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Frenata: differenze tra ebike e moto
16401822
16401822 Inviato: 29 Mag 2024 20:36
Oggetto: Frenata: differenze tra ebike e moto
 



So di stare aprendo un topic un pò strano icon_mrgreen.gif però, essendo che io devo comprarmi nel breve termine uno scooterino 125 e non ho mai in vita mia guidato alcuna moto, nemmeno un cinquantino a quattordici anni (i miei genitori me lo proibirono categoricamente nonostante le mie continue richieste, oggi sono un trentanovenne)m vorrei capire un secondino cosa aspettarmi, chiaramente penso proprio che andrò a farmi delle guide in qualche scuola guida, però mi interessava molto questo argomento.

Premettiamo, io uso spesso una fat elettrica con copertoni da sterrato tassellati, con motore da 250w a 48V da 35 kg che ha una bella accelerazione esplosiva e una buona ripresa (sempre rimanendo in ambito ebike chiaramente), si viene letteralmente spinti indietro accelerando, quindi serve tenere ben stretto il manubrio o si rischia di cappottarsi all'indietro, la velocità è quella che è per essere classificata come velocipede però nel netto la definirei un motorino senza manetta alla massima assistenza, in frenata generalmente, naturalmente con le varie eccezioni a seconda della situazione e del tipo di strada, per frenare uso entrambi i freni, dando maggior pressione al posteriore rispetto all'anteriore, nelle condizioni di pioggia, strada bagnata o ghiacciata o pietrusco l'anteriore non lo tocco nemmeno perchè sarebbe una caduta certa, in quanto farei uno scivolone, in quel caso non vado sparato e cerco di avere una frenata morbida rigorosamente sul posteriore. In generale sull'ebike l'anteriore da solo lo uso pochissimo se non mai, in quanto preferisco un mix a percentuali tra posteriore e anteriore, se è una condizione ottimale dò enfasi sul posteriore con all'incirca un 65/70% o anche più e rimanente anteriore.

Nelle curve raramente freno, anzi, inizio a frenare svariate decine di metri prima della curva in modo da arrivarci, accelerando, tagliandole, stando in corsia ovviamente, anche nel susseguirsi di curve, le prendo tagliandole (cambiando il baricentro del corpo per adattare il mezzo alla direzione della curva) e quindi di fatto senza mai frenare, questo per evitare appunto di dover frenare nella curva, che anche in ebike può risultare pericoloso (e vi è comunque leggera piegata).

Adesso, ditemi una cosa, dallo scooter devo aspettarmi la medesima cosa, quindi mi troverò a passare da un motorino a un altro più veloce e pesante oppure cambiano completamente i pesi nella frenata e nelle curve?

E' una cosa che mi preme molto sapere!
 
16401824
16401824 Inviato: 29 Mag 2024 21:02
 

Se devo dirti.. Con la moto è scooter cambia la frenata e cambia anche tra gli stessi scooter. Il freno (posteriore) con la moto serve oltre che per frenare a correggere la traiettoria in curva. Ma non credo che volessi questo tipo di informazione.


doppio_lamp_naked.gif
 
16401825
16401825 Inviato: 29 Mag 2024 21:06
 

Maurizio60 ha scritto:
Se devo dirti.. Con la moto è scooter cambia la frenata e cambia anche tra gli stessi scooter. Il freno (posteriore) con la moto serve oltre che per frenare a correggere la traiettoria in curva. Ma non credo che volessi questo tipo di informazione.


doppio_lamp_naked.gif

E' interessante anche questo! Vorrei capire l'importanza in moto dell'anteriore rispetto al posteriore, in ebike è il posteriore ad avere generalmente l'uso maggiore, non è mai anteriore da solo, è sempre un mix dove il posteriore la fa da padrone, è in percentuale maggiore rispetto all'anteriore. In moto invece? Mi interessa capire se mi troverò subito in sintonia per una similitudine tra i due mezzi, o se sulla moto l'anteriore acquisisce un peso diverso e maggiore, a livello proprio di sicurezza!
 
16401828
16401828 Inviato: 29 Mag 2024 21:36
 

sulle moto se usi solo il freno posteriore non ti fermi,la maggior frenata è data dall'anteriore, ci fu un periodo che anche molti piloti della velocità il freno posteriore non lo usavano proprio, poi iniziarano ad usarlo e così anche su strada, lo stesso vale per lo scooter ,non so niente di ebike e di bici in genere, l'ultima bici l'ho guidata forse a 10 anni e ricordo che usavo sempre il freno posteriore perchè con l'anteriore si cadeva...ma le ebike sono più simili alle moto che alle bici con freni a disco e sospensioni più o meno evolute, quindi azzarderei di dire che il freno anteriore su strada andrebbe usato più del posteriore,ma magari mi sbaglio.
 
16401829
16401829 Inviato: 29 Mag 2024 21:36
 
 
16401838
16401838 Inviato: 29 Mag 2024 22:45
 

Maurizio60 ha scritto:
Ti do il link di due articoli che parlano dell'utilizzo dei freni in moto..

icon_arrow.gif La frenata: un'operazione apparentemente semplice ma molto complessa

icon_arrow.gif Consigli per una frenata perfetta sull'asciutto


doppio_lamp_naked.gif

Grazie, adesso me li leggo, tra le paure maggiori ho proprio quella di ritrovarmi, per una frenata sbagliata, in un high side a velocità sostenuta o a blocchi di ruote, perchè già se succede a 25 km/h su una ebike ci si fa male, tanto, figurarsi a 60 o anche di più fuori città..
 
16401855
16401855 Inviato: 30 Mag 2024 6:04
 

Ciao .
Ho avuto molte moto e scooters , uso regolarmente la bici a pedalata assistita della moglie .
Per me le dinamiche sono molto simili , soprattutto se si parla di bici dotate di sospensioni e freni a disco idraulici .
Il mio spassionato consiglio è di allenarti su qualche percorso sterrato con la tua "Fat" , dove le velocità relativamente ridotte e l' assenza di traffico possono aiutare a ridurre i rischi .
Il fondo a scarsa aderenza ti aiuterà a prender confidenza nel gestire ( ed "ascoltare" ) le reazioni della ciclistica , dei pneumatici soprattutto .
Il tutto fatto con prudenza e progressività , meglio se con un minimo di protezioni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16401856
16401856 Inviato: 30 Mag 2024 7:08
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho avuto molte moto e scooters , uso regolarmente la bici a pedalata assistita della moglie .
Per me le dinamiche sono molto simili , soprattutto se si parla di bici dotate di sospensioni e freni a disco idraulici .
Il mio spassionato consiglio è di allenarti su qualche percorso sterrato con la tua "Fat" , dove le velocità relativamente ridotte e l' assenza di traffico possono aiutare a ridurre i rischi .
Il fondo a scarsa aderenza ti aiuterà a prender confidenza nel gestire ( ed "ascoltare" ) le reazioni della ciclistica , dei pneumatici soprattutto .
Il tutto fatto con prudenza e progressività , meglio se con un minimo di protezioni .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si la mia ha sospensioni e freni a disco idraulici, devo proprio cambiare le pastiglie ogni tot.
Ascolterò il tuo consiglio, l'ultima volta che sono andato su sterrato ricordo una discreta difficoltà nel gestire le frenate a causa di una marcata instabilità del terreno, è molto facile che perdano di aderenza gli pneumatici, anche durante l'accelerata, nonostante i tasselli. La prossima volta che ci passo baderò attentamente al comportamento del mezzo!
Mi fa piacere constatare che le dinamiche siano molto simili, chiaramente peso e velocità maggiori andranno trattate adeguatamente, però già il fatto di non trovarmi su un mezzo alieno e nuovo è una gran cosa! Ah, chiaramente sarà anche da abituarsi bene al fatto che, mi pare di capire, i freni siano invertiti rispetto a una bici, cioè il posteriore è a sinistra e l'anteriore a destra..
 
16401892
16401892 Inviato: 30 Mag 2024 9:50
 

SLY40 ha scritto:
Si la mia ha sospensioni e freni a disco idraulici, devo proprio cambiare le pastiglie ogni tot.
Ascolterò il tuo consiglio, l'ultima volta che sono andato su sterrato ricordo una discreta difficoltà nel gestire le frenate a causa di una marcata instabilità del terreno, è molto facile che perdano di aderenza gli pneumatici, anche durante l'accelerata, nonostante i tasselli. La prossima volta che ci passo baderò attentamente al comportamento del mezzo!
Mi fa piacere constatare che le dinamiche siano molto simili, chiaramente peso e velocità maggiori andranno trattate adeguatamente, però già il fatto di non trovarmi su un mezzo alieno e nuovo è una gran cosa! Ah, chiaramente sarà anche da abituarsi bene al fatto che, mi pare di capire, i freni siano invertiti rispetto a una bici, cioè il posteriore è a sinistra e l'anteriore a destra..

Ciao,
sono d'accordo nel ritenere che bici e moto si guidano in modo quasi uguale, le leggi della fisica sono le stesse...

Però attenzione all'ultima riga... c'è da da fare un grosso distinguo tra moto e scooter. Lo scooter come dici ha il freno posteriore a sinistra, quindi invertito rispetto alla bici, e su questo punto dovrai fare MOLTA attenzione perché in tanti anni di bicicletta hai sviluppato riflessi inconsci che su uno scooter possono diventare molto pericolosi. Non sarà facile "invertire" i pensieri...
La moto è un'altra cosa: a sinistra c'è la frizione, e il freno posteriore... lo azioni con il piede destro.
 
16401984
16401984 Inviato: 30 Mag 2024 15:17
 

SLY40 ha scritto:
E' interessante anche questo! Vorrei capire l'importanza in moto dell'anteriore rispetto al posteriore, in ebike è il posteriore ad avere generalmente l'uso maggiore, non è mai anteriore da solo, è sempre un mix dove il posteriore la fa da padrone, è in percentuale maggiore rispetto all'anteriore. In moto invece? Mi interessa capire se mi troverò subito in sintonia per una similitudine tra i due mezzi, o se sulla moto l'anteriore acquisisce un peso diverso e maggiore, a livello proprio di sicurezza!



con tutto il rispetto dovuto, anche perché potrei sbagliarmi anche io, ma comunque una bici, come una moto, o una macchina o un qualsiasi mezzo con più assi, si frena meglio (oserei dire si frena soprattutto) coi freni anteriori.

io ho fatto per anni enduro in mtb prima con muscolari poi con ebike ed il concetto me lo sono poi ritrovato passando alle moto, il freno anteriore ferma il posteriore corregge (ci sarebbe da dire poi che la frenata corretta e più sicura è CON ENTRAMBI i freni).

comunque non preoccuparti, a parte che i mezzi moderni hanno tutti l'abs, ma poi capirai da te come funziona il tuo mezzo. perchè come ti è stato giustamente detto tutti i mezzi sono diversi, io spesso uso un beverly 500 che ha un freno posteriore indecente, per cui gioco forza capisci subito che se vuoi fermarti devi usare l'anteriore.

Come poi ti verrà naturale anche non frenare in curva con l'anteriore oppure pinzare sul bagnato o peggio sulle strisce bianche bagnate. E' ovvio che l'apprendimento della guida è graduale e non finisce mai, per questo si inizia a guidare molto al di sotto del proprio limite per poi prendere confidenza ed andare più veloci e sicuri.
 
16402007
16402007 Inviato: 30 Mag 2024 16:22
 

DavideNN ha scritto:
Ciao,

Però attenzione all'ultima riga... c'è da da fare un grosso distinguo tra moto e scooter. Lo scooter come dici ha il freno posteriore a sinistra, quindi invertito rispetto alla bici, e su questo punto dovrai fare MOLTA attenzione perché in tanti anni di bicicletta hai sviluppato riflessi inconsci che su uno scooter possono diventare molto pericolosi. Non sarà facile "invertire" i pensieri...
La moto è un'altra cosa: a sinistra c'è la frizione, e il freno posteriore... lo azioni con il piede destro.

Eh questa è una cosa che ho messo in conto e dovrò andarci veramente cauto, attualmente con l'ebike quando ho da fare frenate impulsive e improvvise premo forte entrambi i freni, anche perchè sono 35 kg di mezzo, che per una bici è tanto e spesso porto dietro zaini e portapacchi arrivando tranquillamente anche a 50 kg di mezzo con me che ne peso 83 circa, per fermarlo servono entrambi, anche perchè l'ebike, pedalando a vuoto senza inerzia muscolare, sei sempre in velocità di crociera di 25 km/h, cosa che su una muscolare non succede in quanto è tutto basato sulla forza di spinta dei pedali e per viaggiare sempre a quella velocità bisogna andare perennemente in maniera sostenuta, con ovvio dispendio energetico che a me manca, qui è pedalare a vuoto senza sforzo alla massima velocità data dall'assistenza sempre, quindi generalmente tendo sempre a usarli insieme, è obbligatorio per fermare il mezzo, ho anche io le due dita fuori sui freni quando guido, mi viene naturale, quindi l'impulso mi porta a fare quello, cosa che probabilmente trasporterò pure sullo scooter. Invece per le frenate di fino con percentuali diverse a seconda del freno sarà da abituarsi, anche è vero che l'adattabilità pian piano farà il suo lavoro, certo è che inizialmente non mi metterò a spingere il mezzo a bomba ad alte velocità, nemmeno fuori città in zone isolate icon_lol.gif

Ultima modifica di SLY40 il 30 Mag 2024 18:09, modificato 5 volte in totale
 
16402011
16402011 Inviato: 30 Mag 2024 16:28
 

TRANSALP1991 ha scritto:
con tutto il rispetto dovuto, anche perché potrei sbagliarmi anche io, ma comunque una bici, come una moto, o una macchina o un qualsiasi mezzo con più assi, si frena meglio (oserei dire si frena soprattutto) coi freni anteriori.

io ho fatto per anni enduro in mtb prima con muscolari poi con ebike ed il concetto me lo sono poi ritrovato passando alle moto, il freno anteriore ferma il posteriore corregge (ci sarebbe da dire poi che la frenata corretta e più sicura è CON ENTRAMBI i freni).


Ma guarda, potrebbe influire anche il fatto che la mia, essendo una fat, ha una grip e un attrito marcati sul terreno, ho guidato anche bici normali, sia da corsa che MTB e certe cose che faccio con l'ebike fat con le altre non le potevo fare, dovevo stare mille volte più attento, su questa fat sto seduto a mo' di chopper , appeso all'indietro con le braccia in avanti (manubrio alto, che è allungabile di molto e sellino basso) e quelle ruote hanno molta tenuta di strada, quindi magari ho sviluppato delle abitudini che su quel tipo di mezzo funzionano si possono fare con maggior sicurezza che a farlo su bici muscolari con ruote sottili e altro impianto frenante.. non saprei dirti, magari influisce anche il motore nel mozzo e certi pesi che vanno a bilanciarla in maniera particolare, magari hai ragione tu, però ti dico che effettivamente questa ebike, a livello proprio di come la guido, è differente da come vado a guidare una bici normale, parlando di frenata e di attenzione richiesta a livello di grip dei copertoni, certe cose che faccio in totale sicurezza con questi copertoni, mi costarono cadute con vecchie MTB, quindi mi verrebbe da dirti che effettivamente questa ebike porta a una guida diversa rispetto che su muscolare!

Comunque si, certamente sto con l'idea di non andare inizialmente molto più veloce rispetto alla velocità tipica di una ebike, 30/35,/40, prima di iniziare a dare ulteriore gas devo sentirmi sicuro sia del mezzo che di me stesso, sia in area urbana che fuori porta, anche perchè anche fuori porta, dove si è più portati a spingere, innumerevoli volte mi sono trovato con animali in carregiata e in mezzo alle ruote, anche lì non va mai abbassata la guardia, ti sembra un rettilineo tranquillo, ti sbuca fuori un coniglio in mezzo alle ruotem poi qui in Friuli è possibilissimo succeda, mi succede almeno un paio di volte a settimana di imbattermi con animali in carreggiata, sono tutte cose da gestire con cognizione, prontezza e buona conoscenza del mezzo su cui stai seduto, sulla mia ebike ormai le gestisco tranquillo, su uno scooter a 80 Km/h è il caso di fare training adeguato prima, perchè lì finisco molto male..
 
16402035
16402035 Inviato: 30 Mag 2024 18:28
 

Ciao,
secondo me ti preoccupi un po' troppo... uno scooter è davvero facilissimo da guidare, non devi cambiare marce, giusto gas e freni. Vedrai che ti verrà naturale guidare a 50km/h, a 30 rischi solo di metterti in pericolo con macchine che ti passano continuamente.

Comunque, interessante questa comparativa bici-moto/scooter. Pensandoci un po' mi vengono in mente queste differenze:
1) trasferimenti di carico: essendo molto più pesante, uno scooter o moto si muove molto di più quando freni o acceleri rispetto ad una bici. Inoltre l'assetto di una bici è spesso molto più rigido rispetto ad una qualsiasi moto. Quando freni in bici, se non hai le sospensioni anteriori, non si muove nulla e devi tenerti forte con le braccia per ammortizzare e non scivolare in avanti. Se freni troppo forte, come ben sai, rischi di cappottarti. Con una MTB, le sospensioni si abbassano un po' ma in moto-scooter si abbassano molto di più, avrai la sensazione di "affondare" in avanti anche con il minimo tocco del freno, ma è molto più difficile cappottarsi.
Frenando solo col posteriore, in moto sentirai il veicolo "sedersi" su sé stesso, un po' difficile da spiegare.
2) Il freno posteriore in moto è generalmente molto più debole e inefficace rispetto al freno posteriore di una bici, con le dovute proporzioni rispetto al peso del veicolo, da qui l'importanza del freno anteriore. Tipicamente, quando freni dietro in bici sgommi abbastanza facilmente. Per far "sgommare" una moto è più difficile, bisogna pestare abbastanza forte il pedale del freno.
3) stabilità: noterai subito che anche lo scooter più scarso lo sentirai molto più stabile di una bici, a parità di velocità chiaramente. Già a 50km/h in bici sembra di andare davvero forte, in scooter non li senti nemmeno.
4) freno motore: in moto, ma meno in scooter, il freno motore è davvero "violento". La bici, quando smetti di pedalare, avanza tranquilla e decelera gradualmente. In moto, se lasci il gas in modo brusco, è quasi come se frenassi. Volendo si potrebbe guidare la moto senza mai frenare, se non per gli ultimi metri ad uno STOP o un semaforo quando premi la frizione, che ovviamente interrompe il freno motore. Questa è anche una grande differenza rispetto all'automobile, oppure comparabile a una macchina guidata sempre in 1a marcia.
 
16402041
16402041 Inviato: 30 Mag 2024 18:56
 

DavideNN ha scritto:
Ciao,
secondo me ti preoccupi un po' troppo... uno scooter è davvero facilissimo da guidare, non devi cambiare marce, giusto gas e freni. Vedrai che ti verrà naturale guidare a 50km/h, a 30 rischi solo di metterti in pericolo con macchine che ti passano continuamente.

Comunque, interessante questa comparativa bici-moto/scooter. Pensandoci un po' mi vengono in mente queste differenze:
1) trasferimenti di carico: essendo molto più pesante, uno scooter o moto si muove molto di più quando freni o acceleri rispetto ad una bici. Inoltre l'assetto di una bici è spesso molto più rigido rispetto ad una qualsiasi moto. Quando freni in bici, se non hai le sospensioni anteriori, non si muove nulla e devi tenerti forte con le braccia per ammortizzare e non scivolare in avanti. Se freni troppo forte, come ben sai, rischi di cappottarti. Con una MTB, le sospensioni si abbassano un po' ma in moto-scooter si abbassano molto di più, avrai la sensazione di "affondare" in avanti anche con il minimo tocco del freno, ma è molto più difficile cappottarsi.
Frenando solo col posteriore, in moto sentirai il veicolo "sedersi" su sé stesso, un po' difficile da spiegare.
2) Il freno posteriore in moto è generalmente molto più debole e inefficace rispetto al freno posteriore di una bici, con le dovute proporzioni rispetto al peso del veicolo, da qui l'importanza del freno anteriore. Tipicamente, quando freni dietro in bici sgommi abbastanza facilmente. Per far "sgommare" una moto è più difficile, bisogna pestare abbastanza forte il pedale del freno.
3) stabilità: noterai subito che anche lo scooter più scarso lo sentirai molto più stabile di una bici, a parità di velocità chiaramente. Già a 50km/h in bici sembra di andare davvero forte, in scooter non li senti nemmeno.
4) freno motore: in moto, ma meno in scooter, il freno motore è davvero "violento". La bici, quando smetti di pedalare, avanza tranquilla e decelera gradualmente. In moto, se lasci il gas in modo brusco, è quasi come se frenassi. Volendo si potrebbe guidare la moto senza mai frenare, se non per gli ultimi metri ad uno STOP o un semaforo quando premi la frizione, che ovviamente interrompe il freno motore. Questa è anche una grande differenza rispetto all'automobile, oppure comparabile a una macchina guidata sempre in 1a marcia.

Queste sono cose molto, molto, molto interessanti che mi hanno sciolto un sacco di dubbi! Veramente ottimi consigli!
L'ultimo punto poi, sull'ebike mi capita a volte di fare l'accelerata fino alla massima velocità e poi di lasciare e farmi trasportare per inerzia, riaccelerando quando inizia a perdere troppa velocità. Da quel che capisco questa sarà una cosa da non fare in scooter, perchè lasciando la manetta a vuoto è come frenare?
Questa è un'abitudine che dovrò allora assolutamente togliermi e abituarmi a tenere sempre la manetta in accelerazione!
Eh si, forse mi faccio troppe pare e salendo sul mezzo ci prendo mano e vado spedito, alla fine anche sull'ebike o in macchina, poi diventa tutto normale e ti dò ragione sul fatto delle velocità, in aree urbane in ebike è pericoloso perchè a quella velocità induci chiunque a superarti, anche in situazioni che hanno del criminale, infatti per amor proprio metto il casco anche se non sarebbe obbligatorio, me ne sono successe di quelle situazioni assurde in aree urbane che mi hanno fatto accrescere una certa paranoia, la possibilità di stare davanti senza portare chiunque a superarmi è una gran cosa!
 
16402049
16402049 Inviato: 30 Mag 2024 19:36
 

Infatti io l'ho sempre detto che andare in bicicletta è molto più pericoloso che andare in moto... icon_wink.gif

Sì un po' di gas devi sempre darlo, anche per rimanere a velocità costante. Lo lasci solo quando vuoi decelerare o ti appresti a frenare. Poi capirai in fretta come gestire tutte queste cose.
 
16402051
16402051 Inviato: 30 Mag 2024 19:52
 

Aggiungo un'altra dinamica importante sempre riguardo alla frenata:
in bicicletta se freni troppo forte sarà difficile bloccare la ruota davanti, anzi il rischio di cappottarsi è più grande che di bloccare.
In moto al contrario, in caso di frenata violenta a velocità moderate, lo pneumatico non riesce ad avere abbastanza aderenza per sollevare una massa di 200-300kg (col pilota), a meno che il pilota non voglia ottenere questo risultato (ma non è facile e si può solo su determinate moto, non con uno scooter). Quindi succede che la forza frenante è superiore all'aderenza, la ruota si blocca e molto probabilmente perdi il controllo del veicolo e cadi. E da qui tutta l'importanza dell'ABS, che evita il bloccaggio della ruota.
A velocità più elevate non succede perché l'inerzia è superiore alla forza frenante.
 
16402055
16402055 Inviato: 30 Mag 2024 20:01
 

DavideNN ha scritto:
Aggiungo un'altra dinamica importante sempre riguardo alla frenata:
in bicicletta se freni troppo forte sarà difficile bloccare la ruota davanti, anzi il rischio di cappottarsi è più grande che di bloccare.
In moto al contrario, in caso di frenata violenta a velocità moderate, lo pneumatico non riesce ad avere abbastanza aderenza per sollevare una massa di 200-300kg (col pilota), a meno che il pilota non voglia ottenere questo risultato (ma non è facile e si può solo su determinate moto, non con uno scooter). Quindi succede che la forza frenante è superiore all'aderenza, la ruota si blocca e molto probabilmente perdi il controllo del veicolo e cadi. E da qui tutta l'importanza dell'ABS, che evita il bloccaggio della ruota.
A velocità più elevate non succede perché l'inerzia è superiore alla forza frenante.

Molto chiaro ed esaustivo! Stavo leggendo anche del TCS, che dovrebbe se non ho capito male occuparsi dell'antislittamento, che non conosco bene, c'è chi lo disattiva, chi no, sinceramente non essendo ancora dentro a questo mondo non so del perchè venga disattivato, sugli scooter nuovi generalmente c'è?
 
16402061
16402061 Inviato: 30 Mag 2024 20:41
 

SLY40 ha scritto:
Molto chiaro ed esaustivo! Stavo leggendo anche del TCS, che dovrebbe se non ho capito male occuparsi dell'antislittamento, che non conosco bene, c'è chi lo disattiva, chi no, sinceramente non essendo ancora dentro a questo mondo non so del perchè venga disattivato, sugli scooter nuovi generalmente c'è?



Su alcuni scooters inizia ad essere presente , ma prevalentemente di cubatura maggiore di quella che hai indicato .
Premesso che io sono generalmente favorevole ai sistemi elettronici per la sicurezza , su un 125 da 10 CV , per di più dotato di trasmissione CVT ( che stempera eventuali eccessi in accelerazione ) , onestamente penso se ne possa tranquillamente fare a meno .
Relativamente al "veleggiare" in rilascio , come usi fare con la tua attuale bici , vedrai che ti troverai a casa anche con lo scooter .
La trasmissione CVT automatica di cui sono dotati questi mezzi , in fase di rilascio comporta un freno motore molto limitato , molto simile a quello percepito con la tua bici , probabilmente .
Un' ultima nota riguardo alla menzionata paura di perdere aderenza in frenata .
Anche se fosse privo di sistema antibloccaggio , uno scooter della categoria menzionata ha un impianto dove progettualmente vengono sacrificate prontezza d' intervento e potenza in favore della modulabilità .
Tradotto su strada , questo significa che risulta molto difficile arrivare al bloccaggio della ruota anteriore , in modo da evitare di mettere in difficoltà chi ha esperienza relativamente limitata .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16402106
16402106 Inviato: 31 Mag 2024 8:34
 

Chiaramente tutto giusto quanto dice ansetup.

Mi sento di aggiungere forse giusto una variabile: la pioggia. Quando si guida sul bagnato, anche se si dispone di una potenza molto limitata sia a livello di motore sia a livello di freni, e nonostante buone gomme, questi sistemi elettronici possono essere utili.
Per esempio, col mio vecchio XMAX 250 una volta ho bloccato davanti in frenata, perché ero in curva, in discesa, pioveva e ho scorto un pericolo improvviso, da lì il riflesso di frenare... inutile dire che in mezzo secondo mi son trovato per terra. Forse se avessi avuto l'ABS mi sarei risparmiato la caduta, ma per fortuna ho avuto solo danni materiali. Da lì mi son detto che compro solo moto con l'ABS.
Mi ricordo un'altra volta con uno scooter 50cc, curva a 90 gradi, pioggia, ho dato gas allegramente in uscita e ho sentito scodare dietro... ma non sono caduto.

PS: un'altra differenza.
5) in moto/scooter, è decisamente preferibile guidare con giacca, guanti, ecc... e per una prima moto è meglio contare anche tutte queste cose nel proprio budget.
 
16402213
16402213 Inviato: 31 Mag 2024 14:08
 

@ "DavideNN"

Mi permetto un piccolo appunto , forse non utile a te , ma che credo giusto nei confronti dell' autore del topic , visto quanto sembra sensibile all' aspetto sicurezza .
Il sistema antibloccaggio ABS in piega non lavora correttamente , per questo serve la versione cosiddetta "Cornering" , abbinata ad una piattaforma inerziale a più assi .
E non mi pare che la tua attuale moto ne sia dotata .
Perciò , in una situazione come quella descritta ( frenata in discesa , con mezzo inclinato e fondo viscido ) nel menzionato aneddoto , senza la versione "Cornering" le probabilità di una chiusura di avantreno rimarrebbero comunque molto alte .
Assolutamente d' accordo riguardo alle protezioni..... 0509_up.gif



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16402223
16402223 Inviato: 31 Mag 2024 15:16
 

Grazie a tutti quanti per i consigli, che mi sono preziosissimi, anche le vostre esperienze mi sono d'esempio!
Riguardo l'abbigliamento avevo pensato, mese dopo mese, prima dell'acquisto dello scooter, così da smorzare le spese, prima di prendere il casco, pensavo a un modulare o un integrale, dalle mie parti guardano male gli scooteristi con gli integrali ma se posso proteggere pure il mento non vedo perchè rischiare con uno jet, poi ho sempre avuto un debole per gli integrali! Quindi o integrale o modulare. Poi sicuramente prenderò guantini da moto con nocche rinforzate e giacca con protezioni, magari qualcosa di sobrio per uno scooter, però ci tengo ad avere protezioni varie. Già con l'ebike metto il casco regolarmente. Più avanti magari potrei anche pensare a dei jeans rinforzati e altre cose, per iniziare sicuramente guantini e giacca rinforzata! Se parliamo di sicurezza, se parliamo di venti molesti che amplificano il freddo, quello è di prassi pure in ebike, essendo un mezzo a motore senza reale sforzo vento e freddo vanno considerati, infatti quando esco in ebike in inverno calzamaglia termica sotto i pantaloni, passamontagna, guantoni e giacca antivento, vestiti a cipolla, pantaloni antipioggia portati sempre dietro per le evenienze, cosa che differisce di molto dalle dinamiche di una muscolare, dove c'è attività fisica. Sull'ebike in estate non si versa un goccio di sudore! icon_lol.gif
 
16402231
16402231 Inviato: 31 Mag 2024 16:21
 

OT on

Mi permetto di consigliarti , oltre a ciò che hai elencato , un buon paraschiena .
Testa e spina dorsale sono forse le parti del corpo dove è possibile "far danni" anche molto gravi , in caso di impatto/caduta .
Meglio proteggere entrambi adeguatamente .

OT off .


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16402287
16402287 Inviato: 1 Giu 2024 4:41
 

ansetup ha scritto:
OT on

Mi permetto di consigliarti , oltre a ciò che hai elencato , un buon paraschiena .
Testa e spina dorsale sono forse le parti del corpo dove è possibile "far danni" anche molto gravi , in caso di impatto/caduta .
Meglio proteggere entrambi adeguatamente .

OT off .


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Terrò presente anche del paraschiena, pensavo fosse già presente nei giubbotti da moto!
 
16402360
16402360 Inviato: 1 Giu 2024 15:45
 

Vi aggiorno, c'è un mio collega che stasera viene col suo 125, sempre scooter, un Liberty e mi si è offerto di farmi qualche lezione, quindi stasera, in piazzale, vedrò un pò questo scooter. Mi sarà molto importante per capire con mano queste differenze, non so se mi fa lezioni senza farmici salire o se mi farà proprio fare un giro, se dovessi salirci la prima cosa che gli chiederò di fare è di mettere su doppio cavalletto lo scooter in modo da familiarizzare con la manetta, nel senso che mi preme capire la giusta pressione della manetta per partire piano, così da evitare che, per non abitudine, mi schizzi in avanti in maniera troppo violenta!

C'è una cosa che non vi ho raccontato, io ho un trauma che risale a quando avevo quattordici anni, a quell'età avevo amici che si elaborarono a livelli folli il loro Ciao (a quel periodo i cinquantini erano senza patente), che aveva un'accelerazione fuori di testa e raggiungeva velocità assolutamente fuori dagli schemi per un mezzo di quel genere, io non ne avevo mai toccato uno prima, mi dissero di provarlo, salii, toccai la manetta e questo mi schizzò in avanti senza che io riuscissi a domarlo e feci un capitombolo. Quell'esperienza, a distanza di tanti anni, ce l'ho ancora vivida e quella di dare troppo gas su un mezzo che mi schizza di brutto in avanti è una paura che mi porto dietro da sempre, da qui questo bisogno di capire adesso la giusta rotazione della manetta per partire morbido e piano, perlomeno la prima volta, così da scongiurare il ripetersi di quel brutto evento!
 
16402386
16402386 Inviato: 1 Giu 2024 21:08
 

Finito adesso di fare la prima guida col collega. Devo dire molto meno tragico di quel che pensavo, la cosa a cui devo più abituarmi è il peso, che è la cosa che rispetto alla leggera e-bike mi produce una marcata differenza tra i due mezzi, per tutto il resto non c'è assolutamente problema, la manetta è controllabilissima, non esplosiva quindi si riesce una partenza leggera senza problemi. Dopo i primi tre secondi a singhiozzo sono andato spedito, piano ma spedito, ho fatto anche cunette in discesa e salita senza problemi, l'unico reale fastidio a cui serve semplicemente abituarsi è il peso del mezzo, una grossa differenza tra e-bike e scooter ho denotato che la prima, andando lento, inverti il senso di marcia senza alcun problema anche veleggiando, in scooter tocca farlo accelerando perché altrimenti quel peso è difficile tenerlo.
Altra differenza palese è la durezza dei freni, effettivamente qui il posteriore è veramente poco incisivo, è l'esatto contrario rispetto alla e-bike, anzi, è al di sotto anche dell'anteriore sulla e-bike, a me sono entrambi molto reattivi, qui sullo scooter è veramente ma veramente poco incisivo, al punto che, se sulla e-bike mi trovassi qualsiasi dei due cosi smollati li stringerei immediatamente.
Adesso vi dico la mia sensazione, la sensazione che ho avuto è di diversità marcata tra i due mezzi a causa prevalentemente del peso che cambia, soprattutto se da lenti, che si percepisce molto in sterzata, cosa completamente assente in e-bike, però comunque non è per nulla difficile da guidare. Da abituarsi a fare le curve strette, ero chiaramente impacciato nel farle a causa del peso percepito, ma è molto meno difficile di quel che pensassi!
 
16402423
16402423 Inviato: 2 Giu 2024 6:23
 

Buone notizie , quindi .
Il passo psicologicamente più difficile lo hai fatto .
Da ora in poi sarà tutto più semplice .
Relativamente al discorso sul peso , è una cosa che prova chiunque quando passa a "qualcosa" di molto più corposo rispetto a ciò che era abituato .
Tutto nella norma...... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16402439
16402439 Inviato: 2 Giu 2024 10:30
 

Hai visto che era più facile del previsto 0509_up.gif
Per le manovre da "quasi fermo" il trucco è usare il freno posteriore mentre dai un pelo di gas, aiuta molto a stabilizzare il veicolo. Lo stesso principio vale anche per la bici per stare in equilibrio da fermo.
 
16402514
16402514 Inviato: 2 Giu 2024 16:42
 

Eh sì il peso è la cosa a cui serve abituarsi, naturalmente più piano si va e più lo si percepisce, addirittura ho seriamente faticato a farlo scendere dal doppio cavalletto per via di quanto pesa e non è nemmeno uno scooter pesante, sono circa 122 kg, infatti quando scendevo preferivo decisamente metterlo sul cavalletto singolo. Stasera vedo di fare un altro giretto! Devo dire, attualmente il peso mette un po' in soggezione ma se mi dite che poi diventa tutto normale allora sto tranquillo! Grazie per il consiglio sulle curve strette quasi da fermo, qui ho visto che devo fare una specie di girotondo andandoci di colpetti appunto di posteriore, è un po' più macchinoso per via appunto del peso, però pian pianino un pelo di mano l'ho presa, naturalmente quelle curve strette le facevo con le gambe fuori dalla pedana, ma ci vuole pratica.
 
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