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50/125 truccati [cultura che sta morendo ?]
16364147
16364147 Inviato: 11 Ott 2023 8:03
 

Lario650 ha scritto:
chiaro che a sto punto preferisco drogarmi ed entrare in una baby gang....

Però questo è un vero peccato... icon_rolleyes.gif possibile che questi benedetti ragazzi non riescono a trovare un modello di moto alla loro portata (125 4T) che possa intrigarli? Ho dato un'occhiata ad alcuni modelli e ho visto qualche modello di motard 125 è accattivante. Ne deduco o che non gli interessa il genere, e lo trovo strano, o che non sono proprio interessati alle moto in generale.. è qui il motivo va cercato in quanto già detto e in altro, che può sembrare marginale come ad esempio far scomparire i motori a 2T con la scusa che sono più inquinanti, quando per una multinazionale petrolifera trovare la soluzione non sarebbe stato un passo impossibile, ma così è stato deciso per perseguire altre strade.. e stiamo vedendo tutti dove ci portano.

Ma non avete nostalgia della moto GP 500 a 2 T? No ehhhh...
 
16364150
16364150 Inviato: 11 Ott 2023 8:12
 

Però quando erano ragazzi quelli della mia generazione i 125 avevano prestazioni come quelli di oggi ma ci entusiasmavano lo stesso.
 
16364183
16364183 Inviato: 11 Ott 2023 9:48
 

Ai ragazzi di oggi non interessano le moto e nemmeno gli scooter.
Parlando con alcuni di loro mi hanno detto chiaramente che i mezzi a 2 ruote sono da sfigati e preferiscono le minicar o aspettare di prendere la patente per un'auto vera.
A parziale smentita, un ragazzo vicino casa mia aveva un motard 125 2 tempi sul quale era sempre a smanettare; ma appena presa la patente B ha abbandonato la moto in garage e lui ora gira con l'auto della madre.
Perché? E' presto detto: una volta si andava a prendere la ragazzetta con lo scooter truccato o con la moto, adesso non si sognerebbero minimamente di salire su uno di quei trabiccoli
 
16364192
16364192 Inviato: 11 Ott 2023 10:06
 

Io ho portato in moto la ragazza di cui ero innamorato a 19 anni, senza la moto non avrei avuto la scusa per approcciarla... abbiamo preso la tenda e siamo partiti in moto...altri tempi...
 
16364271
16364271 Inviato: 11 Ott 2023 14:09
 

Se abiti in città forse è ragionevole preferire il monopattino, ma per chi abita fuori città e magari pure vicino alle strade di montagna non può non nascere la voglia di piega e la voglia di manetta...
 
16364274
16364274 Inviato: 11 Ott 2023 14:31
 

Kino87 ha scritto:

Poi francamente che un 14enne o 16enne se ne possa uscire dicendo "la moto e da fighette, meglio lo scooter/monopattino elettrico" ci credo poco.. più che altro perché un ragazzino può non aver la passione o l'interesse per la moto ed ha tutto il diritto a considerare il monopattino elettrico un mezzo più comodo, accessibile, divertente e facilmente elaborabile (e si fa il giro), ma non penso che siamo ancora arrivati al punto di dire che una moto (come mezzo in generale, non per forza di cose limitato al 50ino) sia un mezzo meno "mascolino" del monopattino icon_asd.gif


Probabilmente è l'essere mascolino il problema, il monopattino è effettivamente più adatto a un metrosessuale con i capelli a cavolfiore e l'ADHD, che è il modello a cui tendono i nati dopo Tangentopoli.
 
16364304
16364304 Inviato: 11 Ott 2023 16:23
 

GrandeCornholio ha scritto:
Probabilmente è l'essere mascolino il problema, il monopattino è effettivamente più adatto a un metrosessuale con i capelli a cavolfiore e l'ADHD, che è il modello a cui tendono i nati dopo Tangentopoli.
dai, io soffro di ADHD... Ma odio le mode moderne, a me piace scannare in moto o farmi giri notturni con la stessa, mentre i miei amici sono a spaccarsi il fegato in discoteca.

Sono in pochi che nonostante tutto seguano il cuore e non qualche moda stupida, e io mi ritengo fortunato ed essere tra questi
 
16364306
16364306 Inviato: 11 Ott 2023 16:57
 

Riguardo all'elaborazione dei 50 una riflessione.

Quando ero giovane giravo con la mia Vespa 50, ed era una delle meno elaborate, le altre, chi più che meno, avevano motori 75cc 90cc o 102cc, le 102cc spesso con rapporti del 125, oltre a espansioni, carburatori e, i più temerari, fresature della spalla dell'albero (l'aspirazione era regolata da questa, simile ad un disco rotante) o blocco motore 125cc, magari elaborato.
Quando ho avuto, per strani passaggi, un Malaguti F12 prima serie ad aria, rimuovendo semplicemente i blocchi andavi come una Vespa 102cc ben elaborata, pagando qualcosina in salita ma riprendendolo con gli interessi nel guidato (una 50 Special aveva dei freni imbarazzanti, e la tenuta in curva era...da intenditori).
Alla fine qualcuno elaborava anche lo scooter, ma con un semplice "sblocco" avevi già prestazioni buone per il mezzo.
Adesso la complicazione dell'elaborazione di un 4 tempi, le FDO e le assicurazioni che sono meno benevole in caso di controlli e problemi e la affidabilità dei motori moderni, messa in pericolo dalle elaborazioni troppo performanti, unita ad una differenza di prezzo tra il ciclomotore ed il 125 non elevata, portano a preferire l'acquisto di un mezzo di cilindrata maggiore piùttosto che spremere tutti i cavalli da un blocco motore da ciclomotore.
 
16364382
16364382 Inviato: 12 Ott 2023 8:26
 

Una volta non c'erano targhe e assicurazioni per i cinquantini, non c'erano telecamere e autovelox...era un mondo libero. Adesso siamo veramente dentro al grande fratello...
 
16364391
16364391 Inviato: 12 Ott 2023 8:57
 

Guardate ne approfitto per rispondere per me, io ho 16 anni ho appena preso la mia prima moto, ma purtroppo come gia detto sui 4 tempi oramai fa tutto la centralina quindi le modifiche sono poche e costose icon_sad.gif (addirittura per cambiare le frecce tocca mettere mano alla centralina nel mio caso) quindi secondo me da una parte molti ragazzi abbandonano o non hanno mai avuto passione per le moto e altri sanno soltanto che ce poco da fare se non cambiare scarico e basta
 
16364392
16364392 Inviato: 12 Ott 2023 9:00
 

Reddragon8810 ha scritto:
Guardate ne approfitto per rispondere per me, io ho 16 anni ho appena preso la mia prima moto, ma purtroppo come gia detto sui 4 tempi oramai fa tutto la centralina quindi le modifiche sono poche e costose icon_sad.gif (addirittura per cambiare le frecce tocca mettere mano alla centralina nel mio caso) quindi secondo me da una parte molti ragazzi abbandonano o non hanno mai avuto passione per le moto e altri sanno soltanto che ce poco da fare se non cambiare scarico e basta

Ti deve durare 2 anni resisti senza buttare soldi e poi la cambi.
 
16364394
16364394 Inviato: 12 Ott 2023 9:19
 

italyonbike ha scritto:
Ti deve durare 2 anni resisti senza buttare soldi e poi la cambi.

d'accordissimo,ormai non vale la pena rischiare multe o anche peggio e spendere soldi inutilmente per avere forse un cv in più....
 
16364396
16364396 Inviato: 12 Ott 2023 9:26
 

ton1x ha scritto:
puoi elaborare quello che vuoi ma un piccolissimo monocilindrico 4 tempi non può nemmeno avvicinarsi alle potenze specifiche di un due tempi
un 125 4t rimaneggiato pesantemente non credo arrivi a 20cv effettivi

sulle moto non c'è la pressione turbo su cui giocare, si sale o di giri o cilindrata

un 125 raffreddato a liquido pesantemente elaborato potrebbe avvicinarsi alle prestazioni di un 2 tempi di pari cilindrata anch'esso elaborato ,ma costerebbe forse 10 volte di più,bisognerebbe trovare il tecnico in grado di farlo e sarebbe molto delicato, quindi un ipotesi teorica, poi se si hanno tanti soldi e ci si vuole togliere un capriccio tutto si può o quasi....
 
16364401
16364401 Inviato: 12 Ott 2023 9:44
 

mar66 ha scritto:
un 125 raffreddato a liquido pesantemente elaborato potrebbe avvicinarsi alle prestazioni di un 2 tempi di pari cilindrata anch'esso elaborato ,ma costerebbe forse 10 volte di più,bisognerebbe trovare il tecnico in grado di farlo e sarebbe molto delicato, quindi un ipotesi teorica, poi se si hanno tanti soldi e ci si vuole togliere un capriccio tutto si può o quasi....

Un 125 preparato portato a 180 e con tutte le modifiche possibili non arriva a 25 cv un 2 tempi può arrivare facilmente a 35 senza aumenti di cilindrata.
 
16364431
16364431 Inviato: 12 Ott 2023 11:23
 

italyonbike ha scritto:
Un 125 preparato portato a 180 e con tutte le modifiche possibili non arriva a 25 cv un 2 tempi può arrivare facilmente a 35 senza aumenti di cilindrata.


Appunto
Un 125 mono 4t non raggiunge nemmeno 20cv senza aumentare la cilindrata
 
16364443
16364443 Inviato: 12 Ott 2023 11:39
 

Come ho già detto ai miei tempi ho dovuto truccare la vespa e portarla a 75 cc solo per avere prestazioni equivalenti a un normale fifty dell' epoca, vale a dire i motorini tuboni con marce e freni a disco. Poi ho sfasciato la vespa e sono passato anche io al tubone, la velocità massima era di circa 75 km orari. Poi ho saltato il 125 e sono passato alla RG 250 due tempi, che la davano per 42 CV effettivi alla ruota. Un mio amico con la Honda NSR 125 portata a 180 con il kit Polini, raggiungeva la stessa velocità massima, 190 di tachimetro.
 
16364571
16364571 Inviato: 12 Ott 2023 18:22
 

forse mi sono espresso poco chiaramente, per pesante elaborazione,non intendevo istallare il classico kit pistone, cilindro e kit molle valvole e robetta annessa, infatti scrivevo che costerebbe 10 volte in più rispetto ad un 2 tempi,ma intendevo un lavoro prettamente racing con costruzione di tutte le parti interne annesse, anni fa vidi girare un kart motorizzato con un 125 4 tempi di provenienza Minarelli interamente riprogettato da Guy Coulon, altro che 20 cv.... si intraversava in uscita curva
 
16364613
16364613 Inviato: 13 Ott 2023 5:54
 

mar66 ha scritto:
forse mi sono espresso poco chiaramente, per pesante elaborazione,non intendevo istallare il classico kit pistone, cilindro e kit molle valvole e robetta annessa, infatti scrivevo che costerebbe 10 volte in più rispetto ad un 2 tempi,ma intendevo un lavoro prettamente racing con costruzione di tutte le parti interne annesse, anni fa vidi girare un kart motorizzato con un 125 4 tempi di provenienza Minarelli interamente riprogettato da Guy Coulon, altro che 20 cv.... si intraversava in uscita curva

La trasformazione basata su un motore di serie non può avere tanti cavalli, un motore 4 tempi progettato ex novo con tutte le tecnologie possibili non arriverebbe a 30 cavalli facendo più di 20000 giri.
Che non è la potenza di un 125 di serie preparato.
Gli ultimi 125 GP ne avevano 55.
Scusami ma su questi argomenti sono preparato avendo contatti con tecnici ex motogp.
 
16364615
16364615 Inviato: 13 Ott 2023 6:08
 

A parità di cilindrata, la potenza massima ottenibile su un 2t è il 70% superiore, punto
 
16364679
16364679 Inviato: 13 Ott 2023 10:08
Oggetto: Re: 50/125 truccati [cultura che sta morendo ?]
 

Ale2222 ha scritto:

Oramai non c'è più quella socialità che c'era in cui ci si ritrova tutti nel garage di un amico o il proprio per aiutarsi a vicenda a truccare la moto..


Il vero punto, per davvero, che a mio avviso dovrebbe bastare a porre a conclusione il thread (a parte per la gustosissima parte sulle Moto3, che vorrei tanto venisse splittata e continuasse in un thread separato anzichè perdersi) è che non c'è proprio più la socialità. Punto.

C'è un barile di studi a riguardo.
I ragazzi non escono, non si telefonano, non hanno un luogo di ritrovo.
Non scopano -- e d'altronde nemmeno approcciano più una ragazza senza passare per i servizi di dating.

Il bar del paese, che una volta era pieno di ragazzi che alle 21 puntuali ci si ritrovavano e parcheggiavano le moto e gli scooter fuori, è ora abitato da due o tre vecchi.

E per fortuna, perchè gli altri sono diventati locali gourmet, con un panino e una birra a 30.000-delle-vecchie-lire (...).
A ragione, pure, perchè si devono vendere prodotti ad alto margine, visto che nessuno usa più il bar come luogo-di-ritrovo (ma neanche la sala giochi o la discoteca, eh).

I luoghi di ritrovo "gratis" sono progressivamente venuti meno, e i centri storici sono diventati covi di affitti turistici, svuotati degli abitanti (che incidentalmente ora vivono nelle periferie e usano molto di più la macchina, ma almeno è Euro 3498384).

Lo smartphone e le odiose chat hanno sostituito (e non, come si potrebbe pensare, reso più semplice) la socialità, mettendo a reddito il bisogno di comunicare, con l'aiuto di una grave crisi economica e un abbruttimento demografico notevole.

La cosa peggiore è che è morto anche il mistero, di cui l'uomo ha bisogno estremo.

Sono spariti gli spazi poco illuminati, i nidi delle varie controculture, dei freak, dei punkabbestia (quando mai avete visto un gruppetto di ragazzini chiaramente identificabili come una sottocultura, dopo quella buffonata degli emo?), ma sono sparite anche le differenze di età: H&M vende la stessa giacchetta alla quindicenne e alla cinquantenne... perdendo così ciascuna il suo fascino specifico!

E così pure il fascino del motociclista e della moto viene meno, come pure sparisce la cultura motociclistica, nel senso di gruppetti di ragazzini e meno ragazzini che fanno i giri in moto, e che inducono desiderio di emulazione e di inclusione in questo gruppo esclusivo e figo fra gli altri ragazzini, e desiderio di salire sul sellino del passeggero per (alcune) compagne di classe.

La moto è solo un pezzo di ferro che si compra dal concessionario e appena portata a casa si posta un bel selfie su Facebook, esposta allo stesso modo alla nonna e all'amico un po' tossico.

E niente, rassegnarsi e passare avanti.
C'è la moto in garage, per fortuna, e forse Domenica si fa un giro fra amici.
 
16364703
16364703 Inviato: 13 Ott 2023 10:58
 

sono un boomer e rimpiango gli anni 90 anche per questo
 
16364771
16364771 Inviato: 13 Ott 2023 15:34
 

Secondo me elaborare i motorini ha perso il suo fascino un po' perchè sbloccando il motorino si ottengono già prestazioni sufficienti (immaginando di parlare di 50) se invece parliamo di 125 abbiamo ottime prestazioni e il tutto gratis o comunque con poca spesa.
E devo dire che almeno dalle mie parti sono rari i motorini ancora bloccati, totalmente originali.
Poi se ci chiediamo il perchè un ragazzino non spenda centinaia di euro per fare elaborazioni degne del nome beh... magari preferisce tenere a mano i soldi per altro (andare al cinema, concerti, comprare vestiti ecc.) oppure non ha proprio soldi tranne quelli necessari per fare rifornimento.
L'invasione dei 4t che hanno soppiantato i 2t è un altro motivo: come già detto da altri elaborare un 4t non ha il minimo senso quindi sei escluso a priori dal mondo "elaborazioni".
Anche la paura di prendere multe o vedersi confiscato il motorino è sicuramente un blocco e con tutte le telecamere, posti di blocco che almeno dalle mie parti sono una presenza fissa &co giocano il loro ruolo.
Questo il mio pensiero per quanto riguarda l'elaborazione, quindi supponendo di prendere in esame persone che già possiedono il motorino.
 
16364905
16364905 Inviato: 14 Ott 2023 12:29
 

Posso anch'io dire la mia, anche in quanto sono un Motociclista inguaribile (...è una passione per diversi aspetti paragonabile a una malattia); per professione lavoro fra gli adolescenti; sono un padre.
Il disamore dei giovani di oggi verso moto e motorini è una buona notizia. Insultate piano, per favore. Anche a casa mia continuerò, se dovesse servire, a informare innanzitutto sulla PERICOLOSITA' della moto (...nonchè di altre attività). "Basta un matto, in famiglia".
Io in realtà con le moto faccio quasi il contrario icon_asd.gif . Ma ho esperienze che pochissimi giovani possono avere. E ho consapevolezza.
E quindi non vi conviene darmi del vecchio rimbambito.
E basta col solito dire "stanno col cellulare tutto il giorno". In parte è vero ed è inevitabile. Io avevo solo l'oratorio, a orari delimitati. Ma i giovani di oggi SONO MIGLIORI di come li si vuole dipingere. E si dedicano a molte belle cose. 0509_up.gif
A cominciare dalla maggiore sensibilità verso l'AMBIENTE. 0509_up.gif
Brutalmente invece dico che non conosco nessuna categoria tanto antiambientalista come i motociclisti. Basta leggere i post su qualunque sito motociclistico. "Senso civico" è roba da vecchi. Esempio, c'è tanto qualunquismo e avversione verso il difficoltoso cammino verso l'elettrico eusa_wall.gif . Molti toglierebbero ogni restrizione e vorrebbero ancora il 2Tempi...
Qui poi ci si lamenta che i giovani si dedicano poco alle elaborazioni. Per me ci si dedicano anche troppo! Penoso vedere così tante inutili ridicole marmitte aftermarket sui 125 4T 0509_si_picchiano.gif : un insulto all'intelligenza.
Il vecchietto continuerà a girare, con la coscienza un po' sporca ma limitando per quanto possibile i danni ecologici e i rischi. Ma figli e nipoti (migliori di lui) spero non seguano le sue orme. E vanno sostenuti.
 
16364911
16364911 Inviato: 14 Ott 2023 13:24
 

guggio8 ha scritto:
nessuna categoria tanto antiambientalista come i motociclisti.
Cilindrate minuscole, numero esiguo di mezzi circolanti, relativamente pochi kilometri pro capite l'anno. Se non è un motore pensato per un uso "allegro", mettici anche consumi irrisori.

Prendersela con moto e motorini per l'inquinamento è come preoccuparsi delle macchie di muffa in bagno quando hai le travi portanti del soffitto marce.

Però si fanno notare e sono un mezzo apprezzato solo da una piccola parte di popolazione, quindi sono un bersaglio comodo.
 
16364921
16364921 Inviato: 14 Ott 2023 15:26
 

guggio8 ha scritto:
Posso anch'io dire la mia, anche in quanto sono un Motociclista inguaribile (...è una passione per diversi aspetti paragonabile a una malattia); per professione lavoro fra gli adolescenti; sono un padre.
Il disamore dei giovani di oggi verso moto e motorini è una buona notizia. Insultate piano, per favore. Anche a casa mia continuerò, se dovesse servire, a informare innanzitutto sulla PERICOLOSITA' della moto (...nonchè di altre attività). "Basta un matto, in famiglia".
Io in realtà con le moto faccio quasi il contrario icon_asd.gif . Ma ho esperienze che pochissimi giovani possono avere. E ho consapevolezza.
E quindi non vi conviene darmi del vecchio rimbambito.
E basta col solito dire "stanno col cellulare tutto il giorno". In parte è vero ed è inevitabile. Io avevo solo l'oratorio, a orari delimitati. Ma i giovani di oggi SONO MIGLIORI di come li si vuole dipingere. E si dedicano a molte belle cose. 0509_up.gif
A cominciare dalla maggiore sensibilità verso l'AMBIENTE. 0509_up.gif
Brutalmente invece dico che non conosco nessuna categoria tanto antiambientalista come i motociclisti. Basta leggere i post su qualunque sito motociclistico. "Senso civico" è roba da vecchi. Esempio, c'è tanto qualunquismo e avversione verso il difficoltoso cammino verso l'elettrico eusa_wall.gif . Molti toglierebbero ogni restrizione e vorrebbero ancora il 2Tempi...
Qui poi ci si lamenta che i giovani si dedicano poco alle elaborazioni. Per me ci si dedicano anche troppo! Penoso vedere così tante inutili ridicole marmitte aftermarket sui 125 4T 0509_si_picchiano.gif : un insulto all'intelligenza.
Il vecchietto continuerà a girare, con la coscienza un po' sporca ma limitando per quanto possibile i danni ecologici e i rischi. Ma figli e nipoti (migliori di lui) spero non seguano le sue orme. E vanno sostenuti.

Educare i figli in maniera responsabile e rispettando la natura è un conto, e questo dovrebbero farlo tutti, ma pensare che elaborare un motorino sia la causa dall'inquinamento globale è un altro.
Sull'elettrico non parlo perché per alcuni è la salvezza del mondo, per altri è la rovina, di sicuro il mondo attuale non è pronto a questa rivoluzione, e come ogni altro cambiamento avvenuto nella storia, le eventuali conseguenze si scoprono dopo anni.
 
16365124
16365124 Inviato: 16 Ott 2023 10:48
 

Non ricordo più quale era l'argomento iniziale del thread? eusa_think.gif
 
16365445
16365445 Inviato: 17 Ott 2023 18:18
 

Riassunto prima della chiusura: i giovani non smanettano più sulle motorette per colpa di Bezos, Meta e dei menù elettronici, e io so io e voi non siete un c***o.

Sipario!
 
16365463
16365463 Inviato: 17 Ott 2023 20:11
 

Bene, 2 pagine di OT non le avevo mai cestinate ...... icon_smile.gif

Vi siete sfogati ?
Tanto è tutto cestinato....


Chiudo. icon_chiudi.gif
No comment.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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