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Vendere e valutare il mio Pegaso 650
16409995
16409995 Inviato: 23 Lug 2024 22:38
Oggetto: Vendere e valutare il mio Pegaso 650
 

Buonasera a tutti!
Prima di farvi le mie valutazioni sul mio personale mezzo volevo chiedervi un parere:
Dovrei davvero venderla?
Ebbene sono un po' combattuto. Parto già dicendo che non dispongo dei soldi per prenderne un'altra, tuttavia non mi sto più trovando bene per svariati motivi:
icon_arrow.gif 1) La moto è si affidabile e priva di svariati problemi ma durante un mio viaggio dal Veneto alla Sicilia i problemi legati alla vecchiaia si sono rivelati molteplici, ci tengo ad elencarli: Cavalletto laterale rotto, piegato sotto anni di sforzo (fatto riparare e tornato come nuovo), cavo contagiri rotto, membrane bucate (questo è un errore mio per non averle controllate), rubinetto della benzina che perdeva, cavo contagiri rotto a metà viaggio, letteralmente spezzato a metà e ho bucato 2 volte di seguito nello stesso giorno. Oltre a questo, durante la preparazione del viaggio ho anche dovuto ricostruire i due collettori di aspirazione che con la vecchiaia la gomma si è tutta crepata, idem con i due tubi di mandata e ritorno dell'olio. Come se non bastasse ho dovuto revisionare completamente i carburatori dato che le guarnizioni si erano rotte e facevano passare benzina anche a moto spenta, finendo nel cilindro e diluendosi con l'olio.. Un disastro!

icon_arrow.gif 2) Penuria di ricambi SPAVENTOSA, tutti i lavori che avete letto qui sopra sono stati riparati con mezzi secondari NON originali di Aprilia (seppur validi quanto essi). Non esiste alcun pezzo di ricambio, e se esiste è a prezzi spropositati. Ho revisionato le forcelle un mese fa e per trovare le boccole e i parapolvere ho dovuto patire le pene dell'inferno, oltre che pagarle tanto. Io uso la moto per viaggiare e quindi non potrei minimamente pensare di viaggiare ancora con una moto simile, ho bisogno di certezze per poter macinare i miei 20.000 e passa km annui.

IN CONCLUSIONE tutte queste problematiche mi hanno buttato a terra con il morale, non riesco più a girarci spensierato come facevo un tempo. Sento sempre che manca il rapporto di fiducia che avevo qualche anno fa, ho il terrore di rompere qualcosa e di ritrovarmi perennemente a terra con una carcassa. Non voglio assolutamente arrivare a quel momento, vi chiederei una vostra riflessione su questa cosa prima di valutare la moto. 0509_up.gif

VE LA PRESENTO
APRILIA PEGASO 650, 1994 con motore Rotax 655 monocilindrica.
Tenuta immacolata, con 53.000km sol groppo è ancora meccanicamente impeccabile e non necessita di nessuna manutenzione straordinaria. Il reparto estetico è veramente molto buono, presenta solo dei graffi qua e la ma non troppo invasivi (da una moto di 30 anni direi che è molto buono).
Optional che ho montato:
-Bauletto Givi da 45l
-Paramotori (introvabili, circa 200 euro di accessorio)
-Specchietti piegevoli
-Sella nera ribassata
-Cupolino alto
Possiedo inoltre tutti i pezzi originali tranne che degli specchietti.
Passiamo alla manodopera effettuata (principalmente da me):
-Tagliando olio (sempre 15w50) e filtro ogni 6000km + Trattamento al Sintoflon (sia ET che Protection)
-Cambio candele frequente, in 20k km ne avrò cambiate almeno 3/4
-Revisione forcelle (complete) con olio 7.5w 300km fa
-Gomme nuove, comprese di camere d'aria
-Controllo gioco valvole e tensionamento catena di distribuzione
-Catena sempre lubrificata in ottimo stato grazie allo Scottoiler automatico
-Cambio tubi d'olio mandata e ritorno
-Revisione completa Carburatori Mikuni BST33
-Filtro aria cambiato 10k km fa
-Cambio Olio e Pastiglie con relativo spurgo di tutti e due i freni
-L'anno scorso ho sostituito il liquido refrigerante
-Tolto la ruggine dagli scarichi, lisciati e riverniciati con vernice apposita.
Ci tengo a precisare che tengo una tabella di manutenzione e che in caso posso condividerla con voi per migliori accertamenti.
La moto inoltre è iscritta ad FMI , per cui gode di tutti i pregi di una moto storica, il che secondo me alza davvero molto il prezzo.

Con tutti i lavori fatti e la condizione in cui si trova, per quanto non abbia pezzi di ricambio, è un vero gioiellino, chiederei circa 2500 euro veramente poco trattabili.
A voi le considerazioni icon_asd.gif

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16410018
16410018 Inviato: 24 Lug 2024 8:55
 

Credo che la cifra possa andare e se la compra chi fa pochi km anno non fa un cattivo affare.
 
16410028
16410028 Inviato: 24 Lug 2024 10:08
 

italyonbike ha scritto:
Credo che la cifra possa andare e se la compra chi fa pochi km anno non fa un cattivo affare.

Immagino anche io.. e per la questione del vederla o meno cosa pensi?
 
16410034
16410034 Inviato: 24 Lug 2024 10:54
 

Se uno come te, che si fa gran parte della manutenzione da solo, si trova in difficoltà per la carenza di ricambi, non vedo altre strade se non una separazione dal mezzo in questione. Un mezzo che, se ho ben capito, inizia pure a starti stretto.

Il problema forse non è tanto il prezzo, temo, ma trovare un acquirente. Per tutto quello che hai scritto, quanti vanno alla ricerca di un mezzo "problematico"?
Vendi, butta il tuo prezzo e vedi che succede. Ma sbrigati che i Righeira incombono: l'estate sta finendo...

0510_saluto.gif
 
16410035
16410035 Inviato: 24 Lug 2024 11:02
 

Ciao,

visto l'uso che ne fai (sei un vero globetrotter), temo che la povera Pegaso, con i suoi annetti e con i suoi problemi di pezzi di ricambio, non sia il mezzo giusto per te.

E' vero che certe moto si riparano anche con il fil di ferro ed un po' di manualità, ma se devi sempre stare in apprensione ed avere il portafogli pronto, penso che tu abbia solo due soluzioni:

1) Tenerti la moto, usarla con parsimonia e prenderti un mezzo meno vintage che ti consenta di fare di tutto e di più
2) Vendere a malincuore il mezzo e prenderti una moto più recente da spremere ben bene

Immagino che, purtroppo, la soluzione 1 sia quella maggiormente percorribile, tantopiù che avrai problemi di costo con le assicurazioni e che il ricavato della vendita ti servirà senz'altro a finanziare il nuovo acquisto.

Detto questo, penso che alletterai molti con l'iscrizione FMI (sia che l'acquirente sia qualcuno che crede di risparmiare con il mezzo d'epoca, sia che sia un autentico appassionato) e che quindi potrai spuntare un buon prezzo; purtroppo ti ritroverai daccapo nell'iter di dover trovare un mezzo che potrai guidare con il budget che hai.

Altrimenti stringi i denti, prenditi la A (ora puoi farlo con solo un corso, per quanto costoso) e ti si amplieranno le scelte per trovarti una stradista recente e con possibilità di ricambi.

Buona fortuna!
 
16410039
16410039 Inviato: 24 Lug 2024 11:29
 

zavetti ha scritto:
Se uno come te, che si fa gran parte della manutenzione da solo, si trova in difficoltà per la carenza di ricambi, non vedo altre strade se non una separazione dal mezzo in questione. Un mezzo che, se ho ben capito, inizia pure a starti stretto.

Il problema forse non è tanto il prezzo, temo, ma trovare un acquirente. Per tutto quello che hai scritto, quanti vanno alla ricerca di un mezzo "problematico"?
Vendi, butta il tuo prezzo e vedi che succede. Ma sbrigati che i Righeira incombono: l'estate sta finendo...

0510_saluto.gif


Io penso che non sarà difficile trovare acquirenti, per il semplice fatto che chiunque cerca una moto FMI non ha il desiderio di una moto storica ma bensì di pagare meno l'assicurazione (devo essere sincero, all'inizio era così anche per me icon_redface.gif ).
Queste moto hanno ancora mercato sia per i nuovi motociclisti (che fino a 25 anni pagano uno sproposito di assicurazioni) sia per chi è appassionato ai vecchi Rotax di Aprilia.

La domanda personale che vi pongo è se vale la pena rimanere senza moto (per un po') e venderla in ottimo stato oppure tenerla fino alla prossima ma con il rischio di darle il colpo di grazia?
 
16410042
16410042 Inviato: 24 Lug 2024 11:35
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

visto l'uso che ne fai (sei un vero globetrotter), temo che la povera Pegaso, con i suoi annetti e con i suoi problemi di pezzi di ricambio, non sia il mezzo giusto per te.

E' vero che certe moto si riparano anche con il fil di ferro ed un po' di manualità, ma se devi sempre stare in apprensione ed avere il portafogli pronto, penso che tu abbia solo due soluzioni:

1) Tenerti la moto, usarla con parsimonia e prenderti un mezzo meno vintage che ti consenta di fare di tutto e di più
2) Vendere a malincuore il mezzo e prenderti una moto più recente da spremere ben bene

Immagino che, purtroppo, la soluzione 1 sia quella maggiormente percorribile, tantopiù che avrai problemi di costo con le assicurazioni e che il ricavato della vendita ti servirà senz'altro a finanziare il nuovo acquisto.

Detto questo, penso che alletterai molti con l'iscrizione FMI (sia che l'acquirente sia qualcuno che crede di risparmiare con il mezzo d'epoca, sia che sia un autentico appassionato) e che quindi potrai spuntare un buon prezzo; purtroppo ti ritroverai daccapo nell'iter di dover trovare un mezzo che potrai guidare con il budget che hai.

Altrimenti stringi i denti, prenditi la A (ora puoi farlo con solo un corso, per quanto costoso) e ti si amplieranno le scelte per trovarti una stradista recente e con possibilità di ricambi.

Buona fortuna!


Esattamente. Per disponibilità di spazi non mi è consentito avere più di una moto, oltre al fatto che non ne sento minimamente il bisogno.
Sicuramente la prossima moto sarà una ben più corposa, miro alla nuova Transalp (95 cavalli dovrebbero bastare alla grande) e mi farò anche la patente A3.
Il Pegaso, per quanto la ami e vorrei sinceramente tenerla perché fa proprio al caso mio (motore e ciclistica) mi stà dando sempre di più un brutto feeling, ogni volta che monto in sella il mio dubbio principale è se sarò capace di tornare a casa.
Non è sostenibile per me. Finchè non ero a conoscenza di questa precarietà andavo in giro volentieri, ma adesso è il mio unico pensiero.

La domanda che vi pongo è se ha senso rimanere per un po' senza moto (appena racimolo i soldi) e lavorare per quella nuova? Oppure meglio tenerla per non rimanere a piedi però correndo il rischio di darle il colpo di grazia? 0510_help.gif
 
16410048
16410048 Inviato: 24 Lug 2024 11:43
 

C'è sempre anche l'ipotesi di rateizzare e quindi di prenderla appena venduta la Pegaso
 
16410049
16410049 Inviato: 24 Lug 2024 11:48
 

italyonbike ha scritto:
C'è sempre anche l'ipotesi di rateizzare e quindi di prenderla appena venduta la Pegaso

Non lavoro icon_eek.gif icon_asd.gif
A breve inizierò a fare il meccanico, in ogni caso sarà una questione di mesi se non di un anno
 
16410060
16410060 Inviato: 24 Lug 2024 12:18
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Non lavoro icon_eek.gif icon_asd.gif
A breve inizierò a fare il meccanico, in ogni caso sarà una questione di mesi se non di un anno

Mi dispiace
 
16410067
16410067 Inviato: 24 Lug 2024 12:50
 

Prova a venderla ora al tuo prezzo e vedi come va. Magari sei fortunato e realizzi bene.
 
16410086
16410086 Inviato: 24 Lug 2024 14:05
 

Se un mezzo non ti dà fiducia, è un bel problema che ti guasta tutto il piacere di utilizzarlo.

Prova a metterlo in vendita, vedi quello che succede e poi prendi una decisione. Se non vuoi tirarlo un altro po' avanti neppure per il piccolo cabotaggio, allora sbarazzatene il prima possibile.
 
16410372
16410372 Inviato: 26 Lug 2024 19:21
 

Vendila adesso!

La paura di rimanere a piedi e doverla riparare alla McGyver, per quanto ti sia arrangiato pure ben finora, è una cosa che ti si stringe addosso come una tagliola.

E ricorda che entro i 2500 euro trovi delle belle e sempreverdi Suzuki SV 0509_si_picchiano.gif (lo so che cerchi altro tipo di moto, ma qui si consiglia sempre una e una sola V-Twin rotfl.gif )
 
16411404
16411404 Inviato: 5 Ago 2024 17:04
 

Salve ragazzi! Mi rivolgo nuovamente a voi.
Ho messo in vendita la mia moto, come da consigli.. vediamo come andrà!

In tutto questo, volevo chiedervi, la Transalp 650 può essere una valida alternativa tra Affidabilità, ricambi disponibili e con ancora un pizzico di "vecchio"?
Come se la cava in OffRoad?
icon_eek.gif
grazie a tutti! icon_rolleyes.gif
 
16411418
16411418 Inviato: 5 Ago 2024 18:33
 

Guarda che, secondo me, il "vecchio" è sempre solo un difetto, l'unico motivo per comprarlo è se non riesci a prendere nuovo.
 
16411439
16411439 Inviato: 5 Ago 2024 22:02
 

italyonbike ha scritto:
Guarda che, secondo me, il "vecchio" è sempre solo un difetto, l'unico motivo per comprarlo è se non riesci a prendere nuovo.

Come mai? Mi pare che il Transalp sia stata una leggenda tra le enduro stradali
 
16411470
16411470 Inviato: 6 Ago 2024 5:57
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Come mai? Mi pare che il Transalp sia stata una leggenda tra le enduro stradali

Si ma quando era nuova e paragonata a quello che c'era all'epoca,
 
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