16385220
Inviato: 19 Feb 2024 17:54
Oggetto: Problema ktm 125 a salire di giri
Buonasera,
ho un ktm sx 125 2020, la scorsa settimana ho rimontato il blocco dopo aver cambiato pistone, biella e cuscinetti di banco ma un po’ dopo averlo accesa mi sono accorto che la moto ai bassi giri va perfettamente ma ad un certo punto mentre sale di giri sembra come che non si apra la valvola di scarico e appunto non riesco a salire come dovrebbe.
Premetto che la moto prima andava perfettamente ed è tutta originale tranne testa e silenziatore procircuit corto che erano però già montati prima di aprire il blocco.
Ho già controllato:
Carburatore (smontato e pulito)
Lamelle (in ottimo stato)
Sostituito candela
Ho controllato dai coperchi sul cilindro la valvola di scarico e a mano si apre e chiude bene, e inoltre l’avevo tutta pulita quando ho rifatto il blocco.
Ho provato anche a smontare il coperchio della valvola dal lato della frizione (dove ci sono le 2 molle e la vite per la regolazione)ma sembrava essere montato tutto bene.
Per quanto riguarda la carburazione ho la stessa che utilizzavo prima di aprire il blocco ( e le temperature rispetto all’ultima volta che ho girato sono molto simili).
Ormai lo ho rimontato da praticamente un ora di motore ma non è migliorato praticamente per niente.
Oggi ho anche provato a regolare la valvola dalla vite in ottone dal lato frizione ma sembra cambiare poco/niente.
Ecco un breve video del problema
Link a pagina di Youtube.com
mi dispiace se non si capisce bene, ma ero da solo a fare il video e non sapevo come farlo
Comunque sembra come che il motore vada bene a bassi giri e quando è molto alto di giri, infatti dopo il momento in cui va male si sente che sembra che si riprenda e funzioni correttamente, però questo succede solo molto molto in alto.
Vi chiedo se avete qualche soluzione o almeno qualche idea su quale possa essere il problema
(se ho fatto qualcosa di sbagliato nel post scusatemi ma è la prima volta che pubblico sul forum)
Grazie mille