Vinc74 ha scritto:
Probabilmente ha ragione: non sei ancora in grado di gestire la moto.
Ma ti faccio una domanda: l'istruttore ti ha insegnato qualcosa? Se la risposta è no, molla la scuola guida e fai da privatista. Se invece, ripensando a quello che vate fatto, la risposta è sì cerca di avere pazienza... anche se io gli direi gentilmente di non prendermi per il culo se non sono ancora in grado di girargli intorno.
Certo che ha ragione, sfido chiunque a riprendere in mano qualcosa che non si usa da 15 anni ed essere subito sciolti e disinvolti ed a prescindere da quello le mie "abilità" sono molto limitate avendo guidato un 50ino con le marce senza mai fare scuola guida. Lo scooter poi lo considero di aiuto solo perchè mi ha insegnato ad avere 1000 occhi nel traffico ed essere super vigile in città, ma di certo non mi aiuta ad andare in moto.
Mi ha insegnato qualcosa? Sì, come ho scritto la postura ed altre cose. Sono soddisfatto? No, non ha speso una parola sul dosare il gas o il freno, su quando e come usare il freno posteriore, su come magari avrei potuto usare di più le gambe per fare l'8 e avere meno rigide le braccia. Tutte cose che so già o che ricordo dal passato, ma che essendo la prima guida avrebbe potuto ribadire. Ho già un'altra guida prenotata dopo le ferie estive e probabilmente ne farò anche una terza. Dopo tirerò le somme, perchè se l'approccio deve essere tipo Hartman di full metal jacket preferisco risparmiare i soldini delle guide per farmi un corso per i fatti miei....gilberto36 ha scritto:
ciofhalen ha scritto:
Sono consapevole del fatto che abbia ragione su tutto (si chiama SCUOLA guida per un motivo, no?), ma sono comunque tornato a casa demotivato e mortificato, non mi succedeva dai tempi delle superiori
Si chiama scuola, ma a scuola guida ti insegnano, giustamente, a superare l'esame non a guidare
Quante volte nella vita reale ti capiterà di fare l'otto? e se ti capita e metti giù un piede cosa succede?
ciofhalen ha scritto:
E qui nasce il dubbio, cioè se penso alla moto che vorrei comprare e ad andarci in giro (per info, Triumph trident 660 oppure honda cb 650r) mi risuona in mente la frase dell'istruttore "se non riesci con una moto da 90kg come pensi di farlo con una da 200kg e 100 cv" e mi blocco mentalmente ed emotivamente.
So che magari sono pippe mentali e che in moto si devono fare migliaia di chilometri ed anni in sella per poter dire di aver imparato un minimo, ma ecco vorrei un parere da chi ne sa più di me ed ha esperienza
Le moto che hai in mente vanno più che bene per cominciare.
Ci sono tanti motociclisti, che vanno in moto da tanti anni e che sanno andare in moto, che non sarebbero però capaci di superare l'esame di guida al primo colpo con la moto che guidano, bene, normalmente
I modelli li ho scelti in base alle mie caratteristiche fisiche, a quelle delle moto ed ovviamente al prezzo. Mi sono informato tantissimo e penso che la trident sia perfetta per me. Sella bassina, "solo" 189kg in odm, tricilindrico con buona coppia già ai medi, dimensioni contenute generali e bella esteticamente (per me).