16371860
Inviato: 26 Nov 2023 14:16
Oggetto: CBR 1100 XX del 1997, moto sempre ingolfata.
Ciao a tutti,
ho letto molti post e articoli riguardo l'ingolfamento e possibili cause e soluzioni, ma non sono riuscito ancora a risolvere.
Per farmi intendere, la situazione è questa: la moto, del 1997, ha 5800km ed è stata ferma in box fino a settembre. L'ho portata da un meccanico che ci ha fatto un tagliando, ha ripulito il serbatoio, ha cambiato le guarnizioni dei carburatori, la batteria ed ha fatto la revisione. L'ho portata a casa ma non l'ho ancora usata perché non è attualmente assicurata. L'ho attaccata al mantenitore della batteria e una volta a settimana la metto in moto e ci faccio un giro nel cortile privato. Il problema è che tiro l'aria ma la moto finisce sempre per ingolfarsi, quindi ogni volta devo aspettare che la benzina si asciughi (si sente un forte odore) per farla partire. Bestemmie a parte è una cosa molto fastidiosa, e adesso non riesco nemmeno a riportare la moto dal meccanico proprio perché non è assicurata. Fa freddo ed è umido, abito nell'entroterra Emiliano, quindi per mettere in moto seguo i passaggi descritti nel manuale d'uso.
Vi chiedo:
1. Qual è il modo migliore per fare partire una moto ingolfata? Io tiro l'aria, niente acceleratore, 5 secondi di starter e 15 di pausa, poi riprovo;
2. Ho una bomboletta spray di starter che vorrei provare ad usare: va bene se smonto le due viti di fissaggio del serbatoio, lo sollevo, e poi spruzzo lo starter nell' air box?
3. Ho l'impressione che a freddo l' accelerazione abbia un certo ritardo rispetto a quando do gas, può essere un problema di getto del minimo e di miscela aria-benzina troppo povera o ricca?
4. Mi consigliate come capire se la colpa è della carburazione e quanto costa fare una regolazione?
Grazie e buona domenica a tutti.