16365464
Inviato: 17 Ott 2023 20:14
Allora, la situazione si complica e l'affare si ingrossa
immagini visibili ai soli utenti registrati
Diversamente da come avevamo pensato in un primo momento, l'ipotesi più impensabile è invece quella giusta: non si tratta di un sensore "di livello" come, per esempio, il sensore del livello liquido freni ma è un "naso" che annusa la presenza di acido solforico nella batteria.
In pratica, quando la batteria è in salute l'elettrolita è bello ricco di acido solforico ed il "naso" trasmette alla strumentazione un bella tensione così la spia rimane spenta. Quando la batteria tende a scaricarsi oppure si avvia alla morte (oppure il livello del liquido è parecchio basso), il livello di acido nel liquido cala ed il naso blocca il passaggio di corrente e la spia brilla bella luminosa.
In pratica, il sensore indica non solo, eventualmente, il livello basso del liquido ma il livello basso di carica ed anche lo stato di salute della batteria nel complesso. Per esempio: la spia si accende -> controllo e vedo il livello del liquido basso -> metto acqua distillata (o soluzione di acido solforico) quanto basta e ricarico la batteria -> la spia si spegne ma dopo un po' ritorna pur con il livello ok -> batteria morente.
Funziona un po' come una sonda lambda che "annusa" l'ossigeno nei gas di scarico o come (più o meno) quei piccoli tester per il liquido freni che sentono la presenza di acqua nel fluido.
Diavoli di giapponesi!
Per la soluzione al problema rimando alla prossima puntata che sono in ritardo