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Quanti km dura un'Africa Twin 750 ?
16409217
16409217 Inviato: 17 Lug 2024 14:54
Oggetto: Quanti km dura un'Africa Twin 750 ?
 

Non ho trovato nulla di troppo specifico negli altri forum.
Siccome ho deciso che prima o poi darò via la Peggy per via della carenza di ricambi, avevo adocchiato le prime Africa Twin (anni 80/90 per rimanere sempre nell'epoca).
Ma sono tutti con motori da 60/70.000 km e la cosa un po' mi spaventa (oltre al prezzo icon_asd.gif )
Voi cosa ne dite?
 
16409222
16409222 Inviato: 17 Lug 2024 15:03
 

bella domanda.
alla quale non esiste risposta.
se hai i soldi che ti avanzano, ci puoi anche fare un milione di km a furia di riparazioni. diciamo che un motore motociclistico, sempre che sia stato ben manutenzionato, i 100000 li dovrebbe raggiungere senza particolari riparazioni.
 
16409224
16409224 Inviato: 17 Lug 2024 15:11
 

pazuto ha scritto:
bella domanda.
alla quale non esiste risposta.
se hai i soldi che ti avanzano, ci puoi anche fare un milione di km a furia di riparazioni. diciamo che un motore motociclistico, sempre che sia stato ben manutenzionato, i 100000 li dovrebbe raggiungere senza particolari riparazioni.


E' quello che penso anche io.
Solo che mi sono prefissato che se mai mi toglierò lo sfizio della Twin di quegli anni, visto il pregio ed il costo, voglio provare a tenerla quanto più possibile.
Pezzi di ricambio ce ne sono, e su questo tiro un sospiro di sollievo, ma per quanto riguarda la durata effettiva sono molto combattuto.
 
16409301
16409301 Inviato: 18 Lug 2024 7:07
 

Io se tu potessi economicamente mi rivolgerei a qualcosa di più recente un po' per l'affidabilità e un po' perchè negli anni le moto sono migliorate tanto come guida.
Tra l'altro quella che compreresti, per quanto sia ben tenuta e per quanti lavori tu gli faccia non funzionerà mai come quanto era nuova.
 
16409307
16409307 Inviato: 18 Lug 2024 8:39
 

La mia 650 dell'88 ha 180.000 km e gira perfettamente

l'ho presa 40.000 km fa, utilizzata per giretti e viaggi, anche in offroad, anche offroad difficile.

Sempre perfetta, ha cominciato a bere un poco di olio ultiammente ma niente di grave

considera pero che il conta km ha 5 cifre.... facile che i 60.000 km che vedi negli annunci siano 160.000

oggigiorno pero i prezzi sono troppo alti, guarderei anche io qualcosa di piu moderno
 
16409457
16409457 Inviato: 19 Lug 2024 10:44
 

Visto i consigli, secondo voi quale moto si presterebbe meglio al mio stile di andare in moto?
Ho delle prerogative essenziali che non devono mancare:
-Poter fare l'ordinaria manutenzione direttamente a casa, anche qualcosa di straordinario
-Poter fare Off Road, anche solo leggero
-Essere affidabilissima, ingegneria giapponese preferibilmente perché con quelle italiane si è instaurato un brutto rapporto icon_evil.gif

Ero indeciso tra Transalp 750 nuova o l'africa Twin ma modello 1000 (2016/17) che mi piace molto di più come linea.
 
16409463
16409463 Inviato: 19 Lug 2024 11:27
 

Nuovo è sempre nuovo
Te la gestisci tu dall'inizio
Se ho capito bene tu sei uno che fa tanta strada
 
16409467
16409467 Inviato: 19 Lug 2024 11:39
 

italyonbike ha scritto:
Nuovo è sempre nuovo
Te la gestisci tu dall'inizio
Se ho capito bene tu sei uno che fa tanta strada

Circa si, gli ultimi anni arranco un po' per lavoro ma stiamo sui 10.000km minimi all'anno.
 
16409540
16409540 Inviato: 19 Lug 2024 20:57
 

Se hai intenzione di fare tanti km, dalle tue moto pregresse e da quello che cerchi, di sicuro non hai bisogno di prestazioni o curve col ginocchio a terra, direi che la Transalp 750 sarebbe ideale.

Se ci fai un giro in prova arrivando con la tua moto attuale, quando rientri firmi il contratto rotfl.gif rotfl.gif

Africa twin di quegli anni, solo se hai intenzione di fare fuoristrada abbastanza costantemente, altrimenti non ne vedo il senso, per le strade bianche o anche di più la Transalp non ha problemi.

Ultima modifica di pazuto il 19 Lug 2024 21:01, modificato 1 volta in totale
 
16409542
16409542 Inviato: 19 Lug 2024 21:01
 

pazuto ha scritto:
Se hai intenzione di fare tanti km, dalle tue moto pregresse e da quello che vorresti di sicuro non hai bisogno di prestazioni o curve col ginocchio a terra, direi che la Transalp 750 sarebbe ideale.

Se ci fai un giro in prova arrivando con la tua moto attuale, quando rientri firmi il contratto rotfl.gif rotfl.gif


Sarebbe un sogno icon_asd.gif
Come mai l'Africa Twin va scartata comunque? Che differenze ci sono?
 
16409543
16409543 Inviato: 19 Lug 2024 21:02
 

Ho modificato il Post....
 
16409544
16409544 Inviato: 19 Lug 2024 21:02
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Circa si, gli ultimi anni arranco un po' per lavoro ma stiamo sui 10.000km minimi all'anno.


se escludiamo forse le vfr con il vtec, le honda inaffidabili devono ancora inventarle icon_asd.gif

so per certo che un honda moderna conosciuta per durare tantissimi km è la piattaforma nc700-750, che è un motore praticamente automobilistico

ma anche la piattaforma cb500 e quella crf1000 sono assolutamente affidabili

certo con la nc750x non fai fuoristrada... però è la più economica da mantenere dopo le cb500

con crf1000l di km ne macini senza problemi, ci mancherebbe, però è pur sempre un 1000cc con quasi 100cv con attorno una moto di una stazza abbastanza importante e una discreta complessità, non so quanto ci puoi lavorare tu su una africa twin 1000


la vecchia africa 750 ovviamente è semplice ma è pur sempre un modello datato e che compri già "stagionato" quindi non so quanto nel lungo termine possa essere fattibile un uso intensivo senza ricorrere a spese importanti, magari mi sbaglio eh... però secondo me i mezzi "d' epoca" non vanno visti come la soluzione migliore per essere usati molto
 
16409546
16409546 Inviato: 19 Lug 2024 21:04
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Sarebbe un sogno icon_asd.gif
Come mai l'Africa Twin va scartata comunque? Che differenze ci sono?


la crf1000l vale la pena solo se fai fuoristrada VERO, quindi non strade bianche che potrei fare a 50 al ora anche con la mia icon_asd.gif
 
16409550
16409550 Inviato: 19 Lug 2024 21:18
 

pazuto ha scritto:
Ho modificato il Post....


Capisco, lo sterrato per me è più un lusso che una costante. Certo non voglio proprio vederci, se voglio fare una strada, per quanto difficile, la voglio poter fare.
Per questo adesso sono indeciso tra l'africa 1000l e il Transalp icon_asd.gif
 
16409551
16409551 Inviato: 19 Lug 2024 21:27
 

ton1x ha scritto:
se escludiamo forse le vfr con il vtec, le honda inaffidabili devono ancora inventarle icon_asd.gif

so per certo che un honda moderna conosciuta per durare tantissimi km è la piattaforma nc700-750, che è un motore praticamente automobilistico

ma anche la piattaforma cb500 e quella crf1000 sono assolutamente affidabili

certo con la nc750x non fai fuoristrada... però è la più economica da mantenere dopo le cb500

con crf1000l di km ne macini senza problemi, ci mancherebbe, però è pur sempre un 1000cc con quasi 100cv con attorno una moto di una stazza abbastanza importante e una discreta complessità, non so quanto ci puoi lavorare tu su una africa twin 1000


la vecchia africa 750 ovviamente è semplice ma è pur sempre un modello datato e che compri già "stagionato" quindi non so quanto nel lungo termine possa essere fattibile un uso intensivo senza ricorrere a spese importanti, magari mi sbaglio eh... però secondo me i mezzi "d' epoca" non vanno visti come la soluzione migliore per essere usati molto


Allora, grazie mille dei consigli 0509_doppio_ok.gif
ti rispondo a step, moto per moto:
-La nc750x non è una linea che mi interessa particolarmente. Preferisco moto ben più prestanti e con una linea più Enduristica. Oltre al fatto che con quella dubito fortemente di poter affrontare un qualsiasi giro su strade sterrate.
-le Cb500 sono belle, specie la 500x che era la mia prima scelta della patente A2, purtroppo però se devo passare alla patente A3 preferisco sempre tirare un po' su i cavalli. Mi piace molto viaggiare ma quando sono a casa voglio anche potermi divertire!
-Per l'Africa anche io sono intimorito dalle dimensioni. Io sto per diventare meccanico, quini non dovrei avere grossi problemi a lavorarci sopra. Il confronto maggiore adesso è tra lei e la Transalp Nuova.
-La vecchia Africa Twin non la prenderei mai perché è una soluzione "migliore", o più economica o più nell'ottica del fai da te, anzi la prenderei perchè io AMO le moto vecchie.
Penso che il mio periodo preferito di estetica e di motori siano proprio gli anni 90, forse mi ha influenzato la Peggy con la sua estetica icon_asd.gif
Però si, mi rendo conto che le moto vecchie siano pur sempre già state usate e che probabilmente necessitano di un restauro motoristico (che a livello di lavoro in se non è un problema, anzi mi diverto icon_rolleyes.gif peccato per i soldi)

Cosa dici?
Tra Africa e Transalp?
 
16409553
16409553 Inviato: 19 Lug 2024 21:29
 

ton1x ha scritto:
la crf1000l vale la pena solo se fai fuoristrada VERO, quindi non strade bianche che potrei fare a 50 al ora anche con la mia icon_asd.gif


Quoto, certo che con la Peggy sono finito a far sterrato su cui quella moto mi avrebbe davvero fatto comodo (ad esempio la via delle casere di Sauris a Ovaro, in alcuni punti mi ha davvero messo alla prova Link a pagina di Maps.app.goo.gl
Quindi penso che, anche se non faccio sterrato 24/7 mi piacerebbe lo stesso una moto che mi permetta di farli quelle poche volte.
Cosa dite?
 
16409560
16409560 Inviato: 19 Lug 2024 22:21
 

Peso simile, potenza simile, maggior coppia dell'Africa vista anche la cilindrata, direi che la Transalp la puoi provare dai concessionari per farti un'idea, in realtà non è tanto più "grossa" delle Cb 500, l'africa è un'altra stazza, come dimensioni.
 
16409586
16409586 Inviato: 20 Lug 2024 6:13
 

Un mezzo nuovo(a parte che per me ha un sapore diverso, però sono opinioni) ti garantisce almeno 3 anni dove metti solo olio e benzina(forse le pastiglie freni) se compri un usato di 7-8 anni no.
 
16409610
16409610 Inviato: 20 Lug 2024 11:11
 

pazuto ha scritto:
Peso simile, potenza simile, maggior coppia dell'Africa vista anche la cilindrata, direi che la Transalp la puoi provare dai concessionari per farti un'idea, in realtà non è tanto più "grossa" delle Cb 500, l'africa è un'altra stazza, come dimensioni.


Dici che passando dal Pegaso quali potrebbero essere i principali "ostacoli" con un Africa Twin rispetto ad una Transalp?
 
16409611
16409611 Inviato: 20 Lug 2024 11:11
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Visto i consigli, secondo voi quale moto si presterebbe meglio al mio stile di andare in moto?
Ho delle prerogative essenziali che non devono mancare:
-Poter fare l'ordinaria manutenzione direttamente a casa, anche qualcosa di straordinario
-Poter fare Off Road, anche solo leggero
-Essere affidabilissima, ingegneria giapponese preferibilmente perché con quelle italiane si è instaurato un brutto rapporto icon_evil.gif



Cio Andrea.
Con queste discriminanti e visto che da principio guardavi alla vecchia Africa Twin trentennale o giù di lì,hai valutato la sempreverde e giapponese, ma non Honda, KLE 500 di Kawasaki?
Semplice, affidabile, motore brillante, ruota da 21".
Bicilindrica parallela.
Rispetto alla Transalp coeva consuma meno, ma ha il serbatoio più piccolo.
 
16409612
16409612 Inviato: 20 Lug 2024 11:16
 

italyonbike ha scritto:
Un mezzo nuovo(a parte che per me ha un sapore diverso, però sono opinioni) ti garantisce almeno 3 anni dove metti solo olio e benzina(forse le pastiglie freni) se compri un usato di 7-8 anni no.


Questo sicuramente lo metto in conto ma prima dei 50.000km non c'è nulla di troppo invasivo, e anche superato questo chilometraggio non penso ci siano grossi problemi. Oltretutto essendo aspirante meccanico in officina, la manutenzione non mi spaventa.
Dici che la CRF1000L sia già troppo datata?
 
16409613
16409613 Inviato: 20 Lug 2024 11:17
 

wankelmania ha scritto:
Cio Andrea.
Con queste discriminanti e visto che da principio guardavi alla vecchia Africa Twin trentennale o giù di lì,hai valutato la sempreverde e giapponese, ma non Honda, KLE 500 di Kawasaki?
Semplice, affidabile, motore brillante, ruota da 21".
Bicilindrica parallela.
Rispetto alla Transalp coeva consuma meno, ma ha il serbatoio più piccolo.


Veramente interessante, mantiene perfettamente la linea anche della mia Pegaso che mi fa impazzire. L'unica forse sono i 50cv, un po' pochetti.. mi piacerebbe una moto più corposa da usare. Ormai anche i 46cv della pegaso mi stanno abbastanza stretti.
Secondo te va bene lo stesso?
 
16409635
16409635 Inviato: 20 Lug 2024 18:37
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Questo sicuramente lo metto in conto ma prima dei 50.000km non c'è nulla di troppo invasivo, e anche superato questo chilometraggio non penso ci siano grossi problemi. Oltretutto essendo aspirante meccanico in officina, la manutenzione non mi spaventa.
Dici che la CRF1000L sia già troppo datata?

ovvio che no, la africa twin 1000, ossia la crf1000l NON è troppo datata

però se prendi un esemplare con 8 anni e 100 mila km non aspettarti di spendere solo per la benzina, tutto qui...

ricorda inoltre che tra tutte le maxi adventure, la crf1000L è la migliore in off road ma quella che sacrifica di più su strada (parlo di beccheggio)
 
16409663
16409663 Inviato: 21 Lug 2024 7:38
 

A proposito di consumo normalmente le moto di oggi consumano molto meno di quelle di una volta.
Ad esempio con il mio Duke 990 faccio normalmente 22 a litro sul misto non andando piano.
A 110 fai 24-25, a 130 22.
 
16409946
16409946 Inviato: 23 Lug 2024 13:59
 

italyonbike ha scritto:
A proposito di consumo normalmente le moto di oggi consumano molto meno di quelle di una volta.
Ad esempio con il mio Duke 990 faccio normalmente 22 a litro sul misto non andando piano.
A 110 fai 24-25, a 130 22.


Quello per il portafoglio è una manna icon_asd.gif
Più che altro delle nuove mi spaventa la complessità elettronica
 
16409979
16409979 Inviato: 23 Lug 2024 17:45
 

AndreaLaFranca ha scritto:
Quello per il portafoglio è una manna icon_asd.gif
Più che altro delle nuove mi spaventa la complessità elettronica

Se compri Jap mi preoccuperei poco.
Guarda che da tanti vantaggi nella guida e se è fatta bene non ti accorgi che c'è(sembra un controsenso)
 
16409994
16409994 Inviato: 23 Lug 2024 22:04
 

italyonbike ha scritto:
Se compri Jap mi preoccuperei poco.
Guarda che da tanti vantaggi nella guida e se è fatta bene non ti accorgi che c'è(sembra un controsenso)

Spero davvero sia così. Ormai con il Pegaso mi sto trovando male per via della penuria di ricambi.
 
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