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difficoltà nei curvoni veloci
7533273
7533273 Inviato: 7 Mag 2009 10:22
Oggetto: difficoltà nei curvoni veloci
 

ciao ragazzi!nn sono un manico ma devo dire che sul misto,strade di montagna ecc ma la cavo decisamente bene,i tornati mi vengono tranquillamente anche in terza e nn mi trovo quasi mai in difficoltà...quasi eh icon_asd.gif ..una delle cose che nn mi vengono sono invece i curvoni veloci,nn mi sento sicuro e dopo i 120 ho troppa paura a piegare..inoltre spesso sbaglio la curva,nel senso che devo mollare il gas per non finire nell'altra corsia..cerco consigli..ah..la mia moto è la piccola er6n icon_biggrin.gif
 
7533485
7533485 Inviato: 7 Mag 2009 10:50
Oggetto: Re: difficoltà nei curvoni veloci
 

demakawa ha scritto:
ciao ragazzi!nn sono un manico ma devo dire che sul misto,strade di montagna ecc ma la cavo decisamente bene,i tornati mi vengono tranquillamente anche in terza e nn mi trovo quasi mai in difficoltà...quasi eh icon_asd.gif ..una delle cose che nn mi vengono sono invece i curvoni veloci,nn mi sento sicuro e dopo i 120 ho troppa paura a piegare..inoltre spesso sbaglio la curva,nel senso che devo mollare il gas per non finire nell'altra corsia..cerco consigli..ah..la mia moto è la piccola er6n icon_biggrin.gif


Ho più o meno lo stesso problema, la paura non mi fa entrare nei curvoni veloci come entrerei con la macchina e come vorrei entrare con la moto......

Credo che l'unica sia un corso in pista e poi frequentarla per abituarsi alle velocità.

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7534769
7534769 Inviato: 7 Mag 2009 13:21
 

Beh ... mentre per il misto stretto con la tecnica si fa molto, nei curvoni veloci ci vuole anche il "pelo" ... per questo le curve considerate più difficili nel motomondiale sono proprio quelle molto veloci (e anche quelle su cui si fa il tempo) anche perchè ad alte velocità una piccola esitazione porta alla perdita di velocità e tempo.
Purtroppo sul veloce ancor più che sullo stretto ci vuole tanta esperienza che si accumula con il tempo e con i km.
Ci sono poi dei fattori oggettivi come, oltre allo stato dei pneumatici e del manto stradale, la ciclistica della moto. Infatti le quote ciclistiche e il setting delle sospensioni portano una moto ad essere più agile ma meno stabile sul veloce o viceversa. E' proprio questa la difficoltà che trovano anche i piloti a regolare la moto in modo che sia veloce in entrambe le situazioni. Situazioni dove, estremizzando, una esclude l'altra (soprattutto su mezzi di serie e/o economici). La er6n è una moto dalla ciclistica svelta e quindi più per lo stretto che per il veloce mentre nell'avatar di nonno nanni vedo che la moto monta un bauletto: questo nei curvoni veloci sicuramente oltre a rendere instabile il mezzo per questioni aerodinamiche, influisce soprattutto sull'alleggerimento dell'avantreno.
 
7535729
7535729 Inviato: 7 Mag 2009 14:43
 

un problema comune che pero potrebbe essere risolto con pratica... icon_razz.gif potresti provare a fare molte volte questi curvoni e le prime volte aumenti la velocità solo dopo tre quarti di curvone e altre volte sempre prima finche non ti abitui... icon_wink.gif prova non ti costa niente....ci vuole pratica pratica pratica1!! icon_razz.gif


miraccomando uccidili tutti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
 
7535965
7535965 Inviato: 7 Mag 2009 15:05
 

ti dico, il veloce è il vero punto debole dell'er6...
troppo reattiva e poco feeling sull'anteriore, è un problema anche per me sinceramente...

tu puoi solo scioglierti e prendere confidenza,
per migliorare la moto nel veloce puoi invece cambiare manubrio con uno a piega più bassa, aggiungere un clic al precarico del mono abituale, e se già non le hai cambiate togliere le gomme di serie e mettere qualcosa di un po' meno legnoso icon_asd.gif
 
7535998
7535998 Inviato: 7 Mag 2009 15:08
 

blackie ha scritto:
mentre nell'avatar di nonno nanni vedo che la moto monta un bauletto: questo nei curvoni veloci sicuramente oltre a rendere instabile il mezzo per questioni aerodinamiche, influisce soprattutto sull'alleggerimento dell'avantreno.


Bauletto montato = zavorrina presente

Sicuramente qualunque disturbo all'aerodinamica naturale della moto porta a una variazione della stabilità.

Credo io che demakawa non arrivi a velocità tali da rendere un eventuale bauletto così fastidioso, è più una questione di "pelo" come ipotizzi giustamente tu.

Certo la ciclistica è essenziale ma prima sono convinto, idea personalissima, che intervengano altri fattori. Non so la sua moto ma la mia, anche con il bauletto, prima di diventare "il problema" mi ha fatto già raggiungere il mio limite fisico, mentale e tecnico.
 
7536233
7536233 Inviato: 7 Mag 2009 15:30
 

si,il mio problema è un pò anche la paura,però questa è la conseguenza delle sensazioni che mi da la moto..sullo stretto mi sento benissimo...ma il modello 2009 monta ancora gomme di sasso oppure sono migliori?..credo siano cambiate..
 
7538010
7538010 Inviato: 7 Mag 2009 19:02
 

la moto conta tanto, con naked ( o addirittura cross) non è che mi fido tantissimo a fare curvoni oltre 100, ma con una SS è un' altra cosa.
io ho trovato più difficoltà a "reimparare" ( ed ancora sto affinando la tenica) ad affrontare tornantini, cambi di pendenza in curvette strette a velocità sostenute (già un tornantino a 50 km/h significa essere abbastanza sicuro di quello che si fa)

invece nei curvoni veloci mi trovo paradossalmente più a mio agio, sarà che mi di fido della modo, che ho trovato una buona postura.

io ho capito che non bisogna forzare sullo sterzo, essere naturali lasciar scorrere la moto (che ovviamente deve aiutare con una ciclistica rigorosa); appoggiarsi bene, scegliere ben la traiettoria ed essere costanti col gas (ad aprire).
Io ho sempre avuto una guida molto "smooth" e mi trova bene, anzi mi mantengo sempre ampi margini di errore, stando al di sotto delle mia capicità, cioè sapendo di poter osare ma di non farlo consapevolmente.
 
7538310
7538310 Inviato: 7 Mag 2009 19:37
 

Ma si parla di curvoni con ottima visibilità giusto?! Altrimenti è più che normale aver paura e andare piano...

Se invece la visibilità è buona allora che problema c'è?? Basta buttarsi dentro! Certo se la moto ondeggia o compie altri brutti movimenti allora è un altro discorso, ma a meno di un difetto è dura che sia colpa della moto... Bisogna solo agire con progressione e fidarsi del proprio mezzo, io sono arrivato a saponettare a 150km/h con la vecchia piccola RS 125... se lo può fare un'RS lo può fare di certo anche una ER6n. L'unico consiglio forse è quello di aiutarsi un po' con il corpo, ma anche qui credo ci si possa togliere comunque qualche bella soddisfazione stando centrati in sella.

Ovviamente più si sale in velocità più c'è da tener presente le condizioni ambientali, asfalto (ma tanto si parla di pista no?) e soprattutto gomme, non troppo consumate, non troppo fredde e soprattutto sempre alla giusta pressione!!
 
7538531
7538531 Inviato: 7 Mag 2009 19:57
 

urano88 ha scritto:
Ma si parla di curvoni con ottima visibilità giusto?! Altrimenti è più che normale aver paura e andare piano...

Se invece la visibilità è buona allora che problema c'è?? Basta buttarsi dentro! Certo se la moto ondeggia o compie altri brutti movimenti allora è un altro discorso, ma a meno di un difetto è dura che sia colpa della moto... Bisogna solo agire con progressione e fidarsi del proprio mezzo, io sono arrivato a saponettare a 150km/h con la vecchia piccola RS 125... se lo può fare un'RS lo può fare di certo anche una ER6n. L'unico consiglio forse è quello di aiutarsi un po' con il corpo, ma anche qui credo ci si possa togliere comunque qualche bella soddisfazione stando centrati in sella.

Ovviamente più si sale in velocità più c'è da tener presente le condizioni ambientali, asfalto (ma tanto si parla di pista no?) e soprattutto gomme, non troppo consumate, non troppo fredde e soprattutto sempre alla giusta pressione!!


beh, tu parti dal presupposto che l'er6 essendo di cilindrata maggiore sia una moto fatta per andare di più...
di certo invece ti dico che a feeling nel veloce su una rs ci si trova meglio, vista la posizione sportiva piuttosto che su una er6 più pesante si ma con baricentro molto basso e interasse ridotto...

p.s. parto dal presupposto che le volicità delle curve veloci che intende l'autore del topic sian sostenute, dato che nel misto mi sembra normale viaggiare vicini ai 100 eusa_think.gif
 
7538628
7538628 Inviato: 7 Mag 2009 20:06
 

Coil ha scritto:
beh, tu parti dal presupposto che l'er6 essendo di cilindrata maggiore sia una moto fatta per andare di più...
di certo invece ti dico che a feeling nel veloce su una rs ci si trova meglio, vista la posizione sportiva piuttosto che su una er6 più pesante si ma con baricentro molto basso e interasse ridotto...

p.s. parto dal presupposto che le volicità delle curve veloci che intende l'autore del topic sian sostenute, dato che nel misto mi sembra normale viaggiare vicini ai 100 eusa_think.gif

Facciamo un confronto rapido tra Aprilia RS 125 e Kawasaki ER6n???
Maggior peso per l'ER6n, 60mm di interasse in più per l'ER6n, 10mm di gomma in più sia davanti che dietro per l'ER6n, baricentro più basso per l'ER6n (non ho trovato questo dato ma mi fido di te), un mm in più sul diametro della forcella per l'ER6n... Beh sono tutti dati che vanno a vantaggio della stabilità sul veloce!! Direi che a parte la posizione di guida e l'impostazione una ER6n sul veloce è decisamente migliore di un'RS... dunque gas aperto e dentro in quelle curve senza troppe paranoie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7538737
7538737 Inviato: 7 Mag 2009 20:15
 

urano88 ha scritto:

Facciamo un confronto rapido tra Aprilia RS 125 e Kawasaki ER6n???
Maggior peso per l'ER6n, 60mm di interasse in più per l'ER6n, 10mm di gomma in più sia davanti che dietro per l'ER6n, baricentro più basso per l'ER6n (non ho trovato questo dato ma mi fido di te), un mm in più sul diametro della forcella per l'ER6n... Beh sono tutti dati che vanno a vantaggio della stabilità sul veloce!! Direi che a parte la posizione di guida e l'impostazione una ER6n sul veloce è decisamente migliore di un'RS... dunque gas aperto e dentro in quelle curve senza troppe paranoie icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


confronta una er6 con un 600 sportivo...
vedrai che la rs per le sue dimensioni è in "scala" rispetto a una ss600 più di quanto l'er6 ci sia vicina icon_wink.gif
 
7538839
7538839 Inviato: 7 Mag 2009 20:23
 

Coil ha scritto:
confronta una er6 con un 600 sportivo...
vedrai che la rs per le sue dimensioni è in "scala" rispetto a una ss600 più di quanto l'er6 ci sia vicina icon_wink.gif

Beh allora c'è da consigliare a tutti i possessori di ER6n di venderle per delle RS, che costano di meno, sono più facili da guidare e gestire e vanno pure di più icon_lol.gif

Dai scherzi a parte, ho visto ER6n in mano a gente che mi ha fatto davvero penare per starci dietro pure in discesa. Curve a oltre 100km/h con inclinazioni impressionanti che facevano stupire me stesso delle prestazioni della mia piccolina che stava incollata dietro, mentre a detta di chi guidava l'ER6n non stava nemmeno tirando troppo...

Insomma l'ER6n non è poi così da buttare via, guidata come si deve si mangia fuori molte delle supersport che si vedono in giro nei week end. Ovviamente bisogna capirla e assecondarla, ma questo tutte le moto, non credere che saponettare a 150km/h sia una baggianata se ti metti su una RS piuttosto che sulla tua, anzi!!
 
7539904
7539904 Inviato: 7 Mag 2009 22:03
 

urano88 ha scritto:

Beh allora c'è da consigliare a tutti i possessori di ER6n di venderle per delle RS, che costano di meno, sono più facili da guidare e gestire e vanno pure di più icon_lol.gif

Dai scherzi a parte, ho visto ER6n in mano a gente che mi ha fatto davvero penare per starci dietro pure in discesa. Curve a oltre 100km/h con inclinazioni impressionanti che facevano stupire me stesso delle prestazioni della mia piccolina che stava incollata dietro, mentre a detta di chi guidava l'ER6n non stava nemmeno tirando troppo...

Insomma l'ER6n non è poi così da buttare via, guidata come si deve si mangia fuori molte delle supersport che si vedono in giro nei week end. Ovviamente bisogna capirla e assecondarla, ma questo tutte le moto, non credere che saponettare a 150km/h sia una baggianata se ti metti su una RS piuttosto che sulla tua, anzi!!


ah su questo non c'è dubbio, io avendole guidate entrambe esprimo solo quello che mi è parso...
Poi come io guidi lo lascio giudicare agli altri, per quanto mi riguarda l'er6 è sempre stataefficace ad eccezione che sul veloce, perciò mi sentivo di rassicurare l'autore del topic, è mal comune icon_wink.gif
 
7540046
7540046 Inviato: 7 Mag 2009 22:31
 

io nn parlavo di pista,parlavo di strade statali tangenziali ecc...fino a 130 riesco a farli,ma di più no..cavolo quando davanti nn t senti sicuro voglio vedere se nn lo lasci il gas,soprattutto se sei uno alle prime armi! eusa_think.gif
 
7541087
7541087 Inviato: 8 Mag 2009 8:21
 

Certo a queste velocità le sconnessioni anche piccole e il vento che c'è sempre e comunque non ti aiuta di certo.

Per farti passare un po' la paura cerca sentire solamente la tua moto e solamente dove la condizione della strada (in tutti i sensi) è perfetta.....e quando senti che è tutto ok, NON guardare mai il contachilometri.

Non deve essere una sfida tipo: quella curva in macchina la faccio a 150 con la moto solo a 120 allora non sono capace. Approcci la cosa in modo troppo duro, ti deprimi se non ci riesci e la volta dopo la curva scommetto che la fai ancora più piano.

Alla base di tutto ci deve essere il feeling, che c'è solo se "senti" veramente la tua moto e quello che ti sta succedendo intorno e MENTRE succede tutto questo ti devi DIVERTIRE. Ok fare palestra ma questa deve essere divertente.

Vinci la voglia di sfidare te stesso e vedrai che nel giusto tempo arriverai dove vuoi arrivare.

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7541659
7541659 Inviato: 8 Mag 2009 9:40
 

grazie per i consigli icon_biggrin.gif ..un'altra cosa che nn riesco a fare è buttarmi fuori dalla parte della curva e allo stesso tempo attuare la tecnica del controsterzo..ho anche notato che varamante basta spostare anche molto poco il fondoschiena gomiti ecc dalla parte della curva per farla decisamente ma decisamente meglio di prima!!
 
7544692
7544692 Inviato: 8 Mag 2009 15:40
 

nonno_nanni ha scritto:


Bauletto montato = zavorrina presente

Sicuramente qualunque disturbo all'aerodinamica naturale della moto porta a una variazione della stabilità.

Credo io che demakawa non arrivi a velocità tali da rendere un eventuale bauletto così fastidioso, è più una questione di "pelo" come ipotizzi giustamente tu.

Certo la ciclistica è essenziale ma prima sono convinto, idea personalissima, che intervengano altri fattori. Non so la sua moto ma la mia, anche con il bauletto, prima di diventare "il problema" mi ha fatto già raggiungere il mio limite fisico, mentale e tecnico.


Sul dritto prova a mollare il manubrio e procedere senza mani rallentando ... vedrai che a un certo punto il manubrio comincerà a sbacchettare ... anche ad andature medio-basse (80/100 all'ora). Ovviamente tieni le mani molto vicino al manubrio in modo da riprenderlo subito appena inizia a sbacchettare icon_wink.gif
Fidati: il bauletto se non ad andature molto basse crea problemi di assetto soprattutto sull'anteriore.
Dopodichè è vero che con l'er6n si possono fare curvoni veloci ad andature sostenute. Io (che prima del Kappa avevo l'errina) le facevo anche con le gomme originali. Però, pur non essendo per nulla un fenomeno, ho anche 25 anni di esperienza sulle due ruote e confermo che sui curvoni veloci il feeling non era eccezionale. Ma con l'esperienza si supera il disagio iniziale. Quindi è ovvio che chi non ha moltissima esperienza provi disagio. Disagio che si supera solo col tempo e tanti km.
Dopodichè rispetto alla RS 125, pur non essendo un esperto di geometrie telaistiche, vedo che l'impostazione è diversa. Quindi mi immagino che sullo stretto la piccola aprilia sia un po' meno efficace dell'errina, viceversa sul veloce. Sul misto stretto, per la mia esperienza, l'errina se la gioca tranquillamente con mezzi molto più blasonati e potenti e racing. E ovvio che da qualche parte debba essere meno efficace: sul veloce (tra l'altro non avendo carene e cupolini, il corpo fa effetto vela alleggerendo l'anteriore e quindi diminuendone il rigore già di pe sè non straordinario).
In conclusione, vai per gradi e vedrai che piano piano acquisirai fiducia anche sui curvoni veloci. Comunque non ho in mente situazioni in cui dovresti fare pieghe a più di 130 all'ora, a meno che non frequenti Monza, Imola o il Mugello ... ma credo di no.
E, parere personale, non sono d'accordo con chi ce l'ha a morte con le gomme originali: per quanto poco sportive, anche a Franciacorta (e con su 8.000 km) si sono comportate egregiamente. Quindi l'opinione che ho io è che molti addossino alle gomme i propri limiti che invece sono più bassi delle coperture.
 
7545008
7545008 Inviato: 8 Mag 2009 16:31
 

blackie ha scritto:

Sul dritto prova a mollare il manubrio e procedere senza mani rallentando ... vedrai che a un certo punto il manubrio comincerà a sbacchettare ... anche ad andature medio-basse (80/100 all'ora). Ovviamente tieni le mani molto vicino al manubrio in modo da riprenderlo subito appena inizia a sbacchettare icon_wink.gif
Fidati: il bauletto se non ad andature molto basse crea problemi di assetto soprattutto sull'anteriore.


Purtroppo lo so troppo bene 0510_sad.gif

Oltretutto lo fa a velocità più basse, introno ai 50, e in città lo sonto molto.

Ma ti assicuro che, anche con il bauletto montato, lei si comporta più che dignitosamente.
Nella maggioranza dei casi siamo noi a farci delle paturnie, Lei andrebbe molto di più e senza problemi.
 
7545037
7545037 Inviato: 8 Mag 2009 16:35
 

nonno_nanni ha scritto:


Purtroppo lo so troppo bene 0510_sad.gif

Oltretutto lo fa a velocità più basse, introno ai 50, e in città lo sonto molto.

Ma ti assicuro che, anche con il bauletto montato, lei si comporta più che dignitosamente.
Nella maggioranza dei casi siamo noi a farci delle paturnie, Lei andrebbe molto di più e senza problemi.


Certo che il più dipende dalla tua testa ... ma la tua testa decodifica dei segnali che non sono incoraggianti anche a causa del bauletto e/o della zavorrina. Non che ce l'abbia con lei ... ma se non è moto accorta, anch'essa toglie feeling. Prova a fare una prova sulla stessa curva (e più o meno con le stesse condizioni) cone e senza bauletto. Vedrai che avrai un feeling diverso ... e questo potrà aiutarti in futuro a superare le tue paturnie ... anche con zavorrina e bauletto al seguito
 
7545127
7545127 Inviato: 8 Mag 2009 16:51
 

blackie ha scritto:


Certo che il più dipende dalla tua testa ... ma la tua testa decodifica dei segnali che non sono incoraggianti anche a causa del bauletto e/o della zavorrina. Non che ce l'abbia con lei ... ma se non è moto accorta, anch'essa toglie feeling. Prova a fare una prova sulla stessa curva (e più o meno con le stesse condizioni) cone e senza bauletto. Vedrai che avrai un feeling diverso ... e questo potrà aiutarti in futuro a superare le tue paturnie ... anche con zavorrina e bauletto al seguito


Giusto, hai ragione. Non vorrei che sembrassi una testa di legno (in realtà lo sono) ma insistevo sul discorso "capacità" perchè veramente nella maggior parte delle volte la moto non ha problemi, li abbiamo noi.
 
7545244
7545244 Inviato: 8 Mag 2009 17:15
 

nonno_nanni ha scritto:


Giusto, hai ragione. Non vorrei che sembrassi una testa di legno (in realtà lo sono) ma insistevo sul discorso "capacità" perchè veramente nella maggior parte delle volte la moto non ha problemi, li abbiamo noi.


Concordo ... è quello che esprimevo in un post precedente nei confronti di chi addossa tutte le colpe alle gomme di primo equipaggiamento.
Però ci sono cose oggettive che influenzano legittimamente anche la testa e di conseguenza le capacità. Per riuscire a fare una cosa, bisogna essere convinti di riuscire a farla. E per esserne convinti occorrono dei segnali che ti confortino. Gomme buone confortano (ma se sei una "pippa" non piegano per te), Bauletto non conforta!
 
7545353
7545353 Inviato: 8 Mag 2009 17:30
 

altro che bauletto, io addirittura con lo zainetto per altro messo stretto e di forma " aerodinamica" sento una bella differenza dal non averlo.
la moto segue ogni piccola variazione, ogni spostamento, ogni sconnessione, bisognia abituarsi un pò a tutte le condizioni, guidare di conseguenza, non si può fare tutto allo stesso modo in condizioni diverse e viceversa, a parità di condizioni basta poco per cambiare il risultato.
 
7565228
7565228 Inviato: 11 Mag 2009 19:12
 

urano88 ha scritto:
Ma si parla di curvoni con ottima visibilità giusto?! Altrimenti è più che normale aver paura e andare piano...

Se invece la visibilità è buona allora che problema c'è?? Basta buttarsi dentro! Certo se la moto ondeggia o compie altri brutti movimenti allora è un altro discorso, ma a meno di un difetto è dura che sia colpa della moto... Bisogna solo agire con progressione e fidarsi del proprio mezzo, io sono arrivato a saponettare a 150km/h con la vecchia piccola RS 125... se lo può fare un'RS lo può fare di certo anche una ER6n. L'unico consiglio forse è quello di aiutarsi un po' con il corpo, ma anche qui credo ci si possa togliere comunque qualche bella soddisfazione stando centrati in sella.

Ovviamente più si sale in velocità più c'è da tener presente le condizioni ambientali, asfalto (ma tanto si parla di pista no?) e soprattutto gomme, non troppo consumate, non troppo fredde e soprattutto sempre alla giusta pressione!!


ma smettiamola con questi paragoni fra naked o moto stradali e la tua vecchia piccola RS125 (non è il primo topic dove escono paragoni con il piccolo motoretto a 2 tempi)

e poi smettiamola con questi richiami al "tanto si parla di pista no?", i 150km/h li hai tirati fuori tu (lui parla di 120km/h che in autostrada si possono tenere)
 
7566524
7566524 Inviato: 11 Mag 2009 21:01
 

krugia ha scritto:
ma smettiamola con questi paragoni fra naked o moto stradali e la tua vecchia piccola RS125 (non è il primo topic dove escono paragoni con il piccolo motoretto a 2 tempi)

e poi smettiamola con questi richiami al "tanto si parla di pista no?", i 150km/h li hai tirati fuori tu (lui parla di 120km/h che in autostrada si possono tenere)

E l'utilità di questo post quale sarebbe?? Se hai dei problemi personali con i miei scritti comunicameli in MP come da regolamento, senza spammare nei forum tecnici.

In ogni caso faccio solo delle riflessioni in merito alla mia esperienza e il confronto è ovvio.
Troppo spesso a mio avviso si dà la colpa al mezzo, mentre quello che manca è un po' di fiducia, di manico o anche solo di esperienza, tutte cose che vanno costruite con calma, pazienza e duro lavoro, senza buttare soldi in un mezzo più performante che poi si saprebbe gestire ancora meno.

I 150 li ho tirati fuori io, sì, ma sapevo che si sarebbe andati a parare lì e se ti fossi letto tutto il topic con attenzione prima di scrivere a casaccio saresti arrivato anche qui:
demakawa ha scritto:
io nn parlavo di pista,parlavo di strade statali tangenziali ecc...fino a 130 riesco a farli,ma di più no..cavolo quando davanti nn t senti sicuro voglio vedere se nn lo lasci il gas,soprattutto se sei uno alle prime armi! eusa_think.gif
 
7567384
7567384 Inviato: 11 Mag 2009 22:22
 

l'er6 è una moto nata per dare il meglio di se nel misto stretto .. dove la butti in curva con il pensiero.
Nel veloce non è il suo pane perchè l'interasse corto diventa uno svantaggio e la mancanza di carena tende a far "decollare" l'avantreno per via dell'effetto vela dato dal pilota.

detto questo nelle curve veloci se volete andare sul sicuro basta usare il "controsterzo" ... basta un movimento "millimetrico" del manubrio in senso opposto alla curva e la moto entra in piega da sola ... questa semplice tecnica permette di cambiare traiettoria a tutte le andature in sicurezza e con una precisione "chirurgica" .. naturalmente non si può controsterzare troppo altrimenti vi ammazzate .. per cui a certe andature è poi necessario muovere anche il corpo spingendo correttamente sulle pedane ...
comunque è importante anche e soprattutto sulle nude "non agrapparsi al manubrio" ma al contrario spingere verso il manubrio con le mani per mantenere sempre la giusta direzionalità dell'anteriore.
 
7567421
7567421 Inviato: 11 Mag 2009 22:28
 

blackie ha scritto:


Certo che il più dipende dalla tua testa ... ma la tua testa decodifica dei segnali che non sono incoraggianti anche a causa del bauletto e/o della zavorrina. Non che ce l'abbia con lei ... ma se non è moto accorta, anch'essa toglie feeling. Prova a fare una prova sulla stessa curva (e più o meno con le stesse condizioni) cone e senza bauletto. Vedrai che avrai un feeling diverso ... e questo potrà aiutarti in futuro a superare le tue paturnie ... anche con zavorrina e bauletto al seguito


beh il bauletto ( se leggete le istruzioni ) è testato fino a 120 km/h oltre E' SCONSIGLIATO ANDARE per via dell'effetto aereodinamico .. altro che manico ...
poi è chiaro che se cammini con una moto come la mia che i 200kg li fa a vuoto o con un VFR che pesa ben 236kg a vuoto il bauletto lo senti moolto meno ... ma sull'er6 lo senti eccome ...
io quando avevo l'er5 con il maxia pensavo di decollare a 120 .. senza andavo anche ben oltre ...

comunque a proposito di "manico" guardate che lo dicono anche i tester delle riviste che l'er6 in velocità "decolla" di avantreno ... in autostrada ... e, ripeto, è una cosa assolutamente normale per quel tipo di moto ...
 
7567690
7567690 Inviato: 11 Mag 2009 23:04
 

backbone ha scritto:
comunque a proposito di "manico" guardate che lo dicono anche i tester delle riviste che l'er6 in velocità "decolla" di avantreno ... in autostrada ... e, ripeto, è una cosa assolutamente normale per quel tipo di moto ...

Azz ma come si fa al giorno d'oggi a produrre una moto da oltre 200km/h che già a 120km/h mostra evidenti e intollerabili problemi di alleggerimento di avantreno?!?
Ci sarebbe da arrestare gli stupidi che l'hanno progettata insieme agli incoscienti che l'hanno omologata!!!
 
7567844
7567844 Inviato: 11 Mag 2009 23:22
 

urano88 ha scritto:

Azz ma come si fa al giorno d'oggi a produrre una moto da oltre 200km/h che già a 120km/h mostra evidenti e intollerabili problemi di alleggerimento di avantreno?!?
Ci sarebbe da arrestare gli stupidi che l'hanno progettata insieme agli incoscienti che l'hanno omologata!!!


beh non esageriamo .. io l'er6n nuova l'ho portata e a 120 mi sembrava "piantata" per terra ...
tutta questa pericolosità non ce la vedo ...
certo che dovessi andarci in autostrada a 150 non lo farei perchè sono abituato con la mia ...

l'er6 è una nuda e quindi nasce per "andar per curve" come le supersport nascono per andare forte ... è diversa la destinazione d'uso ...
se vai in montagna l'er6 ti va via prima che mai ...
se vai in autostrada le supersport ti sfrecciano a 200 e sembrano piantate per terra ...

ogni moto ha una destinazione d'uso diversa e quindi è progettata per quello ...
 
7598799
7598799 Inviato: 15 Mag 2009 14:27
 

sarebbero ideali dei turni in pista per prendere confidenza... 0510_saluto.gif
 
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