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E se gli altri vanno più veloci?
16369746
16369746 Inviato: 13 Nov 2023 12:06
Oggetto: E se gli altri vanno più veloci?
 



Ciao, tiro fuori un argomento... "particolare".

In un anno e mezzo sono convinto di avere raggiunto un discreto controllo della mia minuscola moto, nel senso che fa quello che dico io quando lo dico io e "non la sento", il 99% del tempo mi è una protesi trasparente, non litigo con la moto, a parte forse nei tornanti stretti e con pendenza esagerata (purtroppo è difficile trovarne dietro casa per esercitarsi icon_asd.gif ).

Cambiate, inserimento, freno... è tutto intuitivo.

Sono soddisfatto della mia guida: rallento esattamente quanto voglio rallentare, punto il gas, percorro la curva.

Ebbene, ho controllato da GPS e faccio le curve più o meno con la stessa velocità e fluidità della macchina, forse le percorro a 5km/h in più o in meno a seconda del tipo di curva: 70-80km/h in uscita è tipico nel misto.

Da notare che ho una guida molto frizzante in macchina (traiettorie, scalate, frenate...), nei limiti di quello che si può fare in strada, e la mia abilità col volante è certificata dal mio essere competitivo in kartodromo e nei simulatori rispetto ad amici con qualche esperienza di corse.

Al contempo, per me la sicurezza non è mai negoziabile e ritengo che in moto ci sia meno margine, e che l'agilità possa al limite compensare la perdita di protezione e stabilità di un mezzo che si può anche sdraiare per terra se dietro l'angolo c'è un ciclista o un cane o un cretino al telefono che invade la corsia.

Eppure... ho fatto più di un uscita in gruppo in moto e nelle curve (non nel dritto) restavo notevolmente indietro anche rispetto a soggetti di pari esperienza (0-3 anni), pur guidando frizzante ed alla massima velocità che io ritengo sostenibile in strada.
Non "litigo" con la moto, faccio le traiettorie che ho deciso di fare, stacco dove decido di staccare, inserisco dove ho deciso di inserire, eppure sono il proverbiale "fermone", il che mi dà da pensare.

Immagino che una moto più stabile di un piccolo 250 con ruotine da carrozzina possa dare più confidenza in piega e nelle curve, ma probabilmente mi darebbe 10 km/h all'ora in più, non mi farebbe uscire a 110!

A questo punto non posso fare a meno di chiedermi se nel misto stretto sto sbagliando qualche cosa che mi dà meno confidenza, o se sono semplicemente più matti gli altri (vale a dire: nessun problema).

Quale può essere un criterio diagnostico adeguato per capire se sono matti loro o ho un problema io nel controllo della moto?
Pensieri?
Esperienze dirette?

Grazie!

Ultima modifica di GrandeCornholio il 13 Nov 2023 12:22, modificato 1 volta in totale
 
16369747
16369747 Inviato: 13 Nov 2023 12:14
 

hai dimenticato la cosa fondamentale.
che moto hanno gli altri?
 
16369751
16369751 Inviato: 13 Nov 2023 12:20
 

pazuto ha scritto:
hai dimenticato la cosa fondamentale.
che moto hanno gli altri?


Medie cilindrate (per dire 650, 750, un 600, ma anche un tizio col KTM 390), ma qui casca l'asino: io non credo che con una moto più pesante, più stabile e con più cavalli entrerei nelle curve cieche a una velocità molto maggiore.

Mi aspetterei di essere lasciato indietro nel dritto, così.

È il fatto che sia in curva che li perdo che mi fa pensare che o siano matti loro, o io stia sbagliando qualcosa che mi fa percepire diversamente la velocità in curva.
 
16369756
16369756 Inviato: 13 Nov 2023 12:31
 

Be se uno è matto dura poco e dovresti vederlo sbagliare molto e magari prendersi dei rischi nei sorpassi.
La guida della moto è proprio così ogni persona ha velocità diverse dalle altre e la moto conta poco.
Poi ci sono moto e gomme che ci danno più confidenza o che sono più adatte al nostro stile di guida e con le quali noi rendiamo di più.
 
16369758
16369758 Inviato: 13 Nov 2023 12:41
 

Altra cosa fondamentale da sapere è la tua esperienza si basa su.. Quanto tempo guidi la moto? La tua esperienza in moto con che moto l'hai ottenuta?

Conoscere queste cose può servire per poterti dare una risposta più esaustiva possibile. Ad ogni modo essere il "fermone" del gruppo non lo devi vivere come un metro di giudizio, può essere semplicemente che esci con gente più "smanettona" di te, visto che tu stesso affermi di guidare sempre con la testa alla sicurezza, anche se definisci la tua guida "frizzante". Non si può paragonare la guida della moto con quella dell'auto, per molteplici motivi primo dei quali che su una abbiamo 2 ruote è sull'altra 4 e anche questo come metro di paragone è nullo.

Se non litighi con la moto, direi che sei a un passo avanti e probabilmente ti serve solo un po' di esperienza in più icon_wink.gif


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16369759
16369759 Inviato: 13 Nov 2023 12:43
 

Poi per quanto uno sia veloce ne troverai sempre uno che lo è di più .
E se uno va più forte di noi è un pazzo.
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Ultima modifica di italyonbike il 13 Nov 2023 12:47, modificato 1 volta in totale
 
16369760
16369760 Inviato: 13 Nov 2023 12:46
 

Mah, intanto partiamo dalla cosa più importante: la motocicletta è un mezzo estremamente complicato da guidare. Il neofita è infinitamente più lento dello smanettone da passo che è a sua volta infinitamente più lento di un amatore in pista che è più lento di un pilota professionista che è più lento di un pilota da motomondiale.
La differenza che c'è fra un Marc Marquez (o un Peter Hickman per voler vedere l'ambito "stradale") e il pilota medio, anche bravo e che ogni tanto si fa qualche pistata, si misura in termini di secondi (svariati), non decimi.

Poi cos'altro? l'esperienza si misura in km e in come sono stati fatti, non in anni... io ho la moto da circa 10 anni e in questo periodo ho percorso poco più di 100'000km su due ruote. Ci sono persone che hanno la patente da prima di me ma che nello stesso tempo hanno percorso magari 1/3 dei km... beh, mediamente ho il mezzo più in mano di loro.
Stesso discorso per il come si viaggia: c'è chi fa tanta strada ma la fa per viaggiare e fare moto turismo. Sono persone spesso molto brave nella guida, attente e sicure, ma se gli si chiedesse di tirare a vita persa sarebbero probabilmente più lente di uno che ha fatto la metà dei loro km ma sempre a scendere e salire dai passi di montagna con l'intento di essere più veloce possibile.
Poi per carità, c'è l'immancabile aspetto di talento e sensibilità personale per cui ognuno si deve arrangiare con quel che ha.

Tutto questo cosa comporta? che ci sarà SEMPRE qualcuno più veloce di te.. a volte perché più abile, a volte perché disposto a rischiare di più (o meno consapevole dei rischi che corri). Mettersi in testa di voler essere il più veloce o voler star dietro a gente che ha più confidenza di te è la ricetta ideale per farsi male.

Venendo al mezzo: se la moto è apposto e parliamo di velocità di percorrenza in curva non è un gran problema l'essere piccola e poco potente. Fino a prova contraria nello stretto una moto più leggera e con ruote più strette va PIU' forte di una moto più grande e pesante e lo fa con sforzo minore da parte del pilota.
Però questo è vero entro certi limiti: una ninja 400 bene assettata e tenuta può permettere di togliersi grandi soddisfazioni su un passo, ma se paragoni le prestazioni di un Ninja 250 di 15 anni fa, con gomme economiche e sospensioni vecchie, con quelle di una S1000RR nuova nuova che monta gomme semislick e sospensioni elettroniche perdi metri anche in percorrenza su qualsiasi cosa non sia un tornante stretto, non perché la moto è piccola, ma perché la moto nasce con tutt'altro in mente che non le prestazioni e perché nel corso del tempo non è stata tenuta in efficienza.

Poi diciamo che diventa anche difficile valutare dove realmente perdi rispetto a chi ti sta davanti.. a volte sembra di perdere in rettilineo di motore, ma in realtà semplicemente chi sta davanti apre prima e più velocemente, a volte si è lenti in percorrenza ma è una conseguenza dell'ingresso o della traiettoria adottate non corrette, non della capacità di piegare, e così via..
 
16369765
16369765 Inviato: 13 Nov 2023 13:29
 

Se parti dal presupposto che quelli che vanno piu' forte di te sono per forza matti allora la discussione ha poco senso di esistere, sei gia' nella mentalita' di chi non vuole imparare.

Se uno e' matto lo vedi dal fatto che sbaglia praticamente tutte le curve o fa sorpassi azzardati (e anche qua ci sarebbe da aprire un capitolo infinito su cosa sia un sorpasso azzardato). Se quelli davanti a te hanno linee pulite, non invadono la corsia opposta senza visibilita' e non commettono errori direi che non sono matti.

Parlando poi di quella che definisci guida "frizzante", magari a te che hai la moto da poco sembra di staccare, accelerare e avere la traiettoria corretta, una persona con piu' esperienza (o semplicemente piu' portata) avra' sicuramente altri parametri. Magari la stessa curva nella quale per te entrare a 70km/h sembra tanto una persona con piu' esperienza entra a 110km/h in sicurezza.

Molto probabilmente non hai nessun problema di controllo della moto, semplicemente sei ancora inesperto e magari estremamente prudente (che di base non e' un male ma se quello che guida dal tuo stesso tempo e' piu' intraprendente potrebbe acquisire alcuni automatismi piu velocemente) e devi semplicemente fare km. Anche se non necesseriamente fare km significa migliorare: tanta gente magari ha fatto tantissima strada ma se li metti su un passo vanno comunque piano per N mila motivi.
 
16369767
16369767 Inviato: 13 Nov 2023 13:41
 

Maurizio60 ha scritto:
Altra cosa fondamentale da sapere è la tua esperienza si basa su.. Quanto tempo guidi la moto? La tua esperienza in moto con che moto l'hai ottenuta?


- Un anno e mezzo
- Circa 14000 km
- 2 corsi di guida sicura
- 2 con l' Ohvale
- CBR250R

Certo, non sono chissà quali credenziali, ma faccio riferimento esplicitamente a membri del gruppo con comparabile esperienza.
A una certa mi lasciava indietro un tizio con la moto da un mese (una Ninja 600 nuova nuova), quello che in inglese si chiama "un fottuto natural".

(E viceversa, una con l'Africa Twin e 20 anni di moto continuavo a perderla, ma evidentemente aveva altre priorità icon_asd.gif )

Maurizio60 ha scritto:
Non si può paragonare la guida della moto con quella dell'auto, per molteplici motivi primo dei quali che su una abbiamo 2 ruote è sull'altra 4 e anche questo come metro di paragone è nullo.


Sai che non riesco a convincermene?
In principio l'invariante rimane che c'è una velocità oltre la quale mi pare sconsigliabile lanciare un oggetto di metallo molto pesante (auto, moto, quad, motoslitta) intorno a una curva cieca.
Anche avendo distanza di arresto = 0 poco vuol dire, avendo qualcuno davanti e qualcuno dietro.

Kino87 ha scritto:

Venendo al mezzo: se la moto è apposto e parliamo di velocità di percorrenza in curva non è un gran problema l'essere piccola e poco potente. Fino a prova contraria nello stretto una moto più leggera e con ruote più strette va PIU' forte di una moto più grande e pesante e lo fa con sforzo minore da parte del pilota.
Però questo è vero entro certi limiti: una ninja 400 bene assettata e tenuta può permettere di togliersi grandi soddisfazioni su un passo, ma se paragoni le prestazioni di un Ninja 250 di 15 anni fa, con gomme economiche e sospensioni vecchie, con quelle di una S1000RR nuova nuova che monta gomme semislick e sospensioni elettroniche perdi metri anche in percorrenza su qualsiasi cosa non sia un tornante stretto, non perché la moto è piccola, ma perché la moto nasce con tutt'altro in mente che non le prestazioni e perché nel corso del tempo non è stata tenuta in efficienza.


E però... io ho guidato medie affatto estreme come Bandit, SV650, Z650, e ho percepito tutte più stabili e controllate in piega rispetto al mio frullino: anche a velocità sostenute metti la moto in piega e la moto ci resta fino a nuovo ordine.

Forse è un limite non della classe, ma della specifica moto, più simile alla Ninja 250 con le sospensioni di peltro che hai immaginato.

Può sicuramente avere a che fare con la percezione di velocità, anche se resto dell'idea che certe curve non le percorrerei a 100 all'ora neanche se avessi la moto di Akira.

Kino87 ha scritto:

Poi diciamo che diventa anche difficile valutare dove realmente perdi rispetto a chi ti sta davanti.. a volte sembra di perdere in rettilineo di motore, ma in realtà semplicemente chi sta davanti apre prima e più velocemente, a volte si è lenti in percorrenza ma è una conseguenza dell'ingresso o della traiettoria adottate non corrette, non della capacità di piegare, e così via..


Mah, le mie traiettorie mi sembrano quelle che voglio (inserisco tardi, entro-largo-ed-esco-stretto, eccetera).
Piegare... beh, controsterzi e la moto piega, no? icon_wink.gif

Sono abbastanza convinto di perdere in ingresso, perché rallento di più, e in uscita, perché anche se apro tutto mancano i ronzini icon_smile.gif

Se la seconda è una conseguenza ovvia della moto, la prima... beh, certe velocità di ingresso in una curva cieca non mi fanno stare granché tranquillo in strada.

In pista ovviamente vale tutto, alla terza o quarta volta che l'hai fatta hai trovato i punti di riferimento, hai piena visibilità non ci sono (di solito) gatti che girano per la pista e puoi spingere icon_biggrin.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 13 Nov 2023 14:44, modificato 2 volte in totale
 
16369768
16369768 Inviato: 13 Nov 2023 13:51
 

Hazrael88 ha scritto:
Se parti dal presupposto che quelli che vanno piu' forte di te sono per forza matti allora la discussione ha poco senso di esistere, sei gia' nella mentalita' di chi non vuole imparare.


Io mica ho detto questo.
Ho detto che è una delle possibili spiegazioni sul tavolo, ed è proprio quella che voglio escludere (possibilmente senza chiedere una perizia al PM).

Hazrael88 ha scritto:

Se uno e' matto lo vedi dal fatto che sbaglia praticamente tutte le curve o fa sorpassi azzardati (e anche qua ci sarebbe da aprire un capitolo infinito su cosa sia un sorpasso azzardato). Se quelli davanti a te hanno linee pulite, non invadono la corsia opposta senza visibilita' e non commettono errori direi che non sono matti.


Figuriamoci, per me un sorpasso azzardato in una strada a doppio senso e due corsie è un sorpasso in cui

- La successiva curva è a meno di 6 secondi oppure
- La successiva curva è a meno di 10 secondi ed è visibile un veicolo qualsiasi avanzare nella corsia opposta oppure
- La distanza dalla successiva curva è ignota / non è stimabile oppure
- La corsia in cui sto viaggiando è piena e tutte le macchine viaggiano a meno di 2 lunghezze l'una dall'altra.

Senza questi requisiti, non ho la certezza di poter iniziare il sorpasso, concluderlo e potermi reinfilare nella mia corsia con la massima tranquillità e senza la collaborazione esplicita di un automobilista.
E no, non intendo contare sul fatto che mi facciano reinfilare, né fidarmi così tanto della mia valutazione della velocità del mezzo che viene in senso opposto (l'occhio umano fa notoriamente c****e in questo genere di stima).

Spesso mi dico "ah, ma ce l'avrei fatta, andava lento", ma preferisco di gran lunga sbagliare per eccesso icon_asd.gif
Penso di essere in questo senso molto più conservatore di tutti i motociclisti che incontro a parte il classico turista brizzolato in coppia con l'endurone.

Quanto all'"invadere la corsia opposta senza visibilità", è una bella questione che apri.

Io non invado mai la corsia opposta, e dò per scontato che ci possano essere brutte sorprese anche nella mia corsia!
Di nuovo: cane, SUV che invade la corsia, ciclista steso a terra...

P.s.: Ora, correttamente mi farai notare che andando in giro in gruppo, se qualcuno ti precede, hai la certezza che non ci sia niente di tutto ciò.
Però non ci credo così tanto (a meno di non andare appiccicati, a quel punto l'ostacolo imprevedibile sono... le moto davanti e dietro), e, sì, è comunque difficile ritarare i punti di riferimento di conseguenza.
 
16369778
16369778 Inviato: 13 Nov 2023 14:31
 

Per invadere la corsia opposta intendo che se la curva e' scoperta in ingresso ti puoi allargare tranquillamente per avere una traiettoria migliore, non che devi usare la corsia opposta perche' non riesci a restare nella tua come fanno tanti icon_mrgreen.gif

Per i sorpassi dopo tanti anni e km di moto ti regoli, sinceramente non faccio tutti i conti che fai tu ma in base alla moto che ho so se riesco a fare un sorpasso in tempo oppure no. Ovviamente anche io sono della parocchia che se sono nel dubbio di riuscirci o meno non lo faccio, ma le situazioni dubbie sono veramente esigue.

In strada in teoria la guida corretta sarebbe quella di entrare piu' piano proprio perche' un ingresso a velocita' elevatissima quando non sai che ci sta dietro la curva non sempre e' salutare: il problema e' che la velocita' di ingresso "giusta" e' diversa da persona a persona (e anche da moto a moto).

Comunque ripeto, se qualcuno guida oltre il proprio limite lo vedi perche' sicuramente andra' lungo in qualche curva o fara' linee assurde: finche' vedi quello davanti guidare fluido e senza errori ti direi che se non tieni quel ritmo e' perche' hai (ancora) dei limiti tu, ma quelli con la pratica li puoi spostare piu avanti se ti interessa.
 
16369779
16369779 Inviato: 13 Nov 2023 14:32
 

dico la mia.
le alttre moto vanno decisamente più forte della tua, hanno sospensioni migliori, probabilmente anche il telaio, di sicuro le gomme e i freni.

quindi non mi pare assolutamente strano che vadano più forte di te.
ah, se aggiungiamo la tua scardsa esperienza (14000 km, e pensare di avere tutto sotto controllo, sono decisamente pochi), il dado è tratto.
 
16369782
16369782 Inviato: 13 Nov 2023 14:35
 

pazuto ha scritto:
14000 km, e pensare di avere tutto sotto controllo


Non in quel senso, spero si sia capito! icon_wink.gif

Intendo dire che non "litigo" con la moto, che va dove la metto io, non che ho il "controllo totale" che ha Marc Marquez o anche solo un discreto manico.

Proprio per questo non cerco staccate al limite o imprese da stuntman che, oltre ad essere fuori posto su strada, metterebbero a dura prova il controllo sulla moto.

Ma... ho premesso apposta che parliamo di livelli di esperienza grossomodo comparabile.
Se mi semina un tizio con 100000 chilometri sulle spalle è conto, se devo impegnarmi a stare al passo di uno che va in moto da un mese (!) mi pare lecito farmi qualche domanda.
 
16369791
16369791 Inviato: 13 Nov 2023 15:08
Oggetto: Re: E se gli altri vanno più veloci?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ciao, tiro fuori un argomento... "particolare".


Sono soddisfatto della mia guida: rallento esattamente quanto voglio rallentare, punto il gas, percorro la curva.


E' questa la cosa importante
Con il tempo potrai acquisire più esperienza, ma l'importante è comunque divertirsi e guidare in sicurezza
Se gli amici vanno più forte non ti preoccupare
 
16369798
16369798 Inviato: 13 Nov 2023 15:34
 

Comunque c'è sempre chi è più portato e chi meno che magari ha bisogno di più tempo.
Io amo essere scorrevole e quindi non accelero tanto e cerco di non frenare
 
16369799
16369799 Inviato: 13 Nov 2023 15:34
 

Diciamo due cose:

  • Non so come guidi, ma se hai fatto 14'000km e due corsi di guida e quello con il Ninja 600 guida da un mese e non riesci a stargli dietro ci sono buone possibilità che si stia prendendo rischi che non dovrebbe prendersi e che probabilmente non se ne rende neanche conto (non in senso assoluto, ma in rapporto all'esperienza che ha). Oppure si, può essere un talento naturale, però diciamo che trovo più probabile la prima piuttosto che la seconda.
  • Certe moto danno più confidenza di altre, certe moto sono più efficaci in determinati contesti e meno in altri e le due cose non sono sempre collegate. Per fare un esempio una supersportiva vera (di quelle pensate per la pista, non le varie sportivette carenate che ne fanno il verso) è una moto TREMENDAMENTE efficace nel veloce e che da una sensazione di stabilità e di precisione unica. Le sensazioni positive possono rimanere anche a velocità più basse ma una supersportiva usata nel lento è sicuramente più legnosa di come sarebbe una naked o una crossover (che non vuol dire che sia automaticamente lenta, ma che richiede più impegno e tecnica nella guida).
    Se paragoni la tua moto ad una con più del doppio dei cavalli sarà quasi sicuramente più instabile, ma probabilmente sarà anche più agile ed intuitiva. La tua moto non ha una gran stabilità perché è pensata per essere usata a velocità basse e perché non ha una potenza tale per metterti in difficoltà quando riapri il gas.
    Detto questo potrebbe essere anche una moto ciclisticamente poco sana, non lo so non avendola guidata. Di sicuro nasce come moto economica e non ha telaio o sospensioni raffinate, ma non vuol dire automaticamente faccia schifo


Comunque alla fine l'unico modo per poter giudicare sarebbe uscire insieme, ma alla fine com'è stato detto... sticazzi? Se ti diverti e ti senti sicuro ed appagato vai come stai andando e non ti far problemi.
 
16369852
16369852 Inviato: 13 Nov 2023 22:13
 

Ciao .
Se non ho capito male , fai uscite con altri motociclisti apparentemente tutti più veloci di te .
Se è così , possibile che fra tutti questi non ce ne sia uno che voglia/sappia analizzare la tua guida , in modo da aiutarti a migliorare ?
Un mezzo come il tuo , in fatto di sfruttabilità e semplicità di gestione in percorrenza , è decisamente valido .
Anzi , rispetto a mezzi più prestanti e pesanti , in alcuni contesti di guida potrebbe risultare ancor più efficace .
Io mi reputo discretamente esperto , ma passando dalla Versys 1000 all' attuale KTM 390 ADV , le velocità di percorrenza sono decisamente aumentate .
Questo principalmente perchè ho sotto pneumatici molto più stretti , una moto molto più maneggevole e 60 kg in meno da gestire .
Anche se la tua Honda è sicuramente "impostata" in modo meno sportiveggiante della mia "Kappina" , le caratteristiche di cui sopra dovrebbero essere avvertibili in modo similare .
Per questo escluderei la variabile moto .
Se nel gruppo con cui esci abitualmente nessuno vuole ( o è capace ) di darti qualche indicazione in merito , meglio cambiare aria ( cioè compagnia ) .
Guidare con qualcuno più veloce davanti è un ottimo sistema per migliorarsi .
Purchè questi abbia sufficiente altruismo per adeguare il suo ritmo al tuo .
Meglio ancora se si alterna il ruolo della lepre .
Quando sarà davanti , tu cercherai di emularlo .
Seguendoti potrà invece notare dove , a suo giudizio , hai margini di miglioramento .



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16369854
16369854 Inviato: 13 Nov 2023 22:40
 

Concordo, ma la tua ha una ventina di cavalli in più, e lui con 25 cavalli gira con moto da 70 ed oltre, la vedo dura riuscire ad andare come loro,
 
16369857
16369857 Inviato: 13 Nov 2023 23:00
 

pazuto ha scritto:
Concordo, ma la tua ha una ventina di cavalli in più, e lui con 25 cavalli gira con moto da 70 ed oltre, la vedo dura riuscire ad andare come loro,



Mi sembra che il nostro amico abbia scritto di velocità di percorrenza/inserimento .
Contesto di guida dove i cavalli contano quasi niente .



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16369878
16369878 Inviato: 14 Nov 2023 7:20
 

A parte l'esperienza che è sicuramente limitata e la dote naturale(che non sappiamo se c'è icon_smile.gif ) potrebbe anche essere un problema di gommatura che non da fiducia non facendo sentire tanto l'appoggio e quindi limita la velocità d'ingresso che di fondo è la base della guida veloce.
In aggiunta gli consiglio quando cambierà la moto di non farsi condizionare troppo dalle sue convinzioni sulle moto carenate e sportive che sono sicuramente meno facili.
 
16369889
16369889 Inviato: 14 Nov 2023 8:26
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Se non ho capito male , fai uscite con altri motociclisti apparentemente tutti più veloci di te .


Non tutti, affatto (menzionavo l'esempio specifico della tizia con l'Africa Twin che trotta sempre dietro di me con calma).
Tuttavia, a parità di esperienza, non mi è inusuale faticare a stargli dietro.

ansetup ha scritto:

Se è così , possibile che fra tutti questi non ce ne sia uno che voglia/sappia analizzare la tua guida , in modo da aiutarti a migliorare ?


Beh, sì.
Ne ho ricavato: "le traiettorie sono giuste ma entri troppo lento, non devi aver paura di entrare veloce".

E invece non ho intenzione di inserirmi a certe velocità, ma non sono certissimo se sia un dato "oggettivo" (le misure mi dicono che sono le velocità che faccio allegro in macchina, grossomodo) o una percezione di velocità eccessiva derivante da tecnica sbagliata o dal frullino che ho sotto il culo.


italyonbike ha scritto:
A parte l'esperienza che è sicuramente limitata e la dote naturale(che non sappiamo se c'è icon_smile.gif ) potrebbe anche essere un problema di gommatura che non da fiducia non facendo sentire tanto l'appoggio e quindi limita la velocità d'ingresso che di fondo è la base della guida veloce.


D quando ho cambiato le orrende IRC di serie con gomme Diablo Rosso Sport (comunque abbastanza economiche e pensate per motine) sembra un'altra moto, e ora posso dire che fa grossomodo quello che voglio io.

Citazione:

In aggiunta gli consiglio quando cambierà la moto di non farsi condizionare troppo dalle sue convinzioni sulle moto carenate e sportive che sono sicuramente meno facili.


Sono curioso: perche' ne fai menzione adesso?

Comunque, sappiamo che purtroppo la moto deve emozionare chi la possiede, la "moto razionale" si chiama "scooter" icon_asd.gif

L'unica moto senza carena che mi provochi un'emozione è la vecchia NSR125F -- e, d'altronde pretendo uno straccio di carena o cupolino anche ai fini meramente pratici icon_asd.gif

Gli osservati speciali per ora sono SV650S (mi hanno battuto sul tempo per uno splendido esemplare), GSX750F, CBR650F (la "Hornet carenata") forse VFR, Bandit S o Hornet S nell'usato e Ninja 650, CBR500R nel nuovo, consapevolissimo della parziale irrazionalità della scelta (ma un motociclista che parla di razionalità, se non è un portalettere in India, non è pur sempre il bue che dà del cornuto all'asino? icon_asd.gif ).

Non ho dubbi: preferisco di gran lunga guidare lento e perdermi il gruppo su una moto che mi faccia scattare qualcosa piuttosto che essere un manico su un catafalco che mi dà le stesse emozioni di un SUV.
Tanto il turismo enogastronomico in coppia a breve-medio raggio è di gran lunga l'applicazione a cui tengo di più rispetto al giro in gruppo (e certamente lì la guida deve essere molto calcolata).
Per il resto, ci sono sempre i corsi di guida e gli esercizi in piazzale.

Certo non ho intenzione di imbarcarmi su una Fireblade come "moto di tutti i giorni", ma neanche una adventure bike.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 14 Nov 2023 8:47, modificato 1 volta in totale
 
16369900
16369900 Inviato: 14 Nov 2023 8:41
 

Io non ho mai provato le Diablo Rosso Sport e quindi non so se pur essendo meglio di quelle che avevi abbiano un profilo corretto e diano fiducia.
Ho parlato della moto nuova perchè da tuoi discorsi precedenti sapevo a cosa miri e facilmente non sono le moto giuste per migliorare la guida perchè non facili.
La moto che ti emozionerà di più sarà quella che ti sentirai di guidare meglio, fidati(l'immagine conta poco)
Ad esempio una moto che consiglierei come guida(a prescindere da altre cose che non piacciono a me in un uso estremo) sarebbe la Street Triple perchè ha una stabilità da riferimento ed un avantreno che da una fiducia infinita.
 
16369908
16369908 Inviato: 14 Nov 2023 8:51
 

italyonbike ha scritto:
Io non ho mai provato le Diablo Rosso Sport e quindi non so se pur essendo meglio di quelle che avevi abbiano un profilo corretto e diano fiducia.
Ho parlato della moto nuova perchè da tuoi discorsi precedenti sapevo a cosa miri e facilmente non sono le moto giuste per migliorare la guida perchè non facili.
La moto che ti emozionerà di più sarà quella che ti sentirai di guidare meglio, fidati(l'immagine conta poco)


Beh, per fortuna nelle medie cilindrate, una volta trovata una moto siffatta, con qualche centinaio di euro in più si può comprare quasi sempre la versione (semi)carenata, no? icon_wink.gif

Al di là dell'"immagine", in autostrada in Ottobre, oppure di sera, senza uno straccio di cupolino, non è un bel vivere.

Ho sempre pensato (essendo in minoranza) che proprio le naked siano moto che per immagine sacrificano un pezzo di plastica indispensabile.

Va anche detto che a un certo punto mi hanno dato un SH350 come mezzo sostitutivo, lo guidavo benissimo ma volevo ugualmente spararmi icon_asd.gif

italyonbike ha scritto:

Ad esempio una moto che consiglierei come guida(a prescindere da altre cose che non piacciono a me in un uso estremo) sarebbe la Street Triple perchè ha una stabilità da riferimento ed un avantreno che da una fiducia infinita.


Eh, non l'ho mai provata ma è una bestiolina che mi affascina da sempre (circa da quando l'ho vista in Matrix).
Effettivamente, è l'unica naked che mi faccia bollire un po' di sangue, ma l'ho sempre pensata come una moto "difficile" rispetto alle naked giapponesi.

Sbaglio?

Comunque, la questione per ora è un altra, al "cambia moto con una che dia più fiducia" ci pensiamo fra un po' icon_wink.gif

Ultima modifica di GrandeCornholio il 14 Nov 2023 10:52, modificato 2 volte in totale
 
16369912
16369912 Inviato: 14 Nov 2023 9:02
Oggetto: Re: E se gli altri vanno più veloci?
 

GrandeCornholio ha scritto:
Eppure... ho fatto più di un uscita in gruppo in moto e nelle curve (non nel dritto) restavo notevolmente indietro anche rispetto a soggetti di pari esperienza (0-3 anni), pur guidando frizzante ed alla massima velocità che io ritengo sostenibile in strada.


se hai una 250 ed esci con i 750 è del tutto normale che resti indietro... sono moto superiori in tutto alla tua, non solo nella potenza icon_smile.gif ciò detto, segui il tuo istinto e non forzarti, fregatene se resti indietro, ti aspetteranno... mai esagerare su strada, per ovvi motivi.

ciao

WK
 
16369998
16369998 Inviato: 14 Nov 2023 14:38
Oggetto: Re: E se gli altri vanno più veloci?
 

wkowalski ha scritto:
se hai una 250 ed esci con i 750 è del tutto normale che resti indietro... sono moto superiori in tutto alla tua, non solo nella potenza icon_smile.gif ciò detto, segui il tuo istinto e non forzarti, fregatene se resti indietro, ti aspetteranno... mai esagerare su strada, per ovvi motivi.

ciao

WK

Effettivamente come dice il buon WK il confronto si può fare con moto dello stesso segmento, stessa potenza. Non è solo questione di impostare la curva, ma anche di accellerazione in uscita, telaio, gomme ecc. ecc.
 
16370006
16370006 Inviato: 14 Nov 2023 15:16
 

Se alcuni tuoi amici ti hanno già menzionato in quale ambito sei meno efficace , non ti resta che lavorare su quello .
La presenza di una "lepre" davanti a te , che useresti come riferimento , potrebbe aiutare .
Ad ogni modo , la scorrevolezza in inserimento è forse la cosa più difficile da assimilare , perchè oltre ai citati "problemi" dovuti al fatto che si è su strada aperta al traffico , senza certezza alcuna su cosa vi sia dentro la svolta ( e quì torna nuovamente in gioco l' utilità della lepre ) , bisogna acquisire un ottimo livello di feedback sull' avantreno .
E in questo , oltre alla variabile pilota , entrano in gioco anche altri parametri .
Ad es. , un assetto non ideale , oppure pneumatici che non regalano sufficiente feedback .
Insisterei comunque con le sedute fra i cordoli , dove puoi incrementare la tua dimestichezza sulla dinamica della moto in relativa sicurezza .
Magari concentrandoti particolarmente sulle tecniche che aiutano a gestire l' anteriore in inserimento ( spinta sulla manopola interna , pressione sulla pedana interna , trail bracking ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16370218
16370218 Inviato: 15 Nov 2023 17:42
 

Per mia esperienza posso dirti che probabilmente la risposta te la sei data. La sicurezza non é mai negoziabile. Ti dico questo perche nonostante mi piace camminare per strada sto anche molto attento, se la strada non é perfetta e non la conosco un minimo (cioè quasi mai) non mi lascio andare mai più di un certo ritmo. Oltretutto a me al contrario del 90% del resto dei motociclisti che ho avuto modo di frequentare nella mia carriera motociclistica per strada anche in condizioni di totale sicurezza non mi piace andare forte sul dritto. Ti dico questo perché anche a me nella maggior parte dei casi uscendo in gruppo ero (e sono) sempre uno dei più lenti. Poi però anni fa é successo che col gruppo che esco sono andato in pista, tutti insieme, dove puoi lasciarti andare stando abbastanza tranquillo ed é successo che gente che per me era inarrivabile per strada girava più lenta di me, alcuni anche di parecchio. Quindi non farti troppe pippe, per strada il divertimento non é andare più forte degli altri, ma tornare a casa intatto e il tuo cervello se é intelligente lo sa.
 
16370234
16370234 Inviato: 15 Nov 2023 20:30
 

In moto, in curva, quando ti trovi dietro ad un auto, questa ti fa sempre da tappo, un lentissimo tappo.

Ma la questione non sono i cv, se non ti senti di osare di più in curva, non farlo solo perchè gli altri lo fanno,
non siamo tutti uguali.

Conta poco la moto o l'esperienza, se vuoi essere più veloce devi entrare in curva più forte, non ci sono altre soluzioni, se non te la senti...amen, l'importante è che ti diverti
 
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