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Tornare in sella dopo 10 anni [cosa prendo ?]
16389342
16389342 Inviato: 17 Mar 2024 12:01
 

premesso che da 9 anni ho bmw, ora S1000R e prima K1300R, a volte rimpiango i più di 30 anni con japan. Richiami, problemi con blocchetti e plastiche fissate che a volte mi stupisco di ritrovarle quando rientro a casa, officine concessionari che per prendere un appuntamento sembra che ti facciano una concessione a dartelo dopo 2 mesi, senza parlare delle salassate per un semplice cambio olio e filtri. Questo passaggio praticamente obbligatorio ( no fai da te ) perchè senza il fatidico timbrino sul libretto perdi un 30% sulla valutazione da usato. Certo, motore stupendi ma troppi aspetti negativi. Tutto questo per dirti che, se il cuore non prende il sopravvento, lascia il F900 e guarda le japan o italiane.
 
16389346
16389346 Inviato: 17 Mar 2024 12:49
 

Mauri8 ha scritto:
premesso che da 9 anni ho bmw, ora S1000R e prima K1300R, a volte rimpiango i più di 30 anni con japan. Richiami, problemi con blocchetti e plastiche fissate che a volte mi stupisco di ritrovarle quando rientro a casa, officine concessionari che per prendere un appuntamento sembra che ti facciano una concessione a dartelo dopo 2 mesi, senza parlare delle salassate per un semplice cambio olio e filtri. Questo passaggio praticamente obbligatorio ( no fai da te ) perchè senza il fatidico timbrino sul libretto perdi un 30% sulla valutazione da usato. Certo, motore stupendi ma troppi aspetti negativi. Tutto questo per dirti che, se il cuore non prende il sopravvento, lascia il F900 e guarda le japan o italiane.


Grazie mille per l'esperienza riportata, contando che il presupposto è fare qualche anno con il nuovo acquisto, storie come queste sono molto importanti per dare il giusto peso a tutto👍👍🍻
 
16389384
16389384 Inviato: 17 Mar 2024 17:26
 

Delle moto che hai citato tu prenderei la Suzuki 8s sia per il prezzo e le dotazioni
Se guardi nelle prove ne parlano bene
La Honda la scarterei principalmente per il post da 160
L' Aprilia invece per la cilindrata inferiore che vuol dire non avere coppia che su strada conta tanto
 
16389386
16389386 Inviato: 17 Mar 2024 17:35
 

italyonbike ha scritto:
Delle moto che hai citato tu prenderei la Suzuki 8s sia per il prezzo e le dotazioni
Se guardi nelle prove ne parlano bene
La Honda la scarterei principalmente per il post da 160
L' Aprilia invece per la cilindrata inferiore che vuol dire non avere coppia che su strada conta tanto

E la versione carenata della 8s come la vedi? Da quel poco che ho letto sembra sia una valida alternativa alla Aprilia, stessa filosofia ma motorome suzuki
 
16389387
16389387 Inviato: 17 Mar 2024 17:39
 

italyonbike ha scritto:
Delle moto che hai citato tu prenderei la Suzuki 8s sia per il prezzo e le dotazioni
Se guardi nelle prove ne parlano bene
La Honda la scarterei principalmente per il post da 160
L' Aprilia invece per la cilindrata inferiore che vuol dire non avere coppia che su strada conta tanto

siamo passati da "sono un fermone" a dietro il 160 no e un bicilindrico 660 non ha coppia

1110_pat-pat.gif
 
16389389
16389389 Inviato: 17 Mar 2024 17:50
 

Draliko ha scritto:
E la versione carenata della 8s come la vedi? Da quel poco che ho letto sembra sia una valida alternativa alla Aprilia, stessa filosofia ma motorome suzuki


Se dovessi prendere una moto di quel segmento, prenderei sicuramente la 8s carenata. Secondo me é molto bella. Sicuramente non manca di motore e dotazioni.
La Honda l'ho provata ed il motore é favoloso, la gomma da 160 dietro non vuol dire niente, anzi, se devo dire la veritá quasi la preferirei piú stretta. Il problema é che esteticamente mi ispira quanto guardare un muro di vernice che si asciuga. E' estremamente cheap, addirittura se la metti a fianco della sorella cb500, la seconda sembra la moto piú costosa tra le due.
 
16389392
16389392 Inviato: 17 Mar 2024 18:09
 

ton1x ha scritto:
siamo passati da "sono un fermone" a dietro il 160 no e un bicilindrico 660 non ha coppia

1110_pat-pat.gif

Be io cerco di consigliare quella che ritengo la migliore comunque, più sei "fermo" icon_biggrin.gif e più avere un pneumatico che ti da appoggio aiuta, lo stesso un motore con coppia che spinge anche se non sei scorrevole.
 
16389393
16389393 Inviato: 17 Mar 2024 18:17
 

Draliko ha scritto:
E la versione carenata della 8s come la vedi? Da quel poco che ho letto sembra sia una valida alternativa alla Aprilia, stessa filosofia ma motorome suzuki

Quello è solo questione di gusto, io non amo le carenate un po' per il caldo in più che ti becchi e un po' perchè con i limiti non trovo tanto utile la carena, ma se a te piace..
DeepEye ha scritto:
Draliko ha scritto:
E la versione carenata della 8s come la vedi? Da quel poco che ho letto sembra sia una valida alternativa alla Aprilia, stessa filosofia ma motorome suzuki


Se dovessi prendere una moto di quel segmento, prenderei sicuramente la 8s carenata. Secondo me é molto bella. Sicuramente non manca di motore e dotazioni.
La Honda l'ho provata ed il motore é favoloso, la gomma da 160 dietro non vuol dire niente, anzi, se devo dire la veritá quasi la preferirei piú stretta. Il problema é che esteticamente mi ispira quanto guardare un muro di vernice che si asciuga. E' estremamente cheap, addirittura se la metti a fianco della sorella cb500, la seconda sembra la moto piú costosa tra le due.

Per il pneumatico da 160 ho cercato di spiegare il altri post che il problema non è la misura ma il fatto che praticamente tutti i pneumatici in quella misura non calzano bene sul cerchio da 4.5 pollici (che è quello usato) e lo vedi dal fatto che il pneumatico non riesci a prenderlo(guarda le foto dei giornalisti in prova) avanzandone più di un cm per lato il che vuol dire usare un 130 che con 92 cv mi sembra un po' scarso oltre ad avere poco appoggio in curva.
 
16389402
16389402 Inviato: 17 Mar 2024 19:53
 

il fatto che la mia prossima moto userà un 160 su cerchio da 4.5" non rientra minimamente nelle mie preoccupazioni, mettermi a chiudere i pneumatici è decisamente NON una mia preoccupazione
poi sono d' accordo che un 180 dietro sia esteticamente appagante


comunque pur molto simile alla nuova cb500f, la hornet 750 qualche dettaglio estetico migliore in più ce l' ha
tuttavia bisogna anche tenere conto del prezzo, passiamo da un 471cc con 48cv con solo abs e controllo trazione, ad un 750cc con 92cv con un pacchetto elettronico di fascia media (strumentazione più ricca di informazioni inclusa), il tutto a solo 1300€ in più
suzuki gsx-8s che ha meno cv, costa ben 900€ in più di hornet 750 quindi non ci vedo niente di male che non sembri "premium"

poi visto che si parlava di coppia, è vero che il 750 honda ne ha di più in termini assoluti del 660 aprilia, ci mancherebbe è una questione di fisica ma il 750 honda non è un motore che fa del erogazione ai bassi il suo punto di forza (come invece potrebbe essere il cp2 yamaha SE rapportato alla sua potenza massima)

comunque esiste un oggetto magico chiamato cambio, se la coppia è insufficiente si scala una marcia e magicamente il problema sparisce
 
16389404
16389404 Inviato: 17 Mar 2024 20:07
 

ton1x ha scritto:
il fatto che la mia prossima moto userà un 160 su cerchio da 4.5" non rientra minimamente nelle mie preoccupazioni, mettermi a chiudere i pneumatici è decisamente NON una mia preoccupazione
poi sono d' accordo che un 180 dietro sia esteticamente appagante


comunque pur molto simile alla nuova cb500f, la hornet 750 qualche dettaglio estetico migliore in più ce l' ha
tuttavia bisogna anche tenere conto del prezzo, passiamo da un 471cc con 48cv con solo abs e controllo trazione, ad un 750cc con 92cv con un pacchetto elettronico di fascia media (strumentazione più ricca di informazioni inclusa), il tutto a solo 1300€ in più
suzuki gsx-8s che ha meno cv, costa ben 900€ in più di hornet 750 quindi non ci vedo niente di male che non sembri "premium"

poi visto che si parlava di coppia, è vero che il 750 honda ne ha di più in termini assoluti del 660 aprilia, ci mancherebbe è una questione di fisica ma il 750 honda non è un motore che fa del erogazione ai bassi il suo punto di forza (come invece potrebbe essere il cp2 yamaha SE rapportato alla sua potenza massima)

comunque esiste un oggetto magico chiamato cambio, se la coppia è insufficiente si scala una marcia e magicamente il problema sparisce

Continuo a dire che il fatto che non si riesca a prendere vuol dire che non ha il profilo corretto, un pneumatico studiato correttamente per il suo cerchio da una sensazione di sicurezza superiore.
Alla fine tutti i bicilindrici paralleli di ultima progettazione sono CP2, poi c'è chi da ancora più enfasi alla coppia e chi al allungo.
Un bicilindrico 660 con 100 cavalli ha un erogazione appuntita che non si sente in pista o se sei uno molto scorrevole, altrimenti si.
 
16389410
16389410 Inviato: 17 Mar 2024 21:04
 

italyonbike ha scritto:
Per il pneumatico da 160 ho cercato di spiegare il altri post che il problema non è la misura ma il fatto che praticamente tutti i pneumatici in quella misura non calzano bene sul cerchio da 4.5 pollici (che è quello usato) e lo vedi dal fatto che il pneumatico non riesci a prenderlo(guarda le foto dei giornalisti in prova) avanzandone più di un cm per lato il che vuol dire usare un 130 che con 92 cv mi sembra un po' scarso oltre ad avere poco appoggio in curva.


Continuo a non capire il problema. E' troppo stretto il canale secondo te?
Voglio dire, la Africa Twin che avevo prima calzava un 150 al posteriore da 18", su un bestione da 250kg e quasi 100nm di coppia, oggi il 1100 é ancora piú potente eusa_think.gif . A parte il fatto che cercare di chiudere una gomma in curva su strade aperte al pubblico non mi pare il caso, penso sia dimensionato a dovere.
Sbaglio o il canale della z650 é ancora piú stretto? Sempre con la 160.
 
16389416
16389416 Inviato: 17 Mar 2024 22:37
 

DeepEye ha scritto:
Continuo a non capire il problema. E' troppo stretto il canale secondo te?
Voglio dire, la Africa Twin che avevo prima calzava un 150 al posteriore da 18", su un bestione da 250kg e quasi 100nm di coppia, oggi il 1100 é ancora piú potente eusa_think.gif . A parte il fatto che cercare di chiudere una gomma in curva su strade aperte al pubblico non mi pare il caso, penso sia dimensionato a dovere.
Sbaglio o il canale della z650 é ancora piú stretto? Sempre con la 160.

aggiungo, la ktm 1290 super Adventure R, da 160cv e 140nm ha il 150 dietro!
ma no... una hornet 750 con il 160 dietro diventa improvvisamente inguidabile...
 
16389444
16389444 Inviato: 18 Mar 2024 7:29
 

DeepEye ha scritto:
Continuo a non capire il problema. E' troppo stretto il canale secondo te?
Voglio dire, la Africa Twin che avevo prima calzava un 150 al posteriore da 18", su un bestione da 250kg e quasi 100nm di coppia, oggi il 1100 é ancora piú potente eusa_think.gif . A parte il fatto che cercare di chiudere una gomma in curva su strade aperte al pubblico non mi pare il caso, penso sia dimensionato a dovere.
Sbaglio o il canale della z650 é ancora piú stretto? Sempre con la 160.

E' un problema conosciuto per determinate misure di pneumatici stradali.
150/60x17 cerchio da 4.00
160/60x17 cerchio da 4.50
il cerchio è troppo stretto per far lavorare bene il pneumatico ci vorrebbe 1/2 pollice in più, e lo vedi dal fatto che non riesce a prenderlo nessuno.
Se guardi stai usando un 130 tra l'altro senza il profilo corretto(può ancora andare su un mezzo con 50cv).
Più una gomma è ribassata e più vorrebbe un canale largo, quelle per gli enduroni sono con la spalla più alta oltre al fatto che la moto ha una distribuzione pesi diversa.
Comunque una gomma con il profilo corretto se non è ultra sportiva si prende facilmente se guidi un minimo su un buon asfalto.
 
16389547
16389547 Inviato: 18 Mar 2024 14:02
 

Secondo me se guardiamo a qualità costruttiva, equipaggiamento, rapporto qualità prezzo (e qui ci metto l'ottimo quickshifter di serie), qualità della guida e appagamento visivo la Suzuki vince a mani bassissime.

Le manca qualche cavallo che a detta di tutti i tester (Superbike Italia, Motociclismo, Moto.it e altri) si sente solo cercando di stare dietro sul dritto a quelli che viaggiano oltre i 200.

Lascio qui la prova di Schaaf, youtuber che seguo da parecchio e con il quale condivido molto l'ideale di utilizzo di una moto. Buona visione icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
16389572
16389572 Inviato: 18 Mar 2024 15:58
 

Vorrei sapere se qualcuno che parla di "pochi cv" , "poca coppia" ha mai provato una Tuono 660 Factory su strada.
100cv e pignone con un dente in meno rispetto alla base, IMU ed elettronica in generale che le giap (purtroppo) si sognano, idem il reparto sospensioni (regolabili, a differenza della base), blipper, batteria al litio, 5 mappe motore, 180kg col pieno... e consuma pure poco!
Certo, la differenza di prezzo con la pur ottima Suzuki c'è, ma se il budget è 10k, non avrei dubbi.

La Hornet (che già sarebbe una bestemmia chiamare così) è una moto di fascia nettamente più bassa (come la sorella 500) con solamente un motore un pelo più pompato appunto della sorellina, neanche lo sforzo di farla un pò diversa.

PS. vogliamo sentire Schaaf ? LINK

PPS. Eh si, 100cv e poca coppia LINK
 
16389584
16389584 Inviato: 18 Mar 2024 17:01
 

10K son tanti. Una MT09 la trovi quasi nuova.
 
16389590
16389590 Inviato: 18 Mar 2024 17:55
 

Drawt ha scritto:
Secondo me se guardiamo a qualità costruttiva, equipaggiamento, rapporto qualità prezzo (e qui ci metto l'ottimo quickshifter di serie), qualità della guida e appagamento visivo la Suzuki vince a mani bassissime.

Le manca qualche cavallo che a detta di tutti i tester (Superbike Italia, Motociclismo, Moto.it e altri) si sente solo cercando di stare dietro sul dritto a quelli che viaggiano oltre i 200.

Lascio qui la prova di Schaaf, youtuber che seguo da parecchio e con il quale condivido molto l'ideale di utilizzo di una moto. Buona visione icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com

Io preferirei spendere 8600€ per quella Suzuki ben bilanciata di assetto e sospensioni, che 10900 per una mt09 che avrà si un motore cattivo ma non è certo un ountydi riferimento come ciclistica e stabilità, certo l' hanno migliorata rispetto al inizio, ma non ci voleva molto, la prima generazione era letteralmente pericolosa di assetto
 
16389594
16389594 Inviato: 18 Mar 2024 19:06
 

Filo79 ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno che parla di "pochi cv" , "poca coppia" ha mai provato una Tuono 660 Factory su strada.
100cv e pignone con un dente in meno rispetto alla base, IMU ed elettronica in generale che le giap (purtroppo) si sognano, idem il reparto sospensioni (regolabili, a differenza della base), blipper, batteria al litio, 5 mappe motore, 180kg col pieno... e consuma pure poco!
Certo, la differenza di prezzo con la pur ottima Suzuki c'è, ma se il budget è 10k, non avrei dubbi.


Tutta l'elettronica che ha l'Aprilia non serve a niente su una moto del genere (blipper a parte se uno ci si e' abituato), le sospensioni con la differenza di prezzo delle competitor le rifai migliori di quelle base Aprilia, batteria al litio la puoi mettere dove ti pare e costa una stupidata. Il motore invece quello e' e quello rimane, tutte le modifiche fattibili costano tanto e rendono poco, oltre a rendere la moto illegale per chi e' interessato alla questione.

L'Aprilia secondo me è decisamente più bella esteticamente (ma insomma, le Suzuki non hanno mai brillato per design meravigliosi quindi era una battaglia facile da vincere icon_mrgreen.gif ) ma di contro rimane un'Aprilia, quindi come affidabilità e capillarità dell'assistenza non è proprio il massimo.

Per inciso, fino a 15 anni fa c'erano moto da 180cv e piu' di 100Nm di coppia senza alcun tipo di assistenza e non mi pare ci fosse un'ecatombe: oggi pare che se hai 100cv e 60Nm di coppia non esci manco dal garage senza elettronica da superbike e mappe motore (che poi, sulle ultime 3 moto che ho avuto con elettronica configurabile ho sempre fatto una mappa custom e lasciato sempre la stessa, mai sentito la necessità di averne piu' di una) 0509_si_picchiano.gif
 
16389599
16389599 Inviato: 18 Mar 2024 19:26
 
 
16389609
16389609 Inviato: 18 Mar 2024 21:33
 

Filo79 ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno che parla di "pochi cv" , "poca coppia" ha mai provato una Tuono 660 Factory su strada.
100cv e pignone con un dente in meno rispetto alla base, IMU ed elettronica in generale che le giap (purtroppo) si sognano, idem il reparto sospensioni (regolabili, a differenza della base), blipper, batteria al litio, 5 mappe motore, 180kg col pieno... e consuma pure poco!
Certo, la differenza di prezzo con la pur ottima Suzuki c'è, ma se il budget è 10k, non avrei dubbi.

La Hornet (che già sarebbe una bestemmia chiamare così) è una moto di fascia nettamente più bassa (come la sorella 500) con solamente un motore un pelo più pompato appunto della sorellina, neanche lo sforzo di farla un pò diversa.

PS. vogliamo sentire Schaaf ? LINK

PPS. Eh si, 100cv e poca coppia LINK


Tutto assolutamente condivisibile ma Aprilia i miei soldi non li vede più. Sono rimasto troppo scottato dalla Tuono V2 icon_wink.gif
 
16389638
16389638 Inviato: 19 Mar 2024 9:45
 

Ops non volevo scatenare una faida😂😂😂 grazie a tutti dei consigli e delle esperienze riportate, credetemi preziosissime 👍🤟 non avendo possibilità di provare nel breve nessuna delle moto a cui sono interessato mi sono fatto una tabellina con le curve dei motori che le equipaggiano e con le curve dei miei vecchi mezzi in modo da avere un paragone visivo sul comportamento. Sulle doti ciclistiche non ho dubbi, i miei ultimi 2 mezzi non erano proprio rinomati per quello (Hornet e fazer8), erano ciclistiche oneste ma non da prime della classe, quindi direi che bene o male cado in piedi. La parte elettronica mi interessa, non tanto per il fatto che senza non saprei guidare, ma perché ritengo che un ABS o un traction control possano davvero aiutarti nella vita di tutti i giorni, quando la testa è "meno" concentrata rispetto al giro del weekend dove sei assorto dalla guida, sono una di quelle cose che insomma è meglio avere e piuttosto decidere di non usare o usarli poco.
Non cerco una moto per crescere alla guida, quanto per tornare a divertirmi in sella dopo anni di assenza, la mia adrenalina la soddisfo in enduro😅😂 per questo mi interessa la parte "affidabilità" e comodità di gestione ed in questo aspetto credo che nessuno si avvicini alle jappo (almeno per l'esperienza che ho avuto), anche il 660 Aprilia sono sicuro sia divertente da guidare senza avere il coltello tra i denti, tutto dipende da cosa ti aspetti e da cosa fai di solito, se rifletto sul mio stile di guida è molto "domenicale" diciamo, mai giù a tutta ma uscite media da 300/350km al giorno, quando la domenica non sapevo cosa fare facevo il giro del monte bianco, quello è il terreno dove giro di solito, 1km di rettilineo su 300 di curve, sono indifferente al fascino dell' alta velocità, subisco invece il fascino della guida scorrevole e del giro con amici.
poi in ultimo la parte "cuore", perché comunque anche l'estetica e il senso di orgoglio devono essere appagati, non a discapito del piacere di guida e dell' affidabilità però. Diciamo che l'estetica è l'ago della bilancia quando sei indeciso tra due moto che ti piacciono e vanno in maniera comparabile.
Come detto grazie ancora a tutti degli spunti di riflessione e dei suggerimenti, mi avete aiutato tantissimo a chiarire dei dubbi ed a crearnendi nuovi😅😂 sia chiaro, dubbi bellissimi, perché ad oggi comprare un mezzo che va davvero male... È praticamente impossibile 👍😂 comunque ho ancora qualche giorno prima della data che mi sono imposto per la decisione, si torna a riflettere 😄🍻
 
16389654
16389654 Inviato: 19 Mar 2024 11:13
 

Sono d' accordo che quando valuti 2 moto equivalenti il metro di giudizio sia l'estetica.
C'è chi ha una moto e deve difendere a spada tratta la sua scelta, io avendo avuto tante moto e di tutte le marche(o quasi) cerco di essere oggettivo.
A parte che quando ero andato ad un evento di motociclismo si erano rotte 2 moto, MV e Aprilia
Ho incontrato più Aprilia 660 per strada e o trovato tutti i fermi io o la moto stradalmente non è performante .
Nessuno faceva un andatura decente, calcola che io ho 70 anni.
 
16389659
16389659 Inviato: 19 Mar 2024 11:30
 

italyonbike ha scritto:

A parte che quando ero andato ad un evento di motociclismo si erano rotte 2 moto, MV e Aprilia


Aggiungo che al netto dell'affidabilità assoluta (sicuramente importante) conta anche la rapidità, il modo in cui si risolvono eventuali problemi e la capillarità dell'assitenza se per caso uno e' interessato a fare qualche giro leggermente piu' lungo. Per dire Aprilia non è di certo affidabilissima ed in più se hai problemi seri sulle moto importanti le persone che ci sanno mettere le mani sono poche, quindi o abiti vicino a uno di questi oppure ti fai 2-300km di strada per andarci oppure speri che il meccanico che nella sua vita ha visto solo scarabeo e liberty improvvisamente diventi capace di sistemarti la moto.
 
16389667
16389667 Inviato: 19 Mar 2024 12:11
 

Ho avuto poche moto ma ne ho guidate tante di più. Le uniche che mi si sono rotte sotto al sedere sono KTM SM 990 (rimasto senza frizione in cima al Moncenisio), MV Agusta Rivale 800 (questa dopo 300 metri dall'uscita del concessionario con avaria motore) e la mia stupenda ex Tuono V2 2006, con la quale non sapevo se sarei partito la domenica mattina oppure no. Venduta per disperazione dopo un anno e mezzo nonostante ne fossi innamorato. Ferma 6 mesi in officina su un anno e mezzo di possesso per tre problemi differenti, con l'aggravante è che per il lavoro al motore più importante l'unico che ci sapeva mettere mano era un meccanico di Milano di un'officina tra le più quotate. Capirete che da Torino non è il massimo.

Suzuki e Yamaha hanno tanti difetti ma non mi hanno mai lasciato a piedi. Non che non sia possibile ma statisticamente ne vedo ferme molte di meno. Paradossalmente ho visto più Honda CBR ferme per i famosi problemi allo statore che non Ducati di epoche recenti. Dovessi prendere una moto italiana di segmento premium oggi probabilmente spenderei qui.

Visto che però il mio utilizzo si è ridotto quasi esclusivamente al casa-lavoro va benissimo il macinino 600 che ho adesso sotto le chiappe. Ho fatto la dovuta manutenzione per l'età del mezzo, ci metto benzina e vado. ho già previsto di recuperare un po' di ricambi chiave (tipo serbatoio che internamente non è perfetto) e tenerli da parte pronti per quando serviranno. Non è la più veloce, la più maneggevole, quella che impenna meglio o che svernicia tutti in ripresa ma chi se ne fotte icon_mrgreen.gif

È la mia moto e non pago rate per mantenerla!

Quando mi toccherà separarmene perché Euro 3 cercherò un buon usato che non sarà necessariamente un'altra Suzuki icon_wink.gif
 
16389668
16389668 Inviato: 19 Mar 2024 12:13
 

Per correttezza devo dire che se vuoi l'affidabilità devi comprare Jap.
Io ultimamente compro KTM perchè mi piace come funzionano, però devo dire che ne il rapporto qualità-prezzo ne l'affidabilità sono il loro maggior pregio.
L'assistenza è però buona.
 
16390239
16390239 Inviato: 23 Mar 2024 11:59
 

Mi sono regalato qualche ora a spasso per concessionari almeno per vederle dal vivo e devo dire che la gsx-8s/r dal vivo rende moooolto meglio, anche il vstrom800 non è malvagio dal vivo (in foto invece facevo davvero fatica a digerirlo).
Ormai la lotta si è ridotta a 2 scelte icon_smile.gif

Tuono 660: bellissima, dal vivo ancora più bella che in foto, dotazione ok (anche nella base, completissima nella factory), credo che il motore sia decisamente adeguato per le mie esigenze e non sfigura con due borse morbide al lato per qualche giro di più giorni. Comfort pare ottimo ed il cupolino un minimo aiuta su questo fronte (per quanto piccolo). Unico "problema" potrebbe essere il discorso assistenza, tutto potrebbe andare bene, tutto potrebbe andare male, il primo rivenditore ufficiale è a 100km da casa mia (ho un meccanico generico a 40km da casa, altro niente) ed è una concessionaria storica della zona in cui andavo già in passato. Si trovano ottimi usati, che da quello che leggo dal my22 in avanti dovrebbero aver risolto i problemi principali, non credo mi servirebbe una factory, ma se scappa l'offerta si potrebbe tranquillamente fare. Come tutte le italiane è una scommessa maggiore rispetto a prendere una jappo. Questa sarebbe la scelta di "cuore".

Gsx8s-r: la scelta del cervello. La S dal vivo ha una bella presenza, ma non buca il cuore, sono sicuro sarebbe un'ottima tutto fare, motore con più schiena di aprilia, dotazione ok, prezzo sul nuovo uguale all'usato tuono. La r ha una bellissima carena ed una posizione non estrema, il prezzo invece lo vedo sbagliato, troppo alto rispetto alle differenze minime con la sorella nuda. Affidabilità "di partenza" maggiore, ma onestamente è talmente fresca che non sappiamo cosa potrebbe succedere da qui ad un anno, sicuramente i primi 9/12 mesi sono filati abbastanza lisci ed in linea di massima credo continuerà così. Concessionario a 150km, simpaticissimo e disponibilissimo, davvero una sorpresa piacevole. Garanzia maggiore rispetto ad Aprilia (4 anni per la suzukina). Nel mio immaginario la classica moto a cui fai solo benzina e parti.

Mi rimane un pò sul gargarozzo la monster, mi piace e credo sia un pacchetto completo e divertente, sono spaventato però da quelli che sembrano costi di gestione e tagliandi decisamente cari... devo analizzarli però con mente lucida, è vero che il tagliando desmo dei 30k costa, ma si tratta comunque già di un chilometraggio decente che difficilmente raggiungerei in un paio di anni (a memoria viaggiavo sui 7/8k km annui negli anni con clima buono), e credo nella vita della moto ne avrei "al massimo" 2 (mai arrivato a 60k con una moto sempre cambiata prima) quindi un costo che potrei giustificare con il fatto di avere una moto che mi piace maggiormente.

Ormai sono in dirittura d'arrivo, si lotta per lo scalino del podio icon_biggrin.gif Grazie ancora per i consigli e gli spunti di riflessione.
 
16390250
16390250 Inviato: 23 Mar 2024 14:08
 

La Suzuki ti sembrerà cara e infatti 1100€ in più per una carena sono veramente tanti, tuttavia pensa alla Yamaha r7 che costa 100€ un più e non ha uno straccio di elettronica
Detto questo, che sia un progetto molto recente non lo vedo come una cosa di cui preoccuparsi, Suzuki fa uscire un nuovo motore letteralmente ogni 10 anni, non vanno mica a casaccio icon_asd.gif
 
16390251
16390251 Inviato: 23 Mar 2024 14:18
 

assolutamente non intendevo quello, so che suzuki non è proprio la più "rapida" a sfornar modelli e so anche che i problemi possono averli tutte le moto a prescindere dal marchio, era solo per dire che oggettivamente tolti i problemi macroscopici che si presentano nei primi mesi di vita, è presto per sapere quali beghe possano esserci, anche se alla fine immagino poche. Il fatto che la piattaforma sia condivisa tra S, E, DE ed SE mi rassicura sulla questione facilità di approvvigionamento ricambi e costo icon_mrgreen.gif
 
16390265
16390265 Inviato: 23 Mar 2024 21:31
 

Concessionario piú vicino a 150km? icon_eek.gif , ma dove stai?
Io nel raggio di 25km da casa ho concessionari di tutte le marche esistenti di moto, e sto in provincia icon_mrgreen.gif (ed ho pianto quando ha chiuso l'ufficiale Yamaha che avevo a 100m da casa, ora per cambiare le gomme mi tocca fare 20km).

Ma quindi, la mt09 no? E' la moto perfetta in quel range di prezzo.

comunque ero a fare tagliando un paio di giorni fa in Kawasaki, ed il titolare mi ha detto che l Z900 le vende come caramelle o poco ci manca, specie con la promozione che c'é stata. Ovviamente la moto verrá sostituita probabilmente nel 2025.
 
16390270
16390270 Inviato: 23 Mar 2024 23:47
 

Abito a Courmayeur, il primo concessionario è in Piemonte a Carema, in tutta la valle non esiste più nessuna concessionaria moto, in realtà ne ho di più vicini ma sono in Francia 😅😂 la MT non mi piace proprio, piuttosto prendo la Monster allora😃 stessa cosa la z900 la linea non mi fa impazzire ed in più per una volta voglio provare qualcosa che non sia 4 in linea (motivo principale per cui la Monster mi faceva gola, provare finalmente un desmo)
 
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