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Tornare in sella dopo 10 anni [cosa prendo ?]
16390291
16390291 Inviato: 24 Mar 2024 6:28
 



Be tra Monster e Aprilia non avrei dubbi
 
16390292
16390292 Inviato: 24 Mar 2024 7:04
 

italyonbike ha scritto:
Be tra Monster e Aprilia non avrei dubbi

Immagino a favore ducati per questioni di cubatura giusto?😃
 
16390293
16390293 Inviato: 24 Mar 2024 7:47
 

Si come ho già detto, a parte i discorsi di affidabilità, l'aprilia ha fatto una scelta sulla cilindrata che stradalmente la penalizza tanto.
Più non sei un pilota e più lo patiresti, in uscita curva se non sei tanto scorrevole(entri forte) sei lento.
 
16390294
16390294 Inviato: 24 Mar 2024 8:29
 

Siamo passati da "sono un fermone" a "con un 660 esci troppo lento dalle curve"


Siete veramente li stereotipo del motociclista ignorante che sotto i 1000cc disprezza tutto
 
16390296
16390296 Inviato: 24 Mar 2024 9:01
 

ton1x ha scritto:
Siamo passati da "sono un fermone" a "con un 660 esci troppo lento dalle curve"


Siete veramente li stereotipo del motociclista ignorante che sotto i 1000cc disprezza tutto


Sono state consigliate solo moto sotto i 1000cc.
Nessuno disprezza nulla ma quando hai avuto diverse moto di tutte le cilindrate hai un’idea migliore di come funzionano le cose. E non è manco colpa nostra se con le nuove normative devono fare cilindrate sempre più grosse per mantenere le stesse prestazioni che c’erano prima.

Poi quello che dice Italy è vero: meno pilota sei e più avere coppia ovunque ti aiuta in uscita dalle curve perché difficilmente entrerai abbastanza forte da uscire poi col motore in tiro.
 
16390297
16390297 Inviato: 24 Mar 2024 9:03
 

A parte che bisognerebbe sapere cosa vuol dire essere motociclista.
Nella vita reale una persona che ha avuto 2 moto in tutta la vita, una delle quali un 250 non avrebbe tante occasioni di dire la sua opinione invece nei forum dove vale la regola dell'uno vale uno, si.
Comunque avere coppia è una delle cose più piacevole su un mezzo e aiuta a guidare bene.
Si cerca di consigliare quello che in base alle proprie esperienze di guida si considera il mezzo migliore.
 
16390302
16390302 Inviato: 24 Mar 2024 10:02
 

Io ho il Monster e l' ho preferito sia alla Z900 sia alla Aprilia 660. Tra l'altro una volta mi sono ingarellato con l'Aprilia ed è bastato aprire tutto per stare davanti, ma al di là della mia esperienza personale se vai a vedere le prove delle naked da 800-900 cc anche i tester lo dicono che Aprilia perde troppo in uscita di curva, d'altronde non si capisce perché bisogna concedere 250 cc di vantaggio ai concorrenti.
 
16390307
16390307 Inviato: 24 Mar 2024 10:46
 

italyonbike ha scritto:
A parte che bisognerebbe sapere cosa vuol dire essere motociclista.
Nella vita reale una persona che ha avuto 2 moto in tutta la vita, una delle quali un 250 non avrebbe tante occasioni di dire la sua opinione invece nei forum dove vale la regola dell'uno vale uno, si.
Comunque avere coppia è una delle cose più piacevole su un mezzo e aiuta a guidare bene.
Si cerca di consigliare quello che in base alle proprie esperienze di guida si considera il mezzo migliore.


eh sì dimenticavo che la propria opinione conta in maniera proporzionale alla cilindrata
insomma, ne sa più di me chi compra un 1300gs come prima moto e fa solo casa-bar con il tris di valigie...

se chi ha aperto la discussione fosse espressamente interessato alle prestazioni non avrei nulla da obiettare su una cilindrata maggiore, ma non mi pare sia così la situazione
 
16390310
16390310 Inviato: 24 Mar 2024 11:03
 

Perché mi faceva gola? La Monster non è più tra le papabili?
 
16390316
16390316 Inviato: 24 Mar 2024 12:07
 

Maurizio60 ha scritto:
Perché mi faceva gola? La Monster non è più tra le papabili?
no tutt'altro, era un mi faceva gola nel senso il motivo iniziale per considerarla era proprio la tipologia di motore mai avuta 😅😃 so che sembro saltare da palo in frasca ma credetemi c'è una linea di fondo, un fil rouge, intendo oltre la mia indecisione 😂😂 leggere le vostre opinioni mi ha aiutato a riflettere su diversi aspetti, non per ultimo il fatto che trattandosi di una passione, di un oggetto del desiderio, di un costoso giocattolo da adulti, è importante dare il giusto peso al cuore oltre che alla testa👍
 
16390318
16390318 Inviato: 24 Mar 2024 12:17
 

Comunque i tagliandi del Monster costano 200€, salvo quello dei 30.000 km.
 
16390319
16390319 Inviato: 24 Mar 2024 12:21
 

Draliko ha scritto:
[non per ultimo il fatto che trattandosi di una passione, di un oggetto del desiderio, di un costoso giocattolo da adulti, è importante dare il giusto peso al cuore oltre che alla testa👍

Proprio per questo motivo direi di ascoltare e assecondare il cuore... così facendo difficilmente ciò che andrai a scegliere ti deluderà, gli eventuali difetti diventano pregi ai tuoi occhi... Al contrario se fai una scelta razionale diversa ti ritroverai a pensare.. Se avessi dato retta al cuore...


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16390343
16390343 Inviato: 24 Mar 2024 17:38
 

ton1x ha scritto:
eh sì dimenticavo che la propria opinione conta in maniera proporzionale alla cilindrata
insomma, ne sa più di me chi compra un 1300gs come prima moto e fa solo casa-bar con il tris di valigie...

se chi ha aperto la discussione fosse espressamente interessato alle prestazioni non avrei nulla da obiettare su una cilindrata maggiore, ma non mi pare sia così la situazione

No, l'opinione conta in rapporto all'esperienza, chi non ce l'ha dovrebbe capirlo se è intelligente.
 
16390345
16390345 Inviato: 24 Mar 2024 18:07
 

Per qualsiasi argomento dovrebbe valere il principio di competenza: se ho un problema agli occhi chiedo consiglio ad un oculista, se ho bisogno di consigli su quale moto scegliere, sicuramente vale di più l'opinione di chi ha avuto 30 moto invece di quello che ne ha avute solo due. Mi sembra persino ovvio. Resta poi il fatto che la scelta finale è del diretto interessato che spesso se ne frega dei consigli e compra quella che gli piace di più.
 
16390346
16390346 Inviato: 24 Mar 2024 18:14
 

Lario650 ha scritto:
Per qualsiasi argomento dovrebbe valere il principio di competenza: se ho un problema agli occhi chiedo consiglio ad un oculista, se ho bisogno di consigli su quale moto scegliere, sicuramente vale di più l'opinione di chi ha avuto 30 moto invece di quello che ne ha avute solo due. Mi sembra persino ovvio. Resta poi il fatto che la scelta finale è del diretto interessato che spesso se ne frega dei consigli e compra quella che gli piace di più.

Oggi si parlava con Ivo(che tu conosci) lui ha provato l'Aprilia nei tester day di motociclismo e mi diceva che per stare con gli altri doveva tirare tanto di motore.
Lui non guida male e l'andatura a quelle giornate è solo allegra.
 
16390347
16390347 Inviato: 24 Mar 2024 18:26
 

Ivo guida bene, pulito, i primi giri faticavo a starvi dietro.
Tra l'altro oggi a Rosta c'erano i Kawasaki day...
 
16390903
16390903 Inviato: 27 Mar 2024 10:12
 

Io mi chiedo se la Tuono 660 l'avete mai provata.
Io ho una Tracer 900 del 2015, quindi la prima e "ignorante", le ho affiancato una piccolina, una Tuono Factory 660, 100cv (20 meno della tracer, che ha mappa , scarico e blipper), 30kg abbondanti in meno.

Io sinceramente non sono un fermone, mi piace la guida pulita e "rotonda", fluida, con la piccola nel misto stretto mi diverto tantissimo, anche in gruppo con gente con moto ben più grosse.
Non si parla di ginocchio a terra, perchè per ste idiozie la strada non è il posto corretto, ma con la Tuonina non mi son mai sentito di pensare "Eh, manca di motore".

Sarà che la Factory ha un dente in meno di pignone, sarà che ha l'IMU e il blipper, sarà la forcella con le Misano Evo (l'ho presa usata che già le montava), ma io con quella mi trovo a sfruttare meglio il motore rispetto a bestie più grosse e pesanti (ho provato la Ducati SS , la Z900, una MV Turismo Veloce...).
Consuma poco (meno di un pari categoria 900 di certo), pesa meno, non scalda minimamente e risparmi pure bollo e assicurazione.

Io prima di solo pensare alla Tuono l'ho provata, quasi per caso, ero indirizzato su ben altro, ma dopo aver messo le chiappe sulla piccola Aprilia....(e non sono un integralista fanatico del marchio o di un altro eh).

Se ti trovi in gruppo con gente che chiude la visiera e la rivedi/risenti solo al bar dopo 50km a rischiare la pelle ad ogni curva, mah, sinceramente cambierei gruppo più che moto.
Anche se comprassi una Panigale V4R ci sarà sempre quello "eh ma manca di motore rispetto a....."
Compra quella che piace a te, e sbattitene del resto.
 
16390908
16390908 Inviato: 27 Mar 2024 10:33
 

Filo79 ha scritto:
Io mi chiedo se la Tuono 660 l'avete mai provata.
Io ho una Tracer 900 del 2015, quindi la prima e "ignorante", le ho affiancato una piccolina, una Tuono Factory 660, 100cv (20 meno della tracer, che ha mappa , scarico e blipper), 30kg abbondanti in meno.


Il problema non sono tanto i CV, ma soprattutto la coppia che un motore di cubatura piu' grossa ti fornisce, e a quello non si rimedia, anche perche' appunto parliamo di strada e non di pista dove puoi probabilmente stare quasi sempre ai giri "giusti".
Infatti se metti una persona mediamente scarsa su un boxer 1250 o una Ktm 1290 andra' sicuramente piu' forte che su un motore piu' piccolo semplicemente perche' in qualsiasi punto del contagiri stai hai una coppia da rimorchiatore che ti tira fuori in ogni caso anche se sei piantato in curva.

Poi se uno e' capace ed entra in curva velocissimo ti pettina per strada pure con una R6 che ai giri bassi e' inesistente, ma se proprio vogliamo parlare di sicurezza piu' coppia hai e piu' ti puoi permettere di non entrare a cannone perche' comunque dalla curva ci esci.

Senza contare che con un motore piu' grosso puoi guidare molto piu' rilassato e non devi stare sempre a scannare come un disperato per avere un minimo di spinta.
 
16390912
16390912 Inviato: 27 Mar 2024 10:47
 

Continuo comunque a pensare "E quindi ?"
Mi "pettina" ? E quindi ? Arrivo 5' più tardi al bar ? Mi si fredda il caffè ?
Con la Tracer "pettino" i Benelli TRK ? E quindi ? In gruppo ho un Multi V4S e una Crosstourer, svariati GS di ogni annata, qualche RT (tra cui quello di mio cugino, classe '49, 350k km) e ognuno di questi potrebbe "pettinare" un sacco di pilotoni, ma perchè ? Capita magari che la salita al passo qualcuno la fa più forte di altri, e allora ? Io giro con la mia moto, che MI PIACE, magari avessi preso una M1000 mi sarei trovato meglio ? Non credo. Fighissima, potentissima, costosissima, ma la saprei sfruttare ? No. POTREI sfruttarla (in strada) ? NO. Con la Tracer di 8 anni mi diverto ancora o mi vergogno perchè ha 8 anni e nuova costava 9500e ? e con la Tuonina ? Vengo bullizzato dai mille ? Ah ma io bullizzo i 400, così siamo pari.
Ci vuole coppia, allora tutti in Harley e via, o col Same 25 di mio zio, che di coppia ne ha da vendere.

"Scannare come un dannato" con un 660 4T ? Non è un RS125 del 1995 eh.
"Scanni" per quanto ti senti sicuro di fare, e per quanto VUOI fare, per goderti la moto che ti piace.
Sennò compreremmo tutti la stessa identica.
Com'è possibile che ci sia gente che gira con un 390 ? O con un 250 ? Un mio collega con una Inazuma 250 è andato in Sardegna con la fidanzata. Da Milano.
Dai su.
 
16390922
16390922 Inviato: 27 Mar 2024 11:20
 

Filo79 ha scritto:
Continuo comunque a pensare "E quindi ?"
Mi "pettina" ? E quindi ? Arrivo 5' più tardi al bar ? Mi si fredda il caffè ?
Con la Tracer "pettino" i Benelli TRK ? E quindi ? In gruppo ho un Multi V4S e una Crosstourer, svariati GS di ogni annata, qualche RT (tra cui quello di mio cugino, classe '49, 350k km) e ognuno di questi potrebbe "pettinare" un sacco di pilotoni, ma perchè ? Capita magari che la salita al passo qualcuno la fa più forte di altri, e allora ? Io giro con la mia moto, che MI PIACE, magari avessi preso una M1000 mi sarei trovato meglio ? Non credo. Fighissima, potentissima, costosissima, ma la saprei sfruttare ? No. POTREI sfruttarla (in strada) ? NO. Con la Tracer di 8 anni mi diverto ancora o mi vergogno perchè ha 8 anni e nuova costava 9500e ? e con la Tuonina ? Vengo bullizzato dai mille ? Ah ma io bullizzo i 400, così siamo pari.
Ci vuole coppia, allora tutti in Harley e via, o col Same 25 di mio zio, che di coppia ne ha da vendere.

"Scannare come un dannato" con un 660 4T ? Non è un RS125 del 1995 eh.
"Scanni" per quanto ti senti sicuro di fare, e per quanto VUOI fare, per goderti la moto che ti piace.
Sennò compreremmo tutti la stessa identica.
Com'è possibile che ci sia gente che gira con un 390 ? O con un 250 ? Un mio collega con una Inazuma 250 è andato in Sardegna con la fidanzata. Da Milano.
Dai su.


Ah ma per me puoi andare pure a piedi, in bici o a cavallo e arrivi ovunque nel mondo, non credo il punto sia quello.

Ognuno va al ritmo che puo' e vuole tenere, semplicemente con alcune moto e' piu' facile andare in un certo modo.

In ogni caso per me la discussione puo' finire qua, tanto quando si parla di queste cose ognuno ha le sue idee. Certo che quando uno parte dal presupposto che il suo ritmo e' quello giusto e tutti quelli che vanno piu' forte sono folli va da se che parlare di performance di moto non ha alcun senso, va benissimo qualsiasi moto. Come parlare di gomme quando non si chiude manco il posteriore da 180/190 perche' "per strada e' da pazzi", se uno la pensa cosi va benissimo qualsiasi gomma.
 
16390948
16390948 Inviato: 27 Mar 2024 12:52
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema non sono tanto i CV, ma soprattutto la coppia che un motore di cubatura piu' grossa ti fornisce, e a quello non si rimedia, anche perche' appunto parliamo di strada e non di pista dove puoi probabilmente stare quasi sempre ai giri "giusti".
Infatti se metti una persona mediamente scarsa su un boxer 1250 o una Ktm 1290 andra' sicuramente piu' forte che su un motore piu' piccolo semplicemente perche' in qualsiasi punto del contagiri stai hai una coppia da rimorchiatore che ti tira fuori in ogni caso anche se sei piantato in curva.

Poi se uno e' capace ed entra in curva velocissimo ti pettina per strada pure con una R6 che ai giri bassi e' inesistente, ma se proprio vogliamo parlare di sicurezza piu' coppia hai e piu' ti puoi permettere di non entrare a cannone perche' comunque dalla curva ci esci.

Senza contare che con un motore piu' grosso puoi guidare molto piu' rilassato e non devi stare sempre a scannare come un disperato per avere un minimo di spinta.


Mi sfugge perché qualcuno "più scarso" dovrebbe mettersi a fare le gare?

E non mi pare serva chissà quale abilità per scalare una marcia prima di entrare in curva
E poi nuovamente,stiamo parlando di un 660 bicilindrico abbastanza spinto mica di un 125 4t da 10cv
 
16390950
16390950 Inviato: 27 Mar 2024 13:08
 

Chiaro che cercare di spiegare qualcosa a chi non vuol capire è un po' difficile.
Quando fanno le comparative i giornalisti esprimono un opinione che è condizionata dal rapporto prezzo-prestazioni dell'oggetto e delle sue concorrenti.
Questo è a prescindere dal fatto che sfrutti tutte le sue caratteristiche.
L'Aprilia per prezzo e prestazioni le riviste non sanno mai dove posizionarla e normalmente quando la paragoni alle altre non ne esce mai vincente.
E' una brutta moto in assoluto ?
Probabilmente no, ma se fai una valutazione oggettiva non è da comprare.
Poi se ad uno piace, libero di farlo.
Io ultimamente compro KTM, ma se leggete nei vari post non l'ho mai consigliata a nessuno, perchè ha una guida particolare, per l'affidabilità e un po' per il rapporto qualità prezzo, secondo me, non eccelso.
Poi ha delle caratteristiche che a me piacciono e che fanno passare il resto in secondo ordine.
 
16390954
16390954 Inviato: 27 Mar 2024 13:25
 

Qui il discorso diventa articolato e servirebbe una risposta articolata icon_biggrin.gif in breve posso dire...

icon_arrow.gif apprezzo molto gli ultimi interventi di Hazrael88 e italyonbike 0509_up.gif

icon_arrow.gif ton1x Mi sfugge perché qualcuno "più scarso" dovrebbe mettersi a fare le gare? E non mi pare serva chissà quale abilità per scalare una marcia prima di entrare in curva

Normalmente dovrebbe essere così. Ma basta andare su qualche passo di montagna la domenica mattina per capire perché uno con meno manico dovrebbe mettersi a fare a gara e perché scalare 1 ma anche 2/3 marce prima di una curva potrebbe non essere una cosa così semplice...

icon_arrow.gif Qual'è l'argomento del Topic? icon_mrgreen.gif
 
16390957
16390957 Inviato: 27 Mar 2024 13:42
 

Il tempo che mi ero dato per le decisioni è finito e la scelta è stata fatta, molto più col cuore che con la testa😅😅 ho preso una Monster 937 con 3000km, il prezzo da nuovo non lo digerivo, qui invece ci sono stato dentro e sinceramente dopo averla vista dal vivo a me è piaciuta tantissimo, spero sarà fidata compagna di molte avventure, appena aprono i passi alpini si parte dopo 10 anni per un nuovo giro del monte bianco, non vedo l'ora...
Poi magari tra due anni mi accorgo che oltre ai 10 anni sono anche cambiati i gusti e compro una Harley 😅😂 grazie a tutti dei consigli, e comunque la tuono non è stata scelta non per la questione motore, ma solo perché alla fine ha vinto la curiosità del motore desmo e del "mondo" ducati 😃
 
16390959
16390959 Inviato: 27 Mar 2024 13:48
 

A ecco quale era l'argomento del Topic icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ben fatto Draliko 0509_campione.gif ti auguro 10 anni di immenso divertimento e tanti tanti tanti km di curve 0509_doppio_ok.gif

Per chiudere in bellezza che ne dici di una foto del nuovo giocattolo? icon_biggrin.gif
 
16390960
16390960 Inviato: 27 Mar 2024 13:51
 

Hai fatto sicuramente una buona scelta.
Se ne avrai l'occasione prova l'Aprilia così la confronti con la tua e poi ci dici.
Spero per te che non passi all' Harley icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16390962
16390962 Inviato: 27 Mar 2024 14:04
 

La ritirerò dopo pasqua visto che qui nevica😅 però naturalmente adesso la tuono voglio provarla 😃 prima della Harley compro un crossover piuttosto 😅😃
 
16390972
16390972 Inviato: 27 Mar 2024 14:44
 

Finalmente un fratello di forum...di che colore l'hai presa? Anche qui fa freddo, praticamente ho riattivato l' assicurazione per usarla un giorno...
Poi magari questa estate ci incontriamo per fare il piccolo e il gran san Bernardo... icon_biggrin.gif
Ma sul Monte Bianco c'è qualche giro da fare in moto?
 
16390984
16390984 Inviato: 27 Mar 2024 15:07
 

Peccato tu non abbia preso una V-Strom 650 XT ABS versione 2021, l'unica Moto tra tante moto !
 
16390991
16390991 Inviato: 27 Mar 2024 15:36
 

Sciaccaluga ha scritto:
Peccato tu non abbia preso una V-Strom 650 XT ABS versione 2021, l'unica Moto tra tante moto !

Chi ha una crossover danneggia anche te digli di smettere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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