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Il motorino perde potenza [in salita]
16405268
16405268 Inviato: 18 Giu 2024 19:24
Oggetto: Il motorino perde potenza [in salita]
 



Da pochi giorni ho portato a carburare e a tarare il mio motorino ad un meccanico.
Dopo un po di giorni facendo un giro un po lungo,stavo ritornando a casa e in un pezzo in salita ho sentito il motorino che perdeva potenza ai giri alti,quando andavo a riaccelerare mi faceva dei vuoti fin quando mi sono dovuto per forza fermare per farlo ripartite.
Oggi è risuccessa la stessa cosa,soprattutto nelle salite mi fa così e non riesco a capire cosa può essere.Aiutatemi per favore
 
16405282
16405282 Inviato: 18 Giu 2024 22:58
 

Ciao, come mai hai fatto rifare la carburazione e la taratura?
 
16405415
16405415 Inviato: 19 Giu 2024 20:37
 

ho fatto rifare la carburazione perché ad 1/4 di gas e metà ecceleratore dopo un po mi faceva i vuoti.
l'ho fatto tarare perché starato e mi ha messo dei rulli se non sbaglio da 5,7 ma non è cambiato quasi niente.
il meccanico dove l'ho portato è pure un negozio che vende pezzi per motorini e vendono tutto polini quindi io avendo un variatore tutto malossi mi ha detto che la molla è le mollette non le potevano cambiare
 
16408515
16408515 Inviato: 11 Lug 2024 17:20
 

ciao,monto un 70 base,variatore multivar mhr,polini big valve,carburatore dell'orto da 19 con filtro aperto malossi,frizione malossi (rulli da 5,7,molla contrasto rossa,mollette gialle),yasuni r. Da poco tempo ho portato un motorino a carburare e a tarare,ma dopo pochi giorni il motorino non andava bene.
Quando sono ad alti giri motore si sente un suono cupo e perde potenza,se smetto di accelerare e dopo riaccelero non va e mi devo fermare.
Quando mi fermo fa come se mi rimanesse accelerato e devo aspettare un po prima che riparte.
Quindi ho deciso di portarlo ad un altro meccanico per ben 2 volte ma non mi ha saputo risolvere il problema.
Dice che il mio carburatore non è un granché e dopo mi ha consigliato di cambiare i getti del massimo (112,113,114,115),quello del minimo ed il polverizzatore.
Non so se li devo cambiare per forza questi getti.
Aiutatemi per favore.
Grazie
 
16408547
16408547 Inviato: 11 Lug 2024 22:34
 

cose di pazzi, la molla di contrato la può benissimo cambiare, le mollette frizione si e no

hai sicuramente un problema di carburazione, il filtro aperto è sensibile agli sbalzi climatici, ogni volta che cambia la temperatura e l'umidità dell'aria devi ricarburare, se non la sai fare rimetti la cassa filtro

detto ciò e premesso che senza una prova diretta è impossibile sapere su quali parametri intervenire, credo che la carburazione sia magra, per trovare la messa appunto giusta servono kit con diverse misure di getto per fare le dovute prove, lo stesso vale per i rulli del variatore, leggi qualche guida sulla carburazione e poi ne riparliamo
Guida sulla carburazione
Guida alla Carburazione di un motore 2 tempi

Ultima modifica di GLS il 11 Lug 2024 22:57, modificato 1 volta in totale
 
16408550
16408550 Inviato: 11 Lug 2024 22:52
 

ok,grazie.
Mi sembra strano che questo problema me lo fa solo quest'anno,l'anno scorso non me lo ha fatto,adesso compro i getti del massimo polini dal 110 al 128 e del minimo e del polverizzatore ma non so che misura prendere,i rulli mo vedo di prenderli della stessa misura e poco più piccoli.
Nella mia zona non esiste un meccanico valido.
Il meccanico diceva che secondo lui è un problema di carburazione ma secondo c'entra anche la taratura
 
16408553
16408553 Inviato: 11 Lug 2024 23:11
 

l'anno scorso c'era una determinata temperatura ambiente e una determinata umidità che è diversa da quella di oggi, di ieri e di domani

potrebbe essersi sporcato e otturato qualche passaggio del carburatore, il filtro, il rubinetto della benzina

può benissimo d'arsi che hai girato sempre con la carburazione sballata, ma solo ora si è presentato il problema perché troppo errata o peggio hai girato sempre magro ed il motore si è rovinato

per la scelta del getto, come già detto, leggi le guide, il getto si sceglie in base a se sei magro o grasso, se sei magro devi metterne uno più grande, viceversa se sei magro uno più piccolo, finché non trovi quello giusto, poi ci sono le viti di regolazione minimo, aria/miscela, getto del minimo, misura e posizione dello spillo, ci sono un infinità di paramenti da valutare

potrebbe essere la taratura, ogni tot km la trasmissione va revisionata e cambiato quello che si deve cambiare

i rulli non si prendono di misure diverse ma di peso diverso

da dietro al PC senza mettere mano allo scooter mi è impossibile fare una diagnosi, senza poi contare che per trovare la messa a punto perfetta bisogna provare e riprovare
 
16408671
16408671 Inviato: 12 Lug 2024 15:22
 

ciao,ho smontato il carburatore e come getto ha un 109,devo cambiare il poleverizzatore perché del quel che ho capito io,montando un AN cioè quello per il 4 tempi la carburazione tende a smagrirsi e quindi metterò un AU che sarebbe quello per i 2 tempi.
Ho smontato la candela ed non era per niente bagnata
 
16408756
16408756 Inviato: 13 Lug 2024 13:15
 

cambia il polverizzatore

la candela deve essere color nocciola
 
16408808
16408808 Inviato: 14 Lug 2024 11:50
 

ok,appena mi arrivano i pezzi ti faccio sapere
 
16411947
16411947 Inviato: 10 Ago 2024 9:51
 

un filtro aperto non sarà un po’ troppo per un 70 base?
 
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