tibbs ha scritto:
Uhm, no.
Posto che non devi caricartele sulle spalle, le moto, una moto da 240kg non è leggera, una da 170 sì, almeno parlando di cubature medie: chiaro che una sporttourer 1400 o una maxienduro 1200 non possono essere leggere in assoluto ed esserlo potrebbe essere perfino male, ma un minimo di parametri per parlare di leggerezza li abbiamo e, in generale, quel delta di 70 kg tra le cifre indicate si sente.
Per leggera, visto che non parliamo di moto da trial e che per una moto media - salvo alzare brutalmente i prezzi - è difficile scendere di peso, intendiamo una moto (ben) sotto i 200kg.
Per dirti, tra una CB-X ed una Trk, andando sulla cilindrata 500, ci ballano quasi 50kg e la Trk non è leggera, perché pesa più di un 650 jap.
Questo per mettere qualche paletto, altrimenti facciamo molta teoria e poca pratica.
Edit: la comodità, invece, è un pelo più soggettiva e dipende da tanti fattori. Potrei dire che, viceversa, tutte le moto sono scomode e va visto il grado di adattamento di ciascuno.
Sì, certo, sono d'accordo che i kg sono oggettivi e statisticamente si può attribuire l'aggettivo "leggero" a un determinato range di peso e relativizzare per categoria di moto. 240kg possono essere pochi se comparati a determinate moto. Però quello che cerco di capire è cosa significa "leggero" per lui, e perché questa necessità...
Per la comodità intendevo dire che tante moto sono comode se paragonate ad una CBR 600RR, che mi pare sia la sua moto attuale (ancora non ho capito)... se ne potrebbe fare una lista di 30 e passa modelli.
Viene quasi voglia di dire che fa prima a chiedere direttamente all'assicurazione quale moto gli costerebbe meno, così che prenda quella e chiudiamo il discorso...