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Quale moto per del turismo sportivo?
16412263
16412263 Inviato: 13 Ago 2024 11:11
Oggetto: Quale moto per del turismo sportivo?
 

Buongiorno, dopo anni da possessore della mia mt 09 2014 stavo pensando di sostituirla, presa inizialmente per fare sparate da 3-400km ora è quasi diventata una turistica con borse da viaggio..
Negli ultimi anni ho apprezzato molto la possibilità di usarla anche per fare turismo, visitare posti nuovi, andare al lago a fare il bagno e la necessità di avere spazio per mettere zaini, abbigliamento è diventata sempre più rilevante.
I giri in moto spesso si alternano con la mia ragazza e con i miei amici.
Sono orientato su moto turistiche che non mi facciano rimpiangere il motore, a parer mio fantastico, dell’mt-09, con una buona guidabilità, affidabilità.
Insomma, una turistica sportiva.
Il budget sta circa sugli 8-9000€, il mercato dell’usato offre un gran varietà, riuscireste a consigliarmi qualche modello?
Ho visto la tracer 900 di Yamaha e la tracer 9 però mi piacerebbe valutare anche altre marche/modelli.
 
16412272
16412272 Inviato: 13 Ago 2024 13:08
 

bella domanda.
forse la tracer9 è la miglior scelta, e rispetto alla tua di modifiche ne hanno fatte tante, in 10 anni, quindi non ti troveresti la "stessa moto con la carena".

ormai si passa direttamente alle crossover, ci sarebbe la ducati multistrada 950, oppure per essere definita sportiva devi passare alle 1000, bmw xr ad esempio.
 
16412279
16412279 Inviato: 13 Ago 2024 14:24
 

Anche io penso che la Tracer sia una buona scelta
 
16412300
16412300 Inviato: 13 Ago 2024 21:36
 

Ah si vero l’s1000xr è un altra ottima alternativa.
Se la gioca con la tracer 9.
Proverò a fare un bel test ride per vedere com’è la nuova turistica di Yamaha, son proprio curioso.
Multistrada 950 non l’avevo ancora considerata.
 
16412332
16412332 Inviato: 14 Ago 2024 0:24
 

La XR è sicuramente meglio di tracer 9 e multistrada 950 ma con 9k euro di budget non si arriva nemmeno alla prima serie. Con quel budget decisamente o tracer 9 se ti piacciono le crossover o potresti anche valutare la ninja 1000sx per una vera sport tourer, tanto tra i MY non c’è una differenza abissale.
 
16412359
16412359 Inviato: 14 Ago 2024 9:26
 

BMW a parte, altre alternative possono essere la v-strom 1050 (2V 107cv) e la Versys 1000 (4L 120cv) . Ma se piace il 3 cilindri Yamaha penso sicuramente meglio la tracer 9 che oltrettutto pesa solo 220Kg
 
16412369
16412369 Inviato: 14 Ago 2024 9:53
 

La multistrada com moto da turismo non la consiglierei tanto per la manutenzione cara ed il calore del cilindro posteriore
 
16412432
16412432 Inviato: 14 Ago 2024 21:32
 

Schaaf nella sua prova della s1000xr ha lamentato la pigrizia a riprendere da bassi giri
 
16412460
16412460 Inviato: 15 Ago 2024 0:12
 

Dato che ci ha bastonato qualche domenica fa, non mi sembrava così pigra... icon_asd.gif
 
16412461
16412461 Inviato: 15 Ago 2024 0:37
 

ton1x ha scritto:
Schaaf nella sua prova della s1000xr ha lamentato la pigrizia a riprendere da bassi giri


È un mille 4 cilindri sportivo senza fasatura variabile , se uno si aspetta la coppia del boxer a 3k giri ha sbagliato moto.
 
16412463
16412463 Inviato: 15 Ago 2024 6:18
 

ton1x ha scritto:
Schaaf nella sua prova della s1000xr ha lamentato la pigrizia a riprendere da bassi giri

Comunque c'è sempre differenza tra le sensazioni e i dati strumentali, il 4 cilindri BMW va forte anche in basso, a parte il boxer con gli altri bicilindrici non è messo male.
Noi facciamo sempre prove comparative e quando avevo la S1000R con i mie amici abbiamo provato a varie velocità di sesta e me ne sono sempre andato io.
 
16412469
16412469 Inviato: 15 Ago 2024 9:02
 

italyonbike ha scritto:
Comunque c'è sempre differenza tra le sensazioni e i dati strumentali, il 4 cilindri BMW va forte anche in basso, a parte il boxer con gli altri bicilindrici non è messo male.


dai dati strumentali parliamo sempre di un motore che ha 80 Nm di coppia a 3 mila giri, non è certo il suo punto forte ma direi che siamo lontanissimi dall’essere scarsi ai bassi.

E comunque fosse stato un confronto col gs o il 1290 ktm si sarebbe anche potuto parlare di relativa poca spinta ai bassi , ma visto che il confronto è con tracer e multi 950 che ne hanno praticamente sempre di meno della XR non capisco proprio il commento di ton1x.
 
16412479
16412479 Inviato: 15 Ago 2024 10:33
 

Hazrael88 ha scritto:
dai dati strumentali parliamo sempre di un motore che ha 80 Nm di coppia a 3 mila giri, non è certo il suo punto forte ma direi che siamo lontanissimi dall’essere scarsi ai bassi.

E comunque fosse stato un confronto col gs o il 1290 ktm si sarebbe anche potuto parlare di relativa poca spinta ai bassi , ma visto che il confronto è con tracer e multi 950 che ne hanno praticamente sempre di meno della XR non capisco proprio il commento di ton1x.

Comunque guarda che anche il 1290 non so da che velocità starebbe davanti in sesta a un S1000R, io in effetti non parlavo dei valori di coppia ma dei dati di ripresa.
Il 1290 ha come velocità minima(senza sobbalzi) di sesta circa 90 ma li non è che parte come una saetta se acceleri .
Da bassa velocità il quattro esce il due(a parte il boxer), anche se ha i valori di coppia, molto meno.
Io ho avuto la R1 2006 che era il modello più scarso di coppia ai bassi ma alla fine anche con quello sono sempre stato davanti ai bicilindrici in ripresa di sesta.
 
16412481
16412481 Inviato: 15 Ago 2024 10:58
 

italyonbike ha scritto:
Comunque guarda che anche il 1290 non so da che velocità starebbe davanti in sesta a un S1000R, io in effetti non parlavo dei valori di coppia ma dei dati di ripresa.
Il 1290 ha come velocità minima(senza sobbalzi) di sesta circa 90 ma li non è che parte come una saetta se acceleri .
Da bassa velocità il quattro esce il due(a parte il boxer), anche se ha i valori di coppia, molto meno.
Io ho avuto la R1 2006 che era il modello più scarso di coppia ai bassi ma alla fine anche con quello sono sempre stato davanti ai bicilindrici in ripresa di sesta.


Qui un test di ripresa fra il sd1290 gt e s1000xr

Link a pagina di Youtube.com

Direi che il rischio di rimanere piantati in uscita di curva è scongiurato icon_asd.gif
 
16412482
16412482 Inviato: 15 Ago 2024 11:14
 

MidnightBlu ha scritto:
Qui un test di ripresa fra il sd1290 gt e s1000xr

Link a pagina di Youtube.com

Direi che il rischio di rimanere piantati in uscita di curva è scongiurato icon_asd.gif

Mi sembra che dica quello che ho detto io in ripresa di sesta e più la fai a bassa velocità e più il 4 è avvantaggiato.
Per partire forte con il KTM devi avere almeno 4-5000 giri, esplode a 6000.
In accelerazione c'è un altro problema che con il 1290 per partire forte devi farlo in seconda.
Normalmente nelle prove delle maxi naked le prende sempre.
Avevo fatto la domanda a Moto.it relativamente alla marcia usata(in una delle comparative) ma non mi hanno risposto.
Vorrei aggiungere una cosa relativamente alle sensazioni.
Quando dovevo comprare la S1000R nel 2017 avevo fatto un test con la MT10, a sensazione ti sembrava che la Yamaha ai bassi-medi andasse il doppio se poi guardavi i rilevamenti delle riviste la BMW la cancellava(non so se sia ancora così), la differenza era tantissima.
 
16412530
16412530 Inviato: 16 Ago 2024 8:46
 

Ciao Vale, ciao a tutti.

La vecchiaia porta ad esigenze diverse, ci sta (si scherza ovviamente 0510_five.gif 0510_five.gif 0509_pernacchia.gif ).

Da quello che dici, andrei anche io di Tracer 9.
Farei un test ride anche delle altre "poche" alternative che ti sono state date a cui non do una valutazione in quanto mai guidate salvo ricordarti che i costi di mantenimento e/o i costi dei ricambi di una bmw sono più alti di una giapponese.

Hai la "fortuna" di avere una moto super rivendibile (anche privatamente se hai voglia di sbattimenti) e che ha un discreto valore. Quindi se il budget di 8/9k è in più al valore della permuta della tua, sei a .....cavallo.

Quindi io opto per una Tracer 9 (o 9+ o 9 gt plus mega ultra gt plus o come si chiama ahahha), nuova fiammante o quasi.

Avresti lo stesso motore, un analogo divertimento, un maggior comfort per le tue necessità recenti (viaggetti), un sound non castratissimo per essere un euro 6 (anzi...il sound della tracer 9 io lo adoro.....) ottima rivendibilità futura, tagliandi in yamaha chiari e sai prima quanto paghi, possibilità di aggiungere optional anche post acquisto, ecc ecc ecc.

Discorso usato, il mercato è vero che offre "molto" ma ricordati che i prezzi dell'usato FRESCO sono quasi identici al nuovo.
Quindi se il budget è OLTRE alla permuta, la prenderei nuova.

Se invece gli 8/9.000 euro di budget citati da te sono comprensivi del valore della permuta, allora si sei obbligato a prenderla usata, il chè va benissimo lo stesso e però penso a grandi linee escluda molte altre moto proposte.

Ciao di nuovo a tutti
 
16412531
16412531 Inviato: 16 Ago 2024 9:08
 

gioo137 ha scritto:

i costi di mantenimento e/o i costi dei ricambi di una bmw sono più alti di una giapponese.


A parità di categoria e in concessionaria ufficiale i costi sono equivalenti. Poi BMW non è affidabile come Yamaha quindi magari qualcosina extra ci potrebbe uscire ma se parliamo di moto nuove o comunque ancora in garanzia non cambia praticamente nulla. Anche perché ormai con le moto moderne l’epoca del “la porto dal meccanico sotto casa”, per cose relativamente serie, è finita.

In ogni caso come già detto se il budget è 9k euro la XR non è sicuramente un’opzione e il multi 950 ha l’anteriore da 19 quindi rimane la tracer.
 
16412542
16412542 Inviato: 16 Ago 2024 10:05
 

Sono d'accordo sui costi di manutenzione BMW mi aveva stupito in positivo
Ti direi che per quelle moto(non so i boxer) potrebbe anche essere meno di Yamaha
 
16412548
16412548 Inviato: 16 Ago 2024 12:36
 

Non pensavo...
Avevo una bmw (auto) e l'ho data dentro dopo 2 anni... dopo l'ultimo tagliando (850 euro).
 
16412549
16412549 Inviato: 16 Ago 2024 13:11
 

gioo137 ha scritto:
Non pensavo...
Avevo una bmw (auto) e l'ho data dentro dopo 2 anni... dopo l'ultimo tagliando (850 euro).

Io ho avuto 4 Mini, la scelta giusta per BMW auto o Mini è fare il pacchetto tagliandi 5 anni o 60000 km che costava all'acquisto 400€(nel 2020) e poi aderire alle campagne che si chiamano regeneration(o qualcosa di simile) che si possono fare dopo 5 anni a prezzi decenti.
 
16412551
16412551 Inviato: 16 Ago 2024 13:24
 

Avevo fatto un pacchetto tagliandi, che risparmiavo qualcosa sull'olio e poco altro. L'avevo presa usata comunque.

Ultimo tagliando cambio dischi, pastiglie ecc ecc appunto quasi 900 euro.

Ho semplicemente preso un'auto meno onerosa da mantenere a 360 gradi, anche perché il bmw aveva 160.000 km e come si sa, almeno in Italia, sopra un certo tetto di km, il valore cala vertiginosamente
 
16412552
16412552 Inviato: 16 Ago 2024 13:26
 

gioo137 ha scritto:
Avevo fatto un pacchetto tagliandi, che risparmiavo qualcosa sull'olio e poco altro. L'avevo presa usata comunque.

Ultimo tagliando cambio dischi, pastiglie ecc ecc appunto quasi 900 euro.

Ho semplicemente preso un'auto meno onerosa da mantenere a 360 gradi, anche perché il bmw aveva 160.000 km e come si sa, almeno in Italia, sopra un certo tetto di km, il valore cala vertiginosamente

Be però, cambio dischi e pastiglie non li farei mai alla casa oltre al prezzo dei ricambi la mano d'opera chissà a quanto te la mettono.
 
16412555
16412555 Inviato: 16 Ago 2024 13:49
 

È lo so...ero li per un tagliando...e poi mi fanno...devi cambiare i dischi ecc ecc, con di fianco gente che si comprava auto da 100k... e ....alla fine l'avevo fatto fare.

Diciamo che mi sono sempre sentito fuori luogo in quel posto (concessionaria/officina).

La classica sensazione di aver paura che ti spennano, presente? Ecco...quella.

Vabbhe alla fine l'ho permutata per una hyundai e ho preso la stessa cifra, 110.000 km e 2/3 anni dopo...
Mi mancano un pò quei 150cv del diselone...ma amen, non sono ossessionato per le auto....anzi....
Fosse x me le venderei tutte...per comprarmi un bel M 1000xr per poi morire felice contro un albero icon_asd.gif icon_asd.gif

Vabbhe basta ot altrimenti ci cazziano e danno la colpa a me ahahahahah
 
16412558
16412558 Inviato: 16 Ago 2024 14:36
 

gioo137 ha scritto:
Non pensavo...
Avevo una bmw (auto) e l'ho data dentro dopo 2 anni... dopo l'ultimo tagliando (850 euro).


BMW auto con Motorrad non è paragonabile, anche come ambiente: in Motorrad sono molto più tranquilli e genuini, almeno dalle mie parti.
 
16412560
16412560 Inviato: 16 Ago 2024 15:11
 

Hazrael88 ha scritto:
BMW auto con Motorrad non è paragonabile, anche come ambiente: in Motorrad sono molto più tranquilli e genuini, almeno dalle mie parti.


Boh non saprei...
Anni fa ero andato a vedere la g310r e non mi hanno degnato nemmeno di una parola.
Meglio così in realtà, così non ho corso il rischio di comprarla icon_asd.gif

Mentre da Kawasaki/Benelli e Honda mi hanno accolto prontamente
 
16412563
16412563 Inviato: 16 Ago 2024 15:47
 

Penso dipenda dalla concessionaria. Quando avevo la versys del 2012, ero andato alla Kawasali di Bergamo per chiederne una valutazione ed eventualmente ordinare la versys nuova, la risposta era stata: ci sono tanti mesi d'attesa.

Tutto questo nel cortile, manco all'interno.

Dipende.....dipende
 
16412603
16412603 Inviato: 17 Ago 2024 6:05
 

gioo137 ha scritto:
Penso dipenda dalla concessionaria. Quando avevo la versys del 2012, ero andato alla Kawasali di Bergamo per chiederne una valutazione ed eventualmente ordinare la versys nuova, la risposta era stata: ci sono tanti mesi d'attesa.

Tutto questo nel cortile, manco all'interno.

Dipende.....dipende

Sicuramente varia dal concessionario(per tutte le marche), secondo me dipende se sono concessionari di moto da vecchia data o se sono nuovi(come gestione) e quindi si sono allineati a quelli auto.
Ad esempio, almeno a Torino, io ero abituato che ordinavi la moto con un anticipo minimo e la saldavi al ritiro e accettavano anche un assegno normale.
Oggi, salvo eccezioni, se non la saldi, con bonifico o circolare) non la immatricolano.
 
16412821
16412821 Inviato: 19 Ago 2024 9:47
 

L’s1000xr si trova con molta fatica appena sotto i 10000€ con 60-70k km sulle spalle.
Ho scartato ducati perché dalle vostre considerazioni non sembra molto la moto per me, almeno per 9000 euro.
Ahimè il budget è compreso della vendita dell’mt09, ormai con questo trend di prezzi che punta ad aumentare anche 9000 euro sono stretti, nel 2014 con 8000€ potevo comprare l’mt 09 nuova ora ne servono almeno 11000€.
Oggi faccio un salto in concessionaria per vedere la tracer 9 e prendere un appuntamento per un test ride.
In generale, che sappiate, sulla tracer 9 e sull’s1000xr (sulla prima versione 2015-2016) è possibile farsi il tagliando da se oppure è necessario andare in officina per qualche motivo (reset di qualche spia o centraline)?
Non ho valutato le sport tourer forse per una questione di spazio, nei viaggetti che facciamo in estate per diversi giorni penso che potrei montare anche un bauletto e le cross tourer mi sembra che strizzino l’occhio alla mia idea molto più che le sport tourer.
 
16412827
16412827 Inviato: 19 Ago 2024 10:18
 

Credo che siano poche le moto di oggi dove puoi resettare il service.
Dovresti prendere almeno un lettore odb e poi non sarei sicuro.
 
16412829
16412829 Inviato: 19 Ago 2024 10:24
 

Ma con 9k euro non ci scappa una t9 base usata, è troppo recente... dove tra l'altro il miglior rapporto qualità prezzo è sull'allestimento gt base.
Con quel budget potresti puntare a una tracer900gt o versioni precedenti. Fino a questo modello ti garantisco che non c'è problema a farsi manutenzione da soli.

Una cosina così invece? Abbastanza comoda e divertente, adatta anche in coppia se non dovete fare viaggi a lungo raggio..

Link a pagina di Moto.it
 
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