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Problemi avviamento Dorsoduro 750
16366420
16366420 Inviato: 23 Ott 2023 23:48
Oggetto: Problemi avviamento Dorsoduro 750
 

Buonasera a tutti. Da un pò ho problemi di avviamento nel senso che, quando la moto è ferma da qualche gg (anche solo 2 o 3), sento che azionando il pulsante accensione, il motorino gira lentamente e di conseguenza la moto stenta ad accendersi. La batterie è nuova. Al litio.

Ho effettuato le seguenti verifiche:

Misura batteria a vuoto: 13.5V;

Misura tensione a motore acceso: 14V. Dopo uso moto non si nota la differenza di tensione fra moto spenta o accesa! Il valore rimane sui 14V;

A moto spenta ho verificato e non ci sono assorbimenti anomali per cui sono escluse dispersioni che possano scaricare la batteria;

Ogni tanto capita che l'azione del pulsante accensione non dia segni di vita. Quando comunque la moto è avviata se la si riaccende anche dopo un brevissimo intervallo di tempo si avvia regolarmente per cui sarei ad escludere la batteria appunto nuova.
Stasera volendo provare a picchiettare sul relè di accensione posto sotto sella per verificare se, qualora esitasse nell'accensione, si sbloccasse qualcosa, ho fatto per accendere e... nessun segno di vita. Picchietto sul relè e nulla. Ho provato a girare il dispositivo di blocco motore in caso di ribaltamento (mi era passato per la mente che, muovendolo dopo la rimozione coperchio batteria, lo avessi posizionato al contrario, ma nulla. A questo punto lo sconnetto e la moto parte con un bel brio all'accensione. Un caso?

Sapete darmi indicazioni? A voi è già capitato?

Grazie..... icon_smile.gif
 
16366457
16366457 Inviato: 24 Ott 2023 9:35
 

Le dorsoduro prodotte dal 2008 al 2011 avevano problemi elettrici importanti. Alla mia si bruciò parte dell'impianto elettrico a causa di un relè che rimaneva bloccato provocando un sovraccarico, che materialmente bruciava i fili. I sintomi erano simili ai tuoi. Questo problema era stato risolto facendo un bypass il quale metteva in comunicazione direttamente il pulsante di avviamento con il teleruttore collegato al motorino di avviamento. Per questo intervento all'epoca mi arrivò una lettera di richiamo da Aprilia, purtroppo troppo tardi, per salvare l'impianto elettrico.
Tuttavia nel tuo caso mi sembra che il colpevole sia proprio l'interruttore di sicurezza posto sotto la sella. Prova a cambiarlo, ma se se per sfortuna continuasse a dare problemi, prova ad informarti se l'intervento di bypass è stato eseguito.

Ciao
 
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