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Omologazioni moto enduro nuove.
16382099
16382099 Inviato: 30 Gen 2024 21:06
Oggetto: Omologazioni moto enduro nuove.
 

Buonasera a tutti,
Vorrei acquistare una moto enduro nuova, pensavo ad una Beta RR 2T. Non faccio gare e l'acquisterei targata. Sono un neofita ed ho scoperto la passione di recente grazie ad un mio amico.

Mi è capito per caso di leggere sul forum di utenti che parlano di libretti di circolazione nei quali le potenze ed i pesi dichiarati non stanno né in cielo né in terra, la cosa mi ha incuriosito non poco e volevo avere delle delucidazioni da chi magari è pratico del mondo dell'enduro da tanti anni.

Vorrei sapere come funziona nel dettaglio la questione della omologazione ed immatricolazione. Queste moto sono piuttosto anti-convenzionali sia come potenze, peso, mancanza di abs, impossibilità di portare il passeggero, pneumatici montanti, ecc.
Com'è possibile che sottostiano agli stessi standard tecnici del mio scooter euro 5?

Ho iniziato a leggere un po' di normativa e le moto da enduro appartengono alla classe L, in particolare alla L3e-AxE. È possibile che da qualche parte sia specificato che i requisiti di adesione all'omologazione euro 5 per questa specifica classe siano diversi? Se si, io non ho trovato informazioni in merito.

Mi domando come sia possibile che lo stato permetta di targarle con informazioni sulla carta di circolazione completamenti errati. Dopotutto il bollo è calcolato con la potenza lì indicata. Potrei davvero pagare il minimo perché sulla carta di circolazione è scritto 11 kW, quando magari la moto ha 40 CV?
Tutto ciò non può portare a problemi assicurativi in caso di sinistri o altre magagne?

Grazie a tutti per i chiarimenti e le indicazioni che saprete darmi per informarmi meglio (Spero di non aver fatto domande stupide).
 
16382102
16382102 Inviato: 30 Gen 2024 21:57
 

Le moto così sono dette "racing". Di fatto sono moto da gara con una targa.

La potenza di omologazione è (ridicolmente) bassa perché pesano poco, quindi sforerebbero i limiti sul rapporto potenza/peso (0.1 e 0.2 kW/kg rispettivamente per A1 e A2).

Che siano fuorilegge già appena escono dal concessionario è un po' il segreto di Pulcinella. Non c'è un iter di omologazione diverso, semplicemente vengono iper-castrate in fase di omologazione, ma praticamente tutti i concessionari te le vendono a piena potenza... perché sennò sarebbero quasi inguidabili.

Tanto per darti un po' di contesto: EXC-F 450 pesa 100 kili e spicci (kilo più kilo meno in base all'anno), per stare negli 0.2 kW/kg dovrebbe avere 20 cavalli circa. Una Mash 400, che non è esattamente la moto più brillante del listino, ne ha 28. Vero che i cavalli non sono tutto, però santo cielo icon_asd.gif

La questione bollo è un problema relativo; si parla di cifre ridicole (10-20 euro l'anno di differenza) e in ogni caso fa fede il libretto, quindi tu come utente finale non corri rischi in tal senso.

Ben diverso è il caso di un sinistro che porti ad una perizia sulla moto, ma detto molto francamente: non sono moto che si dovrebbero usare in posti dove c'è la possibilità di fare incidenti con terzi. Sono le moto per la guida "col coltello tra i denti" sulle stradine tortuose di montagna, sulle strade bianche, nel boschetto privato, in pista (a seconda che si parli di enduro o motard).

Per fare un paragone comprensibile: pensa di andare in un concessionario Ducati e di poter comprare una versione targata della GP23 di Bagnaia, targata e con potenza (teorica, molto teorica) da patente A2. Ecco, non siamo proprio a questo livello, ma il concetto è circa questo icon_smile.gif

Fatto tutto questo discorso, i 125 due tempi vengono solitamente guidati depotenziati solo a libretto, anche quelli non "racing". Perché se li lasci a 15 cv... tanto vale che ti prendi un 4T, che richiede manutenzione meno frequente e consuma molto meno.
 
16382158
16382158 Inviato: 31 Gen 2024 10:20
 

sono moto racing, pensate e costruite per un utilizzo che non dovrebbe contemplare la normale circolazione, e vengono omologate grazie a strozzature esagerate, ma nel mondo reale queste strozzature non esistono, e vengono vendute a potenza piena.

un pò come la panigale v4r, sulla carta ha quattro cavalli in più del modello base, ma costa quasi 20000 euro in più, infatti viene dato a parte il kit racing, che aumenta la potenza a 234 cavalli alla ruota, vista la prova coi miei occhi.
e chi prende una v4r senza montarlo, pur sapendo che non è omologato?
 
16382303
16382303 Inviato: 31 Gen 2024 19:41
 

Grazie a tutti per le preziose risposte. Ora capisco perché non dichiarino neanche i cavalli nella scheda tecnica.

Faccio le ultime due domande:

che voi sappiate esiste qualche escamotage assicurativo per bypassare il fatto che la moto non sia proprio in regola? tipo quando nella nell'assicurare l'auto si paga di più ma si è coperti anche se la cintura non era allacciata o simili sotterfugi. Io la moto non la comprerei per fare gare, né per girare in strada, però in quei pochi km di asfalto che uno fa non sa mai cosa potrebbe succedergli (speriamo niente).

Quando uno acquista la moto, usata o nuova che sia, deve stare bene attento a farsi vendere anche il famoso "tappo"? Altrimenti alla prima revisione mi sa che spacciare la una beta 2T a piena potenza come Euro 5 diventa difficile.
 
16382493
16382493 Inviato: 1 Feb 2024 15:56
 

Quella garanzia si chiama "rinuncia alla rivalsa" e si può fare solo per specifiche circostanze.

Le modifiche (girare con la moto a potenza piena conta come tale) non sono una circostanza prevista. Purtroppo, sennò la pagavo molto volentieri icon_asd.gif

Per la revisione, se fatta a regola d'arte in effetti è un problema.

Come nota assolutamente non correlata: se quando compri la moto hai spazio in cantina o in garage per lasciarci lo scarico originale, è meglio. Tutto serve. Magari anche solo, boh, una volta ogni due anni. eusa_whistle.gif
 
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