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Prima moto [classic, maneggevole, anche per due]
16420198
16420198 Inviato: 19 Ott 2024 18:07
Oggetto: Prima moto [classic, maneggevole, anche per due]
 



Buon sabato a tutti,
dopo 25 anni senza utilizzare una due ruote (l’ultima è stata un 50cc senza marce utilizzato fino alla patente auto) una sera di inizio autunno è nata ed esplosa la voglia di approcciare il mondo della motocicletta.
Per tanti anni ho mantenuto lontano questo istinto per un mix di timori e di mancanza di disponibilità di vario tipo, mentre oggi questi limiti (alcuni reale e altri auto imposti) non ci sono più.

Da quella sera ho iniziato ad informarmi rispetto a quale fosse la moto con la quale iniziare questa nuova parte di vita e che potesse rispondere ai miei desideri attuali.

Ho compreso alcuni elementi:
- l’utilizzo principale è di godimento da solo (es. giro in solitaria la mattina presto sulle colline del bresciano, in strade più o meno curate, lasciandosi trasportare dalla libertà e dal rombo del motore) o di gite con amici verso punti panoramici e quindi affrontando strade con tornanti
- devo poter stare con i piedi appoggiati a terra durante le soste (sono alto 1,73) o per avere la certezza di poter movimentare la moto da fermo senza difficoltà aggiuntive date da peso o stazza
- deve essere, quindi, maneggevole e con dimensioni medio/piccole
- deve poter essere utilizzabile con la mia compagna per brevi scampagnate/gite in giornata eventualmente anche con tratti in autostrada (abbiamo una bambina piccola e quindi per ora non si può programmare un viaggio lungo o a tappe)
- deve avere un’estetica retrò, classic e/o "ruvida", che è un look che preferisco al moderno o tecnologico (es. tipo quasi tutta l'estetica storica Royal Enfield è di quel tipo, tranne ad esempio la moderna Himalayan 2024 che ha virato su linee e colori più moderni come altre sue rivali)
- deve essere possibile montare un portapacchi per bauletto per i caschi e/o delle valige senza compromettere completamente l’estetica

Le mie ricerche tra nuovo e usato mi hanno portato prima sull'HD 883, che però mi sembra poco adatta a quanto ho descritto, poi sulla RE Himalayan 2021/2023 della quale però temo la poca cavalleria in viaggi in due, passando per la Guzzi V7 che è una meraviglia, però, non so quanto possa essere comoda in due senza che la passeggera finisca fuori dal fondo sella (si può cambiare sella?)

Il budget vorrei farlo rientrare entro i 9.000,00€

In generale il giro di modelli che ho guardato sono state prima le touring e poi un mix di crossover, scrambler e classic/cafè racer.

Andando oltre le mie ricerche da neofita, su quali modelli mi posso veramente orientare per riuscire a coniugare gli elementi che ho elencato con un estetica classic, senza che la mia passeggera rischi di volarmi via con selle corte o non pensate veramente per essere utilizzate in due?
(Sono fondati i miei dubbi sulla cavalleria e sulla poca praticità in due di un V7?)

Domanda bonus: esistono bauletti con sgancio rapido? Esistono porta bauletti ripieghevoli quando non utilizzati senza necessità di smontare viti?

Grazie a chiunque saprà darmi un'indicazione per orientarmi in questo mondo affascinante!
 
16420205
16420205 Inviato: 19 Ott 2024 20:14
 

Ciao 0510_saluto.gif

Io più che alla potenza guarderei alla coppia, che è ciò che ti tira fuori da una curva e ti spara fuori come se fossi su una fionda.

Beh "spara" e "fionda" su una classica come RE o Guzzi sono ossimori. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


La Moto Guzzi, di recente ho provato una V7 III Special e non l'ho trovata tanto spenta come prestazioni in ripresa rispetto al miglior V-Twin della categoria (la Suzuki SV che guido tuttoggi). Non porto passeggeri quindi sotto questo aspetto non sono in grado di commentartela. La sella è comoda, ma gli ammortizzatori posteriori non mi sono sembrati allo stato dell'arte. L'Ohlins che ho sotto il sedere lavora meglio. Forse cambiando gli elementi di serie su MG con due aftermarket regolabili nell'idraulica migliora qualcosa.
Io sono 176,5, sul MG V7III tocco bene e la manovro con sicurezza.
 
16420211
16420211 Inviato: 19 Ott 2024 22:06
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Di recente ho provato la nuova Himalayan 450 , moto che mi è piaciuta moltissimo e che probabilmente andrà a sostituire l' attuale 390 ADV .
Estetica a parte , dove ovviamente prevale giustamente il gusto soggettivo , rispetto alla precedente serie è decisamente un altro mezzo .
E secondo me , da ciò che scrivi , non dovresti escluderla dalle papabili .
Io l' ho trovata ottima come equilibrio generale , comoda , ben gestibile e con una meccanica molto più in forma di quanto non dica la scheda tecnica .
Ha ergonomia e spazio a bordo più che buoni per un utilizzo in coppia , ottime sospensioni , frena ( finalmente , dato che la "411" era davvero pessima , sotto questo aspetto ) bene e si guida con grande facilità .
Io sono 163 cm e con la sella settata sulla posizione più bassa ( 825 mm dal suolo ) toccavo con entrambi i piedi .
E' facilmente "bagagliabile" , anche grazie alle tante soluzioni fornite dalla casa .
Relativamente al discorso sul bauletto , generalmente questo è sganciabile in modo rapido dalla relativa piastra .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16420247
16420247 Inviato: 20 Ott 2024 9:36
Oggetto: Re: Prima moto [classic, maneggevole, anche per due]
 

NoiseNexus ha scritto:


Domanda bonus: esistono bauletti con sgancio rapido? Esistono porta bauletti ripieghevoli quando non utilizzati senza necessità di smontare viti?

Grazie a chiunque saprà darmi un'indicazione per orientarmi in questo mondo affascinante!


Allora, i bauletti sono TUTTI a sgancio rapido, e si mettono e tolgono con un click. Io il mio lo metto solo quando serve. Ma forse tu ti riferisci alla staffa portapacchi, e quella è più complicata da mettere e togliere. SW Motech so che fa fa dei sistemi di aggancio poco invasivi, che si vedono a malapena, ma per borse laterali, non per bauletti.
Ti invito se vuoi ad approfondire la questione nella sezione apposita Borse e Accessori per Mototurismo
 
16420248
16420248 Inviato: 20 Ott 2024 9:47
 

mio padre ha preso una Royal Enfield Meteor 650.
Devo dire che mi ha stupito parecchio, considerando che non abbiamo tanti cv e il segmento è comunque una motina veramente divertente, pronta a tutti i regimi e non stufa mai, poche vibrazioni e tanta comodità, consumi irrisori(non so dirti la comodità in due).
Se sei uno che va potresti sentire la mancanza di qualche cavallino ad alte velocità, ma queste non sono moto fatte per tirare.
Altro pro sono glia ccessori anche aftermarket, mio padre la ha fatta col tris di borse rigide in plastica, paramotore, pedane piane al posto delle classiche pedaline per il pilota, cambio modificato per scalare con la punta e salire di marcia col tacco, faretti ecc...
Poi volendo te la puoi fare piu classic, magari borse in pelle ecc...
Secondo me come prima moto per macinare km è una delle migliori, costa poco nuova, non consuma nulla ed è completamente customizzabile con relativamente poco.
L'unico neo (come su tutte le Royal Enfield)sono le sospensioni al posteriore che non sono il massimo ecco, ma da qualche parte dovevano pur risparmiare icon_asd.gif
 
16420269
16420269 Inviato: 20 Ott 2024 15:11
 

wankelmania ha scritto:
Ciao 0510_saluto.gif
Beh "spara" e "fionda" su una classica come RE o Guzzi sono ossimori. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
La Moto Guzzi, di recente ho provato una V7 III Special e non l'ho trovata tanto spenta come prestazioni ..
Io sono 176,5, sul MG V7III tocco bene e la manovro con sicurezza.


Considerando che l'ultima due ruote è una bicicletta e quella prima un 50cc più di 20 anni fa, direi che se tu non hai trovato spenta la V7 per me sarà un missile terra aria!


ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .
Di recente ho provato la nuova Himalayan 450 , moto che mi è piaciuta moltissimo...rispetto alla precedente serie è decisamente un altro mezzo.
Io sono 163 cm e con la sella settata sulla posizione più bassa ( 825 mm dal suolo ) toccavo con entrambi i piedi.
Relativamente al discorso sul bauletto , generalmente questo è sganciabile in modo rapido dalla relativa piastra .


Grazie per le info sulla nuova Himalyan 450, che è sicuramente una grande evoluzione. Esteticamente però, anche per i colori attualmente disponibili, non mi da quel feeling di "rugged" che aveva la 411.
Ottimo per il bauletto, se sono sganciabili per me diventa una grande differenza sui modelli, perché pensavo che una volta messo fosse fisso! Hanno lucchetti per essere a prova di ladro?
Anche le valigie possono esser sganciabili?


lilit ha scritto:
Allora, i bauletti sono TUTTI a sgancio rapido, ....SW Motech so che fa fa dei sistemi di aggancio poco invasivi, che si vedono a malapena, ma per borse laterali, non per bauletti.
Ti invito se vuoi ad approfondire la questione nella sezione apposita Borse e Accessori per Mototurismo


Ok, ottimo!


oops ha scritto:
mio padre ha preso una Royal Enfield Meteor 650, devo dire che mi ha stupito parecchio...


Non avevo preso in considerazione questo modello, provo a riguardarlo. Ma tra un Super Meteor 650 nuova e una HD usata pari accessoriata, può valere mettere qualche euro in più ad esempio per una 883 o stiamo parlando di mondi diversi?


Una cosa che non ho capito e che può influenzare la scelta:
- con una Guzzi V7 è pensabile fare degli offroad semplici? Tipo strade sterrate o mal asfaltate? Oppure in quel caso è meglio andare dritti su Himalayan? Ci sono delle classic che possono eventualmente fare quei tipi di terreno?
- con una moto tipo 883 o Super Meteor, fare tornanti stretti in alta montagna può essere un incubo?

Grazie a tutti!
 
16420276
16420276 Inviato: 20 Ott 2024 16:14
 

Valigie e bauletti sono tutti sganciabili dagli attacchi e dalla piastra.
Lucchetti non ne abbiamo in quanto il baule ha una chiusura rigida.

Se usi borse semirigide con chiusure lampo, puoi usare dei lucchetti per chiudere le due linguette quando sono attigue.
A quel punto se uno ti vuol portare via il contenuto fa prima a tagliare la borsa piuttosto che a scassinare il lucchetto. Va detto che le linguette hanno occhielli piccoli e non riesci a mettere lucchetti grandi, sono come quelli che usano i bimbi per chiudere il diario. A chiave o a combinazione.
Tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16420278
16420278 Inviato: 20 Ott 2024 16:25
 

Di recente ho provato sia la KTM 390 Adventure sia la Himalayan 450.

Ho trovato quest'ultima immediata nell'uso e assai amichevole da quando ci sono salito sopra.
Tocco bene per terra con ambi i piedi e gambe flesse, ha un notevole raggio di sterzo, motore pronto e divertente, cambio spettacolare, frena bene, quasi più potente dietro che davanti. Sella e sospensioni dure, meno però rispetto alla KTM di cui sopra.

Mi è piaciuta l'agricola essenzialità che esprime.

Si sente che è solida, il peso (ne ha tanto davanti) l'ho percepito solamente provando a spostarla da fermo in leggera salita.

Per me è promossa.

Ovvio che se non ti ispirano colori e forme, per te è no.

Consiglio di andare a provarla doppio_lamp_naked.gif
 
16420306
16420306 Inviato: 20 Ott 2024 23:45
 

wankelmania ha scritto:
Di recente ho provato sia la KTM 390 Adventure sia la Himalayan 450…Mi è piaciuta l'agricola essenzialità che esprime.
Consiglio di andare a provarla doppio_lamp_naked.gif


Tengo conto del consiglio e della validità rispetto all’Himalayan 411, anche se a livello esteriore ha perso quell’aurea epica.

Oltre all’Himalayan, ci sono altri modelli di altre marche che possono fare asfalto, strade bianche o leggero off-road, sia in uno che in due, con un estetica classica e non moderna/futuristica?
Scrambler? Modelli tipo interceptor/v7/bonneville sono esclusivi per asfalto?

Non vorrei essermi focalizzato su due opzioni con due direzioni specifiche (Himalayan e v7) senza aver considerato altre tipologie di moto che potrebbero svolgere queste funzioni!

Grazie!!!
 
16420325
16420325 Inviato: 21 Ott 2024 6:57
 

Per il contesto d' uso che hai descritto , secondo me dovresti orientarti verso un mezzo che abbia caratteristiche adatte allo stesso.
Mi riferisco , ad es. , ad un sistema sospensivo di relativamente ampia escursione , una buona distanza della meccanica dal suolo ( per evitare pericolosi contatti in fuoristrada ) , un manubrio ampio , un' erogazione morbida e fluida , cerchi ruota a raggi ( meglio se di diametro superiore a quello usualmente adottato sulle stradali ) .
Interceptor , V7 , Bonneville , non hanno nessuna di queste caratteristiche ( cerchi a raggi a parte ) .
E se è vero che una manetta di buona esperienza potrebbe comunque avventurarsi in un fuoristrada leggero anche con le citate , è altrettanto certo che i rischi di far danni aumenterebbero .
Così come guida e gusto ne soffrirebbero .
Forse un' alternativa potrebbe essere la Fantic Caballero 500 , probabilmente ( mai provata ) altrettanto adatta in off road , ma meno centrata nell' uso diportistico ( ed in coppia ) su strada .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16420340
16420340 Inviato: 21 Ott 2024 10:29
 

ansetup ha scritto:
Per il contesto d' uso che hai descritto , secondo me dovresti orientarti verso un mezzo che abbia caratteristiche adatte allo stesso. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quindi, da quanto ho capito, per andare qualche volta in due, per fare sia asfalto che altri terreni, con un look vintage, o la Himalayan 411 o la Himalayan 411?

Grazie!
 
16420344
16420344 Inviato: 21 Ott 2024 11:02
 

Dalla situazione che descrivi, siamo praticamente identici nelle esigenze icon_asd.gif

io cercavo una prima moto dopo anni di scooter ed auto, venendo da piccole moto a marce che però ho guidato 15 anni fa. Sono alto come te, cercavo una moto principalmente per giretti in solitaria tra le colline (toscane nel mio caso) ed ogni tanto una gita fuori porta con la mia compagna.
Peso moto ridotto, altezza ridotta, maneggevolezza e look modern classic.

Io ho preso una Triumph Trident 660 e la adoro...motore eccellente sia ad andatura da passeggio che tirando il collo, leggera ed agile, piccolina (un sh 150 è più ingombrante) ed esteticamente bella (ma quelli sono gusti). Rientra nel tuo budget NUOVA il modello 2025 (di serie con quickshifter, TC cornering, Cruise Control, modulo connettività).
Difetti: capacità di carico (ho visto gente nei gruppi FB metterci barre laterali e posteriore per bauletti ma personalmente sono un pugno in un occhio); potresti mettere delle borse laterali ma non so dirti quanto spazio andrebbe sacrificato per il passeggero.

Altri modelli che potrebbero funzionare secondo me: la Guzzi V7 (esteticamente molto bella e comoda ma non so come va perchè ci sono solo salito senza provarla). RE interceptor 650
 
16420362
16420362 Inviato: 21 Ott 2024 12:34
 

ciofhalen ha scritto:
Dalla situazione che descrivi, siamo praticamente identici nelle esigenze icon_asd.gif
Io ho preso una Triumph Trident 660 e la adoro...Altri modelli che potrebbero funzionare secondo me: la Guzzi V7 (esteticamente molto bella e comoda ma non so come va perchè ci sono solo salito senza provarla). RE interceptor 650


Hai centrato i punti. Tra le modern classic la V7 è quella che mi accende la passione!

Per ora infatti il dilemma è nella scelta tra:
- V7: bellissima, italiana, iconica, potente (per me come prima moto chiaramente), perfetta per uscite tra colline, montagna e tornati, adattabile per piccoli viaggi in due con valige, utilizzabile da quel che vedo anche su strade bianche se capita
oppure
- Himalayan 411: una meraviglia di ferro battuto, trattore tuttofare, lento ovunque ma inesorabile, affascinante come un vecchio Defender ammaccato con i rivetti per tenerlo insieme e una Panda Sisley con la legna nel baule

Il mio timore per l'Himalayan è che tutta la magia finisca quando presoci la mano, in accelerata, invece di accelerare con gusto, faccia "prot" e resti inchiodato come una grande punto a metano con 5 passeggeri in salita 1110_pat-pat.gif
 
16420373
16420373 Inviato: 21 Ott 2024 13:46
 

NoiseNexus ha scritto:
ciofhalen ha scritto:
Dalla situazione che descrivi, siamo praticamente identici nelle esigenze icon_asd.gif
Io ho preso una Triumph Trident 660 e la adoro...Altri modelli che potrebbero funzionare secondo me: la Guzzi V7 (esteticamente molto bella e comoda ma non so come va perchè ci sono solo salito senza provarla). RE interceptor 650


Hai centrato i punti. Tra le modern classic la V7 è quella che mi accende la passione!

Per ora infatti il dilemma è nella scelta tra:
- V7: bellissima, italiana, iconica, potente (per me come prima moto chiaramente), perfetta per uscite tra colline, montagna e tornati, adattabile per piccoli viaggi in due con valige, utilizzabile da quel che vedo anche su strade bianche se capita
oppure
- Himalayan 411: una meraviglia di ferro battuto, trattore tuttofare, lento ovunque ma inesorabile, affascinante come un vecchio Defender ammaccato con i rivetti per tenerlo insieme e una Panda Sisley con la legna nel baule

Il mio timore per l'Himalayan è che tutta la magia finisca quando presoci la mano, in accelerata, invece di accelerare con gusto, faccia "prot" e resti inchiodato come una grande punto a metano con 5 passeggeri in salita 1110_pat-pat.gif



Una via di mezzo potrebbe essere la Morini Seiemmezzo SCR, dovresti avere più versatilità (stile Himalayan) ed uno stile più modern classic vicino alla V7.
Non so nulla di ergonomia e prestazioni non avendola mai provata, ma buttaci un occhio icon_wink.gif
Altrimenti sempre in casa Triumph la scrambler 400, ovviamente perdi in prestazioni date le caratteristiche del motore
 
16420376
16420376 Inviato: 21 Ott 2024 13:54
 

Ciao, ma una Yamaha XSR700??? oppure una Z650RS?

Una volta che una persona ha il budget.....naggia! 0509_si_picchiano.gif
 
16420391
16420391 Inviato: 21 Ott 2024 16:10
 

ciofhalen ha scritto:
Una via di mezzo potrebbe essere la Morini Seiemmezzo SCR, dovresti avere più versatilità (stile Himalayan) ed uno stile più modern classic vicino alla V7.
Non so nulla di ergonomia e prestazioni non avendola mai provata, ma buttaci un occhio icon_wink.gif
Altrimenti sempre in casa Triumph la scrambler 400, ovviamente perdi in prestazioni date le caratteristiche del motore


Ho dato un'occhiata alla Morini e intorno a quel prezzo preferisco ancora la V7, anche se meno votato al strade sporche.
Lo Scrambler 400 non mi appaga l'occhio, ha tante rotondità per i miei gusti, e mi da l'idea di essere poco propenso ad essere utilizzato in due un po' comodamente.

gioo137 ha scritto:
Ciao, ma una Yamaha XSR700??? oppure una Z650RS?

Per una ragione recondita tra le modern classic o simili non riesco ad abbinarci marchi giapponesi.

Probabilmente sono vittima del marketing del cuore italiano guzzi e del fabbro che scolpisce telai a mani nude delle alte montagne.

Mettendo insieme quanto anche voi mi state dicendo, credo propenderò infine per l'Himalayan 411 che mi piace quanto il V7, ha un prezzo in usato con il quale non ci si può far male in acquisto/vendita e che mi può permettere di capire veramente quanto utilizzo sarà in asfalto, quanto in off-road e quante gite in coppia andrò a fare, con una potenza consona ad un neopatentato, per poi eventualmente andare su veicoli con più CV o più specializzati a seconda del vero utilizzo che ne farò.

Grazie a tutti per i vostri contributi!

P.S. se aveste altri consigli li valuto tutti!
 
16420393
16420393 Inviato: 21 Ott 2024 16:14
 

NoiseNexus ha scritto:
Per una ragione recondita tra le modern classic o simili non riesco ad abbinarci marchi giapponesi.

Probabilmente sono vittima del marketing del cuore italiano guzzi e del fabbro che scolpisce telai a mani nude delle alte montagne.

Mettendo insieme quanto anche voi mi state dicendo, credo propenderò infine per l'Himalayan 411 che mi piace quanto il V7, ha un prezzo in usato con il quale non ci si può far male in acquisto/vendita e che mi può permettere di capire veramente quanto utilizzo sarà in asfalto, quanto in off-road e quante gite in coppia andrò a fare, con una potenza consona ad un neopatentato, per poi eventualmente andare su veicoli con più CV o più specializzati a seconda del vero utilizzo che ne farò.

Grazie a tutti per i vostri contributi!

P.S. se aveste altri consigli li valuto tutti!


In effetti secondo me la RE ha senso se presa usata, nuova si avvicina in quella fascia di prezzo per cui comincia ad avere senso la valutazione di una jap semi-nuova.

p.s. io ho iniziato con una moto col rapporto peso potenza simile a quello dell'Himalayan e fidati, non l'ho mai sentita sottodimensionata. Certo, se vuoi fare lo Zoncolan in 2 a palla, probabilmente ci sono moto più adatte, ma anni fa con 40cv si girava il mondo, figurati per le sparate domenicali.
 
16420407
16420407 Inviato: 21 Ott 2024 17:56
 

TRANSALP1991 ha scritto:
In effetti secondo me la RE ha senso se presa usata, nuova si avvicina in quella fascia di prezzo per cui comincia ad avere senso la valutazione di una jap semi-nuova.

p.s. io ho iniziato con una moto col rapporto peso potenza simile a quello dell'Himalayan e fidati, non l'ho mai sentita sottodimensionata. Certo, se vuoi fare lo Zoncolan in 2 a palla, probabilmente ci sono moto più adatte, ma anni fa con 40cv si girava il mondo, figurati per le sparate domenicali.


Si, esatto, sono le conclusioni alle quali sono arrivato. Il vecchio Himalayan, però, ha 24,3 CV non 40. Troppo pochi in due o per sparate domenicali non off-road?

Grazie!
 
16420428
16420428 Inviato: 21 Ott 2024 20:26
 

NoiseNexus ha scritto:
Si, esatto, sono le conclusioni alle quali sono arrivato. Il vecchio Himalayan, però, ha 24,3 CV non 40. Troppo pochi in due o per sparate domenicali non off-road?

Grazie!


Il limite più grande della Hima 411 è la marcia ad andatura autostradale, dove i cavalli che ha non riescono a farti viaggiare oltre i 100-110 soprattutto se carico e in due. Tolto questo specifico contesto la moto si muove molto bene praticamente ovunque grazie al motore a corsa lunga, molto old style. Detto ciò dal momento in cui mi parli di emozioni legate all'accelerazione, ecco.. qui non ci siamo per nulla icon_asd.gif
Vai praticamente ovunque ma sempre a un ritmo molto compassato.

Non è un vero e proprio difetto, basta sapere cosa stai comprando icon_mrgreen.gif

Royal Enfield organizza spesso test ride. Per confronto potresti provare la Scram 411 che ha lo stesso motore ed è ancora in gamma.
 
16420431
16420431 Inviato: 21 Ott 2024 21:15
 

NoiseNexus ha scritto:
Si, esatto, sono le conclusioni alle quali sono arrivato. Il vecchio Himalayan, però, ha 24,3 CV non 40. Troppo pochi in due o per sparate domenicali non off-road?

Grazie!



Anche per questo , ma non solo , ti consigliavo la nuova 450 .
Fascino a parte , che per qualcuno posso capire sia più presente sul "411" , da ogni altro punto di vista non c' è proprio storia .
Il nuovo 450 è rifinito meglio , è più comodo , ha quasi il doppio dei CV , si guida molto meglio , frena immensamente meglio , ha sospensioni nettamente superiori......
E mi fermo quà...... icon_smile.gif


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16420445
16420445 Inviato: 22 Ott 2024 0:01
 

Drawt ha scritto:
Vai praticamente ovunque ma sempre a un ritmo molto compassat.


Ritmo compassato icon_mad.gif sempre e ovunque potrei non saperlo sopportare.

ansetup ha scritto:
Anche per questo , ma non solo , ti consigliavo la nuova 450 .Fascino a parte , che per qualcuno posso capire sia più presente sul "411" , da ogni altro punto di vista non c' è proprio storia .icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Già se uscisse nero opaco mi farebbe un altro effetto, nero lucido con gli inserti arancio acceso e le altre varianti non mi convincono del tutto.
Non sono un amante dei colori chiari o accesi, a meno che siano sobri/satinari tipo la V7 centenario grigio/verde/marrone che è atomica.

Tu che l’hai provata come ti sei trovato con il cavalletto laterale? È pesante da rimettere in piedi?

Hai alternative tra altre adventure leggere o scrambler non solo stradali da consigliare?
 
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