Leggi il Topic


Dopo 20 anni su due ruote anche io ho fatto un incidente
16375750
16375750 Inviato: 22 Dic 2023 18:24
Oggetto: Dopo 20 anni su due ruote anche io ho fatto un incidente
 

Beh ragazzuoli, vi conto questa storiella giusto perché é appena accaduta e non riesco a togliermela dalla testa.

Ebbene si, dopo tanti e tanti anni in moto, oggi anche io ho fatto un incidente, fortunatamente senza nessuna conseguenza fisica e con danni risibili alla moto, ma comunque abbastanza significativo nella sua dinamica.

In paratica stavo andando a prendere la mia morosa per accompagnarla all'aereoporto, arrivato nei pressi del cortile del suo posto di lavoro, metto la freccia e rallento per entrare, e guardo nello specchietto.

Problema, questa strada ha una ciclabile...mentre sto entrando sento un "NOOOO" e un rumore di freni...mi si schianta nella fiancata una bici elettrica di un deliveroo, non fortissimo ma abbastanza forte da farmi cadere la moto dall'altro lato.

Ora, fortuna vuole che il tizio non si sia fatto nulla, io idem e la moto solo qualche graffio, ma mi sono preso un bello spavento.

Io mi do la maggior parte della colpa in questo incidente per il semplice fatto che io ero quello a condurre il mezzo piú grande, e dunque quello che avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione, MA, perché c'é sempre un ma, ci sono una serie di concause sulle quali rifletto.

1) Qui a Dublino di deliveroo ve n'é una marea, tutti con bici elettriche, spesso conversioni di bici normali per risparmiare, e tutte modificate con accelleratore, dunque non devi pedalare, basta premere un pulsante. La bici coinvolta era di questo tipo. Perché é importante? Primo perché vanno a 30, anche 40 kmh, secondo perché hanno dei freni che dire dimmerda é poco.

2) Il posto dove ho girato é poco dopo una curva, quindi io non so se questo é arrivato a cannone dopo che ho guardato o se ho avuto un caso di "cecità da disattenzione", nel senso che non ho visto il ciclista perché il mio cervello era concentrato a visualizzare moto e macchine.

3) Io avevo casco integrale, giubotto con paraschiena, guanti, pantaloni in kevlar e stivali. Lui un casco a scodella.


Insomma...morale della favola, attenti ai ciclisti, che se noi siamo deboli in strada, loro anche di piú...peró pure limortaccitua ciclista, se vedi una moto/macchina che mette la freccia e rallenta, non gli passare nel lato interno della curva a cannone, perché puó essere che non ti ha visto 0509_lucarelli.gif
 
16375756
16375756 Inviato: 22 Dic 2023 18:44
 

I deliweroo vanno solo in città, in cima ai passi non arrivano... icon_asd.gif
 
16375769
16375769 Inviato: 22 Dic 2023 20:54
 

Mi spiace per il tuo incidente ma sono contento che non ci siano conseguenze gravi. In un certo senso questo vi farà migliorare entrabbi surra rispettiva consapevolezza.
Da utente ciclista quotidiano devo purtroppo concordare sul fatto che gli altri utenti della strada non fanno conto dell'esistenza delle ciclabili: l'unico incidente che ho avuto, per fortuna non grave, è avvenuto su un passaggio ciclabile che un automobilista aveva bellamente ignorato incurante che le bici esistono.
Concordo anche sul fatto che i freni dovrebbero essere adeguati al mezzo.
Purtroppo il mondo del fattorinaggio è perverso e istiga i fattorini a guidare a velocità sconsiderate e prendendosi rischi evitabili per evitare penalizzazioni algoritmiche. Ma rischiare la vita per un posto di lavoro non vale mai la pena.
 
16375846
16375846 Inviato: 23 Dic 2023 9:36
 

Penso che un buon 50% delle bici in circolazione in Italia -- non in vendita, in circolazione, abbia freni inadeguati o inefficienti e non sia pertanto idoneo a circolare.

Ricordo ancora quando mia madre mi chiese di cambiarle il copertoncino e scoprii che aveva il freno posteriore completamente scollegato (cavetto rotto) e l'anteriore che provocava potenti vibrazioni causa ruota storta.

"Ma tu vai in giro così?"
"Non me n'ero accorta, non freno mai".

E per carità, lei effettivamente va più lenta di un pedone, ma è indicativo.


Comunque un incidente in vent'anni, e di questo tipo, è un successo.
 
16375858
16375858 Inviato: 23 Dic 2023 11:02
 

"Non me n'ero accorta, non freno mai"
Ahaha la strategia migliore!

Non so se siamo sul 50%, ma una buona percentuale sicuramente è sprovvista delle dotazioni a norma di codice e di buon senso. Comunque anche sul nuovo ci sono dei problemi dettati dalla scarsa propensione all'uso della bici come mezzo: nei negozi si vendono spesso in vendita bici senza fanaleria, campanello e parafanghi che per quanto riguarda i primi due non potrebbero nemmeno circolare.
 
16375866
16375866 Inviato: 23 Dic 2023 13:16
 

jajaja Vi diró, alla fine la cosa che piú mi lascia con il dubbio é se io non ho visto la bici o se lui é arrivato sparato dalla curva.

Riguardo la "sicurezza" delle bici elettriche, specialmente quelle fatte in casa, onestamente é ridicola.

Vai veloce come un motorino ma con i freni e le ruote da burla.

Considerando che eravamo in piano, con una bici normale, l'incidente non si sarebbe mai verificato, ma che videvo dire...le uniche lezioni che realmente apprendiamo sono quelle che facciamo a nostre spese.

Cornholio eheh un successo che mi sarei risparmiato rotfl.gif ma si, poteva andare mooolto peggio!
 
16375877
16375877 Inviato: 23 Dic 2023 15:25
 

Talvolta succede anche quando utilizzano le piste ciclabili per allenamenti agonistici. icon_rolleyes.gif
 
16375878
16375878 Inviato: 23 Dic 2023 15:31
 

Le città sono sempre più pedonali, quando sono a Torino uso solo i mezzi pubblici oppure faccio lunghe passeggiate. Qualche volta prendo l'auto ma mai assolutamente mezzi a due ruote. C'è chi ha paura di fare i tornanti di montagna, io ho più paura di essere steso in città.
 
16375881
16375881 Inviato: 23 Dic 2023 17:04
 

GrandeCornholio ha scritto:
Comunque un incidente in vent'anni, e di questo tipo, è un successo.


Infatti: un "neanche incidente" così in vent'anni, ci puoi stare. Ottimo risultato, direi! E comunque tie.gif , che non si sa mai
0510_saluto.gif
 
16376057
16376057 Inviato: 24 Dic 2023 21:58
 

Direi che se in 20 questo è quanto puoi ritenerti fortunato icon_mrgreen.gif
Quanto alla responsabilità probabilmente, legalmente parlando, è al 100% tua. Se ho ben capito hai girato "invadendo" la ciclabile, stava a te assicurarti che non passava nessuno.. detto questo parlo di responsabilità agli occhi della legge, nel senso che poi se arriva un mezzo più veloce di quello che si può realisticamente immaginare e che per giunta non frena di colpe effettive ne hai poche.

Alla fine l'importante è che non si sia fatto male nessuno e che entrambi abbiate imparato una lezione (e magari pure io, che da ste parti di ciclabili ce ne sono poche e non mi sono mai posto troppo la questione icon_razz.gif )
 
16376097
16376097 Inviato: 25 Dic 2023 0:48
 

Kino87 ha scritto:
Quanto alla responsabilità probabilmente, legalmente parlando, è al 100% tua. Se ho ben capito hai girato "invadendo" la ciclabile, stava a te assicurarti che non passava nessuno..
Dipende anche dalla ciclabile.
Nel mio paese ce ne sono un paio dove nelle intersezioni la precedenza è dei veicoli e le bici devono fermarsi e dare la precedenza.
 
16376114
16376114 Inviato: 25 Dic 2023 9:04
 

Kino87 ha scritto:
Direi che se in 20 questo è quanto puoi ritenerti fortunato icon_mrgreen.gif
Quanto alla responsabilità probabilmente, legalmente parlando, è al 100% tua. Se ho ben capito hai girato "invadendo" la ciclabile, stava a te assicurarti che non passava nessuno.. detto questo parlo di responsabilità agli occhi della legge, nel senso che poi se arriva un mezzo più veloce di quello che si può realisticamente immaginare e che per giunta non frena di colpe effettive ne hai poche.

penso proprio che agli occhi della legge (se in irlanda seguono la nostra normativa) sia con la coscienza a posto.
sulla ciclabile hanno la precedenza le biciclette, anche quelle a pedalata assistita, non certo veicoli elettrici con tanto di acceleratore
 
16376142
16376142 Inviato: 25 Dic 2023 12:57
 

I riders che consegnano cibo a domicilio vanno di fretta, spesso tagliano gli stop e i semafori e più volte ho rischiato di essere investito a piedi da uno di loro. Poi a questi si aggiungono i ragazzi in monopattino e quindi ai soliti pericoli della città si sono aggiunti pure questi due.
 
16376157
16376157 Inviato: 25 Dic 2023 17:17
 

Vero i motopattini son tremendi ieri ho rischiato di fare un frontale con uno di loro l'unico vantaggio se li prendi è che loro si frantumano e tu forse riesci a rimanere in sella ma poi lo devi raccogliere e i perbenisti lo considerano un pedone tutelato anche se scende all'improvviso dal marciapiede e pretende sempre di avere la precedenza 0509_si_picchiano.gif
 
16376217
16376217 Inviato: 26 Dic 2023 1:16
 

icon_asd.gif ragazzi, vi ho detto, io mi do il 100% della colpa da un punto di vista morale...da un punto di vista legale, la colpa l'aveva tutta lui perché il mezzo era assolutamete non a norma.

In generale, ho voluto condividere questa esperienza perché per me, che un pochino di ossa in strada me le sono fatte, questo é stato un incidente assolutamente imprevedibile.

Il mondo cambia rapido, io ho imparato ad andare in moto con uno zip 2 tempi ed il casco a scodella, quando il 50% delle macchine avevano le dimensioni della panda...ora siamo circondati da minivan travestiti da utilitaria...le bici, da motociclista, non le avevo mai considerate un "pericolo" fuori dai passi, dove ci sono i ciclisti amatori che si tirano a 60km/h giú per una discesa, in cittá la bici faceva 10..magari 15 km/h..ora fa i 30.

Io veramente spero che chiunque legga questo post bislacco si salvi da farsi un incidente tonto come il mio...e spero anche che per me sia l'ultimo jajajaj perché mi sono reso conto che per rialzare la moto mi sono strappato un poco qualche muscolo della schiena...pensa che puó succedere se faccio un incidente vero!!!! ( questo mi merito per essere 60 kg x 1.75 )
 
16376272
16376272 Inviato: 26 Dic 2023 13:29
 

Non sono sicuro sul tuo "assolutamente non a norma", se aveva freni, avvisatore acustico e luci (se col buio) allora almeno in Italia è a norma col CdS. E anche se non fosse a norma probabilmente ci sarebbe al più un concorso di colpa.
Se non sono specificati limiti di velocità valgono quelli di base dei centri abitati, cioè 50km/h in Italia.
In Irlanda non saprei ma ci ho girato due settimane ed hanno dei limiti di velocità più assurdi che sulla penisola, con limiti di 80km/h su stradine strette di campagna dove sarebbe già ardito andare a 30...
 
16376281
16376281 Inviato: 26 Dic 2023 15:04
 

Menomale che nessuno non si sia fatto niente.
Anche qui a Milano ormai con le ciclabili (oltretutto spesso improponibili) c'è sempre da dover stare attenti.
Spesso nelle svolte a destra per immettersi in vie secondarie, devi stare attento perchè arrivano a cannone e spesso a fari spenti di sera (proprio due giorni fa' ne ho rimproverato uno).
Diciamo che una piccola "sveglia" ogni vent'anni ci sta dai.. ti fa essere più consapevole che il pericolo è sempre dietro l'angolo!
Buoni km!
 
16376311
16376311 Inviato: 26 Dic 2023 18:44
 

RossoNavigante ha scritto:
Non sono sicuro sul tuo "assolutamente non a norma", se aveva freni, avvisatore acustico e luci (se col buio) allora almeno in Italia è a norma col CdS. E anche se non fosse a norma probabilmente ci sarebbe al più un concorso di colpa.
Se non sono specificati limiti di velocità valgono quelli di base dei centri abitati, cioè 50km/h in Italia.
Guarda che non bastano pedali, freni e luci per essere in regola con le bici, ancora peggio se parliamo di bici a pedalata assistita e/o bici elettriche.
 
16376425
16376425 Inviato: 27 Dic 2023 16:01
 

JO74 ha scritto:
RossoNavigante ha scritto:
Non sono sicuro sul tuo "assolutamente non a norma", se aveva freni, avvisatore acustico e luci (se col buio) allora almeno in Italia è a norma col CdS. E anche se non fosse a norma probabilmente ci sarebbe al più un concorso di colpa.
Se non sono specificati limiti di velocità valgono quelli di base dei centri abitati, cioè 50km/h in Italia.
Guarda che non bastano pedali, freni e luci per essere in regola con le bici, ancora peggio se parliamo di bici a pedalata assistita e/o bici elettriche.


Beh il principale problema di quella bici é che era una conversione domestica e aveva un accelleratore, va avanti senza pedalare e con il motore subito al 100%, quindi una cosa piú simile ad un motorino che a una bici e, in teoria,..

Parliamo di abomini come questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

, che fa i 65 km/h e accellera senza pedalare.

Link a pagina di Youtube.com
 
16376439
16376439 Inviato: 27 Dic 2023 17:18
 

Non so, forse vado un po' OT, ma qualcuno ha informazioni precise sul discorso omologazione di sti mezzi?

Nel senso.. so per certo che almeno in Italia una bicicletta elettrica per essere considerata tale deve richiedere l'uso dei pedali e non può superare i 25km/h in modalità assistita, fin qui siamo d'accordo e tanto basterebbe per escludere il caso di efus (che poi vabbeh, io sto parlando dell'Italia ma questo è successo all'estero e non ho idea di che normativa ci sia li).

Però una volta rispettato questo (che poi va verificato, perché voglio vedere chi si mette a fare i controlli, specie se magari metti uno switch nascosto che fa passare il mezzo da un settaggio legale ad uno illegale) stiamo parlando di mezzi che non hanno targa, non hanno un libretto e penso proprio non abbiano fiches di omologazione, quindi... ci si può far quel che si vuole? Perché se così è, al netto del non farsi beccare palesemente ad una velocità non plausibile per una bici elettrica e avere uno switch per limitare la velocità massima a 25km/h, la vedo molto dura che possano dire qualcosa a chicchessia.
 
16376455
16376455 Inviato: 27 Dic 2023 19:58
 

Kino87 ha scritto:
Non so, forse vado un po' OT, ma qualcuno ha informazioni precise sul discorso omologazione di sti mezzi?

Nel senso.. so per certo che almeno in Italia una bicicletta elettrica per essere considerata tale deve richiedere l'uso dei pedali e non può superare i 25km/h in modalità assistita, fin qui siamo d'accordo e tanto basterebbe per escludere il caso di efus (che poi vabbeh, io sto parlando dell'Italia ma questo è successo all'estero e non ho idea di che normativa ci sia li).

Però una volta rispettato questo (che poi va verificato, perché voglio vedere chi si mette a fare i controlli, specie se magari metti uno switch nascosto che fa passare il mezzo da un settaggio legale ad uno illegale) stiamo parlando di mezzi che non hanno targa, non hanno un libretto e penso proprio non abbiano fiches di omologazione, quindi... ci si può far quel che si vuole? Perché se così è, al netto del non farsi beccare palesemente ad una velocità non plausibile per una bici elettrica e avere uno switch per limitare la velocità massima a 25km/h, la vedo molto dura che possano dire qualcosa a chicchessia.


Da un punto di vista di normativa, valgono piú o meno le stesse leggi in tutta europa. Le normali ebike devono avere il motore che stacca sopra i 25km/h e una potenza inferiore ai 250w. Le Speed EBikes possono andare fino a 45 km/h, ma sono considerati come motorini, quindi serve casco, patente, targa ed assicurazione.

Ora, parlando dei kit il primo che esce su amazon é 350 W, con acceleratore dunque non a norma. Qualcuno a 250w c'é, ma l'omologazione chissá se é valida per l'europa. In teoria, se il kit é omologato, rispetta il limiti di legge, lo puoi montare e sei in regola.

Dunque, nella vita reale, chi controlla? credo nessuno fino a che non c'é un incidente. Se la cosa si fosse messa male durante il mio incidente, avrei chiamato subito la polizia per avere il mezzo controllato da loro.

E' un poco come quando si montava il blocco 80cc su un 50cc...fino al botto, nessuno controllava niente 0509_si_picchiano.gif (vero per l'italia, vero per irlanda)
 
16376457
16376457 Inviato: 27 Dic 2023 20:20
 

JO74 ha scritto:
Guarda che non bastano pedali, freni e luci per essere in regola con le bici, ancora peggio se parliamo di bici a pedalata assistita e/o bici elettriche.

Parlando sempre di Italia perché all'estero non so, le bici meglio dette velocipedi dal CdS non sono soggette ad alcuna omologazione per cui le prescrizioni sono molto generiche.
Sulle bici elettriche ci sono dei limiti (inadatti ai velocipedi più pesanti) sulla potenza continua del motore a 250W e c'è il vincolo che a 25km/h il supporto del motore si interrompa. Non può esserci un acceleratore, il supporto deve essere fornito solo se si pedala.
Per il resto non ci sono molte altre prescrizioni, se ci sono mezzi che circolano a 40km/h senza freni adeguati non è un bene per la sicurezza ma dal punto di vista del CdS sono in regola.
 
16376460
16376460 Inviato: 27 Dic 2023 20:48
 

Ma tutti quelli che vanno per sentieri con le bici elettriche? Quando vado a fare una passeggiata per boschi rischio di essere investito da questi finti atleti che scendono dalle montagne a tutta velocità...
 
16376462
16376462 Inviato: 27 Dic 2023 21:19
 

Non sono certo la cosa più sicura del mondo e ho visto molti farlo anche in moto da trial, ma siamo OT.
 
16376542
16376542 Inviato: 28 Dic 2023 14:59
 

Effettivamente con la bici elettrica si possono percorrere gli stessi sterrati che una volta si potevano fare con la moto da cross. Senza targa e telaio sarebbe pure difficile identificare e multare il pilota. In pratica la stessa situazione dei motorini anni 70. Talvolta truccati e senza obbligo di targa e casco. eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©