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Panigale,addio monobraccio.
16364491
16364491 Inviato: 12 Ott 2023 14:33
Oggetto: Panigale,addio monobraccio.
 

Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare una V4 S del 2022 ed ho un solo dubbio.Con il fatto che a breve verrà presentata un evoluzione della R(si parla di un forcellone tradizionale,addio mono)pensate che a cascata verrà evoluta tutta la serie?non vorrei ritrovarmi in 6 mesi con una moto già "vecchia"...grazie.
 
16364521
16364521 Inviato: 12 Ott 2023 15:34
 

Il monobraccio è pesante, sarà pure bello da vedere ma è preferibile il forcella e normale. Io aspetterei...
 
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16364526 Inviato: 12 Ott 2023 15:44
 

visto che la moto pesa pochissimo, non penso sia un problema montare il monobraccio.
io, solo per l'estetica da urlo, la prenderei col monobraccio.
comunque, la storia si ripete, vosto che le 916/996 avevano il monobraccio, la 999 è tornata al forcellone tradizionale.
 
16364563
16364563 Inviato: 12 Ott 2023 17:20
 

pazuto ha scritto:


io, solo per l'estetica da urlo, la prenderei col monobraccio.

.


Concordo ! Io ho preso la Hyper principalmente per il mono braccio. Sarà anche pesante, ma è proprio bello ! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16364570
16364570 Inviato: 12 Ott 2023 18:08
 

Io ho preso il Monster per il peso e per il forcellone tradizionale sottilissimo... icon_asd.gif
 
16364579
16364579 Inviato: 12 Ott 2023 20:25
 

Lario650 ha scritto:
Io ho preso il Monster per il peso e per il forcellone tradizionale sottilissimo... icon_asd.gif


Immaginati di vedere la tua moto col monobraccio per due/tre chili in più, che non cambierebbero nulla nella guida per te, e non dirmi che ti accorgi di tre chili in più o in meno, perché forse se ne accorge Valentino rossi.

Il monobraccio costa di più, ottiene le stesse prestazioni, visto che sta vincendo in SBK, ed è bellissimo.
 
16364589
16364589 Inviato: 12 Ott 2023 22:29
 

Il monobraccio in teoria serve solo nelle gare per cambiare più rapidamente la gomma posteriore. Insieme agli scarichi sottosella mi sembra una invenzione puramente estetica ma senza un reale vantaggio funzionale, anzi c'è lo svantaggio del peso. Non so precisamente quanto sia il risparmio di peso del solo forcellone tradizionale rispetto al monobraccio, ma due kg qui e due là si fa presto a trovarsi con 10 kg in più sulla bilancia. Io sarò fissato ma apprezzo quei costruttori che fanno di tutto per ridurre il peso, anche perché togliere peso da una moto è molto costoso, ci vanno materiali speciali come titanio, magnesio e carbonio. Mi sembra che la Panigale abbia come optional i cerchi in carbonio che costano una fucilata, ecco mi sembra più razionale risparmiare peso togliendo il forcellone monobraccio.
 
16364616
16364616 Inviato: 13 Ott 2023 6:09
 

Io non so se lo cambieranno, ma se fosse così sarebbe perchè nelle gare è sicuramente un difetto a livello di guida.
 
16364621
16364621 Inviato: 13 Ott 2023 7:45
 

italyonbike ha scritto:
Io non so se lo cambieranno, ma se fosse così sarebbe perchè nelle gare è sicuramente un difetto a livello di guida.



ma infatti io questa notizia non l'ho vista da nessuna parte.
 
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16364645 Inviato: 13 Ott 2023 9:00
 

neanche io, anche se poi oggettivamente il monobraccio nel mondo reale ha solo svantaggi e l'unico vantaggio oggettivo è dato dalla possibilità di cambiare gomma posteriore più velocemente nelle gare endurance (cosa che per un uso stradale penso lasci il tempo che trova, che ne dite?).
Più che altro il punto è: che te ne frega? Cioè, ci possono essere diversi motivi ma alcuni sono più validi e altri meno:
-Conti di comprare la moto, rivenderla dopo 3 anni e prendere un mezzo subito prima dell'arrivo di un aggiornamento importante può portare ad una svalutazione più rapida? Ok
-Hai per tuo gusto estetico una predilizione per una delle due soluzioni? Ok
-Pensi che all'atto pratico il nuovo forcellone possa portare a vantaggi nella guida? Penso sia altamente improbabile se non sei un pilota professionista che conta di usarla unicamente in pista
 
16364656
16364656 Inviato: 13 Ott 2023 9:32
 

Kino87 ha scritto:
neanche io, anche se poi oggettivamente il monobraccio nel mondo reale ha solo svantaggi e l'unico vantaggio oggettivo è dato dalla possibilità di cambiare gomma posteriore più velocemente nelle gare endurance (cosa che per un uso stradale penso lasci il tempo che trova, che ne dite?).
Più che altro il punto è: che te ne frega? Cioè, ci possono essere diversi motivi ma alcuni sono più validi e altri meno:
-Conti di comprare la moto, rivenderla dopo 3 anni e prendere un mezzo subito prima dell'arrivo di un aggiornamento importante può portare ad una svalutazione più rapida? Ok
-Hai per tuo gusto estetico una predilizione per una delle due soluzioni? Ok
-Pensi che all'atto pratico il nuovo forcellone possa portare a vantaggi nella guida? Penso sia altamente improbabile se non sei un pilota professionista che conta di usarla unicamente in pista



concordo, ed infatti ho detto che per un uso stradale il vantaggio è solo estetico, ad anche solo per questo lo preferirei, tanto sono sicuro che non mi accorgerei ne del peso ne di eventuali miglioramenti nella guida.
d'altra parte, ducati sta vincendo col monobraccio, quindi di sicuro funziona ugualmente bene.
 
16364664
16364664 Inviato: 13 Ott 2023 9:43
 

pazuto ha scritto:
concordo, ed infatti ho detto che per un uso stradale il vantaggio è solo estetico, ad anche solo per questo lo preferirei, tanto sono sicuro che non mi accorgerei ne del peso ne di eventuali miglioramenti nella guida.
d'altra parte, ducati sta vincendo col monobraccio, quindi di sicuro funziona ugualmente bene.

Il monobraccio reagisce il modo diverso curvando dai due lati, uno dei vantaggi del forcellone tradizionale è la possibilità di variare la rigidezza in un verso di flessione e non nell'altro con un monobraccio è impossibile.
Poi per uso stradale sicuramente non è un problema ma in pista si.
 
16364677
16364677 Inviato: 13 Ott 2023 10:05
 

Non è un caso che dopo il 916-996 si sia tornati al forcellone tradizionale con il 999. Il 916 è un bellissimo esercizio di stile, ma da guidare è meglio il 999.
 
16364694
16364694 Inviato: 13 Ott 2023 10:37
 

Lario650 ha scritto:
Non è un caso che dopo il 916-996 si sia tornati al forcellone tradizionale con il 999. Il 916 è un bellissimo esercizio di stile, ma da guidare è meglio il 999.



è meglio da guidare perchè è il modello successivo, di sicuro non per il monobraccio tolto.
e guarda caso ducati lo ha riproposto sulla panigale.
comunque continuo a dire la stessa cosa, nessuno di noi si accorgerebbe di due/tre chili in più, e solo perchè è bellissimo prenderei il modello col monobraccio.
non stiamo limando il decimo in una gara sbk, se sei convinto che vai più forte col forcellone tradizionale, tanti auguri.

lo usano per una questione estetica?
e riescono a vincere pur usando una soluzione tecnica inferiore?
secondo me è un doppio risultato.
 
16364698
16364698 Inviato: 13 Ott 2023 10:45
 

Comunque non ci sono voci su una Panigale con forcellone tradizionale, bisognerebbe chiedere a chi ha aperto questo topic dove ha letto questa notizia.
 
16364714
16364714 Inviato: 13 Ott 2023 11:26
 

Ma il monobraccio è asimmetrico quindi è molto più rigido per minimizzare le torsioni. Il doppio braccio invece è più economico, leggero e bilanciato. Per come vanno le cose penso che si cercherà sempre di economizzare, meno spese e più profitti. eusa_think.gif
 
16364719
16364719 Inviato: 13 Ott 2023 11:41
 

Per me il forcellone più bello è quello della Benelli TNT 1130 e non è monobraccio. Dato che qualcuno parla di bellezza del monobraccio.
 
16364754
16364754 Inviato: 13 Ott 2023 14:06
 

In tutto questo noto che il thread starter non solo è sparito, ha pure cancellato (o gli è stato cancellato?) l'account visto che risulta come ospite. Mi sa che siamo stati trollati bene bene icon_asd.gif
 
16364756
16364756 Inviato: 13 Ott 2023 14:16
 

E vabbè ci siamo fatti l'ennesima discussione che non porta a nulla...
 
16364762
16364762 Inviato: 13 Ott 2023 14:42
 

Non so se vi state riferendo a me,semplicemente avevo pensato di condividere una mia perplessità in un forum competente però vedo che si mette in dubbio ciò che sostengo(basato su un articolo di MotoSprint di luglio e confermato durante una chiccherata da uno storico meccanico della mia zona).Un ultima cosa,io non ho cancellato proprio niente anche perchè è una questione per me importante...grazie a tutti.
 
16364769
16364769 Inviato: 13 Ott 2023 15:20
 

Anonymous ha scritto:
Non so se vi state riferendo a me,semplicemente avevo pensato di condividere una mia perplessità in un forum competente però vedo che si mette in dubbio ciò che sostengo(basato su un articolo di MotoSprint di luglio e confermato durante una chiccherata da uno storico meccanico della mia zona).Un ultima cosa,io non ho cancellato proprio niente anche perchè è una questione per me importante...grazie a tutti.

Guarda, ignoranza mia, ma non ti sei registrato per postare in primo luogo? Il primo post come l'ultimo risulta fatto da un account guest che, per quel che ne sapevo, manco può scrivere (ma quì sono ignorante io e magari è sempre stata attiva questa possibilità).

Comunque come vedi la questione è stata presa seriamente, non è che nessuno ti sta perculando o cosa, ma è stato chiesto da dove arrivava la notizia di cui nessuno aveva sentito parlare e poi mi sono accorto dopo che hai un account che compare come anonimo, penso fosse lecito pensare ci fosse qualcosa di strano.
Adesso mi resta la curiosità di capire come mai compari come ospite e non con il tuo account.
 
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