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Guasto Malaguti Yesterday 50 [calo di potenza e si spegne]
16373053
16373053 Inviato: 4 Dic 2023 1:40
Oggetto: Guasto Malaguti Yesterday 50 [calo di potenza e si spegne]
 

Ciao a tutti!
Sono nuova di qui, quindi spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum.
In caso, scusatemi tanto!

Ho deciso di scrivere perchè da qualche mese ho dei problemi piuttosto gravi con il mio scooter e dopo aver cercato tanto online, sono approdata qui.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione <3

Dunque:
Possiedo un Malaguti Yesterday del '97 (anche se io ce l'ho dal 2008-2009 circa e l'ho acquistato a km 0) ed essendo un modello mediamente raro non ho trovato nessun post in nessun forum che facesse al caso mio, quindi ho deciso di scrivere qui.

Vi spiego un attimo cosa succede:
Da qualche mese lo scooter non va più come prima.
In passato non aveva perso un colpo, sempre perfetto, tenuto comunque molto bene perché lo adoro (nella mia città lo abbiamo solo in due e siamo un milione di persone!!!), partiva a primo colpo anche dopo mesi di fermo sotto le intemperie.

Invece di recente non ne va bene una.

Il problema principale è questo: ogni tanto, non capisco bene secondo quali condizioni, lo accendo e lui va, ma appena accelero, anche poco, mi cala improvvisamente di potenza (ma tipo vertiginosamente) e si spegne definitivamente. Poi più nulla. Non si accende più nemmeno con la pedivella (che in passato era sempre stata una garanzia).

Ora, ogni volta che si fermava lo smontavo e revisionavo tutto.
Il carburatore è tornato come nuovo, il filtro tutto ok, marmitta pulitissima, candela in ottimo stato.
All'inizio ho pensato fosse il gicleur (oddio, l'ho scritto giusto?? Scusate, sono autodidatta, come nel 99% delle mie cose.) ma era perfetto, poi ho pensato fosse lo starter del carburatore che andava in corto e si fosse bloccato, dunque l'ho sostituito.
NON È CAMBIATO NULLA.
Si certo, ogni volta che lo smonto e lo maneggio un poco, poi riparte e ci cammino per un po', ma poi il problema si ripresenta e a un certo punto si spegne definitivamente e non riparte mai più.

I sintomi del paziente (lol) sono questi:
1. Accelerazione che definirei "sinusoide", ovvero: se io do poco gas lui mi accelera in maniera scombinata e incostante, alti e bassi (da impercettibili se non a me che dopo 15 anni lo conosco come le mie tasche a visibili a occhio nudo. E anche qui, non capisco le circostanze che determinano le cause di tali variabili), salvo poi aumentare di giri (perchè accelero) e andare normalmente, ma a bassi giri fa così. Uno strazio. La parola "sinosoide" lo descrive perfettamente.

2.Quando acceler, all'inizio sento uno "gnik gnik" che mi pare sia la frizione. Non so se può essere collegato, ma io ve lo scrivo.

3. Cosa più strana di tutte che finora nessun meccanico mi ha saputo spiegare: fa fumo a volte si e a volte no. Ci sono momenti in cui faccio un fumo che inquino quanto una fabbrica cinese e momenti in cui non ne fa neanche un filo. No, non è a seconda della velocità; no, non è a seconda della temperatura esterna; no, non è in base al tipo di olio che uso.
Potrebbe essere il miscelatore? Quello non l'ho toccato.

4. Last but not least: a na certa, così de botto e senza senso, è andato un fusibile e si sono spente frecce, clacson e quadro (compreso di indicatore benzina), salvo tornare a funzionare una volta accesso, ma da spento, solo col contatto elettrico: NIENTE. Ho quindi sostituito il fusibile e sembrava fosse tornato tutto ok, peccato che, dopo qualche giorno, sono partite di nuovo, ma questa volta SOLO, le frecce. Questa proprio non l'ho capita. Ora mi mancano solo le frecce, perché quando ho il contatto elettrico il clacson e indicatore benzina funzionano normalmente. MAH.

Sul libretto dello scooter non c'è nulla per questi problemi e, come dicevo, sui forum non ho trovato un topic del genere che riguardasse il mio specifico modello.

AIUTO VI PREGO!!! Ci faccio tutto con questo scooter e LO AMO.

In questi giorni lo porterò (a spinta) dall'ennesimo meccanico ma sono mediamente disperata icon_cry.gif

Grazie per la pazienza e per chiunque voglia rispondermi!

May the Force be with you.

V
 
16373210
16373210 Inviato: 4 Dic 2023 23:05
Oggetto: Re: Guasto Malaguti Yesterday 50 [calo di potenza e si spegne]
 

Ciao,
premetto che non conosco nei minimi dettagli lo scooter, ma in linea generale funziona come tutti gli altri icon_mrgreen.gif
Childofth3korn ha scritto:
I sintomi del paziente (lol) sono questi:
1. Accelerazione che definirei "sinusoide", ovvero: se io do poco gas lui mi accelera in maniera scombinata e incostante, alti e bassi (da impercettibili se non a me che dopo 15 anni lo conosco come le mie tasche a visibili a occhio nudo. E anche qui, non capisco le circostanze che determinano le cause di tali variabili), salvo poi aumentare di giri (perché accelero) e andare normalmente, ma a bassi giri fa così. Uno strazio. La parola "sinusoide" lo descrive perfettamente.

mi sembra di capite che hai già pulito il carburatore, giusto? l'hai smontato interamente incluse le viti di regolazione? chiedo perché uno dei problemi potrebbe essere un settaggio errato delle regolazioni, seconda ipotesi problemi alla pompetta della benzina, terza ipotesi(rarissima) pacco lamellare, quarta ipotesi(più grave) problema al sistema di accensione(statore - centralina - bobina).

Childofth3korn ha scritto:
2.Quando accelero, all'inizio sento uno "gnik gnik" che mi pare sia la frizione. Non so se può essere collegato, ma io ve lo scrivo.

difficile da interpretare senza provarlo e sentirlo di persona, però se in tutti questi anni non è mai stata fatta manutenzione alla trasmissione, principalmente rulli e cinghia, credo sia proprio giunto il momento di farla.

Childofth3korn ha scritto:
3. Cosa più strana di tutte che finora nessun meccanico mi ha saputo spiegare: fa fumo a volte si e a volte no. Ci sono momenti in cui faccio un fumo che inquino quanto una fabbrica cinese e momenti in cui non ne fa neanche un filo. No, non è a seconda della velocità; no, non è a seconda della temperatura esterna; no, non è in base al tipo di olio che uso.
Potrebbe essere il miscelatore? Quello non l'ho toccato.

è un 2 tempi, è normale che faccia fumo, così come c'è un differenza, anche se lieve, di fumosità in base al tipo di olio usato(minerale, semisintetico o sintetico), ti devi preoccupare se non ne fa proprio perché in quel caso potrebbe non arrivare proprio olio al motore. L'olio non brucia come la benzina per cui si deposita nella marmitta e dopo tanti anni questa si intasa, il problema dell'eccessivo fumo potrebbe indicare che sia giunta l'ora di cambiare la marmitta, il discorso della marmitta intasata non vale se hai una marmitta priva di paratie interne(ma non credo sia il tuo caso, penso che la tua sia quella originale)

Childofth3korn ha scritto:
4. Last but not least: a na certa, così de botto e senza senso, è andato un fusibile e si sono spente frecce, clacson e quadro (compreso di indicatore benzina), salvo tornare a funzionare una volta accesso, ma da spento, solo col contatto elettrico: NIENTE. Ho quindi sostituito il fusibile e sembrava fosse tornato tutto ok, peccato che, dopo qualche giorno, sono partite di nuovo, ma questa volta SOLO, le frecce. Questa proprio non l'ho capita. Ora mi mancano solo le frecce, perché quando ho il contatto elettrico il clacson e indicatore benzina funzionano normalmente. MAH.

probabilmente si è rotto il regolatore di tensione
 
16373331
16373331 Inviato: 5 Dic 2023 15:17
 

Ciao,
Intanto grazie mille per la risposta!!!

Proprio oggi è venuto il meccanico a prelevare il paziente ahahahah
In effetti, gli ho detto di controllare tutte queste cose che mi hai elencato.

Dunque:
il carburatore è pulito ed è stato smontato interamente, incluse viti di regolazione, però il problema lo faceva da prima di smontarlo, quindi suppongo che le regolazioni siano ok. Anzi, ogni volta che lo smontiamo e rimontiamo, per un po' va bene, poi torna mezzo morto e infine muore del tutto.

Anche io avevo pensato a qualcosa riguardante la benzina e per le altre due opzioni... non credo lo siano (specialmente il problema all sistema di accensione, perché abbiamo controllato anche quello).

La questione "cinghia, rulli e trasmissione", in effetti è da revisionare, non ricordo se e quando sia stata fatta, quindi ho detto al meccanico anche questo.

Per il fumo, in realtà ne ha sempre fatto un filo, hai ragione, ma ora fa proprio nebbia, anche se non di continuo. Come dicevo: nell'arco della stessa marcia, per esempio, per un metro fa un fumo incredibile per un altro metro no, indipendentemente dall'accelerazione (qualora te lo stessi chiedendo). Ora che ci penso, capita appena il motore cala di giri e lo sento che cala di potenza in generale, da quel momento comincia a far fumo. Posso assicurare non essere perché la marmitta sia intasata, visto che il meccanico l'ha pulita tutta pochi mesi fa.
Sulle paratie non ti saprei dire, credo che il meccanico in passato le abbia tolte, ma non potrei giurarlo.

Infine, in effetti al regolatore di tensione non avevo pensato!

Grazie mille per tutto! Ti tengo aggiornato ahahahah
 
16374085
16374085 Inviato: 11 Dic 2023 18:29
 

Ciao verifica anche se il collettore di aspirazione abbia qualche crepa e anche il pacco lamellare che sia integro 0509_up.gif
 
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