forse ti sei perso la parte in cui ho scritto "tranne che a velocità autostradali" perché è li che la cilindrata e potenza perdono importanza, circa 130 è il punto di pareggio tra motore grosso a basso carico e motore piccolo ad alto carico
per me consumare di più di 22 kml (che poi bisogna vedere se indicati dal computer di bordo o effettivi) sarebbe impossibile, anche sotto piena accelerazione più di tot non posso consumare mentre sotto piena accelerazione, se sviluppi una potenza 2-3 volte superiore è matematico che in quel dato momento il consumo sia appunto 2-3 volte superiore.
mantenere una velocità costante richiede una potenza assorbita abbastanza simile tra una moto e l' altra, ma accelerare richiede più potenza tanto più veloce è l' accelerazione, è una questione di fisica non di opinioni.
2-3 anni fa provai a consumare il più possibile con la cb300r, ossia guidando quasi costantemente in piena accelerazione ovunque fosse possibile farlo, tenendo alti i giri e chiedendo tutto quello che poteva dare, ne è risultato un consumo medio alla pompa di 26.7km/l ossia il risultato di gran lunga peggiore che abbia mai avuto, per contro il migliore è stato 42km/l mentre viaggiavo rispettando i limiti di velocità (e tenendo andature regolari come farebbe un automobilista medio) in svizzera facendo il giro del canton grigioni (quindi montagne, non certo pianura).
per un motore più piccolo e meno potente, arrivare a certi alti consumi è fisicamente impossibile perché più di tot potenza e di conseguenza tot carburante non può bruciare.
ovviamente parliamo di motori di cilindrata contenuta ad alta efficienza, fosse già il 299cc benelli o il 300 bicilindrico kawasaki, sono motori meno efficienti in partenza quindi il risultato sarebbe leggermente diverso (ma non drasticamente)
se tu viaggiando a velocità diciamo "proibitive" e avendo accelerazioni brucianti consumi X, per me consumare altrettanto sarebbe fisicamente impossibile, per il semplice motivo che sviluppando meno potenza sviluppo anche meno velocità e accelerazione e di conseguenza meno quantità di energia viene impiegata e richiesta dal motore.
ecco due dati, in cui si mostra chiaramente come il divario di consumo si riduce aumentando la velocità ma resta comunque consistente:
mt 09 prima gen (l' unica che ho trovato)
Link a pagina di Insella.it
cb500f 2022
Link a pagina di Insella.it
in extraurbano il divario di consumi è enorme, per il semplice motivo che sulla mt09 è tutto più veloce e di conseguenza maggiore richiesta di benzina per compiere dato lavoro
a velocità costanti e abbastanza sostenute, la potenza assorbita per muovere il veicolo è molto simile e infatti il divario si riduce si, ma resta comunque consistente perché la potenza assorbita e sprecata per far girare un 850cc 3 cilindri progettato per le prestazioni è comunque sensibilmente superiore a quella assorbita e sprecata (sia termicamente che meccanicamente) da un 471cc 2 cilindri improntato al efficienza