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Indecisione su prima moto [Hypermotard 950 o altro?]
16362503
16362503 Inviato: 2 Ott 2023 16:24
Oggetto: Indecisione su prima moto [Hypermotard 950 o altro?]
 

Ciao a tutti. Avevo gia postato qua delle indecisioni su prendere una hyper 950 come prima moto. Ho ricevuto svariati consigli vostri ma ora la negatività degli altri mi ha un po fatto cambiare idea. Mi dicono che in mezzo al traffico non è la scelta ottimale,di lasciar stare perche è molto cattiva come moto,di puntare piu a una naked (che esteticamente non mi piacciono,preferisco i motard) . Per farla breve io non posso a livello proprio economico fare tanti cambi di moto nel senso di certo non prendero un 125 per fare pratica dopo un 300 e dopo un 600 quindi cosa ne pensate? Facendo pratica è una cosa che si gestisce?? Mi consigliate qualche motard?? Mi hanno detto anche di pensare a un ktm 690 solo che essendo monocilindrico non credo abbia molta durabilita almeno rispetto a un biclindrico. Spero riusciate e togliermi i dubbi.dimenticavo ho 30 anni
 
16362506
16362506 Inviato: 2 Ott 2023 16:44
 

no, partire con una hyper 950 mi sembra una pessima idea. eusa_think.gif
Starei anche io su ktm o husqvarna 690-701...non vanno comunque piano, ma 40 cv di meno si sentono...

doppio_lamp.gif
 
16362514
16362514 Inviato: 2 Ott 2023 17:31
 

Io ho una Hyper 950 e provai la Ktm 690. Naturalmente non è possibile fare un confronto, ma ti posso dire la la KTM è una gran bella moto. A me era piaciuta molto, però avendo sempre guidato monocilindrici decisi di cambiare e passare al bicilindrico, ma rimasi indeciso per qualche giorno sinceramente.

Io la Hyper 950 la uso regolarmente in mezzo al traffico, ed è relativamente reattiva, ma è comunque una moto che ha un certo peso. Naturalmente, se la moto si usa prevalentemente in città la 690 è meglio è più leggera.

Ciao
 
16362515
16362515 Inviato: 2 Ott 2023 17:41
 

binox ha scritto:
Io ho una Hyper 950 e provai la Ktm 690. Naturalmente non è possibile fare un confronto, ma ti posso dire la la KTM è una gran bella moto. A me era piaciuta molto, però avendo sempre guidato monocilindrici decisi di cambiare e passare al bicilindrico, ma rimasi indeciso per qualche giorno sinceramente.

Io la Hyper 950 la uso regolarmente in mezzo al traffico, ed è relativamente reattiva, ma è comunque una moto che ha un certo peso. Naturalmente, se la moto si usa prevalentemente in città la 690 è meglio è più leggera.

Ciao


si ma la 690 ha on off e non è regolare come un bicilindrico a bassi giri...
 
16362522
16362522 Inviato: 2 Ott 2023 18:17
 

binox ha scritto:
Io ho una Hyper 950 e provai la Ktm 690. Naturalmente non è possibile fare un confronto, ma ti posso dire la la KTM è una gran bella moto. A me era piaciuta molto, però avendo sempre guidato monocilindrici decisi di cambiare e passare al bicilindrico, ma rimasi indeciso per qualche

Io la Hyper 950 la uso regolarmente in mezzo al traffico, ed è relativamente reattiva, ma è comunque una moto che ha un certo peso. Naturalmente, se la moto si usa prevalentemente in città la 690 è meglio è più leggera.

Ciao





La userei per tutto. Casa-lavoro e gite durante il weekend. Non devo andare in pista pero vorrei qualcosa di non fiacco a livello di prestazioni da non dover stancarmi subito.
 
16362583
16362583 Inviato: 2 Ott 2023 23:20
 

Guarda io l’ho provata ad aprile di questo anno. Considera che come riferimento avevo una sport touring da 260 kg. Per me era leggerissima ed agilissima. Prima di fare un pezzetto di strada extraurbana secondaria, mi sono dovuto fare una decina di km in mezzo al traffico pesante e per pesante intendo tutto bloccato. Per me è una bicicletta, si infila dappertutto come un maxiscooter, non scalcia mai ma proprio mai. L’unica cosa, se proprio devo dire, a basse velocità è meglio cambiare senza il quickshifter anche perché quel pochino di frizione nel traffico aiuta. Nell’extraurbano è veloce, molto veloce. Con tutta l’elettronica inserita praticamente è un’accelerazione continua (braaap, braaap, braaap). La cosa a cui non ero abituato era la posizione di guida: praticamente mi mancava davanti un metro di moto, stavo sulla ruota anteriore! E non ero abituato ad arrivare in quel modo dentro alle curve ad una certa velocità, per cui la prima volta mi ha dato un po’ di ansia, poi dopo 30 minuti mi ero “quasi” abituato. A me è piaciuta però non credo che la terrei come unica moto.
 
16362586
16362586 Inviato: 3 Ott 2023 0:17
 

dieffe79 ha scritto:
Guarda io l’ho provata ad aprile di questo anno. Considera che come riferimento avevo una sport touring da 260 kg. Per me era leggerissima ed agilissima. Prima di fare un pezzetto di strada extraurbana secondaria, mi sono dovuto fare una decina di km in mezzo al traffico pesante e per pesante intendo tutto bloccato. Per me è una bicicletta, si infila dappertutto come un maxiscooter, non scalcia mai ma proprio mai. L’unica cosa, se proprio devo dire, a basse velocità è meglio cambiare senza il quickshifter anche perché quel pochino di frizione nel traffico aiuta. Nell’extraurbano è veloce, molto veloce. Con tutta l’elettronica inserita praticamente è un’accelerazione continua (braaap, braaap, braaap). La cosa a cui non ero abituato era la posizione di guida: praticamente mi mancava davanti un metro di moto, stavo sulla ruota anteriore! E non ero abituato ad arrivare in quel modo dentro alle curve ad una certa velocità, per cui la prima volta mi ha dato un po’ di ansia, poi dopo 30 minuti mi ero “quasi” abituato. A me è piaciuta però non credo che la terrei come unica moto.



Non ho capito di che moto parli
 
16362587
16362587 Inviato: 3 Ott 2023 0:34
 

Chiedevi informazioni su una Hypermotard 950 o sbaglio?
 
16362588
16362588 Inviato: 3 Ott 2023 0:39
 

dieffe79 ha scritto:
Chiedevi informazioni su una Hypermotard 950 o sbaglio?


Si ma poi ho scritto altri modelli. Comunque grazie della delucidazione. Mi dicono comunque di orientarmi su qualcosa di piu leggero e con meno cavalli. Al momento sto pensando husqvarna 701 oppure ktm 690 smc .
 
16362614
16362614 Inviato: 3 Ott 2023 8:29
 

Adesso ci sono tante moto nuove non troppo care intorno agli 800 cc.
Duke 790 ha l'immagine e la posizione un po' motard però non costa troppo ed essendo bicilindrico il motore dura un po' di più.
 
16362655
16362655 Inviato: 3 Ott 2023 11:32
 

italyonbike ha scritto:
Adesso ci sono tante moto nuove non troppo care intorno agli 800 cc.
Duke 790 ha l'immagine e la posizione un po' motard però non costa troppo ed essendo bicilindrico il motore dura un po' di più.


In citta si nota tnto la differenza mono/bicilindrico ?
 
16362656
16362656 Inviato: 3 Ott 2023 11:35
 

Neo911 ha scritto:
In citta si nota tnto la differenza mono/bicilindrico ?

Direi di si meno cilindri hai ed è più alto il regime minimo di funzionamento e di conseguenza a bassa velocità la marcia che puoi usare.
indicativamente(tanto per darti un idea)
Mono 3000
Bicilindrico 2500
Tre cilindri 2000
4 cilindri 1500
 
16362657
16362657 Inviato: 3 Ott 2023 11:38
 

Tanto per darti un idea, tra le moto che ho avuto
Superduke 1290 velocità minima in sesta 90
BMW S1000R velocità minima in sesta 50
 
16362663
16362663 Inviato: 3 Ott 2023 11:50
 

italyonbike ha scritto:
Tanto per darti un idea, tra le moto che ho avuto
Superduke 1290 velocità minima in sesta 90
BMW S1000R velocità minima in sesta 50


Come versatilita allora sto su un mono /bi visto che voglio fare anche qualche gita, un po di montagna. Con un 4 cilindri non credo sia la cosa ottimale.il dubbio era perche dicono che il monocilindrico dura poco come motore
 
16362665
16362665 Inviato: 3 Ott 2023 12:05
 

Sicuramente un mono dura meno sia per le caratteristiche del motore sia perché avendo meno cavalli è più facile usarli tutti.
Inoltre è limitato al misto molto stretto se no le altre moto sono superiori.
Meno cilindri hai e più devi usare il cambio specialmente se vai tranquillo.
 
16362668
16362668 Inviato: 3 Ott 2023 12:22
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente un mono dura meno sia per le caratteristiche del motore sia perché avendo meno cavalli è più facile usarli tutti.
Inoltre è limitato al misto molto stretto se no le altre moto sono superiori.
Meno cilindri hai e più devi usare il cambio specialmente se vai tranquillo.



Insomma rispetto a un 701 husqvarna dici di puntare piu su un biclindrico
 
16362669
16362669 Inviato: 3 Ott 2023 12:28
 

Ma anche perché i prezzi di partenza sono molto diversi
Duke 790 circa 9000
Husqvarna 701 circa 12500
Non so quale è il budget ma con i soldi che servono per una usata(anche non tanto recente) l'altra la prendi nuova
 
16362678
16362678 Inviato: 3 Ott 2023 13:18
 

italyonbike ha scritto:
Ma anche perché i prezzi di partenza sono molto diversi
Duke 790 circa 9000
Husqvarna 701 circa 12500
Non so quale è il budget ma con i soldi che servono per una usata(anche non tanto recente) l'altra la prendi nuova


Mi piace l'estetica dei motard. Magre. Per quello pemsavo allhyper. Tutti dicono monocilindrico no percje vibra troppo.
 
16362934
16362934 Inviato: 4 Ott 2023 17:29
 

Non sono più i monocilindrici di una volta. Sono moto ottime, secondo me naturalmente.

Poi dipende da te. Io inizierei a provarne qualcuna se hai la possibilità, poi deciderai quale prendere. Non è detto che la Hyper sia meglio della KTM o che la Husqvarna sia meglio o peggio di altre.
Per esempio, secondo me la Hyper non è adatta per persone particolarmente alte, ha una posizione di guida molta avanza e potrebbe essere scomoda per chi è prossimo ad 1,90. Quindi non ti resta che provare e decidere.

Ciao
 
16362936
16362936 Inviato: 4 Ott 2023 17:38
 

binox ha scritto:
Non sono più i monocilindrici di una volta. Sono moto ottime, secondo me naturalmente.

Poi dipende da te. Io inizierei a provarne qualcuna se hai la possibilità, poi deciderai quale prendere. Non è detto che la Hyper sia meglio della KTM o che la Husqvarna sia meglio o peggio di altre.
Per esempio, secondo me la Hyper non è adatta per persone particolarmente alte, ha una posizione di guida molta avanza e potrebbe essere scomoda per chi è prossimo ad 1,90. Quindi non ti resta che provare e decidere.

Ciao


Ti ringrazio binox del commento. Le proverò. Ma così su due piedi cercando comunque qualcosa di leggero e divertente piu che hyper credo di restare su husqvarna. Poi essendo la prima moto non penso l'hyper sia la scelta giusta anche se comunque resta il mio sogno fin da piccolo. Mi rassicuranoe tue parole sul fatto che non sono piu i mono di una volta.
 
16362975
16362975 Inviato: 4 Ott 2023 22:42
 

Neo911 ha scritto:
Come versatilita allora sto su un mono /bi visto che voglio fare anche qualche gita, un po di montagna. Con un 4 cilindri non credo sia la cosa ottimale.il dubbio era perche dicono che il monocilindrico dura poco come motore

Ma chi ti ha detto questa cavolata? Un motore dura in proporzione alle cure che gli presti, sicuramente un mono ne richiede un po' di più, ma quando avevo il 690 sempre un tagliando all'anno ho fatto, più qualche rabbocco d'olio, questo è da controllare regolarmente perchè ne mangia abbastanza, ma per il resto mai un problema e motore super affidabile.
Io fossi in te cercherei proprio un duke 690 nell'usato messo abbastanza bene, ti dico il duke perchè rispetto al motard risparmieresti non poco e l'impostazione ktm è sempre motardistica
 
16362997
16362997 Inviato: 5 Ott 2023 6:19
 

Per caratteristiche tecniche, maggiori vibrazioni e sollecitazioni in quanto più facilmente sfruttabile, un mono ha una durata inferiore ad un bicilindrico.
Questo è un fatto.
Provate a farvi ritirare un mono con 40000 km e vedrete cosa vi diranno.
I motori KTM 690 sono tra i mono odierni gli unici che si possono acquistare per affidabilità nel tempo.
Però tu non ci hai detto quale è il budget visto che i KTM-HUsqvarna e L'Hypermotard sono molto più cari rischi di complicare ancora di più le cose perchè li prenderai più vecchi e con più km.
 
16363061
16363061 Inviato: 5 Ott 2023 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Per caratteristiche tecniche, maggiori vibrazioni e sollecitazioni in quanto più facilmente sfruttabile, un mono ha una durata inferiore ad un bicilindrico.
Questo è un fatto.
Provate a farvi ritirare un mono con 40000 km e vedrete cosa vi diranno.
I motori KTM 690 sono tra i mono odierni gli unici che si possono acquistare per affidabilità nel tempo.
Però tu non ci hai detto quale è il budget visto che i KTM-HUsqvarna e L'Hypermotard sono molto più cari rischi di complicare ancora di più le cose perchè li prenderai più vecchi e con più km.


In verità dopo tante i******e sentite da parte di amici e conoscenti io pensavo ad acquistare una moto nuova e tenerla un po di anni senza tante altre pretese. Per quello volevo fare lacquisto piu intelligente possibile visto che dopo non ci sarà nessun cambio almeno nei prossimi anni 4/5
 
16363135
16363135 Inviato: 5 Ott 2023 15:53
 

italyonbike ha scritto:
Ma anche perché i prezzi di partenza sono molto diversi
Duke 790 circa 9000
Husqvarna 701 circa 12500
Non so quale è il budget ma con i soldi che servono per una usata(anche non tanto recente) l'altra la prendi nuova


mi sono incuriosito, ed ho scoperto che la 790 la produce la cf moto in cina su specifiche ktm.
non che cambi qualcosa, visto che ormai tra componenti e moto intere, buona parte della produzione la si fa in asia, era giusto per capire il prezzo.
 
16363174
16363174 Inviato: 5 Ott 2023 18:39
 

pazuto ha scritto:
mi sono incuriosito, ed ho scoperto che la 790 la produce la cf moto in cina su specifiche ktm.
non che cambi qualcosa, visto che ormai tra componenti e moto intere, buona parte della produzione la si fa in asia, era giusto per capire il prezzo.


la duke 790 cinese la distingui dalla precedente perché ha 95cv invece di 105
però costa anche un millino in meno
 
16364078
16364078 Inviato: 10 Ott 2023 18:16
 

italyonbike ha scritto:
.........., un mono ha una durata inferiore ad un bicilindrico.
.


Mah..... ho avuto monocilindrici per una vita. Con un XT 600 Yamaha dell'87 ci ho percorso quasi 100.000 Km facendo solo i tagliandi. Quindi ritengo che con le dovute attenzioni e manutenzioni, un motore mono cilindrico possa avere una vita molto lunga. Inoltre i nuovi monocilindrici, rispetto al "compianto" motore del XT 600 vibrano quasi niente in confronto, Questione di gusti.

Ciao
 
16364080
16364080 Inviato: 10 Ott 2023 18:19
 

Aspè...un conto sono i vecchi monocilindrici giapponesi con potenze e giri limitati, un altro i nuovi monocilindrici europei ben più spinti.
 
16364096
16364096 Inviato: 10 Ott 2023 19:21
 

binox ha scritto:
Mah..... ho avuto monocilindrici per una vita. Con un XT 600 Yamaha dell'87 ci ho percorso quasi 100.000 Km facendo solo i tagliandi. Quindi ritengo che con le dovute attenzioni e manutenzioni, un motore mono cilindrico possa avere una vita molto lunga. Inoltre i nuovi monocilindrici, rispetto al "compianto" motore del XT 600 vibrano quasi niente in confronto, Questione di gusti.

Ciao

Anche io ho avuto tanti mono
A parte che se ne hai fatti 100000 con un mono ne avresti fatti 200000 con un bicilindrico.
Io ne ho visti di Yamaha 600 con tanti km e facevano dei rumori che io non mi sarei fidato ad andarci da nessuna parte....
 
16364561
16364561 Inviato: 12 Ott 2023 17:15
 

italyonbike ha scritto:
Anche io ho avuto tanti mono
A parte che se ne hai fatti 100000 con un mono ne avresti fatti 200000 con un bicilindrico.
Io ne ho visti di Yamaha 600 con tanti km e facevano dei rumori che io non mi sarei fidato ad andarci da nessuna parte....


L'ho tenuto per più di dieci anni. Ho solo fatto i tagliandi annuali e la revisione delle sospensioni e ha sempre funzionato come un orologio svizzero. Ci ho girato mezza Europa e meccanicamente non mi ha mai dato problemi, solo qualche sgradito problema risolto in garanzia (bruciava le centraline), però direi che rumori preoccupanti non ne ha mai fatti. Ora ho un bicilindrico, ma penso che non ci percorrerò mai più tali distanze, quindi sono sicuro che non saprò mai se arriverà a percorrere oltre 100.000 Km ( record mai più superato ...... purtroppo) icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando in tema il KTM 690 lo consiglierei senza indugi . Gli ho preferito un'aprilia dorsoduro e me ne sto pentendo ancora ora, che sono passati anni dalla vendita.
 
16364564
16364564 Inviato: 12 Ott 2023 17:23
 

binox ha scritto:
L'ho tenuto per più di dieci anni. Ho solo fatto i tagliandi annuali e la revisione delle sospensioni e ha sempre funzionato come un orologio svizzero. Ci ho girato mezza Europa e meccanicamente non mi ha mai dato problemi, solo qualche sgradito problema risolto in garanzia (bruciava le centraline), però direi che rumori preoccupanti non ne ha mai fatti. Ora ho un bicilindrico, ma penso che non ci percorrerò mai più tali distanze, quindi sono sicuro che non saprò mai se arriverà a percorrere oltre 100.000 Km ( record mai più superato ...... purtroppo) icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando in tema il KTM 690 lo consiglierei senza indugi . Gli ho preferito un'aprilia dorsoduro e me ne sto pentendo ancora ora, che sono passati anni dalla vendita.

A parte che la valutazione di motore che funziona bene è abbastanza personale.
Anche io avrei preferito il KTM 690 alla Dorsoduro.
 
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