ton1x ha scritto:
se escludiamo forse le vfr con il vtec, le honda inaffidabili devono ancora inventarle
so per certo che un honda moderna conosciuta per durare tantissimi km è la piattaforma nc700-750, che è un motore praticamente automobilistico
ma anche la piattaforma cb500 e quella crf1000 sono assolutamente affidabili
certo con la nc750x non fai fuoristrada... però è la più economica da mantenere dopo le cb500
con crf1000l di km ne macini senza problemi, ci mancherebbe, però è pur sempre un 1000cc con quasi 100cv con attorno una moto di una stazza abbastanza importante e una discreta complessità, non so quanto ci puoi lavorare tu su una africa twin 1000
la vecchia africa 750 ovviamente è semplice ma è pur sempre un modello datato e che compri già "stagionato" quindi non so quanto nel lungo termine possa essere fattibile un uso intensivo senza ricorrere a spese importanti, magari mi sbaglio eh... però secondo me i mezzi "d' epoca" non vanno visti come la soluzione migliore per essere usati molto
Allora, grazie mille dei consigli
ti rispondo a step, moto per moto:
-La nc750x non è una linea che mi interessa particolarmente. Preferisco moto ben più prestanti e con una linea più Enduristica. Oltre al fatto che con quella dubito fortemente di poter affrontare un qualsiasi giro su strade sterrate.
-le Cb500 sono belle, specie la 500x che era la mia prima scelta della patente A2, purtroppo però se devo passare alla patente A3 preferisco sempre tirare un po' su i cavalli. Mi piace molto viaggiare ma quando sono a casa voglio anche potermi divertire!
-Per l'Africa anche io sono intimorito dalle dimensioni. Io sto per diventare meccanico, quini non dovrei avere grossi problemi a lavorarci sopra. Il confronto maggiore adesso è tra lei e la Transalp Nuova.
-La vecchia Africa Twin non la prenderei mai perché è una soluzione "migliore", o più economica o più nell'ottica del fai da te, anzi la prenderei perchè io AMO le moto vecchie.
Penso che il mio periodo preferito di estetica e di motori siano proprio gli anni 90, forse mi ha influenzato la Peggy con la sua estetica
Però si, mi rendo conto che le moto vecchie siano pur sempre già state usate e che probabilmente necessitano di un restauro motoristico (che a livello di lavoro in se non è un problema, anzi mi diverto peccato per i soldi)
Cosa dici?
Tra Africa e Transalp?