Ciao,
premetto che non conosco nei minimi dettagli lo scooter, ma in linea generale funziona come tutti gli altri
Childofth3korn ha scritto:
I sintomi del paziente (lol) sono questi:
1. Accelerazione che definirei "sinusoide", ovvero: se io do poco gas lui mi accelera in maniera scombinata e incostante, alti e bassi (da impercettibili se non a me che dopo 15 anni lo conosco come le mie tasche a visibili a occhio nudo. E anche qui, non capisco le circostanze che determinano le cause di tali variabili), salvo poi aumentare di giri (perché accelero) e andare normalmente, ma a bassi giri fa così. Uno strazio. La parola "sinusoide" lo descrive perfettamente.
mi sembra di capite che hai già pulito il carburatore, giusto? l'hai smontato interamente incluse le viti di regolazione? chiedo perché uno dei problemi potrebbe essere un settaggio errato delle regolazioni, seconda ipotesi problemi alla pompetta della benzina, terza ipotesi(rarissima) pacco lamellare, quarta ipotesi(più grave) problema al sistema di accensione(statore - centralina - bobina).
Childofth3korn ha scritto:
2.Quando accelero, all'inizio sento uno "gnik gnik" che mi pare sia la frizione. Non so se può essere collegato, ma io ve lo scrivo.
difficile da interpretare senza provarlo e sentirlo di persona, però se in tutti questi anni non è mai stata fatta manutenzione alla trasmissione, principalmente rulli e cinghia, credo sia proprio giunto il momento di farla.
Childofth3korn ha scritto:
3. Cosa più strana di tutte che finora nessun meccanico mi ha saputo spiegare: fa fumo a volte si e a volte no. Ci sono momenti in cui faccio un fumo che inquino quanto una fabbrica cinese e momenti in cui non ne fa neanche un filo. No, non è a seconda della velocità; no, non è a seconda della temperatura esterna; no, non è in base al tipo di olio che uso.
Potrebbe essere il miscelatore? Quello non l'ho toccato.
è un 2 tempi, è normale che faccia fumo, così come c'è un differenza, anche se lieve, di fumosità in base al tipo di olio usato(minerale, semisintetico o sintetico), ti devi preoccupare se non ne fa proprio perché in quel caso potrebbe non arrivare proprio olio al motore. L'olio non brucia come la benzina per cui si deposita nella marmitta e dopo tanti anni questa si intasa, il problema dell'eccessivo fumo potrebbe indicare che sia giunta l'ora di cambiare la marmitta, il discorso della marmitta intasata non vale se hai una marmitta priva di paratie interne(ma non credo sia il tuo caso, penso che la tua sia quella originale)
Childofth3korn ha scritto:
4. Last but not least: a na certa, così de botto e senza senso, è andato un fusibile e si sono spente frecce, clacson e quadro (compreso di indicatore benzina), salvo tornare a funzionare una volta accesso, ma da spento, solo col contatto elettrico: NIENTE. Ho quindi sostituito il fusibile e sembrava fosse tornato tutto ok, peccato che, dopo qualche giorno, sono partite di nuovo, ma questa volta SOLO, le frecce. Questa proprio non l'ho capita. Ora mi mancano solo le frecce, perché quando ho il contatto elettrico il clacson e indicatore benzina funzionano normalmente. MAH.
probabilmente si è rotto il regolatore di tensione