Kino87 ha scritto:
Non so, forse vado un po' OT, ma qualcuno ha informazioni precise sul discorso omologazione di sti mezzi?
Nel senso.. so per certo che almeno in Italia una bicicletta elettrica per essere considerata tale deve richiedere l'uso dei pedali e non può superare i 25km/h in modalità assistita, fin qui siamo d'accordo e tanto basterebbe per escludere il caso di efus (che poi vabbeh, io sto parlando dell'Italia ma questo è successo all'estero e non ho idea di che normativa ci sia li).
Però una volta rispettato questo (che poi va verificato, perché voglio vedere chi si mette a fare i controlli, specie se magari metti uno switch nascosto che fa passare il mezzo da un settaggio legale ad uno illegale) stiamo parlando di mezzi che non hanno targa, non hanno un libretto e penso proprio non abbiano fiches di omologazione, quindi... ci si può far quel che si vuole? Perché se così è, al netto del non farsi beccare palesemente ad una velocità non plausibile per una bici elettrica e avere uno switch per limitare la velocità massima a 25km/h, la vedo molto dura che possano dire qualcosa a chicchessia.
Da un punto di vista di normativa, valgono piú o meno le stesse leggi in tutta europa. Le normali ebike devono avere il motore che stacca sopra i 25km/h e una potenza inferiore ai 250w. Le Speed EBikes possono andare fino a 45 km/h, ma sono considerati come motorini, quindi serve casco, patente, targa ed assicurazione.
Ora, parlando dei kit il primo che esce su amazon é 350 W, con acceleratore dunque non a norma. Qualcuno a 250w c'é, ma l'omologazione chissá se é valida per l'europa. In teoria, se il kit é omologato, rispetta il limiti di legge, lo puoi montare e sei in regola.
Dunque, nella vita reale, chi controlla? credo nessuno fino a che non c'é un incidente. Se la cosa si fosse messa male durante il mio incidente, avrei chiamato subito la polizia per avere il mezzo controllato da loro.
E' un poco come quando si montava il blocco 80cc su un 50cc...fino al botto, nessuno controllava niente (vero per l'italia, vero per irlanda)