Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

   

Pagina 1 di 1
 
Quickshifter Healtech su Multistrada 1200s My2010
16409908
16409908 Inviato: 23 Lug 2024 10:41
Oggetto: Quickshifter Healtech su Multistrada 1200s My2010
 

Ciao a tutti! Apro questo mio primo topic perchè ho davvero faticato a trovare informazioni o guide specifiche per il montaggio ed utilizzo del quickshifter sulla mia MTS del 2012.
Ho piacere nel condividere la mia esperienza per dare una eventuale mano a chiunque possa averne bisogno! Ma soprattutto non vuole essere l'ennesimo post "generico" sui quickshifter, su loro affidabilità ecc. ma più specifico per il mio modello di moto.

Dopo la piccola intro, parto col dirvi che ho una Multistrada 1200s del 2012, tutta originale tranne per collettori decat leovince, terminale termi con dbkiller (messo per ridurre rumore e compensare perdite ai bassi giri senza necessariamente rimappare, anche se prima o poi sarà un intervento che farò) e pignone con un dente in meno (adoro guidarla come se fosse un grosso motard, mi diverto un sacco e non cerco l'alta velocità ma emozioni)

Dopo un annetto di pensieri e paure mi sono deciso col quickshifter, senza blipper quindi solo in salita, e la scelta è andata sull'healtech soprattutto per la facilità di settaggio tramite apposita app.
Inoltre, ci tenevo a ridurre o eliminare l'effetto on-off che ha questa modo, non tanto per me ma per i miei eventuali passeggeri (soprattutto se "nuovi") ed evitar loro di fare strike col casco contro il mio ad ogni cambiata un pochetto "aggressiva".

Le magagne sono arrivate quando ho "scoperto" che va collegato agli iniettori - ero convinto andasse sulle bobine, quindi operazione relativamente semplice... e invece... nulla di infattibile ma non proprio semplicissimo: ho dovuto smontare mezza moto, serbatoio compreso, staccare cablaggi ecc. per riuscire ad arrivare agli iniettori che sono fra i due cilindri, sotto all'airbox ovviamente all'altezza dei corpi farfallati, nascosti dietro millemila "cose".
Un lavoro fatto realmente bene avrebbe richiesto la rimozione anche dell'airbox ma onestamente non ho avuto il coraggio di smontarlo essendo attaccato ai corpi farfallati (non volevo far danni e nemmeno lasciare la moto smontata per troppo tempo) - per fortuna sono riuscito, con non poche difficoltà, a raggiungere gli spinotti degli iniettori con punta delle dita, cacciaviti e chiavi, staccarli e montare il cablaggio dedicato incluso nel kit del QS.
Una volta collegati quegli spinotti (cosa che fra una cosa e l'altra mi ha portato via almeno un paio d'ore di imprecazioni e sudore), farli passare, montare il sensore sul cambio e la centralina sono stati una passeggiata.

Anche il settaggio è stato davvero semplice usando il setup guidato dell'app che devo dire è ben fatta, chiara e semplice. Tempo di usare la moto per un po' coi settaggi standard e inizierò a smanettare coi parametri singoli per aggiustare il tutto.

Risultato? Dopo un pomeriggio di lavoro, modifica praticamente invisibile e funziona alla grande, superdivertente, per adesso nessuna folle non voluta o grattata, nessuno strappo eccessivo nel cambio marce o grattate/rumori strani. Moto superfluida e azzeccando i giri giusti non sembra nemmeno cambi marcia.
Ho fatto alcune prove, sia ad alte che a basse velocità, sia ad alti che a bassi giri e fino ad ora nessun problema! Per curiosità (e con un pochino di ansia) ho voluto provarlo anche fra la prima e la seconda, ma ad alti giri, sopra i 6000, ed è stato un burro, spettacolo!

Dopo essermi goduto la novità penso che lo userò principalmente quando voglio divertirmi un attimino, fare quella sparatina o quella curva bella, mentre per l'utilizzo normale continuerò ad usare la frizione, in modo da non stressare inutilmente gli ingranaggi.

Appena avrò ulteriori feedback dalle modiche dei vari settaggi sarà mia premura aggiornare il topic, si sa mai che possa essere utile a qualcuno!
 
16409914
16409914 Inviato: 23 Lug 2024 11:53
 

Ciao

Hai montato il Quick Shifter easy?
 
16409923
16409923 Inviato: 23 Lug 2024 12:17
 

solo una domanda.
perchè solo in salita?
 
16409924
16409924 Inviato: 23 Lug 2024 12:22
 

tarhan ha scritto:
Ciao

Hai montato il Quick Shifter easy?


sì esatto, nel dettaglio la centralina è la IQSE-W1 e il cablaggio dedicato QSH-F2B (kit per le multi 2010-2014)
 
16409925
16409925 Inviato: 23 Lug 2024 12:27
 

pazuto ha scritto:
solo una domanda.
perchè solo in salita?


la mia del 2012 ha ancora l'acceleratore "vecchio" con cavo quindi una semplice centralina per QS non ha modo di dare alla moto l'input per la doppietta necessaria alla scalata (il famoso blipper) - esiste il kit della IRC con funzione blipper (quindi sia a salire che a scendere), ma è più complicato da montare (dubito sarei riuscito a farlo da solo).

Inoltre, discorso non da poco, la differenza di prezzo non indifferente (il kit healtech si trova intorno ai 300euro, l'irc sui 700) - considerato anche che ho sempre un pochetto di "paura" nell'usare il QS su una moto e un motore non predisposti, non lo uso sempre sempre, mi sarebbe spiaciuto investire una cifra del genere per poi non usarlo sempre - preferisco tenermi la differenza per fare una bella mappatura
 
16409927
16409927 Inviato: 23 Lug 2024 12:28
 

dado848 ha scritto:
la mia del 2012 ha ancora l'acceleratore "vecchio" con cavo quindi una semplice centralina per QS non ha modo di dare alla moto l'input per la doppietta necessaria alla scalata (il famoso blipper) - esiste il kit della IRC con funzione blipper (quindi sia a salire che a scendere), ma è più complicato da montare (dubito sarei riuscito a farlo da solo).

Inoltre, discorso non da poco, la differenza di prezzo non indifferente (il kit healtech si trova intorno ai 300euro, l'irc sui 700) - considerato anche che ho sempre un pochetto di "paura" nell'usare il QS su una moto e un motore non predisposti, non lo uso sempre sempre, mi sarebbe spiaciuto investire una cifra del genere per poi non usarlo sempre - preferisco tenermi la differenza per fare una bella mappatura


ok, probabilmente sulle moto più recenti il costo di uno o dell'altro è uguale o quasi.
 
16409937
16409937 Inviato: 23 Lug 2024 12:48
 

pazuto ha scritto:
ok, probabilmente sulle moto più recenti il costo di uno o dell'altro è uguale o quasi.


da quanto ho visto sì, è così, sulle moto più recenti con ride-by-wire le centraline dei QS si collegano all'acceleratore controllando appunto i giri motore in questo modo e non hanno differenze fra versioni "solo in salita" e versioni "blipper"

ovviamente se ho detto imprecisioni vi prego di correggermi!
 
16411078
16411078 Inviato: 2 Ago 2024 9:50
 

dado848 ha scritto:
da quanto ho visto sì, è così, sulle moto più recenti con ride-by-wire le centraline dei QS si collegano all'acceleratore controllando appunto i giri motore in questo modo e non hanno differenze fra versioni "solo in salita" e versioni "blipper"

ovviamente se ho detto imprecisioni vi prego di correggermi!


ONESTAMENTE su un twin di 12 ani fa non metterei un cambio di quel genere.. non era ne pensata ne immaginata per tale uso,.. inoltre il sistema sotto un certo nr di giri non andrebbe usato poichè forza sui comandi non potendo agire su iniettori etc., poi personalmente lo smonto su ogni mia moto, lo ritengo su strada inutile e deleterio, ma queste ultime sono valutazioni personali da ex conce che ha visto quali danni si fanno con quelle robette li.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Multistrada

Forums ©