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Bmw GS 650 dakar [motore che scalda troppo]
16412030
16412030 Inviato: 11 Ago 2024 8:54
Oggetto: Bmw GS 650 dakar [motore che scalda troppo]
 

Salve, ho una gs 650 dakar del 2004.
La moto va bene, ma scalda moltissimo, veramente troppo sia nel traffico che quando si fanno viaggi. Non si accende nessuna spia,, il liquido c'è, la ventola parte. Gli ho cambiato la guarnizione della testata. In piu ogni tanto non tiene il minimo e si spegne.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi per farla scaldare meno.
Grazie
 
16412035
16412035 Inviato: 11 Ago 2024 10:07
 

buongiorno potresti spiegare la cosa, chiedere al meccanico (se si può fare) di cambiare la valvola termostatica del radiatore, e usarla per un po' di giorni, vedendo così come va. Può anche essere questa la temperatura ideale della moto, considerando anche quella esterna che in estate è maggiore.
Se non addirittura una tua impressione collegata al clima ambientale.
 
16412059
16412059 Inviato: 11 Ago 2024 14:28
 

Grazie, proverò a chiedere al meccanico. Non è una mia impressione, anche la mia compagna lo ha notato. Ho pensato che fosse la marmitta troppo attaccata alla sella. Scrivo qui per capire se a qualcuno è capitata la stessa cosa.
Grazie del consiglio.
 
16412062
16412062 Inviato: 11 Ago 2024 14:56
 

La marmitta non scherza in quanto a calore, qualche giorno fa un signore si è fatto leggermente male appoggiandosi per errore alla mia moto parcheggiata da poco.
 
16412068
16412068 Inviato: 11 Ago 2024 16:21
 

Grazie per la risposta. Ma tu la senti sotto il sedere mentre sei in viaggio? Anche il caldo che viene dal motore?
 
16412115
16412115 Inviato: 11 Ago 2024 22:09
 

No perchè a me le marmitte sono situate molto in basso quasi in terra. In ogni modo il calore del motore in questi mesi lo sento centuplicato.
 
16412186
16412186 Inviato: 12 Ago 2024 15:14
 

Grazie per la risposta!!
 
16412498
16412498 Inviato: 15 Ago 2024 17:19
 

Per il calore, penso tu stia parlando del monocilindrico.

Da quanto leggo, quando partono le ventole, ti spara addosso l'aria calda ed il calore è notevole. Soprattutto in estate. Problema comune a molte moto. Specie nel traffico/basse velocità.

Soluzioni: poche.

Togliere il termostato per far sì che la temperatura salga più lentamente. Poi però in inverno o lo rimonti o nastri il radiatore per diminuire la superficie radiante. E comunque poi in temperatura ci va ed il problema si ripresenta.
Radiatore maggiorato (se esiste): temperatura liquido mediamente più bassa, ventola che si spegne prima.
La tua è una 2004, per cui credo euro 2. Scatalizzare e rimappare, nelle più recenti (euro 4/5) ha senso, in tal caso. Nel tuo caso penso sia praticamente ininfluente.

Approfondirei il problema spegnimenti. Non deve. Essendo però un motore Rotax (credo) un buon meccanico dovrebbe risolvere: alimentazione o problema elettrico. Moto con 20 anni...
1.500 rpm di minimo mi sembrano comunque tanti. Ma non faccio testo.
 
16412637
16412637 Inviato: 17 Ago 2024 14:37
 

Grazie per le dritte. Si è un motore rotax.
 
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