, jeans con protezioni, guanti e stivali), ma in certe situazioni...

TRANSALP1991 ha scritto:
forse andrebbero imposte alcune cose, come l'uso di abbigliamento idoneo e non solo del casco. imposte e poi controllate e sanzionate.
Ma anche no. Al momento l'obbligo del casco è già sufficiente.

Lario650 ha scritto:
Ma gli Stati Uniti non fanno testo. Sono molto diversi da noi, non si può paragonare. In alcuni stati è ancora legale girare senza casco, quindi...
 
16412949
16412949 Inviato: 20 Ago 2024 14:56
 

Per fare 6 km non mi metto neanche a tirare fuori la moto dal garage, o macchina o bici...
 
16412981
16412981 Inviato: 20 Ago 2024 21:39
 

Mah probabilmente penso che dipende anche dalla velocità e dall' accellerazione. eusa_think.gif In bicicletta sono cascato tante volte, quasi sempre senza conseguenze. Ecco forse sarebbero stati utili i guanti. Questo perchè quando si cade la prima cosa che si mette avanti sono le mani. In scooter vado con il casco e i guanti, ma senza abbigliamento. L'accellerazione è poca, c'è lo scudo paragambe e vmax 80 kmh. Sulla moto invece è diverso. L'autostrada, ma anche la potenza del motore e l'accellerazione che in un attimo porta a velocità proibitissime. in quel caso l'abbigliamento e il paraschiena mi sembrano il minimo sindacale.
Poi magari se esco a farmi una passeggiata estiva sul lungomare con la motona : casco, guanti, pantaloncini corti e canottiera. icon_asd.gif
Sicuramente l'abbigliamento e il casco integrale oltre una certa velocità mi pare obbbligatorio.
Considerando che a 100km/h (=28m/s) anche l'impatto con un coleottero, ucello o sasso scagliato dalle gomme dei camion diventa abbastanza pericoloso. eusa_think.gif
 
16413016
16413016 Inviato: 21 Ago 2024 8:14
 

Muwenge ha scritto:
Mah probabilmente penso che dipende anche dalla velocità e dall' accellerazione. eusa_think.gif In bicicletta sono cascato tante volte, quasi sempre senza conseguenze. Ecco forse sarebbero stati utili i guanti. Questo perchè quando si cade la prima cosa che si mette avanti sono le mani. In scooter vado con il casco e i guanti, ma senza abbigliamento. L'accellerazione è poca, c'è lo scudo paragambe e vmax 80 kmh. Sulla moto invece è diverso. L'autostrada, ma anche la potenza del motore e l'accellerazione che in un attimo porta a velocità proibitissime. in quel caso l'abbigliamento e il paraschiena mi sembrano il minimo sindacale.
Poi magari se esco a farmi una passeggiata estiva sul lungomare con la motona : casco, guanti, pantaloncini corti e canottiera. icon_asd.gif
Sicuramente l'abbigliamento e il casco integrale oltre una certa velocità mi pare obbbligatorio.
Considerando che a 100km/h (=28m/s) anche l'impatto con un coleottero, ucello o sasso scagliato dalle gomme dei camion diventa abbastanza pericoloso. eusa_think.gif


la differenza con le bici sta anche nella velocità media, io ho fatto per anni enduro e nonostante le protezioni fossero obbligo morale per tutti, in realtà c'era una sostanziale differenza tra come ci vestivamo d'estate e d'inverno. quando viaggi mediamente in salita a 10 km/h a 30 gradi la differenza tra un corpetto protettivo o una maglietta con le sole gomitiere da mettere prima di scendere è abissale.

per moto e scooter questa differenza la si può fare tra il tipo di giacca d'estate e d'inverno o se si fa tanto traffico o tanta tangenziale, però a me il paraschiena non fa sudare, tantomeno i guanti, probabilmente è una questione più di percezione del rischio.
 
16413099
16413099 Inviato: 21 Ago 2024 20:27
 

Muwenge ha scritto:
Mah probabilmente penso che dipende anche dalla velocità e dall' accellerazione. eusa_think.gif In bicicletta sono cascato tante volte, quasi sempre senza conseguenze. Ecco forse sarebbero stati utili i guanti. Questo perchè quando si cade la prima cosa che si mette avanti sono le mani. In scooter vado con il casco e i guanti, ma senza abbigliamento. L'accellerazione è poca, c'è lo scudo paragambe e vmax 80 kmh. Sulla moto invece è diverso. L'autostrada, ma anche la potenza del motore e l'accellerazione che in un attimo porta a velocità proibitissime. in quel caso l'abbigliamento e il paraschiena mi sembrano il minimo sindacale.
Poi magari se esco a farmi una passeggiata estiva sul lungomare con la motona : casco, guanti, pantaloncini corti e canottiera. icon_asd.gif
Sicuramente l'abbigliamento e il casco integrale oltre una certa velocità mi pare obbbligatorio.
Considerando che a 100km/h (=28m/s) anche l'impatto con un coleottero, ucello o sasso scagliato dalle gomme dei camion diventa abbastanza pericoloso. eusa_think.gif

in bicicletta si va di gran lunga più piano

infatti quando nel ciclismo ci scappa il morto è soprattutto qualcuno che finisce fuori strada in discesa e li parliamo di 70-80 kmh e le protezioni che indossano sono 0 assoluto, la stessa caduta con abbigliamento completo da moto ti lascia non dico illeso ma contuso e con qualche frattura agli arti, non certo stecchito

comunque io entrambe le volte che ho provato uno scooter mi sentivo insicuro e instabile in curva, anche andando piano, il feeling è totalmente peggio rispetto ad una moto, ruote piccole, sospensioni veramente modeste, essere seduto sopra una sedile anziché stringere il telaio e serbatoio tra le gambe, mi da un pessimo feeling di stabilità e non ti fa sentire di essere tutt' uno con il mezzo, ma di essere appoggiato sopra il mezzo
 
16413171
16413171 Inviato: 22 Ago 2024 14:07
 

ton1x ha scritto:

comunque io entrambe le volte che ho provato uno scooter mi sentivo insicuro e instabile in curva, anche andando piano, il feeling è totalmente peggio rispetto ad una moto, ruote piccole, sospensioni veramente modeste, essere seduto sopra una sedile anziché stringere il telaio e serbatoio tra le gambe, mi da un pessimo feeling di stabilità e non ti fa sentire di essere tutt' uno con il mezzo, ma di essere appoggiato sopra il mezzo

Concordo al 100% anch'io ho avuto le stesse sensazioni di instabilità e motore anemico. icon_asd.gif
Però ho anche notato degli aspetti positivi : Si sale sopra senza fare acrobbazzie (soprattutto se c'è il bauletto), la manegevolezza, il parabrezza ampio, lo scudo anteriore e il vano di carico. Forse la protezione anteriore e la seduta più comoda, invogliano a viaggiare senza protezioni. Il 95% degli scooteristi non li ho mai visti con abbigliamento tecnico. Anche su cilindrate relativamente grosse. eusa_think.gif
 
16413195
16413195 Inviato: 22 Ago 2024 19:02
 

dipende da che moto la paragoni...

la nx500 che ho ora è comoda, onestamente non ricordo che il forza 125 che provai era più comodo
chiaro che se paragonato ad una carenata, allora anche uno scooterino sfigato è più comodo icon_asd.gif

il parabrezza LO ODIO e l' ho rimosso appena ho portato la moto a casa dopo averla ritirata, mi causava turbolenze (aka vibrazioni in velocità al casco) che mi causavano letteralmente mal di testa, non voglio assolutamente saperne dei parabrezza
avere protezione aerodinamica dalle ginocchia a metà petto per me è assolutamente più che sufficiente
 
16413235
16413235 Inviato: 23 Ago 2024 10:09
 

JO74 ha scritto:
Che sia sbagliato ok, però è anche vero che in certe situazioni l'abbigliamento tecnico è "una rottura".
Le volte che uso la moto per andare al lavoro, in palestra, al bar per un caffè, a trovare i miei, ammetto che monto in sella in pantaloncini, maglietta e casco jet. Nel peggiore dei casi, sono 6 km di strada ed è vero che può capitare di tutto, ma se per tre minuti di moto devo vestirmi di tutto punto, anche no.
La moto per me è divertimento, abbigliarmi di tutto punto in certe situazioni sarebbe una rottura ed allora andrei in auto.
Sono certamente a favore dell'abbigliamento adeguato (io: casco integrale, giubbotto, paraschiena, jeans con protezioni, guanti e stivali), ma in certe situazioni...


Non è semplice questione di "rottura", è questione che in alcune occasioni l'abbigliamento tecnico proprio non lo puoi mettere; io mi sono trovato a farmi giornate in moto per andare/tornare dal lavoro con temperature attorno ai 35° in centro a Milano e non avevo altra scelta, sfortunatamente per quanto per alcune persone sia inconcepibile non sempre si può prendere la macchina o affidarsi ai mezzi pubblici. Io vorrei vederli questi figuri che si mettono l'abbigliamento pronto-pista anche per fare un kilometro a viaggiare in mezzo al traffico di Milano rispettando i limiti di velocità a 50 o 30 orari, col caldo massacrante di Agosto.

Il problema del mettersi in strada non è questione di abbigliamento tecnico o meno, è questione di una marea di incompetenti dotati di una qualsivoglia patente di guida, non serve imporre per legge un abbigliamento tecnico a chi va in moto, serve cominciare a ritirare/negare il permesso di guida a chi non è capace di stare in strada seguendo il codice e, soprattutto, il buon senso perché senza un civile rispetto per il prossimo la situazione è solo destinata a peggiorare.

Aggiungo in oltre che io ho nell'armadio tutto il necessario e in persona ho notato che devo tenere molto più sotto controllo la velocità quando sono ben coperto, cosa che capita soprattutto quando fa più freddo, perché l'abbigliamento tecnico da un falsa sicurezza e si corre di più; se al contrario si vietasse l'uso stradale di un certo tipo di abbigliamento ci sarebbero molti meno fenomeni in giro per la strada.
 
16413251
16413251 Inviato: 23 Ago 2024 11:34
 

Io sinceramente ho più paura ad andare in moto in centro a Milano o Torino che non a fare i tornanti di una deserta strada di montagna.
Chiaro che se sei obbligato ad andare al lavoro in scooter e non hai alternative lo fai, ma piuttosto mi metto in malattia che farlo tutti i giorni. Il senso di fare le ferie in estate è proprio per non dover andare al lavoro con il caldo estremo.
 
16413260
16413260 Inviato: 23 Ago 2024 12:57
 

Lario650 ha scritto:
Io sinceramente ho più paura ad andare in moto in centro a Milano o Torino che non a fare i tornanti di una deserta strada di montagna.
Non stento a crederci.

Lario650 ha scritto:
Il senso di fare le ferie in estate è proprio per non dover andare al lavoro con il caldo estremo.
Se però poi andate ad arrostirvi al sole al mare, beh il "senso" finisce nel water!
 
16413291
16413291 Inviato: 23 Ago 2024 15:40
 

No no...io il sole ormai lo sopporto poco... già una giornata al mare per me è lunga...
 
16413310
16413310 Inviato: 23 Ago 2024 21:05
 

Lario650 ha scritto:
Io sinceramente ho più paura ad andare in moto in centro a Milano o Torino che non a fare i tornanti di una deserta strada di montagna.

beh poco ma sicuro

in città al 99% fai un incidente perché ti vengono addosso e quindi va al dilà delle tue possibilità l' evitarlo o meno

se cadi su una strada vuota è perché hai sbagliato e sei caduto
 
16413454
16413454 Inviato: 26 Ago 2024 9:05
Oggetto: Re: Il dilemma dell'abbigliamento tecnico
 

xxxtcxxx ha scritto:
Partendo dal presupposto che penso che l'abbigliamento tecnico sia fondamentale, non riesco a capire perchè se uno lo indossa ad esempio in motorino viene visto come un pagliaccio, cosa che invece ovviamente non accade in moto.

Al contrario se uno NON lo indossa in moto (anche solo per fare un giro di pochi km a basse velocità) viene visto come un pazzo.

Insomma in una caduta a 70 km/h sia in motorino che in moto provoca bene o male gli stessi danni penso.

Come mai questa diversità di pensiero?

A voi i commenti


Io personalmente fin da quando ho preso la moto ho comprato subito guanti, casco integrale, tuta completa a 2 pezzi, para schiena e stivali...come tutti i miei amici...

L'asfalto non perdona, che ti vada a 30 o a 200....
 
16413471
16413471 Inviato: 26 Ago 2024 11:19
 

Davieon ha scritto:
Non è semplice questione di "rottura", è questione che in alcune occasioni l'abbigliamento tecnico proprio non lo puoi mettere; io mi sono trovato a farmi giornate in moto per andare/tornare dal lavoro con temperature attorno ai 35° in centro a Milano e non avevo altra scelta, sfortunatamente per quanto per alcune persone sia inconcepibile non sempre si può prendere la macchina o affidarsi ai mezzi pubblici. Io vorrei vederli questi figuri che si mettono l'abbigliamento pronto-pista anche per fare un kilometro a viaggiare in mezzo al traffico di Milano rispettando i limiti di velocità a 50 o 30 orari, col caldo massacrante di Agosto.

Il problema del mettersi in strada non è questione di abbigliamento tecnico o meno, è questione di una marea di incompetenti dotati di una qualsivoglia patente di guida, non serve imporre per legge un abbigliamento tecnico a chi va in moto, serve cominciare a ritirare/negare il permesso di guida a chi non è capace di stare in strada seguendo il codice e, soprattutto, il buon senso perché senza un civile rispetto per il prossimo la situazione è solo destinata a peggiorare.

Aggiungo in oltre che io ho nell'armadio tutto il necessario e in persona ho notato che devo tenere molto più sotto controllo la velocità quando sono ben coperto, cosa che capita soprattutto quando fa più freddo, perché l'abbigliamento tecnico da un falsa sicurezza e si corre di più; se al contrario si vietasse l'uso stradale di un certo tipo di abbigliamento ci sarebbero molti meno fenomeni in giro per la strada.


Ma infatti imporre per legge le protezioni non e' assolutamente necessario, alla fine se uno cade senza protezioni si fa solo piu' male lui, mica e' un problema degli altri, a parte i costi delle cure che sono a carico di tutti.

Io la moto la uso solo per divertimento, quindi sempre tuta + airbag, le uniche deroghe sono portare la moto a cambiare gomme o fare il tagliando, nel qual caso mi metto comunque scarpe da moto + pantaloni da moto + giubbotto da moto + paraschiena + guanti + casco integrale, tutto questo a prescindere che ci siano 0 gradi o 40. Se dovessi usare la moto in una situazione in cui l'unico modo per usarla sarebbe girare in pantaloncini e t shirt semplicemente prenderei la macchina, pagherei il parcheggio e mi farei 10/15 minuti a piedi.

Ovviamente questa e' la mia opinione a riguardo adesso che lavoro ormai da anni da casa, non ho alcun tipo di soddisfazione o interesse ad usare la moto in maniera pratica e ho assaggiato l'asfalto abbastanza volte per sapere che preferisco il caldo o un po' di scomodita' alle conseguenze di una banale caduta a 40 km/h senza protezioni.
 
16413491
16413491 Inviato: 26 Ago 2024 14:13
 

Ma no, la tesi del nostro amico harleysta è che noi Valentini Rossi andiamo troppo forte perché ci sentiamo protetti dall' abbigliamento tecnico.
Purtroppo devo smentire questa tesi perché quando avevo 20 anni non avevo nessuna nozione dei pericoli e dell' abbigliamento, giravo in jeans e scarpe da ginnastica e andavo a manetta lo stesso...
 
16413493
16413493 Inviato: 26 Ago 2024 14:26
 

Per me il minimo sindacale, anche quando prendo il 125 di mio figlio per andare al panificio a 500 metri da casa, sono giacca con protezioni, paraschiena, guanti, scarpe con protezioni e casco integrale. Per i giri più seri entrano in gioco anche pantaloni tecnici e stivali.
Se non ho voglia di vestirmi così (capita spesso soprattutto con il caldo), prendo l'auto.
Di quello che pensano gli altri non me ne frega una mazza.
 
16413530
16413530 Inviato: 26 Ago 2024 21:15
 

eh va beh... addirittura tutte quelle cose per farci 500 metri icon_asd.gif
ma vai a piedi per 500 metri, ci metti meno che a vestirti icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16413554
16413554 Inviato: 27 Ago 2024 7:57
 

ton1x ha scritto:
eh va beh... addirittura tutte quelle cose per farci 500 metri icon_asd.gif
ma vai a piedi per 500 metri, ci metti meno che a vestirti icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


Infatti se rileggi bene ho scritto che se non ne ho voglia (e capita spesso) non prendo la moto...
Ormai ne ho viste troppe e so che a 30 all'ora ci si può fare male. Prova a sbattere il mento per terra perchè non avevi voglia di mettere l'integrale o strusciare le mani sull'asfalto perchè non avevi voglia di mettere i guanti per pochi metri a 30 all'ora e pensa alle conseguenze e alle limitazioni nella vita quotidiana per i successivi 30 giorni...
Ripeto, piuttosto vado in auto o a piedi... in bici no, perchè anche con quella uso sempre casco e guanti icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
16413559
16413559 Inviato: 27 Ago 2024 9:02
 

Vinc74 ha scritto:

Di quello che pensano gli altri non me ne frega una mazza.


Pienamente d'accordo in generale. Ultimamente pero' mi e' capitato che le FdO pensino che siccome giri in tuta e super sportiva allora devi per forza essere un mezzo criminale. E pensare che dovrebbero essere tra i primi ad apprezzare che uno giri il piu' protetto possibile.
 
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