Salve a tutti, avevo deciso di revisionare i carburatori visto che la mia VFR 750 RC24 non reggeva bene il minimo se non con l'aria tirata per un bel po' e si accendeva solo se davo una sgasata.
Smonto, opero e rimonto e la moto parte: minimo perfetto. Metto la prima, rilascio la frizione e dò un po' di gas ma la moto muore, provo a riaccendere ma non va più, non sento proprio il rumore della combustione.
Vi elenco in dettaglio tutte le operazioni e dubbi:
- Sostituito tutti e 4 i collettori d'aspirazione con pezzi originali 16211-ML7-000
- Ordino kit revisione carburatori compatibile, mi rendo conto che è per la RC36 e utilizzo solo le parti compatibili (guarnizione vaschetta, vite drenaggio, getto del minimo, vite miscela, getto del massimo, spillo del galleggiante). La prima volta avevo montato un getto del massimo troppo grande (135 a fronte di 118 di fabbrica), pensando fosse questo il problema gli metto quello compatibile 115 prima poi di nuovo quello vecchio 118, ma il problema che non si avvia persiste.
- Cambiate tutte le guarnizioni dei tubi di raccordo e la guarnizione ad anello a contatto con vasca del filtro aria
- Pulito tutti i carburatori con compressore, soffiando dentro gli alloggiamenti dei getti con il compressore, l'aria esce senza problemi
- Tutt'e 4 le candele (nuove) fanno la scintilla, sono state pulite e non sono bagnate
- Sostituito filtro benzina e pulito pompa della benzina con aria compressa e funziona (vedo dal filtro la benzina che viene tirata durante i tentativi di accensione e quando smonto i carburatori ho il tubo pompa-carburatori sempre colmo di benzina
- Batteria sempre ricaricata ogni volta che provo e vedo che vedo dal tester che il voltaggio scende sotto 12.20
- Durante i tentativi di avvio prolungati (max 5-6 secondi di pulsante accensione premuto) sento clac clac dal motorino d'avviamento (che sia il relé?), ma credo che sia normale (?)
- Vite miscela regolata con 2 giri e mezzo, vite drenaggio vaschetta avvitata stretta
- Ho provato due volte ad avviarla a spinta ma senza successo (purtroppo sto da solo e non ci sono discese nei paraggi di casa), e non vorrei sbagliarmi ma queste due volte mi pareva di aver sentito un lieve rumore della combustione, cosa che non sento quando avvio normalmente
- Ho letto in giro che se allento la vite drenaggio e la benzina fuoriesce vuol dire che la benzina non arriva al cilindro, e io quando allento ho un bel po' di benzina da drenare da tutt'e 4 le vaschette: è vero ciò che ho letto? se sì, possibile che la vite del galleggiante si incastri? È montata quella compatibile, ma le dimensioni sono precise identiche a quella di fabbrica, possibile che sia quello il problema? Anche se non credo perché la prima volta è partita, ma non so
Se mi viene in mente altro aggiorno il post, per ora è tutto. Spero riusciate ad aiutarmi perché sto impazzendo