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problemi di carburazione?? ninja 600 2001
16375460
16375460 Inviato: 20 Dic 2023 23:06
Oggetto: problemi di carburazione?? ninja 600 2001
 

Ciao a tutti, ho un vecchio ninja del 2001, modello subito antecedente al 636.
La moto ha dei problemi e capita che, come stasera pochi minuti fa la moto specialmente da fredda non va, se la lascio al minimo non e' male, appena metto in prima e do gas muore, l'unico modo e' tirare il comando dell'aria e tenerla in folle, lasciarla salire di giri e poi mettere la prima e lasciarla partire mollando la frizione, senza toccare quasi il gas, poi dopo circa 3 km tutto torna circa alla normalita', circa, nel senso che chiudo l'aria ma comunque se affondo il gas la moto fa vuoti e fatica a prendere giri.. che ne dite? spero di aver postato nella sezione giusta..buona serata e buone feste a tutti!
Dimenticavo, e' a carburatori, e recentemente li ho puliti.. altra cosa il vecchio proprietario ha aggiunto un filtro benzina in piu' oltre a quello di serie, potrebbe creare problemi di aspirazione?
 
16375570
16375570 Inviato: 21 Dic 2023 14:47
 

probabilmente entra aria da qualche parte, la carburazione si sballa, ed infatti funziona solo con l'aria tirata.
 
16375607
16375607 Inviato: 21 Dic 2023 19:08
 

Si ma lo fa solo certe volte, oggi ad esempio andava bene tranne stamattina mentre andavo a lavoro, a volte va bene e poi se la spengo e la riaccendo dopo mezzora si presenta il problema… se fosse aria falsa che entra da qualche parte dovrebbe farlo sempre no?
 
16375618
16375618 Inviato: 21 Dic 2023 20:17
 

Mettere un secondo filtro benzina sicuramente non è stato una genialata,tanto più che anche l'originale è quasi inutile perchè dentro difficilmente vi troverai mai qualcosa.
E l'originale è montato credo in aspirazione della pompa,mentre il secondo quasi sicuramente sarà stato montato in uscita.
Montato a valle della pompa sicuramente è un leggero "tappo" per il sistema,la pompa e il relativo relè di comando sono fatti per raggiungere una certa pressione di mandata e poi fermarsi. Che poi questa pressione sia raggiunta perchè è stato raggiunto il giusto livello benzina nelle vaschette e gli spilli hanno chiuso,o perchè c'è un'ostruzione nel circuito,questo la pompa non lo sa.
Quindi potrebbe essere che ora hai un livello benzina nelle vaschette un pelo basso,e se fosse il motore si comporta proprio così:al minimo va bene,al massimo va bene,quando riapri dal minimo buca.
Prova a tenere un pò lo starter tirato e guida così,e vedrai che molto probabilmente non buca più.

Per prima cosa io toglierei il secondo filtro che è inutile-e forse controproducente-e vedi come va senza.

Altro effetto di motore che buca quando vai a cercare il gas è quando hai le candele ormai alla frutta.
Da quanto non le cambi?

E questa pulizia dei carburatori alla quale accenni,quale sarebbe? Hai smontato le vaschette,svitato tutti i getti ecc?
Gli spilli dei galleggianti sono mai stati cambiati?
 
16375622
16375622 Inviato: 21 Dic 2023 21:35
 

ok provvedero' a rimuovere il secondo filtro che gia' mi puzzava.
Si ho smontato completamente i carburatori e li ho puliti per bene, erano gia' in buone condizioni apparte qualche piccola incrostazione. galleggianti perfetti, gli spilli non saprei se sono stati cambiati, io l'ho presa da meno di un anno ed e' stata ferma da agosto (gia allora aveva sti problemi) fino a ieri e non li ho mai cambiati, gli spilli.
Non capisco perche' a volte va benino e a volte non va quasi avanti e muore quando do gas, e poi dopo qualche km si riprende e va meglio, mi sembra di tornare ai tempi dei 50 eleborati, mai avuti sti problemi con tutte le altre moto a iniezione elettronica
 
16375657
16375657 Inviato: 22 Dic 2023 10:14
 

Beh le moto a iniezione sono perfette,non c'è gusto ad usarle,vanno sempre e comunque bene. Una moto a carburatori invece è come un bimbo,devi sempre stargli dietro,non è a posto mai icon_biggrin.gif

Ho avuto anch'io un problema simile al mio 900,e faceva proprio come la tua. Bucava fin verso i 2000/2500 giri,anche 3000 all'apice del problema(la tua è il 600,quindi aggiungici pure 500 giri).
Da fredda andava bene,dopo una sosta peggiorava,pareva quasi che il riscaldamento della benzina del serbatoio durante la sosta peggiorasse la situazione,come se fosse magra. Però consumava tanto e faceva lo scarico nero,come se fosse grassa,non si capiva un c***o.
C'è da dire che la mia 9R ha una quantità di km assurda,quindi qualunque malfunzionamento ci può stare... icon_cool.gif

Ad ogni modo,tanto per darti un piano di battaglia,io se fossi in te farei così.

Primo,togli il filtro aggiuntivo che è stato messo DOPO,ripristinando il tubo originale che sarà stato tagliato a metà.
Secondo me non cambierà nulla,ma puoi avere un'indicazione.
Senza il filtro va un pò meglio:sei tendenzialmente magro.
Senza filtro va peggio:sei grasso.

Secondo,se non sei assolutamente certo che le candele siano fresche,cambiale. Già così secondo me risolvi all'80%.
Una candela alla frutta magari accende in condizioni ideali-motore caldo,su di giri,farfalla aperta-ma perde colpi da freddo,giù di giri,con poca depressione nel condotto,con miscela troppo magra o troppo grassa.
In aggiunta,avendo comprato la moto usata,non sai cosa c'è su. Magari l'ex proprietario,pensando di girare a Nardò icon_mrgreen.gif aveva montato una NGK 10 al posto della 9 standard.
Tieni presente che Kawasaki stessa consiglia,nell'uso cittadino/invernale/a bassa velocità,di passare alla 8 (per lo meno nel 900),cosa che ti consiglio senz'altro di fare sei non vai in pista.
Con la 8 il motore gira meglio,tiene il minimo prima da freddo senza starter (e non fori i pistoni,non temere icon_smile.gif ).

Terzo,mentre cambi le candele e hai i carburatori in vista,collega un tubo a una tanichetta di benzina,accendi il motore e aspetta una manciata di secondi che la pompa stabilizzi il livello nelle vaschette.
Poi dai delle piccole accelerate secche,non troppo accentuate per non far sollevare le membrane,e guarda se esce benzina da spillo e polverizzatore.
In quelle condizioni il motore deve lavorare solo con il foro del minimo,i forellini del passaggio e la vite aria,nient'altro.
Se vedi che la benzina sgorga fuori copiosa e a impulsi dai polverizzatori (dove s'infilano gli spilli conici,per capirci) anche a farfalla chiusa o semi chiusa vuol dire che hai il livello benzina troppo alto,sicuramente dovuto al fatto che gli spilli dei galleggianti non tengono più.
Di lì la benzina non deve uscire a membrane giù,se non in minima parte per "adescare" spilli e membrane e gestire il passaggio dal circuito del minimo a quello del massimo. Se sgorga a fiotti anche con una minima apertura di farfalla non ci siamo.
Controlla anche se la cosa è uguale in tutti i carburatori. Potrebbe essere che trafila molto da un paio di carburatori e non dagl'altri,altro indice che devi cambiare spilli.
Quando tu senti che la moto muore e strattona in realtà è perchè ti va a tre,o a due.

Già che ci sei piantaci anche qualche bella sgasata,per vedere se quando le membrane tendono ad aprirsi aprano tutte e quattro uguali.
Se una è in ritardo potrebbe essere o tagliata,oppure montata male sotto il coperchio e non fa tenuta come le altre.
Non ti preoccupare della vecchiaia delle membrane,io ho ancora le originali e vanno benissimo.
Gli spilli invece li ho già cambiati due volte in 25 anni,e ho fatto un paio di esperimenti col livello benzina...
 
16375751
16375751 Inviato: 22 Dic 2023 18:24
 

....secondo filtro della benzina ? via subito ... e poi controlla il filtro dell aria .. sicuramente sarà in uno stato pietoso oppure c è la presa d aria tappata ..controlla questi che è anche facile prima di intervenire su i carburatori ..ciao
 
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