DavideNN ha scritto:
Ciao,
secondo me ti preoccupi un po' troppo... uno scooter è davvero facilissimo da guidare, non devi cambiare marce, giusto gas e freni. Vedrai che ti verrà naturale guidare a 50km/h, a 30 rischi solo di metterti in pericolo con macchine che ti passano continuamente.
Comunque, interessante questa comparativa bici-moto/scooter. Pensandoci un po' mi vengono in mente queste differenze:
1) trasferimenti di carico: essendo molto più pesante, uno scooter o moto si muove molto di più quando freni o acceleri rispetto ad una bici. Inoltre l'assetto di una bici è spesso molto più rigido rispetto ad una qualsiasi moto. Quando freni in bici, se non hai le sospensioni anteriori, non si muove nulla e devi tenerti forte con le braccia per ammortizzare e non scivolare in avanti. Se freni troppo forte, come ben sai, rischi di cappottarti. Con una MTB, le sospensioni si abbassano un po' ma in moto-scooter si abbassano molto di più, avrai la sensazione di "affondare" in avanti anche con il minimo tocco del freno, ma è molto più difficile cappottarsi.
Frenando solo col posteriore, in moto sentirai il veicolo "sedersi" su sé stesso, un po' difficile da spiegare.
2) Il freno posteriore in moto è generalmente molto più debole e inefficace rispetto al freno posteriore di una bici, con le dovute proporzioni rispetto al peso del veicolo, da qui l'importanza del freno anteriore. Tipicamente, quando freni dietro in bici sgommi abbastanza facilmente. Per far "sgommare" una moto è più difficile, bisogna pestare abbastanza forte il pedale del freno.
3) stabilità: noterai subito che anche lo scooter più scarso lo sentirai molto più stabile di una bici, a parità di velocità chiaramente. Già a 50km/h in bici sembra di andare davvero forte, in scooter non li senti nemmeno.
4) freno motore: in moto, ma meno in scooter, il freno motore è davvero "violento". La bici, quando smetti di pedalare, avanza tranquilla e decelera gradualmente. In moto, se lasci il gas in modo brusco, è quasi come se frenassi. Volendo si potrebbe guidare la moto senza mai frenare, se non per gli ultimi metri ad uno STOP o un semaforo quando premi la frizione, che ovviamente interrompe il freno motore. Questa è anche una grande differenza rispetto all'automobile, oppure comparabile a una macchina guidata sempre in 1a marcia.
Queste sono cose molto, molto, molto interessanti che mi hanno sciolto un sacco di dubbi! Veramente ottimi consigli!
L'ultimo punto poi, sull'ebike mi capita a volte di fare l'accelerata fino alla massima velocità e poi di lasciare e farmi trasportare per inerzia, riaccelerando quando inizia a perdere troppa velocità. Da quel che capisco questa sarà una cosa da non fare in scooter, perchè lasciando la manetta a vuoto è come frenare?
Questa è un'abitudine che dovrò allora assolutamente togliermi e abituarmi a tenere sempre la manetta in accelerazione!
Eh si, forse mi faccio troppe pare e salendo sul mezzo ci prendo mano e vado spedito, alla fine anche sull'ebike o in macchina, poi diventa tutto normale e ti dò ragione sul fatto delle velocità, in aree urbane in ebike è pericoloso perchè a quella velocità induci chiunque a superarti, anche in situazioni che hanno del criminale, infatti per amor proprio metto il casco anche se non sarebbe obbligatorio, me ne sono successe di quelle situazioni assurde in aree urbane che mi hanno fatto accrescere una certa paranoia, la possibilità di stare davanti senza portare chiunque a superarmi è una gran cosa!