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prima volta, lavaggio e lubrificazione catena
16390733
16390733 Inviato: 26 Mar 2024 11:12
Oggetto: prima volta, lavaggio e lubrificazione catena
 

ciao a tutti ragazz*, ho preso da poco la mia prima moto (e quindi sapete bene anche voi quante pippe mentali ci si fanno icon_asd.gif ) e vorrei chiedervi a voi illustri di chiarirmi dei dubbi sul lavaggio e lubrificazione catena. ho letto la sezione "GUIDA SULLA MOTO" del forum ed è fenomenale, poi però guardando su youtube video che spiegano come fare, ho letto commenti discordanti, ad esempio c'è chi dice che il petrolio bianco danneggia gli o-ring e chi invece no.
oppure la spazzolina per pulire (tipo questa: Link a pagina di Amazon.it anche quella c'è chi dice che danneggia 'sti o-ring. capite bene le pippe mentali a un neofita come me icon_redface.gif
secondo dubbio ogni quanto va fatta la procedura? anche qui diverse correnti di pensiero: c'è chi ogni 500km fa lavaggio e lubrificazione, chi ogni 500 solo lubrificazione e ogni 2000 il lavaggio....
qual è la vostra metodologia? thanks in anticipo
edit: grammatica
 
16390806
16390806 Inviato: 26 Mar 2024 13:58
 

sono tante le variabili.
se fai 500 km dopo che hanno sparso il sale sulle strade, era meglio farlo prima, se ne fai mille senza pioggia e senza sporco, non ci sono problemi.
basta guardarla e vedere come è messa.
 
16390831
16390831 Inviato: 26 Mar 2024 17:52
 

petrolio bianco (lampante) ogni 1500/2000km e olio cambio 85-140 quando serve, indicativamente ogni 500/700 km. Lascia sgocciolare 1-2gg e togli l'eccesso con un panno facendo girare la catena A MANO.
MAI, MAI con motore acceso e marcia inserita. Qualcuno volendo fare cosi ci ha rimesso qualche falange. Il petrolio bianco NON rovina gli oring, vai tranquillo. Lo uso solo da 50 anni eusa_wall.gif
 
16390835
16390835 Inviato: 26 Mar 2024 18:08
Oggetto: Re: prima volta, lavaggio e lubrificazione catena
 

ununpentio ha scritto:
qual è la vostra metodologia? thanks in anticipo


prima di tutto: non guardare video su internet, e non chiedere consigli agli sconosciuti sui forum. Hai un manuale di manutenzione, sta tutto scritto là... leggilo attentamente e fai come dice, ne va della tua sicurezza e di quella degli altri.

ciao

WK
 
16390906
16390906 Inviato: 27 Mar 2024 10:25
 

grazie a tutti per i consigli!
Citazione:
prima di tutto: non guardare video su internet, e non chiedere consigli agli sconosciuti sui forum. Hai un manuale di manutenzione, sta tutto scritto là... leggilo attentamente e fai come dice, ne va della tua sicurezza e di quella degli altri.

hai perfettamente ragione. sul manuale è scritto semplicemente di usare lubrificante per "sealed chain" (è in inglese) quando è asciutta e di pulirla quando è sporca.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mauri8 ha scritto:
petrolio bianco (lampante) ogni 1500/2000km e olio cambio 85-140 quando serve, indicativamente ogni 500/700 km. Lascia sgocciolare 1-2gg e togli l'eccesso con un panno facendo girare la catena A MANO.
MAI, MAI con motore acceso e marcia inserita. Qualcuno volendo fare cosi ci ha rimesso qualche falange. Il petrolio bianco NON rovina gli oring, vai tranquillo. Lo uso solo da 50 anni eusa_wall.gif

grazie! è quello che cercavo! 0509_doppio_ok.gif
mi è venuto in mente: l'olio 80w90 (lo troverei più facilmente) va bene uguale?
 
16390915
16390915 Inviato: 27 Mar 2024 10:56
 

Il petrolio bianco lo trovi nei ferramenta, da Bricofer, in molti supermercati e infine negli autoricambi e On-Line nella famosa catena di distribuzione Americana icon_wink.gif
 
16390930
16390930 Inviato: 27 Mar 2024 11:46
 

ununpentio ha scritto:
mi è venuto in mente: l'olio 80w90 (lo troverei più facilmente) va bene uguale?


il manuale che hai riportato è molto "abbottonato"... ti dice in sostanza di seguire le indicazioni di chi produce la catena, così in caso di guai chiamano loro icon_smile.gif e allora fai come dicono ad esempio quelli della DID: lava la catena spennellandola con con kerosene, petrolio bianco o anche gasolio (MAI benzina, solventi o saponi forti tipo sgrassatore), poi asciuga bene con uno straccio, quindi ungi con un qualsiasi olio per trasmissioni (80w90 va benissimo, meglio ancora se è più denso tipo 80w140, meglio ancora se ha specifica GL5, è più addittivato del GL4), e ripassa con uno straccio per eliminare l'olio in eccesso. Riapplica l'olio dopo 500-600km di strada asfaltata, oppure più frequentemente se fai sterrato o se prendi l'acqua. Lo scopo dell'olio che metti è preservare gli oring (quegli anellini in gomma nera che vedi tra una maglia e l'altra della catena), devono sempre apparire leggermente umidi di olio, appena li vedi secchi applica di nuovo l'olio (se usi l'olio, dopo averla lavata una volta col kerosene non si sporcherà più).

ciao

WK
 
16390937
16390937 Inviato: 27 Mar 2024 12:04
 

Maurizio60 ha scritto:
Il petrolio bianco lo trovi nei ferramenta, da Bricofer, in molti supermercati e infine negli autoricambi e On-Line nella famosa catena di distribuzione Americana icon_wink.gif

nelle vicinanze c'è l'obi quindi prenderei questo che ne dite? Link a pagina di Obi-italia.it
wkowalski ha scritto:
ununpentio ha scritto:
mi è venuto in mente: l'olio 80w90 (lo troverei più facilmente) va bene uguale?


il manuale che hai riportato è molto "abbottonato"... ti dice in sostanza di seguire le indicazioni di chi produce la catena, così in caso di guai chiamano loro icon_smile.gif e allora fai come dicono ad esempio quelli della DID: lava la catena spennellandola con con kerosene, petrolio bianco o anche gasolio (MAI benzina, solventi o saponi forti tipo sgrassatore), poi asciuga bene con uno straccio, quindi ungi con un qualsiasi olio per trasmissioni (80w90 va benissimo, meglio ancora se è più denso tipo 80w140, meglio ancora se ha specifica GL5, è più addittivato del GL4), e ripassa con uno straccio per eliminare l'olio in eccesso. Riapplica l'olio dopo 500-600km di strada asfaltata, oppure più frequentemente se fai sterrato o se prendi l'acqua. Lo scopo dell'olio che metti è preservare gli oring (quegli anellini in gomma nera che vedi tra una maglia e l'altra della catena), devono sempre apparire leggermente umidi di olio, appena li vedi secchi applica di nuovo l'olio (se usi l'olio, dopo averla lavata una volta col kerosene non si sporcherà più).

ciao

WK

grandeee! grazie mille spiegazione completa e dettagliatissima! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16390941
16390941 Inviato: 27 Mar 2024 12:08
 

Va benissimo 0509_up.gif
 
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