vale7701 ha scritto:
Buongiorno, dopo anni da possessore della mia mt 09 2014 stavo pensando di sostituirla, presa inizialmente per fare sparate da 3-400km ora è quasi diventata una turistica con borse da viaggio..
Negli ultimi anni ho apprezzato molto la possibilità di usarla anche per fare turismo, visitare posti nuovi, andare al lago a fare il bagno e la necessità di avere spazio per mettere zaini, abbigliamento è diventata sempre più rilevante.
I giri in moto spesso si alternano con la mia ragazza e con i miei amici.
Sono orientato su moto turistiche che non mi facciano rimpiangere il motore, a parer mio fantastico, dell’mt-09, con una buona guidabilità, affidabilità.
Insomma, una turistica sportiva.
Il budget sta circa sugli 8-9000€, il mercato dell’usato offre un gran varietà, riuscireste a consigliarmi qualche modello?
Ho visto la tracer 900 di Yamaha e la tracer 9 però mi piacerebbe valutare anche altre marche/modelli.
ti rispondo da possessore di fazer 800, praticamente l'antenato della tracer 9 e cugino della mt09.
fossi in te passerei alla tracer, è una moto ultra collaudata, ne hanno vendute a pacchi, e significa che oltre ad andare bene è anche supportata a livello di ricambistica, componenti aftermarket ecc ecc.
a livello di guida posso dirti poco perché sicuramente nonostante passino appena circa 10 anni tra fz8 e fazer 800 da quello che so la tracer 900 è un moto completamente diversa e migliore, 3 cilindri in primis che la rende forse un mezzo più polivalente.
posso però dirti che se queste sono le tue esigenze allora hai individuato la moto, e il segmento, corretto.
vengo da una settimana di giri per 1.500km tra marche abruzzo e umbria e avevo la moto stra carica, borse laterali, bauletto borsa da serbatoio, e per aiutare un amico con la rs660, anche con parte dei suoi bagagli sulla sella del passeggero. la moto non si è scomposta ed è andata bene come sempre.
per di più finito il periodo di giri, smonti tutto e ti ritrovi una moto molto più snella e bella da vedere.
tra l'altro avere già l'mt09 potrebbe essere un modo per trovare una certa familiarità con la t9.
in futuro dovessero castrare gli euro 3 (ogni tanto giro anche per Roma) non ci penserei un secondo a passare alla tracer, tra l'altro essendo un progetto che va avanti dal 2016, si trova a partire dai 4.500€, ed essendo una giapponese non avrei problemi a prendere una moto ''vecchia'' con 50.000km sul groppone.