Hackintosh98 ha scritto:
Salve a tutti!
Ho 25 anni, e presto otterrò la patente A, ma non ho esperienza con le moto. Sto cercando di valutare le opzioni per il mio uso quotidiano e per viaggi nel week-end di massimo 300 km andata e ritorno. Al momento ho individuato queste moto che mi interessano:
Naked
Honda Hornet (anni 2007-2013): Esteticamente, mi attrae di più.
Yamaha Fz6 S2: Anche questa mi sembra una buona opzione.
Sport Tourer
Yamaha Fz6 Fazer S2: Mi interessa per la carenatura e la protezione dal vento.
XJ6 Diversion:moto carenata e mi dà un'idea di sportiva
Dilemma sulla scelta
Sono alto 1,76m e peso circa 70 kg, e il mio dilemma riguarda la posizione di guida e il livello di sportività. Le moto Naked sembrano più attraenti, ma mi preoccupa la mancanza di protezione dal vento. D'altra parte, la Fazer offre una carenatura, ma non vorrei sacrificare troppo la sportività. La XJ6 Diversion mi inclina di più verso il serbatoio, ma il rapporto peso/potenza non mi convince. Considerando il mio utilizzo quotidiano per andare all'Università e al lavoro, insieme a viaggi occasionali, quale moto riterreste più adatta a me?
P.S. Accetto volentieri consigli su altre moto a 4 cilindri con cilindrata simile (incluso anche il mio "sogno proibito" Brutale 675) con un budget di massimo 4000/4500€. Grazie in anticipo!
ciao, per il confronto naked/sport tourer ti dico che dipende al 100% da come ti senti tu e da quanta autostrada fai. Io come prima moto ho avuto un monster, in autostrada era scomodissima ma ci ho fatto lo stesso dei gran bei giri.
Poi ho avuto la fz6 fazer 2005 e come comodità altro pianeta. Ottima moto, unico neo l'erogazione non proprio piacevolissima (on off ai bassi, piatta ai medi, molta grinta in alto fino quasi a limitatore), in questo senso meglio la s2.
Anni dopo ho posseduto la honda Cbf 600 S (una "rivale" in teoria della fz6 ma in chiave turistica) e vuoi sapere una cosa? l'ho preferita alla fz6 fazer sotto quasi ogni punto di vista. Oltre ad essere più confortevole, ho amato quel motore con un'erogazione a prova di qualsiasi strada (e con scarico storm by mivv pure con un gran sound) e capace comunque di tirare fuori qualche emozione (pur avendo solo 78 cv).
Mi son pentito di averla venduta, avrei voluto tenerla e dotarla di sospensioni migliori (unico forse limite di quella moto, assetto molto turistico). Ogni tanto valuto di comprarne una in versione naked, che mi piace moltissimo col suo faro rotondo retrò. Questo solo per dirti che a volte anche pochi cv , se ben erogati, bastano a divertire (e parlo da possessore di R1)!
La xj6 è più vicina alla filosofia cbf come motore, ma è sicuramente più moderna come linea (non so a livello di guida non l'ho mai provata, ma a naso direi che è sicuramente più agile) anche se rispetto alla fz6 è meno raffinata.
Tornando alle naked, moto come hornet/fz6/gsr macina km in autostrada senza problemi (e sono molto più comode del mio ex monster), a patto di tenere medie adeguate!
Quando viaggi con una naked, sicuramente devi mettere in conto qualche compromesso, ma la capacità di carico la risolvi con borse morbide/da serbatoio (fermo restando che alcune naked si possono baulettare) ed eventualmente un cupolino, che non fa miracoli ma contribuisce ad aumentare il comfort.
Pensa che i viaggi più belli io li ho fatti con la harley nightster con zero protezioni autostradali ma tenendo una media di 110.
in definitiva (e scusami se mi sono dilungato) per l'uso che ne farai una qualsiasi naked 4 cilindri jap va bene (così al volo che mi vengono in mente gsr/hornet/fz6 più sportiveggianti - cbf/bandit più turistiche) ma scegli la moto che più ti piace. Quando viaggi con un mezzo che ami, non c'è compromesso che tenga!