Kino87 ha scritto:
Pro alle modifiche funzionali, per il resto ognuno faccia di sua coscienza.
Poi nello specifico dipende anche da dove si parte: per quasi qualsiasi moto può valere la pena di mettere mano alle sospensioni, anche solo per adattarle al proprio peso e stile di guida (quando non migliorarle a tutto tondo).
I freni sono un altro elemento dove spendere 2 soldi può valere la pena, ma alla fine molte moto moderne non hanno bisogno di intervenire su tale reparto.
Modifiche atte a migliorare l'ergonomia per il proprio fisico? favorevolissimo. Parliamo di pedane regolabili, manubri/semimanubri, leve regolabili, sella rialzata/abbassata a seconda delle esigenze, etc etc.
Queste prime 2-3 categorie non solo migliorano molto ma spesso sono anche poco controllate, se non direttamente legali, quindi ben venga.
Poi c'è tutta la grande famiglia relativa a motore/scarico/etc. Li onestamente le mani ce le metterei solo per evidenti carenze della moto originale (problemi evidenti di erogazione, on off fastidioso o altre cose simili), perché per il resto si spende molto per guadagnare poco e la possibilità di avere rotture di c******i dalle forze dell'ordine sale in maniera esponenziale.
Cazzatelle estetiche sono soldi buttati, ma alla fine ognuno è libero di spendere soldi come meglio crede.
Io difatti ho scatalizzato non per fare casino, difatti ho il terminale originale, ma per migliorare la on-off , avere una coppia piu lineare e un migliore tiro in alto, e quindi una moto poi gestibile su tutto l'arco di giri, e soprattutto ora non mi saltella piu in uscita di curva