Cato1965 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sto valutando di passare dalla Vespa a una moto, da utilizzare principalmente come commuting urbano (casa/ufficio) e qualche uscita con la moglie durante i w.e.
Premetto che sono sempre stato vespista: ho guidato sporadicamente la moto di mio figlio (Kawasaki Z650) e, pur trovandola davvero maneggevole e friendly, non è il modello adatto alle mie esigenze specie per la protettività nulla e l'assenza di qualsiasi vano (anche piccolo).
Non ho grosse pretese di protezione dall'acqua (se piove non uso neppure la Vespa, quindi....), ma un minimo di confort nei trasferimenti. Trovo la NC un buon compromesso (salvo smentite da chi la possiede, ma non credo - e spero - non ce ne saranno).
Vi espongo una perplessità.
Sono "basso" 1,65m, sulla Kawasaki tocco agevolmente i piedi per terra (sella a 790mm) e credo - non ho ancora provato, ma lo farò a breve - che l'altezza di 800 mm della NC750 non stravolga nulla, però bisogna considerare il maggior peso.
Non vorrei trovarmi nella situazione fuorviante data dall'impressione "statica" (sicuramente tocco almeno un piede agevolmente) con quella dinamica, specie con il passeggero. Se è vero che una volta acquisita velocità l'altezza è ininfluente, diventa fondamentale nelle manovre da fermo o nei passaggi un pochino complicati (traffico cittadino ad esempio).
Cosa ne pensate?
a prescindere dall'altezza, l'honda nc750 credo sia in generale la miglior moto per quello che devi fare e per la tua poca esperienza con le moto.
valuta pure la versione DCT, cioè cambio automatico, che di sicuro ti leverebbe un pensiero nel traffico.