lilit ha scritto:
Separata: così se cambi giacca l'airbag lo puoi usare sempre. Io preferisco quelli esterni che si indossano sopra la giacca (tipo Moto Airbag) piuttosto che quelli che vanno sotto.
Inoltre sono un po' perplessa da questa giacca in pelle con airbag: è interno o esterno? Perchè interno mi sembra incompatibile con una giacca in pelle, che deve vestire molto aderente di suo.
E' interno e funziona come per gli airbag delle tute di pelle, la tuta in pelle (la giacca in questo caso) ha delle parti in pelle cucite a soffietto che permettono all'airbag di aprirsi senza fare danni.
L'airbag interno è più comodo, devi solo infilare la giacca e sei apposto, la giacca però deve, anche se in tessuto, sempre essere compatibile con l'airbag, mettere l'airbag interno in una giacca "larga" non ha molto senso, primo perchè nel normale utilizzo la giacca larga sventola (fastidiosamente per me) secondo e più importante, perchè anche se è larga non è detto che sia larga nei posti giusti.
Nella tuta da pista ho l'airbag interno e quando sono caduto all'ultima del carro e l'airbag si è attivato....i primi due respiri sono stati impegnativi
L'airbag esterno, come hai giustamente detto tu, lo puoi utilizzare anche se cambi giacca, a me però piace poco perchè in caso di scivolata si può facilmente strappare
In ogni caso c'è da considerare che l'airbag, sia interno che esterno, è un un sacco progettato per contenere aria al suo interno, però va da se che se tiene l'aria dentro, la tiene anche fuori, quindi a livello di comfort, in estate, è come andare in giro con un sacco di nylon doppio addosso.