16412278
Inviato: 13 Ago 2024 13:22
Oggetto: [VMAX 1200] problema [dopo un lungo periodo di fermo]
Salve a tutti , sono alle prese con la mia VMAX 1200 datata 1996. Era ferma da due anni , fermata per problemi di carburazione, smagrita per poter passare la revisione ma dal giorno è rimasta ferma perché non dava potenza. Ogni tanto la facevo girare e cercavo di regimarla , ma non l'ho più messa in strada. E' rimasta così per un bel po di tempo, ora mi son deciso a rimetterla in sesto. Ovviamente il primo tentativo di rimetterla in moto è stato vano, il motore faticava a girare , mezzo giro e si bloccava, ho pensato di fare un cambio d'olio , smontare e pulire carburatori sostituire le parti usurate e rimontare il tutto- La sua batteria ormai inutilizzabile, ho utilizzato delle vecchie batterie d'auto, ma stesso problema , mezzo giro un giro poi si blocca, , ho pensate alle batterie scariche o comunque vecchie.. ho acquistato una batteria nuova, riprovato ... stesso discorso, fatica in avviamento.
Ho smontato le candele, provato ad avviare ( certo di riempirmi di spruzzi ) il motore ha girato facilmente..
Ho verificato anche la rotazione manuale , in assenza di candele la rotazione non ha problemi ma rimesse le candele ci sono dei punti in cui fa più fatica.
Non saprei cosa pensare. Non ci sono rumori metallici o frizioni,
Il mio pensiero ricade sulle Valvole, il fatto che la rotazione non sia fluida potrebbe dipendere dalle valvole , non aprendo la valvola di scarico o aprendo male, il cilindro va in pressione bloccandosi. Questa è la mia teoria. Potete darmi una mano ? Grazie