wkowalski ha scritto:
per il livello olio, una volta cambiato filtro e olio metti in moto, fai girare al minimo finchè si spegne la spia, dai un paio di sgassatine, poi spegni e aspetta almeno 5-10 minuti prima di controllare il livello... piccole fluttuazioni sono normali, l'importante è che il livello compaia nella finestrella. Non stare a badare alla quantità indicata da suzuki, mettici dentro 2 litri e mezzo, poi avvia con la procedura di cui sopra, infine aggiungine quanto basta per arrivare a metà finestrella. Il motore non mangia un grammo di olio, nemmeno la mia che sta a più di 130 mila km, è inutile metterne più del necessario.
La frizione non slitta, ho ancora su quella originale... opinione personale: le specifiche jaso sono tutte pippe mentali
la pompa benzina invece è stata una bella rogna: ogni 15-20 mila km si intasava e dovevo pulirla, non ti preoccupare, non resti a piedi, ti da tutto il tempo di intervenire, però è una noia. Poi a 80 mila km si è proprio rotta, e lì si è spento il motore mentre ero in sorpasso sull'Aurelia (brutta storia). Montato un motorino di concorrenza (no suzuki), e da allora solo gioie... la mia però è un 2007, forse la tua monta una pompa diversa e non avrai mai problemi... usala un po' e vedi che succede.
Hai già rifatto la sella? La mia originale era dura come la pietra, impensabile viaggiarci a lungo...
ciao
WK
Non ho ancora rifatto la sella, l'ho presa sabato scorso, per ora voglio vedere perche' sono in paranoia per il motore, ma come dici tu ,questo motore e' un mulo e anche se fosse lo stesso olio per 7000 km non puo' succedere chissa che cosa.
Vedro' se trovo una usata rifatta su ebay o subito.
Ora ho messo i paramotore (cosa non facile...)
Per quanto riguarda il livello dell'olio, io avevo messo 3 litri e 300ml e il livello era a meta' nella finestra, poi ho aggiunto altri 200ml come dal manuale, ora se faccio come dici tu, faccio girare il motore, spengo e aspetto 10 minuti, l'olio e' al massimo (sulla riga proprio), ma se la lascio piu' di un'ora si vede solo una bolla d'aria sopra ma la finestra e' piena tutta.
Come detto, da manuale bisogna guardare l'olio dopo 2-3 minuti, ma anche 10 come dici tu, da quando hai spento il motore, e in quel caso il livello e' corretto, e' al massimo ma appena sotto la riga, il problema si presenta solo dopo che sta 1-2 ore, allora il livello sale oltre la finestra.
A questo punto penso di lasciarla cosi per ora, tanto mal che vada ci saranno 100ml in piu' del dovuto, poi al massimo riprovero' a toglierne un po', il problema e' che con la siringa col tubo flessibile e' difficile infilarlo, serve qualcosa di rigido per arrivare giu all'olio.
Allora mi prendo una pompa benzina di scorta (motorino). Comunque sia dal 2007 in poi dovrebbe essere uguale la moto, prim avevano 78cv mi pare ma dal 2007 da quando sono raffredate all'acqua hanno tutte 85 e gli stessi pezzi.
Grazie ancora della risposta
Ciao