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Aiuto esame sbaglio tutto [regole CdS ed istruttore]
16362947
16362947 Inviato: 4 Ott 2023 19:04
Oggetto: Aiuto esame sbaglio tutto [regole CdS ed istruttore]
 

Ciao a tutti,
Ho il foglio rosa ed oggi ho fatto la guida in strada ed ho letteralmente sbagliato tutto. Alle mie spalle ho 8 mila km e sono troppo abituato ad andare in base alla situazione, soprattutto nelle rotonde perché se devo mettermi a pensare a dove devo stare, anziché concentrarmi sugli altri e sull'equilibrio in moto (a basse velocità) probabilmente avrei già fatto 12 incidenti.

La guida parte: faccio un metro e mi dice "bocciato". Devi mettere la freccia a sinistra e guardare dietro prima di partire. Ok. Vado in rotonda, andiamo a destra. Mi metto a destra, metto fuori la freccia e mi dice "bocciato", la freccia va messa prima di entrare, ok. Andiamo a sinistra, non c'erano le strisce per terra e la strada era stretta.. stavolta non mi frega, mi metto a sinistra e mi dice: "bocciato", sei in contromano. Supero una macchina, bocciato.
Etc. Etc. Non sto qui a dilungarmi.

Finita la lezione me ne sono andato arrabbiato e gli ho impennato davanti con la mia. Ora che sono a casa me ne pento ma è stato uno sfogo personale.

Veramente all'esame sono così fiscali? Io dubito fortemente che riesca a passarlo perché devo guidare una naked di 30kg in più della mia, che invece è una sportiva. Quasi 3 volte la potenza e non mi trovo per niente a livello di pesi e bilanciamento.

Consigli? Mi sembra di sbagliare tutto, ogni metro che faccio. Ho pure rischiato di fare un incidente perché finalmente ho tenuto la corsia di destra per andare dritto ed un cretino era troppo avanti e non potevo stare largo come invece lui voleva che io stessi. Poi un'altra cosa. Solitamente in un rettilineo stando a destra c'è tutto il cemento distrutto e pieno di buchi... a me viene d'istinto evitarli, oppure stare più centrato per non prenderli apposta e mi ha spiegato che mi avrebbe bocciato.
 
16362955
16362955 Inviato: 4 Ott 2023 19:44
 

Ninjetto95 sai cosa c'è? Bocciato!!! 0509_pernacchia.gif Scherzi a parte, sono tutti errori per disattenzione, perché guidi come ti sei abituato per sopravvivere nel traffico della città, mentre invece devi guidare durante la guida per l'esame rigorosamente come da codice stradale. Impegnati ed evita certi atteggiamenti specie con il tuo istruttore che sta lì per insegnarti, in modo da farti passare l'esame. Certo che all'esame sono severi e non te la passano liscia, una possono anche fartela passare, ma più di uno no. Dai su... che c'è la puoi fare, anzi c'è la fai di sicuro 0509_up.gif


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16362959
16362959 Inviato: 4 Ott 2023 20:23
 

Non comprerò mai una naked... la mia che è 300 ha un'accelerazione molto più cattiva rispetto alla hornet 750 nuova icon_mrgreen.gif ... non so come spiegarlo ma la sensazione è che debba usare molto di più il manubrio mentre con la mia devo usare molto di più il corpo.... inoltre è troppo larga e non mi ci trovo con la posizione del manubrio.

Addirittura l'istruttore mi ha corretto la posizione delle dita sulla leva della frizione perché io ero abituato a tenerne solo 2 e quindi quando sono fermo lascio la moto ad un millimetro prima del punto d'innesto così da esser pronto a partire... invece secondo lui è sbagliato e va tenuta giù tutta la leva sia quando sono fermo che quando devo cambiare. A quel punto mi sono arrabbiato perché può correggermi sulla posizione in strada ma non si deve permettere di darmi consigli su come sto sulla moto, che non è oggetto dell'esame.
 
16362960
16362960 Inviato: 4 Ott 2023 20:35
 

Ora non lo so, ma non sarei così sicuro che non sia oggetto di esame come tenere le mani sul manubrio. Per la macchina è oggetto di esame ad esempio. Mi sembra che ti fai condizionare eccessivamente dalla guida "sportiva", non a caso ho scritto sportiva tra le virgolette. Saper guidare la moto, significa saperle guidare tutte e non una. Che poi tu ti trovi meglio con una tipologia di moto (sportiva) e con la tua, questa è un'altra cosa.


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16362992
16362992 Inviato: 5 Ott 2023 0:08
 

Portarla la so portare ci mancherebbe, quello che voglio dire è che ho percepito fin da subito una differenza sostanziale riguardo la posizione in sella e non mi sono trovato. Intanto l'altezza della sella è più bassa e questo ha influito sulla posizione dei piedi sulle pedane ed ho percepito fin da subito una diversa distribuzione dei pesi. La prima cosa che ho pensato è stata: questa sarà difficile da piegare per fare le curve ed infatti le ho fatte tutte in prima muovendo il manubrio.

Spero di passare questo esame perché gli errori commessi sono tanti ed inoltre non voglio nemmeno spenderci un patrimonio per fare le guide. Il primo pensiero che ho avuto appena è finita la lezione è stato una terribile ansia di non riuscire a ricordarmi tutte queste regole che mi sono abituato a non applicare nella guida di tutti i giorni e che mi scadrà il foglio rosa così da abbandonare l'idea di andare in giro in moto. Solo il pensiero che devo venderla perché non potrò circolare, mi fa venire un senso di tristezza assurdo
 
16363002
16363002 Inviato: 5 Ott 2023 7:29
 

Scusami ma questo non vale solo per la moto ma è una scuola di vita devi sapere rispettare le regole, poi ogni tanto si fa una deroga, ma quali sono lo devi sapere altrimenti di sconfitte ne avrai più gravi dell'esame.
 
16363015
16363015 Inviato: 5 Ott 2023 8:30
 

Magari ho avuto fortuna io ma per il momento non ho mai avuto problemi, anzi a stare dietro le macchine e rispettare le regole, spesso mi porta a frenate improvvise e brusche... molto meglio superarle andando contro la regola, a mio parere. Gli unici di cui ho paura in urbano sono gli scooter che pur di fare un metro in più si infilano dappertutto, eventualmente andando anche sui marciapiedi... io in confronto sono un angioletto in città.

Il problema principale l'ho avuto nelle rotonde. Conoscevo che per andare a sinistra bisognava stare interno, mentre a destra esterno. Ora ho scoperto che anche per andar dritto devo stare esterno e qui ho scansato un incidente sulla moto della scuola guida perché un tizio si era messo troppo avanti e quindi ho avuto mille dubbi su cosa fare per paura di fare un errore, normalmente non ci avrei neanche pensato.

Cosa dice il codice della strada se dove sei posizione sulla carreggiata, il cemento è praticamente distrutto e mette a rischio la stabilità della moto? Perché a me è venuto d'istinto a spostarmi più centrale e l'istruttore mi ha detto: bocciato! E che devo fare? Prendere le buche apposta? A me sembra una buffonata e poi l'istruttore mi viene pure a dire "la prima guida è traumatica per tutti"... ditemi voi come si fa a rimanere calmi...
 
16363016
16363016 Inviato: 5 Ott 2023 8:35
 

Ciao,

secondo me, anziché impennargli davanti a spregio, avresti dovuto ringraziarlo non poco, perché ti ha dato tutte le dritte corrette per passare un esame che è sicuramente un passo formale e non sostanziale (un esame non certifica certo se sei capace o meno a guidare) perché dimostra che conosci le regole.

Mi pare che sei caduto su tutti gli errori tipici (partire senza mettere la freccia, per dire), tuttavia non mi pare il caso di prendersela o di deprimersi, ma di impegnarsi.

Credo che online si trovi un po' tutto quello che serva per evitare le trappole degli esami e comunque non credo che sia qualche lezione in più a rovinarti; nel caso si rinuncia ad altro, perfino a qualche km di moto, ma se servono, è bene fare tutte le lezioni che servono per acquisire sufficiente malizia, ma non solo: ora non so come ti sei immesso nel traffico, ma mettere la freccia è più per salvaguardia tua che non una mera regola.

Ninjetto95 ha scritto:
Il problema principale l'ho avuto nelle rotonde. Conoscevo che per andare a sinistra bisognava stare interno, mentre a destra esterno. Ora ho scoperto che anche per andar dritto devo stare esterno e qui ho scansato un incidente sulla moto della scuola guida perché un tizio si era messo troppo avanti e quindi ho avuto mille dubbi su cosa fare per paura di fare un errore, normalmente non ci avrei neanche pensato.


Guarda, mio figlio sta prendendo ora la B, ed anche a lui dicono di viaggiare al centro della carreggiata della rotonda, perché in pratica, se non ci sono strisce (e non ce ne sono) è come se ci fosse un'unica corsia anche se vi si imbocca una strada a doppia corsia, per cui occorre far viso a cattivo gioco e seguire non le regole del buonsenso, ma quelle dell'esame. Come gli dico sempre: tu non fare come faccio io, ma come dicono di fare; presa la patente, torneremo a guidare in maniera sensata.
 
16363020
16363020 Inviato: 5 Ott 2023 8:46
 

le frecce servono per far capire agli altri le tue intenzioni.
e vanno usate per la tua sicurezza, in primis, in secondo luogo, perchè sono obbligatorie per legge.
metterle non costa nessuna fatica, e non bisogna riempire la faretra per averle, la moto ne fornisce a volontà, quando vuoi.

se poi ti incazzi con chi ti dovrà rilasciare la patente, auguri.
 
16363021
16363021 Inviato: 5 Ott 2023 8:47
 

Ninjetto95 ha scritto:
Magari ho avuto fortuna io ma per il momento non ho mai avuto problemi, anzi a stare dietro le macchine e rispettare le regole, spesso mi porta a frenate improvvise e brusche... molto meglio superarle andando contro la regola, a mio parere. Gli unici di cui ho paura in urbano sono gli scooter che pur di fare un metro in più si infilano dappertutto, eventualmente andando anche sui marciapiedi... io in confronto sono un angioletto in città.

Il problema principale l'ho avuto nelle rotonde. Conoscevo che per andare a sinistra bisognava stare interno, mentre a destra esterno. Ora ho scoperto che anche per andar dritto devo stare esterno e qui ho scansato un incidente sulla moto della scuola guida perché un tizio si era messo troppo avanti e quindi ho avuto mille dubbi su cosa fare per paura di fare un errore, normalmente non ci avrei neanche pensato.

Cosa dice il codice della strada se dove sei posizione sulla carreggiata, il cemento è praticamente distrutto e mette a rischio la stabilità della moto? Perché a me è venuto d'istinto a spostarmi più centrale e l'istruttore mi ha detto: bocciato! E che devo fare? Prendere le buche apposta? A me sembra una buffonata e poi l'istruttore mi viene pure a dire "la prima guida è traumatica per tutti"... ditemi voi come si fa a rimanere calmi...

Mi dissocio in tutto! 0509_down.gif
 
16363022
16363022 Inviato: 5 Ott 2023 8:55
 

Perfetto Maurizio icon_mrgreen.gif

@tibbs ringraziarlo dipende, se mi tratta come se non avessi mai guidato una moto e mi spiega le regole dopo dandole per scontato così da farmi sbagliare apposta e aggiudicarsi guide aggiuntive, o se mi dà pure consigli su come tenere le mani sulla frizione, qui andiamo oltre i limiti del suo lavoro e quel "la prima guida è traumatica per tutti" mi ha mandato in bestia.

Sono uscito con altri motociclisti, ci si ferma e con calma mi si spiegano le cose... quell'atteggiamento arrogante che ti deve trattare con inferiorità perché tu hai bisogno di lui mi manda in bestia. Ho percepito quasi un atteggiamento di vendetta nei miei confronti solo perché mi hanno costretto ad imparare da solo e non con l'autoscuola. Che devo farci se mi danno una lezione al mese?!

Ultima modifica di Ninjetto95 il 5 Ott 2023 9:01, modificato 1 volta in totale
 
16363023
16363023 Inviato: 5 Ott 2023 8:58
 

Effettivamente utilizzare le frecce è fondamentale, come guardare gli specchietti. In moto chi si fà male non è il camion o l'automobile. Oltrettutto il motociclo non ha il terzo retrovisore, quindi eventuali kamikaze che arrivano da dietro non sono molto visibili, come in auto. eusa_think.gif
 
16363024
16363024 Inviato: 5 Ott 2023 9:00
 

Ninjetto95 ha scritto:
se mi dà pure consigli su come tenere le mani sulla frizione

Però ha raggione, se non si tira a fondo i dischi restano troppo vicini e si usurano prima. eusa_think.gif
 
16363027
16363027 Inviato: 5 Ott 2023 9:05
 

@mamadou88, non dico che abbia torto. Sono d'accordo con te ma è una questione di responsabilità. Il manubrio non è oggetto dell'esame? Non ti metti a fare il saccente ripeto, solo perché non ho preso lezioni da voi ma ho imparato da solo.
 
16363029
16363029 Inviato: 5 Ott 2023 9:10
 

Ninjetto95 ha scritto:
solo perché non ho preso lezioni da voi ma ho imparato da solo.

Mi raccomando, non ti mettere mai in discussione! Non può essere che "ho imparato da solo" potresti averlo fatto male? Ma poi che ti importa a fare quello che ti provano ad insegnare... male che vada dici ciao ciao alla moto... continua così 0509_up.gif
 
16363031
16363031 Inviato: 5 Ott 2023 9:19
 

Ninjetto95 ha scritto:
@tibbs ringraziarlo dipende, se mi tratta come se non avessi mai guidato una moto e mi spiega le regole dopo dandole per scontato così da farmi sbagliare apposta e aggiudicarsi guide aggiuntive, o se mi dà pure consigli su come tenere le mani sulla frizione, qui andiamo oltre i limiti del suo lavoro e quel "la prima guida è traumatica per tutti" mi ha mandato in bestia.


Oddio, un po' per scontate certe cose, se hai fatto la teoria, le darei anch'io.

Se non ti piace quella persona, puoi sempre cambiare scuola guida, nulla osta, ma tieni di conto che quelle che ti ha dato rimangono le dritte giuste, anche se magari date nel modo sbagliato.

Sicuramente si sarà mostrato saccente, ma temo che tu ci sia andato un po' troppo convinto dei tuoi mezzi; adesso che sai che l'esame ti chiede un approccio diverso, puoi provare a confrontarti con un'altra agenzia spiegandogli la precedente esperienza: è probabile che sapranno consigliarti al meglio prima ancora di farti rifare una cosa che hai vissuto come un'umiliazione.
 
16363033
16363033 Inviato: 5 Ott 2023 9:44
 

@Maurizio, sempre molto diretto. In realtà apprezzo... ci vuole pazienza con me, lo so 0509_pernacchia.gif

@tibbs, a me preoccupa l'idea di non riuscire a passare l'esame vedendo quant'è difficile rispetto a quanto invece pensassi avendo già girato un po'. Il mio ragionamento è stato: mi fate una guida al mese? Ok, imparo da solo. Ce l'ho diciamo fatta da solo (almeno a camminare, non dico correre), tornando in quel luogo già ero nervoso e volevo dimostrargli che non avessi bisogno di loro per imparare, poi si mette pure ad uscire dal seminato e così sono esploso.

Magari ora provo ad andare in strada con la mia ricordandomi le regole che mi ha provato ad insegnare così da farle diventare un'abitudine. Ho paura di fare tanti di quegli incidenti in urbano... in italia ho capito che seguire le regole ti mette in una posizione negativa perché già so che nelle rotonde se devo andare dritto e mi metto largo, gli altri penseranno che devo andare a destra e non ho messo la freccia quindi nella migliore delle ipotesi mi becco il clacson
 
16363036
16363036 Inviato: 5 Ott 2023 9:50
 

Ninjetto95 ha scritto:
Magari ora provo ad andare in strada con la mia ricordandomi le regole che mi ha provato ad insegnare così da farle diventare un'abitudine. Ho paura di fare tanti di quegli incidenti in urbano... in italia ho capito che seguire le regole ti mette in una posizione negativa perché già so che nelle rotonde se devo andare dritto e mi metto largo, gli altri penseranno che devo andare a destra e non ho messo la freccia quindi nella migliore delle ipotesi mi becco il clacson


In generale le regole hanno un minimo di buonsenso: io mi guarderei piuttosto dagli altri utenti della strada: quelli sì che sono pericolosi e spesso c'è da chiedersi chi gli ha dato la patente...
 
16363037
16363037 Inviato: 5 Ott 2023 9:52
 

Ninjetto95 ha scritto:
@Maurizio, sempre molto diretto. In realtà apprezzo... ci vuole pazienza con me, lo so 0509_pernacchia.gif

Ma tanta... tanta... tanta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16363038
16363038 Inviato: 5 Ott 2023 9:57
 

Ninjetto95 ha scritto:
@Maurizio, sempre molto diretto. In realtà apprezzo... ci vuole pazienza con me, lo so 0509_pernacchia.gif

@tibbs, a me preoccupa l'idea di non riuscire a passare l'esame vedendo quant'è difficile rispetto a quanto invece pensassi avendo già girato un po'. Il mio ragionamento è stato: mi fate una guida al mese? Ok, imparo da solo. Ce l'ho diciamo fatta da solo (almeno a camminare, non dico correre), tornando in quel luogo già ero nervoso e volevo dimostrargli che non avessi bisogno di loro per imparare, poi si mette pure ad uscire dal seminato e così sono esploso.

Magari ora provo ad andare in strada con la mia ricordandomi le regole che mi ha provato ad insegnare così da farle diventare un'abitudine. Ho paura di fare tanti di quegli incidenti in urbano... in italia ho capito che seguire le regole ti mette in una posizione negativa perché già so che nelle rotonde se devo andare dritto e mi metto largo, gli altri penseranno che devo andare a destra e non ho messo la freccia quindi nella migliore delle ipotesi mi becco il clacson



nella peggiore delle ipotesi vieni investito.
fai te, forse è meglio imparare a mettere le frecce ed a essere meno presuntuoso verso chi ti sta aiutando a prendere la patente.
se invece sei così bravo ad andare in moto, lascia stare la strada e comincia a fare le gare, li le frecce e le precedenze non esistono.
 
16363040
16363040 Inviato: 5 Ott 2023 10:03
 

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Ninjetto95 ha scritto:
solo perché non ho preso lezioni da voi ma ho imparato da solo.


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16363044
16363044 Inviato: 5 Ott 2023 10:09
 

No però aspetta, forse non mi sono spiegato. Secondo le regole che mi ha detto l'istruttore se voglio andar dritto in una rotonda non devo mettere frecce e devo stare sulla destra bello largo e poi alla seconda uscita (ovvero di solito quella che ti va andare dritto), mettere la freccia ed uscire.

A me preoccupa il tratto prima. Se mi metto a destra e sto largo, rischio di essere investito da quello dietro di me che invece pensava che io volessi andare a destra e non ho messo la freccia. Poi guardare gli specchietti prima di uscire da una rotonda? Io ci ho provato ed avendo la moto curvata non riesco a vedere chi ci sta dietro quindi o mi giro oppure con la freccia inserita, esco dalla rotonda ed incrocio le dita (dando per scontato che essendo davanti nessuno proverà a superarmi?)
 
16363046
16363046 Inviato: 5 Ott 2023 10:11
 

@Maurizio, vogliamo il ginocchio a contatto col ciglio del marciapiede se no non è valido icon_mrgreen.gif
 
16363047
16363047 Inviato: 5 Ott 2023 10:15
 

Ninjetto95 ha scritto:
No però aspetta, forse non mi sono spiegato. Secondo le regole che mi ha detto l'istruttore se voglio andar dritto in una rotonda non devo mettere frecce e devo stare sulla destra bello largo e poi alla seconda uscita (ovvero di solito quella che ti va andare dritto), mettere la freccia ed uscire.

A me preoccupa il tratto prima. Se mi metto a destra e sto largo, rischio di essere investito da quello dietro di me che invece pensava che io volessi andare a destra e non ho messo la freccia. Poi guardare gli specchietti prima di uscire da una rotonda? Io ci ho provato ed avendo la moto curvata non riesco a vedere chi ci sta dietro quindi o mi giro oppure con la freccia inserita, esco dalla rotonda ed incrocio le dita (dando per scontato che essendo davanti nessuno proverà a superarmi?)


Il secondo è un non problema ovvero, se hai fatto la rotonda al centro e poi svolti, potresti trovarti uno che si sta facendo tutta la rotonda in esterno e beccarla, ergo saresti costretto a controllare ancora di più.

Per il primo punto, è così che ti insegnano, ovvero stare sempre larghi, cioè a destra, anche se devi farti TUTTA la rotonda e tornare da dove sei venuto, per dire: il problema è che le nostre rotonde sono fatte male, le hanno fatte un po' dappertutto per eliminare pericolosi incroci e semafori, ma non sono la panacea di tutti i mali.

In generale il traffico va interpretato e ci si deve adeguare volta per volta, non credo sia un problema ad un esame adottare uno stile di guida lievemente diverso da quello a cui si è abituati. Se lo è, allenati il più possibile e amen.
 
16363048
16363048 Inviato: 5 Ott 2023 10:17
 

Ninjetto95... andiamo a fare questo esame che ho fretta...

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Ninjetto95 ha scritto:
@Maurizio, vogliamo il ginocchio a contatto col ciglio del marciapiede se no non è valido icon_mrgreen.gif
 
16364092
16364092 Inviato: 10 Ott 2023 19:02
 

Ninjetto95 ha scritto:
Magari ho avuto fortuna io ma per il momento non ho mai avuto problemi, anzi a stare dietro le macchine e rispettare le regole, spesso mi porta a frenate improvvise e brusche... molto meglio superarle andando contro la regola, a mio parere. Gli unici di cui ho paura in urbano sono gli scooter che pur di fare un metro in più si infilano dappertutto, eventualmente andando anche sui marciapiedi... io in confronto sono un angioletto in città.

Il problema principale l'ho avuto nelle rotonde. Conoscevo che per andare a sinistra bisognava stare interno, mentre a destra esterno. Ora ho scoperto che anche per andar dritto devo stare esterno e qui ho scansato un incidente sulla moto della scuola guida perché un tizio si era messo troppo avanti e quindi ho avuto mille dubbi su cosa fare per paura di fare un errore, normalmente non ci avrei neanche pensato.

Cosa dice il codice della strada se dove sei posizione sulla carreggiata, il cemento è praticamente distrutto e mette a rischio la stabilità della moto? Perché a me è venuto d'istinto a spostarmi più centrale e l'istruttore mi ha detto: bocciato! E che devo fare? Prendere le buche apposta? A me sembra una buffonata e poi l'istruttore mi viene pure a dire "la prima guida è traumatica per tutti"... ditemi voi come si fa a rimanere calmi...


Saper guidare una moto è una cosa
Rispettare il codice della strada è un altra.

Dici di saper guidare, bene una cosa la sai fare...
Non ti rimane che imparare quali sono le regole del cds, cosa che dovresti sapere visto che già hai fatto l'esame di teoria, e rispettarle.

Rispettarle significa eseguirle alla lettera, non fare a tua discrezione o a tuo istinto.

Quando di parte, si guarda lo specchio e si mette la freccia, questa è la regola punto fine della frase.
Di solito non lo fa nessuno? Sono d'accordo, ma il giorno dell'esame va fatto, non ci sono eccezioni altro punto e altra fine della frase.

Ti faccio una domanda:
Quando sei partito perchè non hai messo la freccia e non hai guardato lo specchio?
 
16364912
16364912 Inviato: 14 Ott 2023 13:40
 

Ho rifatto la guida. Stavolta le traiettorie le facevo bene e mettevo le frecce. Mi ha fregato una svolta perché c'era linea continua - tratteggiata - continua ed io dovevo girare stando dentro la tratteggiata. Solo che le linee erano sbiadite... C'è anche da considerare questo perché il codice della strada sarei in contromano. Ci tengo a precisare che si ho fatto la teoria ma della macchina, alcune regole sono più difficili da applicare in moto perché appunto parte l'istinto e se ci passo, vado.

Si, questo non giustifica niente quindi cercherò di far pratica per rispettare il cds
 
16370627
16370627 Inviato: 17 Nov 2023 21:22
Oggetto: Re: Aiuto esame sbaglio tutto
 

Ninjetto95 ha scritto:
Devi mettere la freccia a sinistra e guardare dietro prima di partire.


Mi pare abbastanza lapalissiano, sinceramente.

Ninjetto95 ha scritto:
Ok. Vado in rotonda, andiamo a destra. Mi metto a destra, metto fuori la freccia e mi dice "bocciato", la freccia va messa prima di entrare, ok.


Scuoierei personalmente tutti quelli che non mettono le frecce per tempo, vale a dire comunicandomi le loro intenzioni.

Odio più di tutti quelli che prima frenano e, raggiunti i 3 km/h, mettono la freccia e svoltano (come se rallentare non facesse parte della manovra), ma quelli che brancolano in rotonda perché non hanno guardato il tabellone non mi stanno più simpatici icon_razz.gif

Sinceramente queste non mi paiono pedanterie "da esame", come può essere quella di guidare sul ciglio della strada (questa sì una follia).

Citazione:

Finita la lezione me ne sono andato arrabbiato e gli ho impennato davanti con la mia.


Scusa, ma... quanti anni hai?


Citazione:
Veramente all'esame sono così fiscali? Io dubito fortemente che riesca a passarlo perché devo guidare una naked di 30kg in più della mia, che invece è una sportiva. Quasi 3 volte la potenza e non mi trovo per niente a livello di pesi e bilanciamento.


L'ho passato io, figuriamoci.

Citazione:
Solitamente in un rettilineo stando a destra c'è tutto il cemento distrutto e pieno di buchi... a me viene d'istinto evitarli, oppure stare più centrato per non prenderli apposta e mi ha spiegato che mi avrebbe bocciato.


Sinceramente, se l'esaminatore non è s*****o non dovrebbe fare grosse storie sull'evitare una parte di manto sconnessa.

Ninjetto95 ha scritto:
questa sarà difficile da piegare per fare le curve ed infatti le ho fatte tutte in prima muovendo il manubrio.


Mah, la nakedona del mio esame si buttava giù con assoluta scioltezza.

Ninjetto95 ha scritto:

Il primo pensiero che ho avuto appena è finita la lezione è stato una terribile ansia di non riuscire a ricordarmi tutte queste regole che mi sono abituato a non applicare nella guida di tutti i giorni


La soluzione, che diamine, è applicarle
Soprattutto perchè sono quelle che applichi in macchina.
Tu non sei uno di quelli che non mettono le frecce in macchina, vero? 0509_si_picchiano.gif


Citazione:
Solo il pensiero che devo venderla perché non potrò circolare, mi fa venire un senso di tristezza assurdo


Scherzi? Se hai la Patente B puoi girare col foglio rosa praticamente a vita, a parte all'estero.

Ninjetto95 ha scritto:
Magari ho avuto fortuna io ma per il momento non ho mai avuto problemi, anzi a stare dietro le macchine e rispettare le regole, spesso mi porta a frenate improvvise e brusche... molto meglio superarle andando contro la regola, a mio parere.


Distanza-di-sicurezza.

Citazione:
Il problema principale l'ho avuto nelle rotonde. Conoscevo che per andare a sinistra bisognava stare interno, mentre a destra esterno. Ora ho scoperto che anche per andar dritto devo stare esterno e qui ho scansato un incidente sulla moto della scuola guida perché un tizio si era messo troppo avanti e quindi ho avuto mille dubbi su cosa fare per paura di fare un errore, normalmente non ci avrei neanche pensato.


Ok, ora sai che nelle rotonde si sta esterni per andare dritti.
Gli automobilisti che tagliano le rotonde sono il male assoluto e non mi capacito che ne esistano, a parte i vecchi col cappello.
Questa roba va saputa per circolare in strada, c***o.

Citazione:
come si fa a rimanere calmi...


Penso che sia l'abilità principale per sopravvivere alla strada senza fare a pugni con qualcuno dopo un chilometro icon_wink.gif

Ninjetto95 ha scritto:
Che devo farci se mi danno una lezione al mese?!


L'esame di teoria l'hai dato, cristosanto.

tibbs ha scritto:

Se non ti piace quella persona, puoi sempre cambiare scuola guida, nulla osta, ma tieni di conto che quelle che ti ha dato rimangono le dritte giuste, anche se magari date nel modo sbagliato.



Tieni anche conto che gli istruttori si conoscono tutti.
Se ti fai odiare da uno, è un pessimo biglietto da visita per gli altri icon_smile.gif
 
16371291
16371291 Inviato: 21 Nov 2023 19:51
 

Ninjetto95 ha scritto:
Ci tengo a precisare che si ho fatto la teoria ma della macchina, alcune regole sono più difficili da applicare in moto perché appunto parte l'istinto e se ci passo, vado.

Si, questo non giustifica niente quindi cercherò di far pratica per rispettare il cds


Cos'è uno scherzo?
La teoria della macchina è la stessa della moto, motivo per cui se l'hai fatta per una non serve farla per l'altra.
Perchè c'è una cosa che non capisco, dici di conoscere le regole ma di non riuscire ad applicarle/rispettarle, ma secondo me è impossibile.
E' molto più probabile che tu non le conosca del tutto le regole, perchè se non riesci a concentrarti quel tanto che basta ad applicare una regola che conosci...a mio parere non dovresti guidare
 
16371298
16371298 Inviato: 21 Nov 2023 20:58
 

gilberto36 ha scritto:
Cos'è uno scherzo?
La teoria della macchina è la stessa della moto, motivo per cui se l'hai fatta per una non serve farla per l'altra.
Perchè c'è una cosa che non capisco, dici di conoscere le regole ma di non riuscire ad applicarle/rispettarle, ma secondo me è impossibile.
E' molto più probabile che tu non le conosca del tutto le regole, perchè se non riesci a concentrarti quel tanto che basta ad applicare una regola che conosci...a mio parere non dovresti guidare


Più che altro, circolando abitualmente in macchina le "regole" dovrebbero ormai essere automatismi inossidabili che dovrebbero richiedere sforzo mentale minimo e trascurabile, anche qualora la guida della moto richieda invece un certo impegno.

Se non lo sono, viene da pensare che abbiamo davanti un automobilista, ehm... "creativo" icon_asd.gif
 
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