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consiglio per moto futura
16400200
16400200 Inviato: 20 Mag 2024 14:46
 

italyonbike ha scritto:
Si ma in qualche caso ti fanno andare dietro a uno di loro(almeno qui a Torino succede) e dipende se sono in un posto che riesci a fare qualche curva o no(sempre da noi se sei vicino alla collina o no).


Io avevo fatto la prova solo con una moto presso la Yamaha, usando la Tracer 9.

Fotocopia patente, fatto un autografo...e girato libero.
Ci vediamo tra una mezz'oretta circa ... (se non ricordo male)

Peccato che quel genio della concessionaria prima di partire mi disse:

Ah..... una cosa! E' in riserva....

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Non sentendomela di scendere dalla moto per fare benzina..visto che non era mia...
avevo preferito farci proprio qualche km e poi tornare.

In ogni caso...e battute a parte di prima, come saprai meglio di me... un pò di adattamento ci vuole..
quindi poi non so se capirà se la moto provata farà per lui...

Non si è ancora capito cosa va cercando icon_asd.gif
 
16400202
16400202 Inviato: 20 Mag 2024 14:54
 

Credo che nel suo caso la frase "sò ragazzi" sia appropriata icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16400204
16400204 Inviato: 20 Mag 2024 15:14
 

La scelta della moto è facile, basta comprare la moto di quello che va più veloce... icon_asd.gif
 
16400205
16400205 Inviato: 20 Mag 2024 15:20
 

Lario650 ha scritto:
La scelta della moto è facile, basta comprare la moto di quello che va più veloce... icon_asd.gif


èèè no! se dopo non gli sta dietro?

nah..... icon_xd_2.gif
 
16400206
16400206 Inviato: 20 Mag 2024 15:30
 

Lario650 ha scritto:
Se esce in gruppo e gli altri lo devono sempre aspettare non è tanto divertente...


Non e tanto quello, e il fatto che mentre gli altri vanno tranquilli e non si devono buttare fuori per fare una curva io se non mi butto fuori e non tengo una guida sportiva fo fatica a mantenere il passo, non e un problema di motore ma non so cosa sia
 
16400208
16400208 Inviato: 20 Mag 2024 15:31
 

gioo137 ha scritto:
E' probabile anche he gli altri abbiamo un posteriore da 180 almeno, cosa che la tua non ha.

Mi fa curiosità sapere da quanto tempo hai 'sta moto


Spiego meglio, da quando l'hai presa...quanto tempo è passato?

Hai iniziato con la frase: "come sapere....ho una vipitilen 701.....
E' roba fresca quindi??

Curiosità mia.....

Sul consiglio della moto...passo icon_wink.gif Non ho ben capito cosa vuoi o su cosa dai più importanza.

Ti posso per ora consigliare di prenotare più test ride possibili...
così capisci se era solo quella moto che non ti dava sicurezza...o altro...
Ovviamente in 30 minuti di prova..ora che ti adatti alla moto...devi già scenerci....
però sai......


La pilen la ho da oramai 2 anni, presa nuova da conce e ci ho fatto 8300km
 
16400210
16400210 Inviato: 20 Mag 2024 15:33
 

Ale2222 ha scritto:
La pilen la ho da oramai 2 anni, presa nuova da conce e ci ho fatto 8300km


Ooook, ricevuto.

Penso che ci perderai un bel pò permutandola... ma spero di sbagliarmi.

Facci sapere. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
16400211
16400211 Inviato: 20 Mag 2024 15:36
 

DeepEye ha scritto:
Forse dovrebbe cambiare gruppo icon_mrgreen.gif . Quelle rare volte che esco con altre persone, si guida tranquilli senza fare i fenomeni, per adeguare il passo anche a chi non vuole correre. E ognitanto giro con due donne, che non sono di certo dei fulmini.
Quando vedo in giro gruppi di gente vestiti con la tuta in pelle che pensano di essere in pista, mi viene da sorridere.


Mai capito questa cosa di adeguare il passo: ognuno gira al proprio ritmo e ci si aspetta ai bivi, che senso ha rallentare tutti? Tanto si parla durante le soste. Diventa un problema solo quando bisogna fare strada in fretta e allora chi va piu' piano puo' creare effettivamente dei disagi, ma per i giri standard e se non si ha fretta ad aspettare ad ogni bivio qualche minuto non e' mai morto nessuno.

Per la tuta ti auguro di non cadere mai a velocita' sopra i 100 km/h (raggiungibili anche da chi va piano): ti assicuro che dopo ti farebbero meno ridere quelli che la usano e anzi, magari un pensierino a mettere la cosa piu' protettiva che puoi usare ce lo faresti anche tu.
 
16400213
16400213 Inviato: 20 Mag 2024 15:37
 

Lario650 ha scritto:
La scelta della moto è facile, basta comprare la moto di quello che va più veloce... icon_asd.gif


In verità non e quello, per me e importante mantenere una buona percorrenza in curva senza dover esasperare la moto in senso di percorrenza
 
16400215
16400215 Inviato: 20 Mag 2024 16:08
 

DavideNN ha scritto:
XT660X ?


ha un mono da 75 cavalli e 150 kg, e gli proponi un mezzo che forse ne ha 50 e pesa quasi 200?
 
16400216
16400216 Inviato: 20 Mag 2024 16:10
 

Ale2222 ha scritto:
Non e tanto quello, e il fatto che mentre gli altri vanno tranquilli e non si devono buttare fuori per fare una curva io se non mi butto fuori e non tengo una guida sportiva fo fatica a mantenere il passo, non e un problema di motore ma non so cosa sia



perdonami, che mezzi hanno gli altri?
 
16400237
16400237 Inviato: 20 Mag 2024 18:49
 

DeepEye ha scritto:
Forse dovrebbe cambiare gruppo icon_mrgreen.gif . Quelle rare volte che esco con altre persone, si guida tranquilli senza fare i fenomeni, per adeguare il passo anche a chi non vuole correre. E ognitanto giro con due donne, che non sono di certo dei fulmini.
Quando vedo in giro gruppi di gente vestiti con la tuta in pelle che pensano di essere in pista, mi viene da sorridere.

a me invece viene pietà quando vedo gente che va in giro senza guanti, con tshirt e casco jet, se cadono si consumano fino alle ossa e si sfracellano la faccia che non li riconosce più nemmeno la loro madre...

e sia chiaro, la tuta non la comprerò mai, troppo scomoda e poco pratica, però casco integrale, giacca con protezioni e guanti li metto anche per fare 1km, altrimenti in qualsiasi uscita vera e propria si aggiunge sempre jeans e scarpe da moto
 
16400239
16400239 Inviato: 20 Mag 2024 18:54
 

Ale2222 ha scritto:
Non e tanto quello, e il fatto che mentre gli altri vanno tranquilli e non si devono buttare fuori per fare una curva io se non mi butto fuori e non tengo una guida sportiva fo fatica a mantenere il passo, non e un problema di motore ma non so cosa sia

te lo dico io cos'è

loro si fidano a correre in curva e tu (e io) no
loro si fidano della tenuta dei pneumatici in curva, loro evidentemente usano il freno posteriore correttamente in curva, oppure frenano più correttamente, per evitare di trasferire tutto il peso in avanti in entrata in curva, senza ovviamente contare tutto il discorso traiettorie...
insomma, ci sono un sacco di elementi che contano per la guida veloce su strade tortuose, il mezzo in se è proprio uno degli ultimi, specialmente considerando che la tua moto è un mezzo piuttosto adatto a guidare sportivamente tra le curve strette

poi aggiungi che i pneumatici di primo equipaggiamento generalmente non hanno chissà quale grip, io quando si erano consumati gli originali, misi dei mitas sport force+ e l' aderenza era indubbiamente superiore, se e quando è ora di cambiarli potresti farci un pensierino anche tu, sono pneumatici con un buon prezzo, di impronta sportiva e che restano caldi e appiccicosi con guida su strada, non sono come i pneumatici "da pista" che su strada non riesci a scaldarli e rendono peggio di quelli sportivi stradali "normali"
 
16400251
16400251 Inviato: 20 Mag 2024 20:40
 

Hazrael88 ha scritto:

Per la tuta ti auguro di non cadere mai a velocita' sopra i 100 km/h (raggiungibili anche da chi va piano): ti assicuro che dopo ti farebbero meno ridere quelli che la usano e anzi, magari un pensierino a mettere la cosa piu' protettiva che puoi usare ce lo faresti anche tu.


Faccio notare che basta comprare abbigliamento adeguato in due pezzi, come tutte le persone normali.

Per il discorso del girare in gruppo, io per principio preferisco girare da solo, perche vado dove voglio e con le tempistiche che voglio, e si rischia anche meno. Quelle rare volte che si esce in compagnia, si va tranquilli perché tanto non ho bisogno di correre tutte le volte. Certo, a volte si allunga, ma non sempre.



Comunque mi pare di capire che per l'OP la moto semplicemente sia piccola. Non é la sezione della gomma, o la potenza del motore. Prendi un veicolo che sia piú adatto alla tua stazza.
 
16400269
16400269 Inviato: 21 Mag 2024 6:45
 

pazuto ha scritto:
perdonami, che mezzi hanno gli altri?

Hyper 950
Mt09 2023 depo
Z900 depo
Mt07
Aprilia RS 250 2t
 
16400270
16400270 Inviato: 21 Mag 2024 6:48
 

ton1x ha scritto:
te lo dico io cos'è

loro si fidano a correre in curva e tu (e io) no
loro si fidano della tenuta dei pneumatici in curva, loro evidentemente usano il freno posteriore correttamente in curva, oppure frenano più correttamente, per evitare di trasferire tutto il peso in avanti in entrata in curva, senza ovviamente contare tutto il discorso traiettorie...
insomma, ci sono un sacco di elementi che contano per la guida veloce su strade tortuose, il mezzo in se è proprio uno degli ultimi, specialmente considerando che la tua moto è un mezzo piuttosto adatto a guidare sportivamente tra le curve strette

poi aggiungi che i pneumatici di primo equipaggiamento generalmente non hanno chissà quale grip, io quando si erano consumati gli originali, misi dei mitas sport force+ e l' aderenza era indubbiamente superiore, se e quando è ora di cambiarli potresti farci un pensierino anche tu, sono pneumatici con un buon prezzo, di impronta sportiva e che restano caldi e appiccicosi con guida su strada, non sono come i pneumatici "da pista" che su strada non riesci a scaldarli e rendono peggio di quelli sportivi stradali "normali"


Come gomme ho delle rosso 3 se non erro, ma forse hai ragione te, un mio problema che ho visto e che fo fatica a tenere il piede sul freno posteriore e non so perché, anche quando piego non riesco mai a piegare la caviglia a sufficienza per toccare il pedale
 
16400272
16400272 Inviato: 21 Mag 2024 7:00
 

Secondo me usi anche troppo poco la moto sei sempre a fare modifiche pensa di più a guidare.
Alla tua età fare solo 4000 km anno ......
 
16400276
16400276 Inviato: 21 Mag 2024 7:39
 

Ale2222 ha scritto:
Come gomme ho delle rosso 3 se non erro, ma forse hai ragione te, un mio problema che ho visto e che fo fatica a tenere il piede sul freno posteriore e non so perché, anche quando piego non riesco mai a piegare la caviglia a sufficienza per toccare il pedale


Potrebbe essere tranquillamente un problema di postura, dovuto dalle quote sfavorevoli (per la tua stazza) del tuo mezzo.

italyonbike ha scritto:
Secondo me usi anche troppo poco la moto sei sempre a fare modifiche pensa di più a guidare.
Alla tua età fare solo 4000 km anno ......


Penso anch'io che l'esperienza sia la cosa migliore, anche se ci vorrebbe qualcuno che, eventualmente, correggesse i suoi difetti.

Da quel che diceva, motorini e moto ne ha avuti, ma una moto vera è un'altra cosa.

Più che altro bisognerebbe anche capire, da chi le ha provate entrambe, quanta differenza ci possa essere durante la guida tra la Svarlipten e la Duke 690, che dovrebbe avere lo stesso motore.
 
16400277
16400277 Inviato: 21 Mag 2024 7:45
 

tibbs ha scritto:
Penso anch'io che l'esperienza sia la cosa migliore, anche se ci vorrebbe qualcuno che, eventualmente, correggesse i suoi difetti.

Da quel che diceva, motorini e moto ne ha avuti, ma una moto vera è un'altra cosa.

Più che altro bisognerebbe anche capire, da chi le ha provate entrambe, quanta differenza ci possa essere durante la guida tra la Svarlipten e la Duke 690, che dovrebbe avere lo stesso motore.

Mi sembra, senza che si offenda, che è più un appassionato di modifiche che di guidare la moto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Conoscendo come lavora KTM secondo me le differenze con il Duke sono solo estetiche.
 
16400284
16400284 Inviato: 21 Mag 2024 8:23
 

Ma quindi anche la tua è depotenziata? Le altre moto sono depotenziate a 48 CV o 95 CV?
 
16400285
16400285 Inviato: 21 Mag 2024 8:24
Oggetto: Re: consiglio per moto futura
 

Ale2222 ha scritto:
salve a tutti... come sapete sono possessore di vitpilen 701 del 2022...

nonostante mi ci trovi un po stretto dentro ( sono 1 e 95 per 95kg di peso) mi diverto un sacco con la bestiola...


hyper usata quel twin è molto bello
sdr 1290 vecchio modello tipo un 2014 2016 che sono proprio belle e costano poco oggigiorno
1290 GT se la vuoi per due comdina
street triple.. 675 è bellissima e si guida da dio
 
16400286
16400286 Inviato: 21 Mag 2024 8:26
 

Lario650 ha scritto:
Ma quindi anche la tua è depotenziata? Le altre moto sono depotenziate a 48 CV o 95 CV?
Era depotenziata
 
16400307
16400307 Inviato: 21 Mag 2024 9:50
 

Lario650 ha scritto:
Ma quindi anche la tua è depotenziata? Le altre moto sono depotenziate a 48 CV o 95 CV?


La mia e stata ripotenziata, quindi ho i 75cv, la MT e la z900 sono depo le altre sono full power
 
16400308
16400308 Inviato: 21 Mag 2024 9:52
 

tibbs ha scritto:
Penso anch'io che l'esperienza sia la cosa migliore, anche se ci vorrebbe qualcuno che, eventualmente, correggesse i suoi difetti.

Da quel che diceva, motorini e moto ne ha avuti, ma una moto vera è un'altra cosa.

Più che altro bisognerebbe anche capire, da chi le ha provate entrambe, quanta differenza ci possa essere durante la guida tra la Svarlipten e la Duke 690, che dovrebbe avere lo stesso motore.



Sfortunatamente a causa del lavoro che fo ho tempo libero solo il fine settimana e andare con il bagnato o il freddo un mi garba

Come postura potresti avere ragione, di 50 ini ne ho avuti e tutti truccati, questa per me e la mia prima vera moto
 
16400311
16400311 Inviato: 21 Mag 2024 9:58
 

Guarda io la uso solo o il sabato o la domenica e l'anno scorso ne ho fatti 12000
Mio nipote che ha più o meno la tua età(lui 23) ad oggi per strada ha superato gli 80000km
 
16400316
16400316 Inviato: 21 Mag 2024 10:20
 

Effettivamente con solo 4k km annui, in 2 anni, a meno di non essere particolarmente portati per la moto credo sia abbastanza normale non avere le capacita' di tenere certi ritmi, non penso sia un problema di moto. E se giri con una MT09 e una Z900 depotenziate a 48cv non dovresti avere assolutamente nessun problema a tenere il passo con la tua moto.
 
16400317
16400317 Inviato: 21 Mag 2024 10:23
 

Devi allenarti e provare a stare dietro a uno bravo, uno esperto di una certa età che guida fluido...ti appiccichi dietro e studi le traiettorie e i movimenti.
 
16400319
16400319 Inviato: 21 Mag 2024 10:30
 

rispondo all'autore del post, leggendo i tuo messaggi, penso che dovresti imparare a guidare, senza offesa, ci mancherebbe,la tua moto se in ordine e credo che lo sia visto che ha pochi chilometri ,ma non saprei le condizioni delle gomme,nelle mani giuste specie nel misto stretto dovrebbe stare avanti alle moto del gruppo con cui esci, usala di più ,magari fai regolare le sospensioni in relazione al tuo peso e fai esperienza di guida. A chi fa sorridere quando vede gente con la tuta, ho sempre usato le tute, una invernale ed una traforata estiva e se non la avessi avuta 4 anni fa ,chissà come mi sarebbe finita cadendo a circa 90km/h...
 
16400428
16400428 Inviato: 21 Mag 2024 22:04
 

Parere personale.
Il motore KTM 690 è ottimo, ha un cilindro in meno ma le pari cilindrata bicilindriche non riescono ad avere le stesse prestazioni.
Ma è decisamente più difficile da sfruttare, direi che nelle mani giuste potrebbe dare filo da torcere a ben altre potenze.
Nelle mani giuste.
 
16400507
16400507 Inviato: 22 Mag 2024 11:51
 

Ale2222 ha scritto:
Come gomme ho delle rosso 3 se non erro, ma forse hai ragione te, un mio problema che ho visto e che fo fatica a tenere il piede sul freno posteriore e non so perché, anche quando piego non riesco mai a piegare la caviglia a sufficienza per toccare il pedale

I pneumatici su strada non so se li riesci a scaldare e non è una buona cosa di solito.
Il pedale del freno di solito si può regolare nel angolazione con il piede, basterebbe allentarlo e fissarlo con un angolazione più comoda per il tuo piede.

Però non puoi pretendere di avere poche migliaia di km al attivo e saper andare bene tra le curve, ci vuole il suo tempo e serve capire cosa si sbaglia e cosa no.
 
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