Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Cavalli massimi che vi sentireste di avere su una moto
16403340
16403340 Inviato: 6 Giu 2024 20:17
 

Parlando delle mie ultime due moto in quanto molto simili come impostazione di guida ma esattamente il doppio una dell'altra come prestazioni a 360 gradi: la Kawasaki er-6F prima serie 72cv, zero elettronica su strada la riuscivo a portare al limite con facilità quindi divertimento facile che appagava sicuramente.
L'attuale Kawasaki z1000sx 140cv non posso dire di aver toccato il suo limite su strada ma che ovviamente ci vado in modo moolto più "veloce" della er6 e quindi con un impegno decisamente maggiore...sicuramente non tornerei indietro (tranne che per il consumo) ma anche i 72 cv della er6f su strada erano sufficienti a farmi ridere sotto il casco!
 
16403349
16403349 Inviato: 6 Giu 2024 21:40
 

Blueyes ha scritto:
I cavalli bastano sempre, è il cervello che non basta mai. icon_wink.gif
Sul cervello concordo in pieno. Sui cavalli bah, sarò strano io, ma a me i 110cv del Super Ténéré non sembrano poi questa enormità.

KRide69 ha scritto:
Hai mai provato a farti 800/900 km di autostrada in un giorno?? Prova a metterti in autostrada a 160/180 e vediamo quanto resisti.
Con la moto adeguata (ed il Multi V4 in questione mi pare lo sia), si può fare.

KRide69 ha scritto:
A conferma della mia teoria chi ha fatto il giro del mondo lo ha fatto in Transalp o Africa Twin 650/750, moto con potenze molto vicine a quelle di Vstrom 650 e non certo con moto vicine ad un GS o ad una V4.
E' anche vero che solitamente per fare giri del genere, cerchi una moto semplice, che sia riparabile ovunque ed al limite anche solo con "fil di ferro e nastro americano".
Comunque c'è anche chi il giro del globo lo ha fatto con una R1.

KRide69 ha scritto:
La mia premessa era "Per l'uso che ne faccio io".
Ma ovviamente ognuno parla per sé.
Infatti la domanda posta dall'autore del topic, è impossibile che abbia una risposta che accontenti tutti. icon_cool.gif
 
16403351
16403351 Inviato: 6 Giu 2024 22:06
 

KRide69 ha scritto:
Sei sicuro?? Hai mai provato a farti 800/900 km di autostrada in un giorno?? Prova a metterti in autostrada a 160/180 e vediamo quanto resisti.
Effettivamente potrebbe aspettare nei primi autogrill, ma la sera in hotel arrivano insieme, fidati.

doppio_lamp.gif


In moto 900 km di autostrada in un giorno manco se mi pagano profumatamente, già farne un centinaio scarso quelle rare volte che capita mi pare una rottura infinita e li faccio il più velocemente possibile se so che non ci sono trappole. Con il mezzo giusto comunque non vedo nessun problema nel fare strada a quelle velocità o anche superiori al netto della tensione per evitare i velox: d’altronde vale lo stesso anche per le auto, 800km a 180 su una tipo e ti raccolgono col cucchiaino , la stessa cosa con un panamera e stai fresco come una rosa.
 
16403352
16403352 Inviato: 6 Giu 2024 22:13
 

Tra le poche che ho avuto e le tante che ho provato, direi che con 4 cilindri e 150 cavalli avrei soddisfatto tutte le mie esigenze.
 
16403628
16403628 Inviato: 8 Giu 2024 14:47
 

Con queste crossover fate ride i pollastri i Motociclisti no davvero!! 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16403648
16403648 Inviato: 8 Giu 2024 19:10
 

Hazrael88 ha scritto:
In moto 900 km di autostrada in un giorno manco se mi pagano profumatamente, già farne un centinaio scarso quelle rare volte che capita mi pare una rottura infinita e li faccio il più velocemente possibile se so che non ci sono trappole. Con il mezzo giusto comunque non vedo nessun problema nel fare strada a quelle velocità o anche superiori al netto della tensione per evitare i velox: d’altronde vale lo stesso anche per le auto, 800km a 180 su una tipo e ti raccolgono col cucchiaino , la stessa cosa con un panamera e stai fresco come una rosa.

un mese fa ho fatto 110 km di autostrada a 130-140 continui con un forte vento contrario, prima volta che prendevo l'autostrada in moto e non è stato piacevole... ero assolutamente stordito dal rumore del aria

comunque la mia precedente auto era la tipo (2016) e in autostrada salvo insonorizzazione bene non benissimo non era malaccio eh... meglio di tutte le utilitarie e citycar.

comunque spesso cui guida la panamera ha altri metodi per restare freschi come una rosa icon_asd.gif
 
16403649
16403649 Inviato: 8 Giu 2024 19:24
 

Signori,
Siamo parecchio OT....

Cortesemente rientriamo in argomento, grazie...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 8 Giu 2024 23:00, modificato 1 volta in totale
 
16403654
16403654 Inviato: 8 Giu 2024 21:46
 

Nella mia prima fase di Motociclista sono riuscito a non farmi prendere mai la mano da moto con 139 CV a carburatori ed non è stato sempre semplice.. Nella seconda fase ho gestito senza problemi una moto da 150 CV Naked. Sono sempre riuscito a decidere io quando e dove prendersi delle libertà.
 
16403743
16403743 Inviato: 9 Giu 2024 15:15
 

Maurizio60 ha scritto:
Nella mia prima fase di Motociclista sono riuscito a non farmi prendere mai la mano da moto con 139 CV a carburatori ed non è stato sempre semplice.. Nella seconda fase ho gestito senza problemi una moto da 150 CV Naked. Sono sempre riuscito a decidere io quando e dove prendersi delle libertà.


Ma infatti a leggere qualcuno pare che le moto accelerino da sole. Se hai 100/150/200 cv sei sempre tu che decidi dove e come usarli.
 
16403744
16403744 Inviato: 9 Giu 2024 15:52
 

E sì dipende sempre dal Rider! Molti, troppi, corrono e nn sanno quel che fanno, altri lo sanno bene.... E allora buona strada doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16403757
16403757 Inviato: 9 Giu 2024 19:23
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma infatti a leggere qualcuno pare che le moto accelerino da sole. Se hai 100/150/200 cv sei sempre tu che decidi dove e come usarli.
Certo... la moto fa sempre quel che vuoi tu, ma a seconda del suo carattere ti incita a fare quello che ha voglia di fare lei e può essere molto più sensibile all'acceleratore, come se ne parlava nell'altro topic... quindi o la assecondi spesso e volentieri, oppure è meglio cambiare moto. Non vedo il senso di guidare piano una moto che vuole andare forte. Da qui il senso di mettersi un limite ai CV che si vogliono, in base allo stile di guida e l'andatura che uno vuole avere. Se a uno piace correre, allora i CV non bastano mai, ma non tutti vogliono correre e averne più di quanto servono diventa controproducente.
Io preferisco andare non troppo forte (su strada si intende) ma forte rispetto alle potenzialità del mezzo, quindi preferisco avere "pochi" CV in modo da aiutare me stesso a non raggiungere velocità eccessive e non sentire di andare piano. Almeno per il momento.
 
16403759
16403759 Inviato: 9 Giu 2024 19:40
 

DavideNN ha scritto:
Non vedo il senso di guidare piano una moto che vuole andare forte. Da qui il senso di mettersi un limite ai CV che si vogliono, in base allo stile di guida e l'andatura che uno vuole avere. Se a uno piace correre, allora i CV non bastano mai, ma non tutti vogliono correre e averne più di quanto servono diventa controproducente.

Quindi chi ha una moto da 200 CV non può andare piano? Rileggete prima di scrivere determinate castronerie!
 
16403763
16403763 Inviato: 9 Giu 2024 19:52
 

DavideNN ha scritto:
Certo... la moto fa sempre quel che vuoi tu, ma a seconda del suo carattere ti incita a fare quello che ha voglia di fare lei e può essere molto più sensibile all'acceleratore, come se ne parlava nell'altro topic... quindi o la assecondi spesso e volentieri, oppure è meglio cambiare moto. Non vedo il senso di guidare piano una moto che vuole andare forte. Da qui il senso di mettersi un limite ai CV che si vogliono, in base allo stile di guida e l'andatura che uno vuole avere. Se a uno piace correre, allora i CV non bastano mai, ma non tutti vogliono correre e averne più di quanto servono diventa controproducente.
Io preferisco andare non troppo forte (su strada si intende) ma forte rispetto alle potenzialità del mezzo, quindi preferisco avere "pochi" CV in modo da aiutare me stesso a non raggiungere velocità eccessive e non sentire di andare piano. Almeno per il momento.


Ecco, quindi il problema non sono i cavalli, ma tuoi.
Il gas lo apre il guidatore, se non ti sai gestire, anche 50 cavalli sono troppi.
 
16403766
16403766 Inviato: 9 Giu 2024 20:11
 

Va be lo fate apposta a rigirare le parole e non capire... ciao
 
16403770
16403770 Inviato: 9 Giu 2024 20:36
 

DavideNN ha scritto:
Certo... la moto fa sempre quel che vuoi tu, ma a seconda del suo carattere ti incita a fare quello che ha voglia di fare lei e può essere molto più sensibile all'acceleratore, come se ne parlava nell'altro topic... quindi o la assecondi spesso e volentieri, oppure è meglio cambiare moto. Non vedo il senso di guidare piano una moto che vuole andare forte. Da qui il senso di mettersi un limite ai CV che si vogliono, in base allo stile di guida e l'andatura che uno vuole avere. Se a uno piace correre, allora i CV non bastano mai, ma non tutti vogliono correre e averne più di quanto servono diventa controproducente.
Io preferisco andare non troppo forte (su strada si intende) ma forte rispetto alle potenzialità del mezzo, quindi preferisco avere "pochi" CV in modo da aiutare me stesso a non raggiungere velocità eccessive e non sentire di andare piano. Almeno per il momento.


Quindi il problema è sempre l’asino sopra la moto e non i cavalli sotto.
Nelle giuste circostanze si riesce a camminare anche per strada senza risultare pericolosi per se stessi e per gli altri(fermo restando i rischi intrinseci del girare in moto che hai pure a 30km/h). Che 200cv siano inutili per strada non è in discussione ma siccome, almeno per ora, per le moto non costano praticamente nulla e anche usarli solo un paio di volte a uscita è una bella esperienza perché se uno può dovrebbe evitare?

Se poi uno ha l’autocontrollo di un cane non addestrato davanti a della carne cruda ( perché anche un cane con un minimo di addestramento si controlla) allora probabilmente non dovrebbe manco vivere in società perché se non riesce a controllare un istinto come girare una manopola non oso immaginare come riesca a convivere con istinti ben peggiori.

Alla fine sia qui sul forum che fuori ci sono parecchie persone che si reputano le depositarie del giusto ritmo: loro superano i limiti ma sempre in maniera giusta, chi va più di loro è sempre un pazzo e chi va più piano un paracarro. Di persone pericolose che vanno piano ne ho incontrate fin troppe.
 
16403781
16403781 Inviato: 9 Giu 2024 22:50
 

Io guido (anche) una moto da 200cv e non mi reputo in nessun modo un criminale.
Certo ogni tanto il gas si apre "un po' di più", in situazione ben ponderate, ma non mi sembra di aver mai arrecato pericolo/danno/dolore a nessuno.
Comunque a ben vedere, anche con una moto con "solo" 110cv (ce l'ho) si può andare ben oltre le righe.
Per restare "nelle regole" di cv ne bastano ben pochi, ma se l'offerta è varia, perché limitarla?
Che poi, nonostante i miei (quasi) 50 anni, non ho ancora capito perché:
- l'ottantenne sulla Panda ai 40 orari -> no problema;
- il turista ai 50 orari che guarda il panorama -> no problema;
- il camperista ai 60 orari perché altrimenti gli volan via piatti sul tavolino -> no problema;
- io che viaggio a 100 su stradone dritto e deserto con limite 90 -> criminale da strappo patente...
Mah... eusa_think.gif eusa_think.gif

Se stiamo lì a guardare le cose con l'occhio del "basta tot per fare", il 90% delle cose andrebbe a farsi benedire.
La scelta è ampia ed è giusto che sia così, poi è l'utilizzo che se ne fa che fa la differenza.


DavideNN ha scritto:
Io preferisco andare non troppo forte (su strada si intende) ma forte rispetto alle potenzialità del mezzo, quindi preferisco avere "pochi" CV in modo da aiutare me stesso a non raggiungere velocità eccessive e non sentire di andare piano.
Ragionamento giustissimo.
Però non è che puoi pretendere che anche gli altri facciano come te.
Se a me piace avere una moto potente, qual'è il problema? Quale danno ti arreca?
 
16403807
16403807 Inviato: 10 Giu 2024 5:40
 

Il problema è quanto uno non riesce a trovare il suo limite, ho anche io degli amici che devono avere un mezzo che lo faccia per loro.
 
16403808
16403808 Inviato: 10 Giu 2024 6:04
 

JO74 ha scritto:

Ragionamento giustissimo.
Però non è che puoi pretendere che anche gli altri facciano come te.
Se a me piace avere una moto potente, qual'è il problema? Quale danno ti arreca?

Ma dove diavolo ho scritto che io pretendo alcunché?
 
16403869
16403869 Inviato: 10 Giu 2024 12:35
 

ton1x ha scritto:


Il problema è chi fa i 200, chi va troppo forte tra le curve senza conoscere la strada o averne l' abilità oppure chi sorpassa nelle curve cieche...


A parte la prima (per la quale bastano comunque meno di 100cv), per il resto non c’entrano nulla i cavalli.
 
16404129
16404129 Inviato: 11 Giu 2024 18:17
 

Questo è il titolo

Cavalli massimi che vi sentireste di avere su una moto

e questo non è il bar..... icon_wink.gif

Per cortesia, restiamo in argomento.
Per pochi ho dovuto per ora cestinare, non mi costringete a chiudere.

Saluti..

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16404135
16404135 Inviato: 11 Giu 2024 19:12
 

Perfetto..

Parole al vento..... 0510_confused.gif

Cestinati gli ultimi 2 messaggi chiudo...... icon_chiudi.gif ............e resto in MP.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©