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La BMW motorrad se ne frega di noi
1191461
1191461 Inviato: 15 Feb 2007 13:20
 

..si parla del diavolo e spuntano le... icon_mrgreen.gif

Sandro, tempestalo di domande questo tipo che ti ha risposto, finchè non è iscritto all'ordine non può applicare tariffa piena..
 
1191735
1191735 Inviato: 15 Feb 2007 14:08
 

La mia personale esperienza è che effettivamente ci sono alcune singole officine di concessionarie BMW che non fanno sempre con lo scrupolo che ci si attenderebbe, sulla base dei conti particolarmente salati che normalmente andiamo a pagare.

Per contro devo dire che invece da BMW Motorrad Milano, che è la sede ufficiale di diretta emanazione di BMW Motorrad di Monaco, ho ottenuto sempre il massimo di attenzione, puntualità, disponibilità, cortesia e professionalità che è lecito attendersi.
 
1195395
1195395 Inviato: 16 Feb 2007 9:14
 

Per Chillout
tanto per far chiarezza, non ho richiesto una garanzia di un intervento fatto a dicembre 2004. quello che contesto è la diagnosi errata del guasto, in quanto mi è stata sostituita la centralina motronic in quella occasione, che ad oggi rimontata sulla moto sta funzionando senza problemi. In quella occasione mi era stato detto che era bruciata, ed una volta bruciata non c'è più niente da fare. Mi sono fidato delle loro parole, che dovevo fare visto tutti i sistemi di diagnosi che dispongono (GT1)??
Quando ad ottobre 2006 sono rimasto a piedi di nuovo ho fatto presente, visto che i sintomi del guasto erano gli stessi, che mancavano 2 mesi alla scadenza della garanzia della "nuova" centralina; poi sono seguite una serie di patetiche teorie sui possibili malanni del mezzo...tra i quali anche che non c'era benzina... icon_confused.gif in realtà non ci stavano a capire niente.
alla fine, gennaio2007, hanno sostituito il captatore di impulsi pk15.
sono stati necessari 3mesi, e solo dopo che gli ho rotto le scatole a sfinimento, perchè controllassero il pk15 lo hanno aperto.dovrebbe essere il loro lavoro... icon_rolleyes.gif
Mi ritrovo due centraline funzionanti, è questo il punto; hanno effettuato un intervento che non era necessario
 
1195557
1195557 Inviato: 16 Feb 2007 10:10
 

Quello che è successo con la centralina, come ho già scritto, è accaduto pure a me con un concessionario volkswagen, allora ripeto la domanda: per questo la volkswagen è un'associazione a delinquere?
Mi domando, se un medico sbaglia una diagnosi si può chiedere il risarcimento al ministero della sanità o all'università che ha rilasciato la laurea?
Qui vicino c'è stato un concessionario FIAT che ha venduto auto non consegnate, preso i soldi di finanziamenti d'acquisto già stipulati e poi ha chiuso la concessionaria, sono rimasti in tanti col cerino in mano, è finito persino in TV su "mi manda rai tre", dove chiamavano in causa la FIAT.
Sapete qual'è stata la conclusione?
Che le responsabilità sono PERSONALI.
Ho la vaga impressione che questa cosa non sia molto chiara.
Le case costruttrici hanno le proprie responsabilità, i concessionari hanno le loro.
Si chiede un intervento fuori dai termini della garanzia e ci si arrabbia se ti rispondono picche?
Se c'è stata una diagnosi sbagliata dovrà pagare chi ha sbagliato la diagnosi, vai da un avvocato e chiedi i danni al concessionario, o sbaglio?
Magari Perry Mason può illuminarci icon_biggrin.gif
 
1195652
1195652 Inviato: 16 Feb 2007 10:42
 

servirebbe qualche notizia in più.
mi pare, però, che danni non ce ne siano stati, alla fine.
anzi, ti ritrovi con due centraline funzionanti...
vendine una!!!


PS per lapo:
quando parlavo di termini di garanzia e prescrizione io mi sriferivo al concessionario, non alla casa madre.
di base, se ho problemi a un mezzo, mi rivolgo al concessionario, non al sig. BMW.
 
1195706
1195706 Inviato: 16 Feb 2007 10:56
 

...sì certo, deve pagare chi sbaglia la diagnosi...ma secondo me la casa madre ha l'obbligo, nei confronti dei propri clienti e di se stessa, di accertarsi che le diagnosi non vengano sbagliate ed agire di conseguenza...o preoccuparsi del perchè ciò possa essere successo...

...per me non è concepibile il fatto di portare la moto in officina per un problema...ed uscirne con lo stesso problema...perchè "tu" meccanico (quindi persona preparata e pagata per risolvere il problema della mia moto) non sei stato in grado di capire e risolvere il problema del mio mezzo...e magari sei andato a tentoni...

...non penso che con tutti i dispositivi di diagnosi che un concessionario ha a disposizione non riesca a capire se una centralina sia bruciata oppure no...sono più propenso a credere che il mio problema sia stato affontato con superficialità..."cosa potrà mai essere? la centralina? boh! cambiamo e si vede poi..."

...tutti siamo in grado di fare i "meccanici" dovendo occuparsi del tagliando... ma il meccanico non serve a questo...

Citazione:
Mi domando, se un medico sbaglia una diagnosi si può chiedere il risarcimento al ministero della sanità o all'università che ha rilasciato la laurea?

icon_biggrin.gif ...esempio azzeccato per questo topic... icon_biggrin.gif in italia non si parla forse di MALASANITÁ icon_wink.gif
 
1195934
1195934 Inviato: 16 Feb 2007 12:01
 

pony10 ha scritto:
......

...non penso che con tutti i dispositivi di diagnosi che un concessionario ha a disposizione non riesca a capire se una centralina sia bruciata oppure no...sono più propenso a credere che il mio problema sia stato affontato con superficialità..."cosa potrà mai essere? la centralina? boh! cambiamo e si vede poi..."



altra officina autorizzata, mi ha detto che il dispositivo GT1 di diagnosi per un problema sul captatore di impulsi pk15, può evidenziare contemporaneamente una anomalia alla centralina. Solitamente loro verificano e sostituiscono se è il caso prima il componente meno costoso (pk15). A sostituire la centralina si fa prima però, è uno spinotto da staccare e riattaccare...peccato che ci siano circa 870 euro di differenza
La casa madre oltre che lasciare me a discutere con l'officina (così è facile..), si potrebbe far carico di un'indagine interna di come operano coloro che espongo il loro marchio.

@Chillout le centraline non è che si rivendono come il pane èèè, nel frattempo però ho sborsato
 
1196090
1196090 Inviato: 16 Feb 2007 12:53
 

SandroF ha scritto:
pony10 ha scritto:
......

...non penso che con tutti i dispositivi di diagnosi che un concessionario ha a disposizione non riesca a capire se una centralina sia bruciata oppure no...sono più propenso a credere che il mio problema sia stato affontato con superficialità..."cosa potrà mai essere? la centralina? boh! cambiamo e si vede poi..."



altra officina autorizzata, mi ha detto che il dispositivo GT1 di diagnosi per un problema sul captatore di impulsi pk15, può evidenziare contemporaneamente una anomalia alla centralina. Solitamente loro verificano e sostituiscono se è il caso prima il componente meno costoso (pk15). A sostituire la centralina si fa prima però, è uno spinotto da staccare e riattaccare...peccato che ci siano circa 870 euro di differenza
La casa madre oltre che lasciare me a discutere con l'officina (così è facile..), si potrebbe far carico di un'indagine interna di come operano coloro che espongo il loro marchio.

@Chillout le centraline non è che si rivendono come il pane èèè, nel frattempo però ho sborsato

si però a questo punto dovresti fare una lettera di rimostranze alla BMW e fare uscire l'ispettore di zona al fine di indagare se la concessionaria ha operato secondo i loro protocolli; se così non fosse l'ispettore a quel punto relazionerà la cosa alla casa madre e molto probabilmente il concessionario avrà qualche minuto di sudori freddi.
A te cosa servirà tutto questo?
Probabilmente a nulla tranne che per un po' di soddisfazione personale ma forse ti daranno un buono sconto su un nuovo acquisto o magari qualche gadget in omaggio.
Io, per un problema riscontrato sulla mia Golf, ottenni lo sconto del 50% del 1° tagliando ed ancor oggi tutte le volte che vado a fare i tagliandi mi fanno sempre comunque un po' di sconto.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ( nel frattempo mi sono fatto amico i meccanici!!!)
 
1196522
1196522 Inviato: 16 Feb 2007 14:24
 

@gostiele
alla sede BMW ho scritto specificando punto punto i fatti; la loro risposta l'ho riportata a pagina 1.

questo è un sunto
"RingraziandoLa comunque per le Sua segnalazione, La invitiamo a rivolgersi presso la Concessionaria che ha eseguito l'intervento per avere chiarimenti in merito. "

della serie attaccati e tira forte icon_confused.gif
 
1197189
1197189 Inviato: 16 Feb 2007 16:52
 

mi dispiace molto di questo trattamento e di sicuro non è un bel biglietto da visita per future magagne...
Speriamo che non accada mai più nulla allora....
Ciao e buon week-end
 
1197827
1197827 Inviato: 16 Feb 2007 19:10
 

comunque questo SUPERFIGHETTO non mi convince .
 
1199327
1199327 Inviato: 17 Feb 2007 9:08
 

Secondo me le cose stanno così: In generale i concessionari e le case madri farebbero di tutto per non garantirti la garanzia purtroppo quelli seri sono pochi e si contano sulle punta delle dita. Come ho gia detto su di un'altro topic è assurdo che una casa costruttrice come questa abbia dovuto fare delle modifiche così importanti sulle sue nuove moto vedi cardano, ABS, aggiornamenti sulla centralina (quelli te lio fanno in garanzia) e sembra che anche l'alternatore abbia ricevuto modifiche perche non ce la fa a ricaricare la batteria in modo adeguato, vi sembra normale tutto ciò. Mettetevi nei panni di uno che acquista una BMW nuova fiammante e dopo due mesi, sotto certi aspetti si ritrova gia con una moto vecchia, stiamo parlando di moto con prezzi di accesso sopra i 13.000 euri. Questo secodo voi è parlare di serietà. Inoltre da quando frequento questo forum del servizio di assistenza ne sento dire di ogni e soprattutto su questo aspetto ci sono rimasto meravigliato. Inoltre è inutile dire che la responsabilità è solo personale è la casa madre responsabile se l'assistenza non è adeguata, li hanno i mezzi per agire e per rimediare, mi chiedo come mai c'è più competenza fuori dalla rete di assistenza ufficiale?
Visto che parliamo di responsabilità personali, per quale motivo la BMW commissiona un indagine di mercato per sapere il grado di soddisfazione dei suoi clienti nei confronti della sua rete di assistenza? Anzi per questo voglio aprire un topic perche c'è qualcosa che non torna. Quindi rete di assistenza e casa madre non sono indipendenti l'una dall'altra come qualcuno vuole far credere e questo vale anche se la moto è fuori garanzia.
 
1199556
1199556 Inviato: 17 Feb 2007 11:02
 

Per esperienza posso dire delle Jap che ho avuto, sono sempre andate bene e non ho mai avuto problemi con la garanzia, ma i sondaggi della casa per sapere se ero soddisfatto li ho fatti comunque, per quanto riguarda la BMW x adesso...no comment!!!

OT........
una delusione l'ho avuta dalla Piaggio, mi sono sempre rifiutato di comprare scooter stranieri, perchè abbiamo in casa la casa regina degli scooter!!!

In passato non ho mai avuto un minimo problema con i 50cc dal Ciao, al Si, alla Vespa, allo Zip, al Liberty, ma adesso che ho un Liberty 200cc ne ho avuti molti di problemi.
Ci fosse stata una volta che il capofficina mi avesse detto: "hai ragione, l'intervento si fa in garanzia", mi devo sempre incavolare per avere ragione.
Di seguito gli ultimi due problemi.....
A sett. 06 lo scooter ha cominciato a perdere olio (la garanzia scade a marzo 07), il problema era la guarnizione del coperchio delle punterie da sostituire, secondo lui era normale usura, e se il problema succedeva nel primo anno di vita la garanzia era valida, mentre adesso lo scooter è troppo vecchio icon_eek.gif
A genn.07 si svita completamente il pernio che sostiene il blocco motore al telaio, il meccanico dice che è colpa delle strade piene di buche icon_eek.gif

Quando ci sono interventi da fare sotto garanzia, la casa madre rimborsa al concessionario la mano d'opera secondo una tabella stabilita, se ad esempio il meccanico per sostituire la guarnizione ci mette 60 minuti, la casa gliene rimborsa 30 di minuti, è x questo che molti sono restii a farti l'intervento in garanzia.

Comunque non tutti i concessionari sono uguali, e poi sta a noi non credere a tutto quello che dicono e opporsi (se siamo sicuri di avere ragione) a quello che ci dicono!!!
 
1200536
1200536 Inviato: 17 Feb 2007 15:41
 

jeanmaren ha scritto:
comunque questo SUPERFIGHETTO non mi convince .


Ok jean, mi hai scoperto, sono sotto contratto, confesso...mi pagano 50 euros ogni messaggio che posto in favore della casa madre.

0510_regolamento.gif
 
1200683
1200683 Inviato: 17 Feb 2007 16:35
 

Superfighetto ha scritto:
jeanmaren ha scritto:
comunque questo SUPERFIGHETTO non mi convince .


Ok jean, mi hai scoperto, sono sotto contratto, confesso...mi pagano 50 euros ogni messaggio che posto in favore della casa madre.

0510_regolamento.gif


...cavoli!!! Daaaaai....io m'accontento di 25 euros a messaggio e ti prometto che, nel giro di dieci minuti...t'intaso sto topic come lo scarico del lavandino di mia suocera!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1203010
1203010 Inviato: 18 Feb 2007 12:57
 

SandroF ha scritto:
...Allora nel mio caso è stata sostituita la centralina motronic che a detta del meccanico (incompetente o disonesto??) .....


Il termine "centralina bruciata" non esiste proprio nella terminologia del manuale tecnico del GT1.

Per fare un controllo del sistema la procedura consiste nel....

1) collegare il GT1 alla moto
2) Verificare lo stato errori cosa dice.
3) Se l'errore è presente agire di conseguenza.
4) Se non vi sono errori presenti, ma il problema persiste, occorre fare dei test per esclusione.....

Uno di questi è il controllo del funzionamento dei sensori Hall mediante,

1) Smontaggio copertura frontale boxer
2) Smontaggio puleggia alternatore
3) Smontaggio supporto sensori di Hall
4) Collegamento diretto dello spinotto sensori al "traduttore d'impulsi" collegato al GT1. (Sui 2.4 tra i sensori e il traduttore ci deve essere anche la centralina...il tuo è un 2.2)

5) Verifica sul display del GT1 se arrivano impulsi da entrambi i sensori ruotando il supporto. Il quadrato s'illumina di Blu quando arriva l'impulso corrispondente al sensore.



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Nel 2004 è stato fatto ciò??

Chi ha operato?
Un tecnico formato e specializzato o la segretaria bona della reception?
 
1206770
1206770 Inviato: 19 Feb 2007 10:25
 

A proposito della soddisfazione o meno della clientela BMW nei confronti della rete di assistenza e del mezzo acquistato, l'anno scorso in settembre ho ricevuto una telefonata da un agenzia, incaricata da BMW, per valutare il grado di soddisfazione da parte dei sui clienti nei confronti della rete di assistenza post vendita. Il bello che la telefonata mi è giunta solo dopo 4 mesi dall'acquisto della moto, avevo fatto solo il primo tagliando e avevo solo 3-4000 Km all'attivo quindi è poco per dare una valutazione concreta visto che ho avuto bisogno dell'assistenza solo per il tagliando dei primi 1000 e per la sostituzione del fanale anteriore perche la regolazione era difettosa. Visto che sapevano dove l'ho comprata e la data di acquisto questo tipo di valutazione andrebbe fatta alla conclusione della garanzia ossia dopo due anni dall'acquisto....o no! Di sicuro raccoglierebbero dei dati più attendibili.
Quindi lancio questo quesito:
1- Chi di voi ha ricevuto la stessa telefonata?
2- Tempo intercorso tra l'acquisto della moto e la Telefonata?
 
1207462
1207462 Inviato: 19 Feb 2007 12:59
 

E' capitato anche a me, più o meno nello stesso periodo, dopo circa sei mesi dal ritiro della moto e poco tempo prima del tagliando dei 10.000 (che avevo già prenotato). Gran parte delle mie risposte furono "non saprei, devo fare ancora il tagliando...se ne può riparlare fra qualche mese"... Per me son tutte cose che lasciano il tempo che trovano. Le cose importanti che la casa madre (o la filiale che gestisce concessionarie e officine di ogni singolo paese) dovrebbe fare, sono altre...in teoria, ma solo in teoria (vedansi risposte alle lettere che alcuni colleghi allevatori hanno inviato a suo tempo, e che sono state riportate sul forum).

0510_saluto.gif
 
1208376
1208376 Inviato: 19 Feb 2007 15:31
 

[quote="pony10"]...
Citazione:
sì certo, deve pagare chi sbaglia la diagnosi...ma secondo me la casa madre ha l'obbligo, nei confronti dei propri clienti e di se stessa, di accertarsi che le diagnosi non vengano sbagliate ed agire di conseguenza...o preoccuparsi del perchè ciò possa essere successo...


Il conc deve sapere dei collaboratori di cui si è cirondata icon_redface.gif
di conseguenza se incapaci la responsabilita' la imputo al conc x superficialita' nell assumere le persone. icon_cry.gif

Per ninivaipiano

Io ebbi una telefonata dopo 2 mesi e anche un questionario.........
 
1226929
1226929 Inviato: 23 Feb 2007 15:05
 

Ciao a tutti!

premesso che ho deciso di intervenire sebbene non abbia specifiche esperienze in merito, nè negative che positive, a maggior ragione dovendo entrare ancora con tutti gli onori nella famiglia di mukkisti (e forse proprio per questo dovrei essere un tantino più "super partes"?), ad ogni modo noto che il topic si è "acceso" in più punti e da buon commerciale non riesco a non scrivere quanto segue..
icon_smile.gif

A mio avviso è difficile capire quanto un certo atteggiamento sia esteso, e peraltro noto una certa commistione negli argomenti, che tenderei invece a separare:

1) atteggiamenti di casa BMW da intendersi come
a) scelte di marketing e di prodotto (che include e coinvolge l'R&D, la progettazione, l'industrializzazione, etc..)
b) rete ed assistenza post vendita, CRM (che include tutte le attività della casa verso la rete e verso i clienti finali)

2) atteggiamenti della rete BMW da intendersi come
a) comportamenti ed abitudini dei concessionari/officine, competenze dei membri della rete in generale


Fatta questa premessa, direi che:
1.a) parliamo di scelte strategiche sulle quali l'unico controllo che abbiamo è nel feedback che diamo alla casa, comprando o non comprando un modello, abbandonando/abbracciando il marchio, etc.
1.b) qui invece entriamo nel merito di come BMW ha deciso di organizzare la propria rete e quali azioni intraprende verso i suoi clienti, direttamente o indirettamente. Su questo punto di norma ci si muove con appunto le lettere di protesta o suggerimenti in generale.
2.a) qui cambiano prospettiva, siamo già su quello che si considera il "field", ovvero il campo, il territorio: ricordo (ahimè) a tutti che siamo in Italia, territorio notoriamente frammentato e polverizzato. Inutile quindi dire che per quanto una casa come BMW voglia/intenda valorizzare la rete e mantenere una certa brand image, alla fine si deve inevitabilmente scontrare con una serie di realtà locali. questo perchè molti (tutti?) i concessionari sono di norma in mano a proprietari privati, quindi non dimentichiamo che si creano ovvi conflitti di interessi. L'unica nostra arma in tal senso è quella di "farsi sentire" con la rete stessa quando le cose non funzionano, ma soprattutto di far notare alla casa quale discrepanza ci sia e quanto siano rappresentati male nel caso di gravi mancanze.

Detto questo, reputo che un forum come quello di cui facciamo parte sia uno strumento ESSENZIALE per ovviare a tanti dei problemi di cui leggo.
Pensiamoci: quanti siamo in tutto? quante BMW vengono vendute/ circolano in Italia? che peso abbiamo quindi in termini di mercato?

Verso il punto 1, ovvero verso la casa madre, la grande arma che abbiamo a disposizione è quella di fare un casino tale da cambiare il corso di molte questioni: di certo non credo che si possa avere il potere di cambiare una scelta a livello di prodotto, ma un minimo di influenza sono convinto che la si possa trasmettere. quando qualcuno scrive che ci sono "infiltrati" nel forum, non è così lontano dalla realtà, nel senso che sono convinto che qualcuno da Milano un'occhiata a questo forum la dà, fosse anche solo perchè è tra i primi che vien fuori da Google...

Per il punto 2 invece, si tratta di fare una semplice operazione: di quanti elementi parliamo se si parla di rete ufficiale? Censirli tutti, è così difficile?
Diamo un rating alla rete, e pubblichiamolo! ci scommettiamo che anche la casa sbircerebbe e ci farebbe un pensiero? e soprattutto, incrociando le opinioni, verranno fuori i pirati ed i santi, i meschini e gli eroi.. no?

boh, ditemi se ho esagerato, ma mi sembra un pensiero di sintesi che a questo punto ci stava...

Ciao!
 
1227038
1227038 Inviato: 23 Feb 2007 15:20
 

Citazione:
Diamo un rating alla rete, e pubblichiamolo! ci scommettiamo che anche la casa sbircerebbe e ci farebbe un pensiero? e soprattutto, incrociando le opinioni, verranno fuori i pirati ed i santi, i meschini e gli eroi.. no?


Sarebbe molto interessante e utile poter stilare una pagella dei concessionari ma ho l'impressione, non vorrei sbagliarmi, che la politica di questo forum sia di non fare nomi esplicitamente tanto più in caso di lamentele serie. Comunque sentiamo cosa dicono l'admin o i moderatori.
 
1227071
1227071 Inviato: 23 Feb 2007 15:23
 

Non dici nulla di nuovo, grazie per la teoria iniziale comunque..

Siccome non è possibile "pubblicizzare" quel mekka ufficiale per evitare rogne, (nel caso di comprovate malefatte) diamoci una mano tra compagni di regione..mandiamoci un mp col nome ed il delitto così col c...o che ci andiamo!..Il principale scopo di stare sul forum (darsi una mano..in tutti i sensi) è raggiunto, se poi ai piani alti hanno tanto tempo da perdere per vedere cosa succede su internet (secondo me si basano sui problemi riscontrati dai mekka ufficiali), faranno ben poco..come sempre fanno i pesci grossi che non hanno le chiappe troppo a riscontro..chi ha un'aziendina ci sta molto di piu' ad ascoltare i propri clienti..
 
1227080
1227080 Inviato: 23 Feb 2007 15:25
 

helix ha scritto:
Ciao a tutti!
....
cambiare una scelta a livello di prodotto, ma un minimo di influenza sono convinto che la si possa trasmettere
..........



Tutto giusto, però se vogliamo contare e cercare di influenzare la casa madre, per prima cosa occorre essere credibili.
Per essere credibili occorre essere seri e ponderare le varie situazioni con calma e senza pregiudizi.
Per questo ho scritto: "Non dico che abbia ragione o torto, ma sopratutto quando si parla di problemi bisognerebbe conoscere bene le vicende prima di sparare sentenze e sicuramente un atteggiamento come quello che ho letto non semplifica la soluzione dei problemi, ne è di aiuto agli altri utenti."
Atteggiamenti preconcetti o incitare le masse alla rivolta come un gabibbo di periferia non fa altro che sollevare polveroni che di certo non servono a chiarie nulla, ma anzi fanno si che i problemi rimangano senza soluzione.
In più dividono le persone, mentre quando si vuole ottenere qualcosa l'unità è l'arma fondamentale.
 
1227288
1227288 Inviato: 23 Feb 2007 16:04
 

Superfighetto, non ho capito chi "riprendi" con l'ultimo reply.. nel senso che se "ce l'hai con me" icon_wink.gif , mi sembra di aver mantenuto toni analitici e "freddi", in più cercando proprio l'unità e non la revoluçion...

Lungi dal chiedere di divenire una struttura parasindacale, mi chiedo solo se il forum non possa tornare utile utilizzandolo nei modi detti sopra.

Poi son sicuramente d'accordo con te che il presupposto e "motore" dovrebbe essere quello della serietà e pacatezza nei giudizi, ma credo che il meccanismo si autoregolerebbe: le esagerazioni poco si prestano a controlli incrociati, mentre assumono grandezze incredibili se non controllabili...

bon, ho detto tutto! icon_wink.gif

cia!
 
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