16369934
Inviato: 14 Nov 2023 10:35
Ciao,
luci, frecce e clacson tra di loro hanno un circuito separato, ma pulsantiera dei comandi in comune, gli stop hanno sia circuito che comandi separati dai precedenti, quindi il funzionamento di uno o dell'alto poco ci può dire sul resto.
Detto ciò le cause potrebbero essere diverse, fili rovinati, contatti ossidati o pulsanti.
Io partirei dal pulsante luci, potrebbe essere semplicemente ossidato o nella peggiore delle ipotesi rotto, per prima cosa verifica se è ossidato, poi per verificarne il funzionamento smontalo e con il tester(multimetro) verifichi la continuità dei contatti.
Se non c'è continuità nei contatti del pulsante prendi lo spinotto che va ai fari e fai un ponte in modo da bypassare il pulsante e dare corrente ai fari, se si accendono il problema è risolto ed è dovuto solo al pulsante rotto.
Se c'è continuità nei contatti del pulsante prendi lo spinotto che va ai fari e fai un ponte in modo da bypassare il pulsante e dare corrente ai fari, se i fari non si accendono(molto probabilmente sarà così) devi ispezionare tutto il circuito alla ricerca di fili bruciati o tranciati e di contatti ossidati, parti dal gruppo faro e vai a ritroso prima verso il gruppo comandi e poi da lì verso il regolatore di tensione.
Dare una soluzione da dietro al PC è difficile alle volte impossibile, si possono fare solo delle ipotesi, che vanno sempre verificate sul campo.
Ultima modifica di GLS il 14 Nov 2023 18:44, modificato 1 volta in totale