cetriolo ha scritto:
nessuno spavento credimi, rispondo in ordine per mia personale esperienza ed uso della moto:
a) si conosco ed ho portato la Triumph, la ritengo davvero bella per un uso misto e per divertirsi, possiede limiti oltre il pilota stradale buono
b) ho V2 e V4 posso dirti che:
b.1) V2 della panigale/street è un motore umano, il limite è la moto non il pilota ovvio con un pilota di ottimo livello, lo ritengo un motore molto bello e con una ottima cavalleria e ti levi molti sfizi corsaioli su strada.
b.2) V4 panigale/street è un motore molto sportivo, gira alto, per strada va bene per giocare non certo per uscite in coppia o viaggi, fino a 6000 gioca ed è fruibile al 100% anche senza controlli, dopo il motore cambia passo ed ha un allungo formidabile e spinge bene, non ha la coppia del 1290 della KTM ma va su per 5000 rpm che fa paura e si ferma a 13.000 rom per panigale S e 11.500 per street, i controlli servono almeno il solo DTC anche tarato a 1 ma serve.
Onestamente ed a impressione personale la panigale S è poco fruibile per strada, io direi pochissimo... mentre la street è al limite davvero e consente di avere andature molto allegre e molto simili alla sdr 1290 KTM, quelle di cui ti citavo precedentemente.
Un esempio è se da pinzolo fai il passo duron ( asfalto bellissimo, 2 corsie e viaggi da 80 a 190) per andare a trento, usi un ktm smr 990 ci metti 30 min, usi hyper 950 ci metti 25 min, usi street 4V o sdr 1290 ci metti 12 min, la andatura è nettamente superiore con le medesime sensazioni di sicurezza e tranquillità. Per questo ti dicevo la andatura è veloce a meno di non andare sempre a 4000 rpm ma allora non serve la street ovvio.
Altro esempio è il lago d'idro con curve spettacolari, li con il V4 se 3a/4a sempre oltre 6000 rpm, sempre massima coppia, sempre motore in tiro in certi allunghi di 4a sei oltre 220 e non te ne accorgi proprio e guidi in tranquillità, hai la medesima sensazione che con sdr 1290, identica, identica.
Viceversa la peaks pike che porta solo (!!!) 170 cv è godibilissima specie in due e monta il V4 stessa razza solo addomesticato che però ha la stessa indole, fino a 5000/5500 è frubile e consumo relativamente poco mentre dopo i 6000/6500 gira che è una goduria, va forte e bene ma fai 8km/lt ed anche meno, in due le andature cosi allegre non riesci a tenerle perchè dietro si spezza braccia e gambe chi fa il passeggero anche se abituato alla moto.
[b] Peaks, sdr 1290, street e panigale in autostrada sei a 190/200 e non ti accorgi di nulla, neanche il passeggero, le andature sono velocissime ed elevatissime anche nelle provinciali/statali sei facile facile a 140/160 che neanche te ne accorgi e sono andature classiche senza tirare assolutamente.
STREET NON E' certo la moto per due o per fare il giro del lago di garda o di lecco/como, ti annoi a morte costantemente, servono altre strade libere e senza traffico, es passo duron, trebbia bassa, lago d'idro, val di sole, vecchia mi ge del sassello autostrada o statale, insomma medio veloci ed asfalto decente, se provi Penice con la strada che si ritrovano saltelli a dx e sx. Già il sassello è corto per la street o panigale ha raccordi stretti e asfalto che fino ad anno scorso faceva cacare anche in peaks o sdr1290:!!
Queste sono le mie sensazioni, amo il V2 kappa o ducati anche se KAPPA è molto più grezzo e forte nello strappo ed ha una coppia elevatissima ma il V4 dopo un annetto/due impari a conoscerlo e ti piace un casino, ovvio deve piacerti andatura allegra non certo guida panoramica o turistica o similare, insomma ti deve piacere correre, la sensazione della strada quelle cose li non a codice, ovvio
Non so di dove sei sennò ti proponevo un giretto assieme e ti facevo vedere le differenze su percorsi decenti, tempo permettendo ovvio.
ciao da cetriolo
Molto molto interessante questo punto di vista (esperienzale direi).
A questo punto il dubbio si insinua sempre più a fondo nel mio piccolo cervello “scimmiato”.
Tu sei molto più smanettone e manico di me senza ombra di dubbi da ciò che scrivi quindi le tue parole mi fanno riflettere.
L’80 percento dei miei km sono: Coste (sono di BS) Idro, Ledro, Gavia, Garda, Polaveno, Baremone, una toccatina sempre Aprica con Stelvio o meno ( Resia e circondario in caso) . Il resto Liguria o Toscana. La speranza è quella di variare e ampliare ma oramai è anni che è cosi.
3k km l’anno. Fino a 2 anni fa con Zavorrina ora praticamente mai.
Non voglio trovarmi a farli in prima, seconda e appoggiare la terza…ma voglio Ducati.
V2? Riesco a srotolare maggiormente la manopola del gas e godermi maggiormente la strada?
La coppia mi piace certo..però
Tu che dici sulla Street V2? E’ cosi vuota di coppia come dicono?