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Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
16396691
16396691 Inviato: 30 Apr 2024 18:51
 

Walmiltur ha scritto:
E riguardo lo stare sempre allo stesso regime di giri per qualche km di seguito? Purtroppo tra andata e ritorno faccio quasi 50km al giorno di tangenziale, statali ecc quindi strade diritte in cui di solito si va a velocità e giri costanti

Sul fatto di non mantenere i giri costanti per lungo tempo non dice niente.
Comunque non preoccuparti l'importante è non tirarlo soprattutto i
primi chilometri e quando è freddo.
Se guidi normalmente comunque i giri variano già abbastanza.
 
16396699
16396699 Inviato: 30 Apr 2024 20:53
 

italyonbike ha scritto:
Si, ma loro ti dicono solo di non tenere per lungo tempo regimi superiori a 5300, quindi un allungo di marcia lo puoi fare(magari non a fondo) e a 5000 costanti ci puoi andare.
Chiaro che il rodaggio migliore è variando i giri e non un regime costante.


Perfetto grazie. Avevo il dubbio sul cambio marcia perché molti dicono che variare i giri senza variare e cambiare spesso marcia non ha molto senso, e io facendo tanta tangenziale non posso variare marcia chissà quanto
 
16396716
16396716 Inviato: 1 Mag 2024 5:42
 

Be, c'è anche il rodaggio del cambio ma in 1000 km prima del cambio olio si roda anche quello
 
16396763
16396763 Inviato: 1 Mag 2024 17:56
 

italyonbike ha scritto:
Be, c'è anche il rodaggio del cambio ma in 1000 km prima del cambio olio si roda anche quello


si ma il rodaggio del cambio viene "naturalmente", senza magari prestare attenzione a cambiare spesso marcia come si fa invece con il frequentemente giri del motore
 
16397526
16397526 Inviato: 6 Mag 2024 13:34
 

Il manuale dice per i primi 1000 di non superare i 5300 giri costanti per lungo tempo.
Quindi ti dicono che l'allungo marcia lo puoi fare.
 
16397622
16397622 Inviato: 6 Mag 2024 20:00
 

italyonbike ha scritto:
Il manuale dice per i primi 1000 di non superare i 5300 giri costanti per lungo tempo.
Quindi ti dicono che l'allungo marcia lo puoi fare.


Bè 5300 non è male, non si è proprio fermi almeno. Letta così sembra che si possono superare di tanto in tanto, senza strafare. Oppure ho capito male io?
 
16397669
16397669 Inviato: 7 Mag 2024 5:55
 

Walmiltur ha scritto:
Bè 5300 non è male, non si è proprio fermi almeno. Letta così sembra che si possono superare di tanto in tanto, senza strafare. Oppure ho capito male io?

Direi proprio di si, se guidi sul misto puoi sicuramente superarli.
Tra l'altro avrebbe senso aumentare gradatamente il limite dopo i primi 2-300 km.
Come già ti dicevo a 5300 giri sei a 130
 
16397693
16397693 Inviato: 7 Mag 2024 10:47
 

Messaggi OT rimossi.
 
16397743
16397743 Inviato: 7 Mag 2024 13:11
 

italyonbike ha scritto:
Direi proprio di si, se guidi sul misto puoi sicuramente superarli.
Tra l'altro avrebbe senso aumentare gradatamente il limite dopo i primi 2-300 km.
Come già ti dicevo a 5300 giri sei a 130


facendo tangenziale e città direi che i giri variano normalmente durante l'uso, passati i 300 magari inizio a salire poco alla volta per qualche secondo di tanto in tanto, senza mai arrivare a limitatore o vicino limitatore comunque icon_wink.gif
 
16399983
16399983 Inviato: 18 Mag 2024 21:36
 

Presa la moto ieri, fantastica. Il libretto dice per i primi mille di non andare oltre i 5300 giri per periodi prolungati, la concessionaria invece mi ha detto più o meno la stessa cosa: primi 500km meglio non superare i 5000 giri, non scannare e dopo i primi 500km si può fare andare il motore in tutto il range di giri in modo graduale, oltre al fatto di evitare autostrade per non stare troppo tempo a stessi giri e stessa velocità
Proprio su quest'ultima cosa, a parte il discorso tangenziale di cui avevo già parlato dove comunque la velocità e i giri variano frequentemente tra traffico, uscite da prendere ecc, oggi mi sono trovato a fare 60km in autostrada. Li ho fatti variando spesso i giri (quindi arrivavo a 5000 giri, poi deceleravo un pó e acceleravo di nuovo e così via) e vorrei capire cosa comporta questo al motore in questa delicata fase di rodaggio. Grazie
 
16400002
16400002 Inviato: 19 Mag 2024 5:55
 

Io ti direi che la fase non è così delicata alla fine basta ragionare un po' e non scannare icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Cosa che tra l'altro su quel motore non serve a niente
 
16400006
16400006 Inviato: 19 Mag 2024 7:18
 

italyonbike ha scritto:
Io ti direi che la fase non è così delicata alla fine basta ragionare un po' e non scannare icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Cosa che tra l'altro su quel motore non serve a niente


In che senso non serve a niente? Per scansare comunque intendiamo aprire gas a manetta su ogni marcia giusto?
 
16400008
16400008 Inviato: 19 Mag 2024 7:52
 

Voglio dire che anche a fine rodaggio è un motore che usi raramente oltre i 7000 perchè va fortissimo senza tirare
Scannare uguale tirare le marce
 
16400055
16400055 Inviato: 19 Mag 2024 16:25
 

italyonbike ha scritto:
Voglio dire che anche a fine rodaggio è un motore che usi raramente oltre i 7000 perchè va fortissimo senza tirare
Scannare uguale tirare le marce


si questo è vero, l'ho notato. già stare nel range di 5000 giri spinge, ma si vede che ne ha ancora parecchio da dare
 
16400244
16400244 Inviato: 20 Mag 2024 19:52
 

Domanda forse stupida ma secondo voi ha senso fare il rodaggio utilizzando la mappa rain piuttosto che la street o sport o custom?
 
16400268
16400268 Inviato: 21 Mag 2024 5:23
 

Le mappe cambiano solo la progressività dell'acceleratore(in qualche caso la potenza massima) e quindi non hanno nessuna influenza sul rodaggio.
Mi sa che tu il rodaggio se usi la moto tutti i giorni l'hai già finito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mio nipote con la MT09, ritirata venerdì pomeriggio, domenica sera aveva 650 km e quindi il rodaggio è già fatto.
 
16400323
16400323 Inviato: 21 Mag 2024 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Le mappe cambiano solo la progressività dell'acceleratore(in qualche caso la potenza massima) e quindi non hanno nessuna influenza sul rodaggio.


ah, cambiano solo quello? Pensavo "castrassero" il motore in qualche modo. visto che comunque il concessionario mi ha detto che dopo i 500km posso fare andare la moto per tutto il range di giri, sempre senza esagerare, di tanto in tanto. mi chiedevo se tenendola in modalità rain il motore fosse "castrato" e quindi che non lavorasse bene

Citazione:
Mi sa che tu il rodaggio se usi la moto tutti i giorni l'hai già finito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Mio nipote con la MT09, ritirata venerdì pomeriggio, domenica sera aveva 650 km e quindi il rodaggio è già fatto.


Eh magari, l'ho presa venerdi pomeriggio, sabato ci ho fatto subito 250km e poi temporale fino ad oggi, non l'ho ancora tirata fuori quindi se questo maltempo non finisce penso che ci vorrà più del previsto.
Sulla MT09 il rodaggio non è sempre 1000km? Come mai dici che è finito a 650km?
 
16400326
16400326 Inviato: 21 Mag 2024 11:22
 

Walmiltur ha scritto:
Eh magari, l'ho presa venerdi pomeriggio, sabato ci ho fatto subito 250km e poi temporale fino ad oggi, non l'ho ancora tirata fuori quindi se questo maltempo non finisce penso che ci vorrà più del previsto.
Sulla MT09 il rodaggio non è sempre 1000km? Come mai dici che è finito a 650km?

Perchè il rodaggio vero, sempre a volerlo fare, ha senso per 500 km dopo basta non mettere il gas al fondo e non tenere costanti regimi alti(cosa non facile su un 900 cc dove a 5000 fai circa i 130)
 
16400331
16400331 Inviato: 21 Mag 2024 11:50
 

italyonbike ha scritto:
Perchè il rodaggio vero, sempre a volerlo fare, ha senso per 500 km dopo basta non mettere il gas al fondo e non tenere costanti regimi alti(cosa non facile su un 900 cc dove a 5000 fai circa i 130)


Ah capito. si, più o meno è quello che mi ha detto il concessionario: per i primi 500km cerca di non superare i 5000 giri, poi dopo puoi far correre il contagiri per tutto il suo range, senza scannare e cerca per i primi 1000 di non stare a velocità e giri costanti per lungo tempo. sabato per fare 54km di autostrada è stata una sofferenza, appena arrivavo a 5000 deceleravo un pò fino a 4.500/4.000 e poi riaprivo e cosi via, a volte sono anche sceso a 4000 giri giusto per farlo variare di più icon_lol.gif
 
16400337
16400337 Inviato: 21 Mag 2024 12:25
 

Si ma non ti preoccupare anche a voler seguire il manuale dice di non tenere per lungo tempo più di 5300 giri, vuol dire non andare costante a 6-7000 cosa non facile
 
16400350
16400350 Inviato: 21 Mag 2024 14:11
 

Si quello si, io parlavo in generale del fatto che fare andare un motore nuovo per tanti km a velocità e giri fissi non è il massimo o almeno io ho sempre letto cosi. Quindi nel dubbio quel pezzo di autostrada l'ho fatto in quel modo
 
16400352
16400352 Inviato: 21 Mag 2024 14:38
 

Una volta il rodaggio lo facevano proprio così e mi sa che quelli che lo fanno su quelle moto che danno le istruzioni senza senso, tipo 4000 giri su un motore che ne fa 12000, continuano a farlo ancora oggi
 
16400353
16400353 Inviato: 21 Mag 2024 14:41
 

mar66 ha scritto:
senza offesa.... ma io mi fido di più di un manuale di uso e manutenzione, approvato da una casa produttrice con fior fiore di ingegneri progettisti che hanno fatto test, prove di fatica, rispetto a quello che dici tu e a quelli che la pensano come te che hanno l'officinetta....poi ancora ripeti del limite dei 3500giri su un motore che ne fa 11000 e leggendo sopra ti riferisci alla Triumph Speed Triple 1200, per curiosità sono andato a consultare il manuale ed alla voce rodaggio e mi riporta diversamente.....

Triumph Speed Triple 1200- 2024

Le prime ore di guida di una nuova
motocicletta sono considerate il periodo
di rodaggio.
In modo particolare, l'attrito interno del
motore è maggiore quando i componenti
sono nuovi. Successivamente, tale
attrito interno diminuirà notevolmente
a seguito del funzionamento continuato
del motore, quando i nuovi componenti
si sono assestati.
Un periodo di rodaggio effettuato con
attenzione permetterà di contenere le
emissioni dello scarico, di ottimizzare
le prestazioni, l'economia dei consumi
e la durata utile del motore e degli altri
componenti della motocicletta.
Durante i primi 800 km:
▼ Non aprire al massimo la manopola
dell'acceleratore;
▼ Evitare sempre i regimi elevati;
▼ Evitare la guida a regime costante,
sia lento sia veloce, per un lungo
periodo di tempo;
▼ Evitare fermate brusche e
avviamenti aggressivi oltre ad
accelerazioni rapide, a meno che non
si tratti di un'emergenza;
▼ Non guidare a regimi superiori a ¾
del regime massimo.
Da 800 a 1.600 km:
▼ Il regime motore può essere
aumentato poco a poco fino al limite
massimo, per periodi brevi.
Sia durante il rodaggio sia dopo averlo
completato:
▼ Non accelerare eccessivamente il
motore quando è freddo

poi ancora non hai risposto alla mia domanda che avevo posto diverse volte , del perchè tutte le case motocicliste dovrebbero scrivere per quanto riguarda il rodaggio una procedura sbagliata al tuo dire...

Info addizionali sulla Speed 1200 RS, ho incontrato quello che mi aveva parlato dei 3500 giri, e mi ha fatto vedere che sulla moto c'è un adesivo che da delle istruzioni di rodaggio diverse dal manuale dicendo di fare i primi km a 3500
Se vuoi la prossima volta che lo vedo ti faccio una foto.
 
16400385
16400385 Inviato: 21 Mag 2024 18:19
 

italyonbike ha scritto:
Info addizionali sulla Speed 1200 RS, ho incontrato quello che mi aveva parlato dei 3500 giri, e mi ha fatto vedere che sulla moto c'è un adesivo che da delle istruzioni di rodaggio diverse dal manuale dicendo di fare i primi km a 3500
Se vuoi la prossima volta che lo vedo ti faccio una foto.

quando si dice le coincidenze..... ero dal concessionario Triumph quando ho ricevuto la notifica che avevo un messaggio sul Tingavert (ho anche una street 675 rx) ho parlato con il capofficina e mi ha confermato il limite dei 3500 giri della 1200 ,ma mi ha anche detto che era riferito alla primissima serie poi hanno cambiato alcune tolleranze del motore,ma mi ha anche detto che non bisognava superare i 3500 per i primi 160km..... poi si faceva riferimento a quanto scritto sul manuale, direi che 160km non era un eccessiva rottura......
 
16400392
16400392 Inviato: 21 Mag 2024 18:42
 

mar66 ha scritto:
quando si dice le coincidenze..... ero dal concessionario Triumph quando ho ricevuto la notifica che avevo un messaggio sul Tingavert (ho anche una street 675 rx) ho parlato con il capofficina e mi ha confermato il limite dei 3500 giri della 1200 ,ma mi ha anche detto che era riferito alla primissima serie poi hanno cambiato alcune tolleranze del motore,ma mi ha anche detto che non bisognava superare i 3500 per i primi 160km..... poi si faceva riferimento a quanto scritto sul manuale, direi che 160km non era un eccessiva rottura......

La cosa strana è che la sua è del 2024
 
16400419
16400419 Inviato: 21 Mag 2024 20:40
 

italyonbike ha scritto:
Una volta il rodaggio lo facevano proprio così e mi sa che quelli che lo fanno su quelle moto che danno le istruzioni senza senso, tipo 4000 giri su un motore che ne fa 12000, continuano a farlo ancora oggi


Cioè facevano il rodaggio a giri e velocità costanti?
 
16400460
16400460 Inviato: 22 Mag 2024 6:32
 

Walmiltur ha scritto:
Cioè facevano il rodaggio a giri e velocità costanti?

Non dico che fosse giusto ma un po' perchè non sempre la gente si fa domande e perchè in certi casi se vuoi seguire il manuale devi andare talmente piano che diventa difficile variare.
Ti direi che in certi casi la velocità massima era 90.
 
16400599
16400599 Inviato: 22 Mag 2024 20:32
 

Ne so qualcosa, con la versys 650 mi dissero di farlo cosi il rodaggio, praticamente non potevo superare i 90km/h. una tortura
 
16400637
16400637 Inviato: 23 Mag 2024 5:15
 

Walmiltur ha scritto:
Ne so qualcosa, con la versys 650 mi dissero di farlo cosi il rodaggio, praticamente non potevo superare i 90km/h. una tortura

Era una stupidaggine come già detto tecnicamente non ha nessun senso
 
16400790
16400790 Inviato: 23 Mag 2024 16:38
 

Walmiltur ha scritto:
Ne so qualcosa, con la versys 650 mi dissero di farlo cosi il rodaggio, praticamente non potevo superare i 90km/h. una tortura


Dal manuale della Versys 650 2015:
0-800 km , Max 4.000 giri
800-1600 km, Max 6.000 giri
più altre precauzioni tipo non accelerare in folle e non partire immediatamente dopo l'avviamento per dar modo all'olio di raggiungere tutti i componenti,

rispettare le prescrizioni di chi ha progettato e collaudato il motore è buona cosa ...

mentre parlare di "velocità max" non ha senso visto che ha le marce,
a meno ché in qualche manuale d'uso siano indicati le vel. max di rodaggio per ogni marcia,
che comunque sono sempre in funzione dei giri motore da non superare.
 
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