16382099
Inviato: 30 Gen 2024 21:06
Oggetto: Omologazioni moto enduro nuove.
Buonasera a tutti,
Vorrei acquistare una moto enduro nuova, pensavo ad una Beta RR 2T. Non faccio gare e l'acquisterei targata. Sono un neofita ed ho scoperto la passione di recente grazie ad un mio amico.
Mi è capito per caso di leggere sul forum di utenti che parlano di libretti di circolazione nei quali le potenze ed i pesi dichiarati non stanno né in cielo né in terra, la cosa mi ha incuriosito non poco e volevo avere delle delucidazioni da chi magari è pratico del mondo dell'enduro da tanti anni.
Vorrei sapere come funziona nel dettaglio la questione della omologazione ed immatricolazione. Queste moto sono piuttosto anti-convenzionali sia come potenze, peso, mancanza di abs, impossibilità di portare il passeggero, pneumatici montanti, ecc.
Com'è possibile che sottostiano agli stessi standard tecnici del mio scooter euro 5?
Ho iniziato a leggere un po' di normativa e le moto da enduro appartengono alla classe L, in particolare alla L3e-AxE. È possibile che da qualche parte sia specificato che i requisiti di adesione all'omologazione euro 5 per questa specifica classe siano diversi? Se si, io non ho trovato informazioni in merito.
Mi domando come sia possibile che lo stato permetta di targarle con informazioni sulla carta di circolazione completamenti errati. Dopotutto il bollo è calcolato con la potenza lì indicata. Potrei davvero pagare il minimo perché sulla carta di circolazione è scritto 11 kW, quando magari la moto ha 40 CV?
Tutto ciò non può portare a problemi assicurativi in caso di sinistri o altre magagne?
Grazie a tutti per i chiarimenti e le indicazioni che saprete darmi per informarmi meglio (Spero di non aver fatto domande stupide).